muffa nella borraccia. Che fate?

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Mettici aceto di vino bianco e lascialo dentro per qualche ora. Uccide la muffa e toglie l'odore. Puoi anche strofinare con un vecchio spazzolino da denti, poi sciaqui abbondantemente.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
se arrivate ad avere muffa è perché non le avete mai correttamente lavate prima e/o conservate male

se c'è muffa sono da buttare

per evitare di arrivare ad avere muffa bisogna ammazzare i batteri prima che si formino le muffe

amuchina, ok, ogni 3/4 uscite (l'amuchina è semplicemente una soluzione leggera di candeggina, nulla più, anche la candeggina va bene, diluita)
anche le pastiglie per la dentiera, tipo efferdent, vanno bene, sono antibatteriche e a base di cloro, non tanto diverse dalla amuchina, da usarsi ogni 3/4 volte

e le borracce lavate si tengono sempre aperte, mai chiuse, mai con liquido dentro

cmq la plastica non è igienicamente eterna, si possono anche buttare, neh.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Io le borracce le tengo finchè riescono a contenere l'acqua, la plastica inquina :mrgreen:
Per la muffa bagno in acqua e amuchina e tornano nuove.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mettici aceto di vino bianco e lascialo dentro per qualche ora. Uccide la muffa e toglie l'odore. Puoi anche strofinare con un vecchio spazzolino da denti, poi sciaqui abbondantemente.

Aceto qualche ora e poi sabbia fine... una o due belle shakerate... lavastoviglie e passa la paura, le butto solo quando si consuma il toppino in gomma.
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Capita soprattutto se non si lava la borraccia dopo averci messo soluzioni zuccherine...tipo sali, maltodex ecc....In lavastoviglie torna nuova....ogni tanto cmq è bene sempre far fare loro un giro in lavastoviglie....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Lavala appena subito dopo il giro, con lo spazzolino per le bottiglie, apri tutto, togli il ciuccio, e la lasci capovolta in modo che l'acqua scorra all'esterno, poi se posso esserti d'aiuto, prendi quelle dei prof durante le corse della elite, non le cambi più e non fanno nemmeno odore di plasticaccia,a differenza di quelle che trovi nei pacchi gara, che hanno materiali differenti e fanno una puzza atroce.Io ormai ne ho una collezione, tutte recuperate nei punti ristoro, o alla fine delle corse nei motor home.
 

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
336
342
Visita sito
Bici
colango
io le lavo semplicemente con acqua, quando iniziano a puzzare le caccio, ma se le lavi subito al rientro durano tranquilamente qualche mese.

ma sono anni che non compro più una boraccia, ogni volta che faccio un acquisto online me ne mandano una, sono a posto per 2 anni.

i5yyo5.jpg
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Un bel pizzico abbondante di sale grosso da cucina e bicarbonato. Agitare molto bene ripetutamente e lavare con acqua tiepida. Si ottiene una borraccia bianca e pulita, come nuova.
o-o
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Pizzico di sale e bicarbonato, ma agitare senza mettere acqua? E poi risciaquare dopo. Giusto?

Io di acqua ne metto veramente poca nella prima fase in modo da non sciogliere (troppo) il sale ed usare così la sua azione abrasiva che aiuterà a "grattar" via eventuali tracce di muffe e/o depositi in zone non facilmente raggiungibili.
Agiti bene e ripetutamente poi butti via e lavi bene.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
eh mi è successo che dopo uno degli ultimi giri ho sciacquato le borracce (ne ho usate 2), ma poi ho lasciato un pò d'acqua dentro per un giorno...

poi le ho messe in lavastoviglie, alla fine come al solito messe a testa in giù nello scolapiatti, ma mi hanno fatto entrambe a muffa sul fondo...una ne ha una macchia grande (la elite), l'altra ha 5-6 punti di muffa (non è elite, me l'han data dove ho comperato la bici)


che fò? una passata di amuchina e rilavaggio in lavastoviglie? o metto dentro una pastiglia per le dentiere?