Mozzi Yuniper, qualcuno li usa o li conosce ?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
la raggiatura campagnolo e' G3, quella fulcrum e' 2/1, sia il 2/1 two-to onw che il G3 sono seguiti dal simbolo TM che significa trademark e puo' essere messo sia su marchi registrati ( ma allora dovrebbe esserci anche la lettera R) sia su marchi dove e' stata presentata domanda di registrazione,
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Campagnolo ha progettato un sistema mozzo/raggio/cerchio eccellente, ma i 2:1 destinati agli assemblatori sono roba diversa, io da neofita preferisco 2:1 al 1:1, dovro pero avere l'accortezza di ordinare i cerchi con la foratura dedicata a questa raggiatura.
Ecco questa è una delle cose che ancora non mi è chiara .... in cosa differisce la foratura per il 2:1, inclinazione?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Ecco questa è una delle cose che ancora non mi è chiara .... in cosa differisce la foratura per il 2:1, inclinazione?
no, l'inclinazione e' la stessa, differisce nel numero dei raggi da una parte e dall'altra, l'inclinazione e' diversa nelle ruote con cerchi asimmetrici,
che secondo me nelle ruote disc andrebbero usati sia davanti che dietro, mentre nelle ruote caliper solo dietro,
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Le inclinazioni, perchè si tratta di due angoli, per i cerchi progettati da Campagnoloo/Fulcrum probabilmente saranno leggermente diverse fra loro e diverse dai quelle dei cerchi 2:1 destinate agliassemblatori.
large_2837_1.jpg

Concordo sull'utilizzo dei cerchi asimmetrici per le ruote per freno a disco, bisogna anche ricordare che ci sono molte ruote posteriori per freni tradizionali con cerchi asimmetrici, prodotte sia da grandi marchi che da assemblatori, il cerchio asimmetrico è un componente interessante che a volte consente di fare una ruota ottima a volte ne rende difficile l'assemblaggio della ruota, secondo alcuni addirittura ne indebolisce la rigidità laterale, ma forse dovremmo parlarne nella sezione assemblate.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Oggi ho preso i mozzi Yuniper Nitro 2:1 su AliExpress, in occasione dell'11.11 hanno ritoccato il prezzo verso il basso, €180 nei giorni scorsi era circa 230.

Li abbinerò a cerchi Farsport Kaze 35mm e raggi Sapim CxRay.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and mcodda

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Arrivati oggi, 18 giorni dall'acquisto, molto belli, peccato che l'anteriore sia quasi impaccato, è un problema capitato ad altri, anche un mio amico, la sede dei cuscinetti è un stretta e non girano liberamente, ho aperto una contestazione, vediamo se me ne mandano un altro o mi rimborsano, alla peggio lo smonto lo porto dal tornitore a darlgi una pelatina alle sedi dei cuscionetti.

Comunque smontarli senza attrezzi è una figata, il lato negativo è che per installare i raggi bisogna smontare i perni, quindi anche almeno un cuscinetto per mozzo..


20191129_130036.jpg

20191129_130103.jpg

20191129_130127.jpg
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao @Rone69 da ciò che dici mi sembra questi mozzi abbiano una lavorazione piuttosto approssimativa e solo a livello teorico hanno qualche somiglianza con i Carbon-TI, a questo punto gli ultimi novatec li vedo di gran lunga superiori come qualità tra i mozzi economici paragonabili ad altri di ottimo livello
Tienici comunque informati sullo sviluppo degli eventi di questi mozzi Yuniper
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao @Rone69 da ciò che dici mi sembra questi mozzi abbiano una lavorazione piuttosto approssimativa e solo a livello teorico hanno qualche somiglianza con i Carbon-TI, a questo punto gli ultimi novatec li vedo di gran lunga superiori come qualità tra i mozzi economici paragonabili ad altri di ottimo livello
Tienici comunque informati sullo sviluppo degli eventi di questi mozzi Yuniper

Beh, posso dire che ho aperto una disputa in AliExpress ed ho avuto la meglio, mi è stato riconosciuto un importo pari al costo del mozzo anteriore, cioè $110, che non mi sembra male, almeno per me che lavoro nella meccanica e ho la possibilità di risolvere il problema con spesa irrosoria o nulla.
Per curiosità, mi indicheresti il modello esatto dei mozzi Novatec a cui hai fatto riferimento? Potrebbero interessarmi per un altro set di ruote, grazie, per quello che ne so Novatec fa mozzi per raggi straightpull solo con raggiatura 1:1 non 2:1.
 
Ultima modifica:

FabriTarmac

Novellino
27 Novembre 2019
52
12
62
Venaria Reale
Visita sito
Bici
tarmac
Beh, posso dire che ho aperto una disputa in AliExpress ed ho avuto la meglio, mi è stato riconosciuto un importo pari al costo del mozzo anteriore, cioè $110, che non mi sembra male, almeno per me che lavoro nella meccanica e ho la possibilità di risolvere il problema con spesa irrosoria o nulla.
Per curiosità, mi indicheresti il modello esatto dei mozzi Novatec a cui hai fatto riferimento? Potrebbero interessarmi per un altro set di ruote, grazie, per quello che ne so Novatec fa mozzi per raggi straightpull solo con raggiatura 1:1 non 2:1.
Riapro questa conversazione per chiedere,a te o chiunque altro,se avete esperienza di utilizzo con mozzi Yuniper.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Riapro questa conversazione per chiedere,a te o chiunque altro,se avete esperienza di utilizzo con mozzi Yuniper.

Ho montato solo la posteriore e ci ho fatto un giro attorno all'isolato, per ora posso solo aggiungere a quanto già scritto, che confermo il zin zin zanzaresco rilevato da @cbr70, e che la raggiatura dei 2:1 prevede l'incrocio in 3^.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ecco questa è una delle cose che ancora non mi è chiara .... in cosa differisce la foratura per il 2:1, inclinazione?
Differisce nell'inclinazione dei fori. Nei cerchi 1:1 i fori sono inclinati l'uno verso un lato, il successivo verso l'altro lato. Nei cerchi forati 2:1 ci sono 2 fori inclinati verso un lato, 1 foro verso l'altro lato, e così via.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Mi ha appena telefonato il mio tornitore di fiducia a cui ho affidato il mozzo anteriore, in effetti le sedi dei cuscinetti non solo erano strette ma pure coniche e non di poco, domani me li porta e mi dirà esattamente di quanto .

Edit:
le sedi dei cuscinetti erano entrambe strette e coniche, le parti esterne delle sedi erano strette di 3/100 (che ci può stare) ma le parti più interna erano strette di ben 1/10, errore che per la sede di un cuscinetto è un tolleranza inammisiibile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Hai montato le ruote freni a disco con mozzi Yuniper? Fai sapere come ti trovi, io le uso da un pò e sono molto soddisfatto

Freni rim.
Per ora sono contento, ma ho fatto pochissimi chilometri, la differenza con le Ican FL40 è notevole, ora tengo i pattini a 1,5mm max dalla pista frenante sia davanti che dietro e non toccano, la frenata è decisamente migliore, ho provato sia i Corima 2.0 che i pattini grigi in dotazione, con i primi finchè sono puliti si frena da bestia, impressionante, poi man mano che la superfice dei pattini si "cuoce" la frenata peggiora, mentre con i grigi la frenata è pastosa ed efficace, non violenta.