Multe

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sacrosanto. Dove è il problema? Uno ha addirittura causato un incidente.
Manco a dire che son stati cattivi. A dire dell'articolista, han cominciato prima con opera di prevenzione, avvertendo e redarguendo solo verbalmente, cosa che non sarebbe manco prevista. Più di così......stando a quel che si legge nell'articolo, ovviamente. Poi se la realtà è un altra non saprei.
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Sacrosanto. Dove è il problema? Uno ha addirittura causato un incidente.
Manco a dire che son stati cattivi. A dire dell'articolista, han cominciato prima con opera di prevenzione, avvertendo e redarguendo solo verbalmente, cosa che non sarebbe manco prevista. Più di così......stando a quel che si legge nell'articolo, ovviamente. Poi se la realtà è un altra non saprei.


Avvilenti, come di consueto, i commenti alla notizia.... :o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Sacrosanto. Dove è il problema? Uno ha addirittura causato un incidente.
Manco a dire che son stati cattivi. A dire dell'articolista, han cominciato prima con opera di prevenzione, avvertendo e redarguendo solo verbalmente, cosa che non sarebbe manco prevista. Più di così......stando a quel che si legge nell'articolo, ovviamente. Poi se la realtà è un altra non saprei.

Sì, ma...
chiaramente il ciclista al buio senza catarifrangente si commenta da sé, per la ciclabile invece io faccio dei distinguo. La legge impone di usarla, quindi le multe tocca pagarle, ma per emettere il giudizio "morale" mi riservo di aspettare la testimonianza di uno del posto, per sapere in che condizioni sono le ciclabili.
Se fossero ciclabili che passano sui marciapiedi, condivise coi pedoni, piene di buche e di sporco (sassi, vetri delle auto incidentate), residui di potatura delle aiuole ecc ecc, nemmeno io le userei, tu?

Se fosse questo il caso (e ahimè la mia esperienza mi fa propendere per questa ipotesi) a tutti gli automobilisti che si lamentano andrebbe chiesto se sarebbero disposti ad occupare la corsia a destra in un'autostrada, se questa fosse sporca, piena di buche, vetri rotti, chiodi, bombe a mano ecc:mrgreen:.

Purtroppo molte ciclabili sono costruite con lo scopo di segregare le bici, per non intralciare il traffico automobilistico o giusto per prendere i finanziamenti europei, non con lo scopo di creare un percorso sicuro per le bicilette. Magari per fare queste ciclabili viene anche ristretta la sede stradale, in questo modo si rende ancora più precaria la convivenza delle bici con le auto e di solito si crea una ciclabile stretta, nella quale non possono passare i mezzi di pulizia strade.

Se nella mia città iniziasse quest'opera di terrorismo da parte degli amministratori locali, tempesterei le ciclabili di cartelli con l'invito a chiedere il risarcimento al comune per ogni tubolare da 100€ bucato per colpa della mancata pulizia della ciclabile, chissà che effetto avrebbe una protesta del genere.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sì, ma...
chiaramente il ciclista al buio senza catarifrangente si commenta da sé, per la ciclabile invece io faccio dei distinguo. La legge impone di usarla, quindi le multe tocca pagarle, ma per emettere il giudizio "morale" mi riservo di aspettare la testimonianza di uno del posto, per sapere in che condizioni sono le ciclabili.
Se fossero ciclabili che passano sui marciapiedi, condivise coi pedoni, piene di buche e di sporco (sassi, vetri delle auto incidentate), residui di potatura delle aiuole ecc ecc, nemmeno io le userei, tu?.

Mi è capitato di girare in auto per quelle zone (Camposampiero), appena 6 giorni fa. Le ciclabili che ho visto erano perfette. Addirittura nelle intersezioni erano "protette" da paletti atti a non farci parcheggiare auto che le ostruissero. Quelle del Comune di Cittadella non le ho viste, ma in attesa di vederle, critiche non ne muoverei, di certo non ci aprirei un 3d quasi scandalizzato, nè mi metterei a rilasciare commenti al vetriolo come immagino avranno fatto (non li ho letti nemmeno).
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Io mi domando quale sia il problema?
Chi viola il cds va sanzionato, ok.
Perché la cosa porta commenti, perché tutti si sentono autorizzati a fare i paladini del cds?
Mi spiego meglio, se un automobilista è al cellulare(per dirne una), nel 99% guida da cani, eppure nessuno si sogna di fare articoli sul giornale (se subiscono verbali al cds), ne automobilisti che suonano come pazzi invasati o lo minacciano di morte... nessuno che si sogna di dare lezioni.
Anche noi qui a discutere della cosa, a mio avviso non c'è da discutere di nulla.
Se mai c'è da capire perché per 4 verbali del cds ci fanno un articolo sul giornale e generano tutti quei commenti e perché gli automobilisti si credono, spesso sbagliando, paladini del cds. Il massimo sono quelli che ti suonano come pazzi mentre sono al cellulare e senza cintura perché vai a coppie in un centro abitato...
Alhoa
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
CITTADELLA. La polizia locale di Cittadella a caccia dei ciclisti che pedalano fuori dalle piste ciclabili

