muffa nella borraccia. Che fate?

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
la muffa la elimini certamente con l'amuchina.
Se è una borraccia normale la butterei, se è una termica magari ci perderei un po' di tempo in più.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.749
Visita sito
Bici
classic
Mah adesso ci metto le pastiglie x dentiere/apparecchi...
Poi provo grattare via e poi amuchina, risciacquo e poi metto limone e sciacquo bene. Lascio asciugare e poi vediamo...
 

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
303
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Acqua ossigenata, molto meglio della candeggina.
Comunque la lavo in lavastoviglie e la lascio asciugare senza tappo.
Questo come prevenzione ed igiene, se c’è muffa buttala.
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Lavastoviglie, anche se con la muffa sul fondo sempre tornate come nuove con il lavaggio eco (dura 3 ore) l importante è metterle via solo quando completamente asciutte.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
eh mi è successo che dopo uno degli ultimi giri ho sciacquato le borracce (ne ho usate 2), ma poi ho lasciato un pò d'acqua dentro per un giorno...

poi le ho messe in lavastoviglie, alla fine come al solito messe a testa in giù nello scolapiatti, ma mi hanno fatto entrambe a muffa sul fondo...una ne ha una macchia grande (la elite), l'altra ha 5-6 punti di muffa (non è elite, me l'han data dove ho comperato la bici)


che fò? una passata di amuchina e rilavaggio in lavastoviglie? o metto dentro una pastiglia per le dentiere?


Io le metto in una terrina con acqua e amuchina e le lascio immerse una notte (perché mi dimentico di toglierle). Poi strofino tutto con una spazzola tipo quella da pulire le bottiglie. Il tappo lo tolgo e lo pulisco (l'ultima volta era immondo). Ogni tanto le cambio comunque.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.749
Visita sito
Bici
classic
Bon dopo 1 giorno con dentro acqua e pastiglie x dentiere la muffa sul fondo è sparita.
Ho un po' strofinato x sicurezza con spazzolino x denti, e poi ben sciacquate.

Adesso le ho riposte al rovescio nello scolapiatti. Domani si faranno un lavaggio in lavastoviglie
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.749
Visita sito
Bici
classic
spese? tempo??

di tempo ne avrò perso in tutto 5 minuti tra inserire dentro la pasticca, metterci acqua tiepida fino a metà...
poi lasciato a "riposo" circa 1 giorno, nel quale non sono rimasto li a guardarle ma ho fatto altro...

poi quando le ho svuotate le ho risciacquate, passato con spazzolino e riasciacquate...non è che ci ho perso ore....
ripeto in tutto di mio avrò perso 5 minuti...

spese per le pasticche non ne ho fatte, già le avevo in casa...


adesso si stanno facendo il lavaggio in lavastoviglie, che logicamente non sta funzionando solo per le 2 borracce....

in questi giorni non ho nemmeno guardato la bici, quindi le borracce non mi sarebbero nemmeno servite. al massimo avrei usato le altre 2/3 borracce....se proprio volevo farmi un giro...
 

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Se ormai ha la muffa buttala....io appena rientro dal giro la risciacquo e la metto in freezer ( vuota), faccio così anche con il camelbak e non ho mai avuto problemi di muffa
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Ho notato che una corretta pulizia appena rientrati dal giro salvaguarda la vita utile delle borracce.
Nello specifico le lavo abbondantemente solo con acqua avendo cura di rimuove il tappino (il nero di solito si formava li) e sciacquarlo bene anche lui . Le lascio asciugare aperte .
Nel dubbio poi con 5 euro le cambio , anche se non tutte le borracce restituiscono lo stesso 'sapore' quelle trasparenti dell'elite per esempio danno un saporaccio di plastica già da nuove e anche dopo lavare , sarò stato sfortunato.
Con la loli della bianchi (quella nera con la banda verde) mi ci trovo una favola , al prezzo di 5 euro l'una.
 

mivex88

Pignone
28 Febbraio 2018
113
63
35
Sanremo
Visita sito
Bici
Tarmac Pro sl4
Riempo la borraccia fino all'orlo con acqua ed un po' di candeggina, la lascio li tutta la notte, la mattina svuoto e risciacquo e la borraccia è come nuova.
Ovviamente dopo un po' di volte cambiala.
 

gatdemarmo

Novellino
11 Luglio 2013
71
17
Bg
Visita sito
Bici
sempre
Ricordo che , quando vivevo ancora con i "parents" mia madre mi aveva messo la borraccia in lavatrice :azz:azz e con mia grandissima sorpresa tornò fuori pulita , lucida e perfettamente priva di odori