Mozzo rotto?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Innanzitutto di che ruote si tratta?
Il gioco è al livello del mozzo o del cerchio?
Tieni conto che diversi tipi di mozzo (in primis quelli a coni e sfere) consentono la regolazione del gioco.
 

biolet

Novellino
27 Dicembre 2017
11
2
60
napoli
Visita sito
Bici
triban 100
Grazie per la risposta, allora:
Il gioco mi pare sia al livello del mozzo, il pacco pignoni non si muove. Avevo fatto un piccolo filmatino che non riesco a caricare. Appena posso faccio due foto per documentare la ruota, non ho idea che ruota sia.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Metti qualche foto dei mozzi.
Se si tratta di coni e sfere potrebbe essere solo un gioco recuperabile con la registrazione, se fosse a cuscinetti sigillati bisogna vedere se il mozzo dispone di un sistema di recupero del gioco, sennò potrebbe essere necessario sostituire i cuscinetti (nulla di particolarmente costoso).

Normalmente sulle etichette applicate al canale del cerchio trovi marca e modello del cerchio, oppure potrebbe esserci un'etichettina direttamente sul mozzo.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

biolet

Novellino
27 Dicembre 2017
11
2
60
napoli
Visita sito
Bici
triban 100
Dunque, sul mozzo c'è scritto "Brev in campagnolo" metto alcune foto.
b65ea8f9b35b961cf087ebf5daf459f1.jpg
f673cff8f3d39f35985a0e385754b8ce.jpg
0599e1b48f55bdc1e07fa7793bac3fb9.jpg
a76280dddc834934ad770f0df0850930.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

biolet

Novellino
27 Dicembre 2017
11
2
60
napoli
Visita sito
Bici
triban 100
Si balla un po'. Penso che il problema sia proprio quello. Comunque lo porterei da un buon meccanico per cicli, solo che non vorrei farmi frega. Insomma solo i cuscinetti si possono cambiare, senza sfasciare la ruota?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il mozzo è un Campagnolo di buon livello, Record o Chorus, degli anni '90, anche se sembrerebbe tenuto piuttosto male.
È completamente smontabile e revisionabile; andrebbe smontato, senza perdere le sfere, pulito e ingrassato.
Se ci sono sfere rotte o ovalizzate vanno sostituite, così come i coni di scorrimento delle stesse.
Per il resto questo tipo di mozzo è praticamente eterno, basta trattarlo bene...
 

biolet

Novellino
27 Dicembre 2017
11
2
60
napoli
Visita sito
Bici
triban 100
Andato da ciclomeccanico ( che non mi ha convinto affatto) e questo sarebbe il responso: mozzo irrecuperabile perché avrebbe la pista rotta (senza smontarlo), quindi queste le soluzioni prospettate:

A) trovare una ruota con mozzo funzionante che sia compatibile con corpetto pignoni in mio possesso. ( per fare ciò dovrei smontare il pacco pignoni e verificare la compatibilita)

B) Comprare una ruota con mozzo compatibile con i nuovi pacco pignoni Campagnolo ed acquistare anche relativi pignoni.

C) Lasciare tutto così "tanto non c'è alcun pericolo".

Alla mia domanda "ma se comprarsi solo il mozzo e rifacciamo la ruota comprando anche i raggi? Mi ha risposto che non verrebbe dritta.

Insomma la mia impressione è che non si voglia sporcare le mani.

Mi domando i pacchi pignoni Campagnolo, non sono tutti compatibili con eventuali ruote che dovessi trovare con mozzi Campagnolo?

Vi prego datemi una mano, considerando che la bici l'ho presa usata a 180,00.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Andato da ciclomeccanico ( che non mi ha convinto affatto) e questo sarebbe il responso: mozzo irrecuperabile perché avrebbe la pista rotta (senza smontarlo), quindi queste le soluzioni prospettate:

A) trovare una ruota con mozzo funzionante che sia compatibile con corpetto pignoni in mio possesso. ( per fare ciò dovrei smontare il pacco pignoni e verificare la compatibilita)

B) Comprare una ruota con mozzo compatibile con i nuovi pacco pignoni Campagnolo ed acquistare anche relativi pignoni.

C) Lasciare tutto così "tanto non c'è alcun pericolo".

Alla mia domanda "ma se comprarsi solo il mozzo e rifacciamo la ruota comprando anche i raggi? Mi ha risposto che non verrebbe dritta.

Insomma la mia impressione è che non si voglia sporcare le mani.

Mi domando i pacchi pignoni Campagnolo, non sono tutti compatibili con eventuali ruote che dovessi trovare con mozzi Campagnolo?

Vi prego datemi una mano, considerando che la bici l'ho presa usata a 180,00.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
cambia meccanico.
come fa a sentenziare che ha la 'pista rotta' senza averlo smontato? ha gli occhi a raggi X?
quando poi ho letto che 'non verrebbe dritta' mi son cadute le braccia... gente così meriterebbe di chiudere domani.
questo vuole solo venderti qualcosa senza far fatica.

comunque il mozzo lo puoi smontare da te, senza dover disassemblare la ruota; cerca su youtube uno dei tanti tutorial.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Fai come ha detto Bradipus , non e' diffide , come ti ho detto io l'ho fatto e la ruota andava benisdimo , con un costo bassissimo 100 sfere piu sono e perno filettato e forato attorno zia 5€ , ora non ricordo bene sono passati 4-5 anni , ma siamo li
Ciao nitro
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ho un amico che può aiutarmi. Posso farlo senza sfasciare la ruota? Senza togliere il corpo del mozzo dai raggi?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
quel mozzo si smonta facilmente e completamente. trova un meccanico serio oppure puoi farlo da te.
non so di dove sei se non te lo facevo io a gratis in una mezz'oretta !
 

biolet

Novellino
27 Dicembre 2017
11
2
60
napoli
Visita sito
Bici
triban 100
Risolto, trovato meccanico bravo e coscienzioso, ha smontato per intero il mozzo in mia presenza, ha pulito, ingrassato pezzo per pezzo è rimontato (operazione, quest'ultima, molto difficoltosa) ha controllato sul sito Campagnolo che il numero dei pallini fosse quello giusto 9 a dx 10 a sx. Relatore il gioco dei dadi ed il mozzo ora non ha più gioco. Già che c'era ha tirato qualche raggio raddrizzando il cerchio.
Insomma grazie mille per i preziosi consigli.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1 and Gamba_tri