io sulle ciclabili fatte bene ci vado...ma se devo fare allenamento, passo ai 40 all'ora facendo lo slalom tra i bambini?
Parliamo del calcio? chiudiamo gli stadi allora perchè 4 idioti lanciano le bombe carta.
 
Ultima modifica:

Zeitnot

Pignone
2 Novembre 2006
253
4
62
Camposampiero (Pd)
Visita sito
Bici
Trek Domane SL - Primula C96XT4
Mi è capitato di girare in auto per quelle zone (Camposampiero), appena 6 giorni fa. Le ciclabili che ho visto erano perfette. Addirittura nelle intersezioni erano "protette" da paletti atti a non farci parcheggiare auto che le ostruissero. Quelle del Comune di Cittadella non le ho viste, ma in attesa di vederle, critiche non ne muoverei, di certo non ci aprirei un 3d quasi scandalizzato, nè mi metterei a rilasciare commenti al vetriolo come immagino avranno fatto (non li ho letti nemmeno).

Guarda che non ho "aperto il post quasi scandalizzato" :mrgreen: : la Mia era solamente una provocazione per innescare una discussione...

Ciao o-o
 

Marcoalfa

Pignone
23 Giugno 2013
260
3
Siena
Visita sito
Bici
Scott CR1 Comp
La cosa di cui scandalizzarsi in quell'articolo non é l'articolo stesso, ma i commenti, che, come al solito, sono agghiaccianti.
Quindi se sono in bicicletta e c'è una piastra ciclabile accanto alla strada posso scegliere quale usare o devo stare sulla ciclabile?
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
La cosa di cui scandalizzarsi in quell'articolo non é l'articolo stesso, ma i commenti, che, come al solito, sono agghiaccianti.
Quindi se sono in bicicletta e c'è una piastra ciclabile accanto alla strada posso scegliere quale usare o devo stare sulla ciclabile?

Se fai caso alla segnaletica stradale, ti accorgi che le piste ciclabili sono indicate con il cartello di forma circolare con sfondo blu di conseguenza si ha l'obbligo di utilizzarle.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Tu non lo vedi, ma ho gia' il capo cosparso di cenere (te ghè rason !) :mrgreen:.
TogliMi una curiosita' : decinaia è una nuova unita' di misura o cosa ? ;nonzo%

Ciao o-o
se si dice "centinaia" e "migliaia" si dirà anche "decinaia", altrimenti bisognerebbe dire "centina" e "miglia":pork:
Devo smettere di farmi prosecchini alle 10.00 di mattina
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Se fai caso alla segnaletica stradale, ti accorgi che le piste ciclabili sono indicate con il cartello di forma circolare con sfondo blu di conseguenza si ha l'obbligo di utilizzarle.
eh, già...normalmente i tutori dell'ordine (almeno qui da noi) non dicono nulla se vedono un ciclista che non utilizza la ciclabile, quando invece dovrebbe.
Ma non bisogna meravigliarsi se invece si trova un agente zelante che applica il regolamento: ha ragione lui!
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Certo che le piste ciclabili si devono usare, ma il loro fine e' assicurare la mobilità' su due ruote in sicurezza, non sono certamente adatte al ciclismo sportivo.

Alcune amministrazioni stanno sviluppando progetti di strade verdi (strade secondarie con scarso traffico automobilistico da destinarsi prevalentemente al ciclismo, anche sportivo), sarebbe importante che gli amatori ed i ciclo turistici sostenessero lo sviluppo di tali iniziative.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Unica mia "obiezione" è che sulle ciclabili, spesso, vigono limiti (10/20 kmh) che seppur comprensibili, specie se frequentati da pedalatori in borghese/bambini, non sono però compatibili, con l'uso che ne facciamo noi. Non credo che ciò ci esima, a termini di legge, dal non andarci, beninteso.