Multe

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Giustissimo, i ciclisti sono come gli altri utenti della strada, come del resto i pedoni, e quindi sono soggetti al Codice della Strada o-o

Se fai caso alla segnaletica stradale, ti accorgi che le piste ciclabili sono indicate con il cartello di forma circolare con sfondo blu di conseguenza si ha l'obbligo di utilizzarle.
Confermo

Unica mia "obiezione" è che sulle ciclabili, spesso, vigono limiti (10/20 kmh) che seppur comprensibili, specie se frequentati da pedalatori in borghese/bambini, non sono però compatibili, con l'uso che ne facciamo noi. Non credo che ciò ci esima, a termini di legge, dal non andarci, beninteso.
Hai ragione...
Sul fatto dei limti di velocità sono d'accordo con te, sono troppo bassi, e poi i certi giorni ci circola talmente tanta gente che si deve andare praticamente a passo d'uomo..o-o
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Certo che le piste ciclabili si devono usare, ma il loro fine e' assicurare la mobilità' su due ruote in sicurezza, non sono certamente adatte al ciclismo sportivo.

Alcune amministrazioni stanno sviluppando progetti di strade verdi (strade secondarie con scarso traffico automobilistico da destinarsi prevalentemente al ciclismo, anche sportivo), sarebbe importante che gli amatori ed i ciclo turistici sostenessero lo sviluppo di tali iniziative.

Perche' vi sono strade concepite per uso sportivo e non per la mobilita'?
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
l'unica pista ciclabile che e' idonea ad uso sportivo e' quella ligure che parte da san remo...ben 4 corsie!
su quelle che si trovano dalle mie parti sono piccole strette e piene di bambini,mamme con i passeggini ,gente a piedi di corsa o con i pattini a rotelle.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Sì, ma...

Se nella mia città iniziasse quest'opera di terrorismo da parte degli amministratori locali, tempesterei le ciclabili di cartelli con l'invito a chiedere il risarcimento al comune per ogni tubolare da 100€ bucato per colpa della mancata pulizia della ciclabile, chissà che effetto avrebbe una protesta del genere.

Io l'ho fatto......sto ancora aspettando....:mrgreen:

Cmq se si parla di multe, io ci metterei quella che ho preso io......passato con il rosso al semaforo! Ben mi sta!
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Perche' vi sono strade concepite per uso sportivo e non per la mobilita'?

Si, si chiamano strade verdi, come ho scritto nel post precedente.
Più precisamente si utilizzano sia per la mobilità che per uso sportivo e si stanno diffondendo nelle città più attente e sensibili al problema.

Non credo che Tu riesca a fare il tuo allenamento a 35/40 km/h, in una pista ciclabile larga al massimo 2,50 ml, magari interrotta frequentemente da passi carrai e frequentata da ciclisti più lenti.
 
Ultima modifica:

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Si, si chiamano strade verdi, come ho scritto nel è post precedente.
Più precisamente si utilizzano sia per la mobilità che per uso sportivo e si stanno diffondendo nelle città più attente e sensibili al problema.

Non credo che Tu riesca a fare il tuo allenamento a 35/40 km/h, in una pista ciclabile larga al massimo 2,50 ml, magari interrotta frequentemente da passi carrai e frequentata da ciclisti più lenti.

A 40 orari in piano non riesco ad andare su nessun terreno :mrgreen:, ma il discorso e' che la strada non e' concepita come luogo di allenamento, nessun legislatore si pone il problema del ciclista che deve allenarsi ma quello del ciclista che deve spostarsi portando a casa la pelle, e probabilmente ritiene,ad esempio, che 20 orari e' una velocita' piu' che consona per lo scopo, personalmente non mi sento di oppormi a questa logica, se c'e' una pista ciclabile percorribile a 20 orari magari fermandosi alle intersezioni pericolose non trovo uno sproposito che si imponga di usarla ai ciclisti, diverso il discorso per quelle piene di buche e detriti, poi c'e' il capitolo pedoni che le usano come marciapiedi... il concetto di base pero' non mi pare assurdo.
Nella pratica, pur evitando molti tentativi di autolesione tipici del ciclista come saltare semafori o scagliarsi a 60 orari giu' dalle discese, mi prendo spesso anche io la licenza di evitare piste ciclabili anche messe bene ma magari un po strette dove appunto oltre i 20 orari comincerei a sentirmi a disagio ma se mi multassero non mi sentirei vittima di un sopruso.
ciao ciao
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Mi fermo sempre con il rosso.
Dico sempre alla gente di non starmi a fianco per parlare.
Ma una multa perchè non vado su una ciclabile non l'accetto.
Bisogna prendere posizione, non inquiniamo, siamo un risparmio per la sanità, non generiamo traffico (un'auto occupa lo spazio di quante bici? 6 e di quanti pedoni? 20?).
Se dovesse capitare a me non fornisco nemmeno i documenti.
E' questione di buon senso e di avere il coraggio delle proprie scelte.
Io non ho avuto grossi problemi fin'ora, a parte una volta un'ubriaco che ci ha tagliato la strada e si è pure fermato per volerci picchiare (la prossima volta lo rispedisco dentro all'auto per primo...tanto in italia non vai in galera nemmeno se evadi miliardi di euro).

Manca il buon senso, per primo nella gente.
E visto che siamo in un forum di ciclisti, pregherei la gente di andare in giro in fila indiana, di rispettare i semafori, perchè mi stà altamente sulle palle essere sempre visto come un tumore della circolazione per i soliti deficienti.
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Mi fermo sempre con il rosso.
Dico sempre alla gente di non starmi a fianco per parlare.
Ma una multa perchè non vado su una ciclabile non l'accetto.
Bisogna prendere posizione, non inquiniamo, siamo un risparmio per la sanità, non generiamo traffico (un'auto occupa lo spazio di quante bici? 6 e di quanti pedoni? 20?).
Se dovesse capitare a me non fornisco nemmeno i documenti.
E' questione di buon senso e di avere il coraggio delle proprie scelte.
Io non ho avuto grossi problemi fin'ora, a parte una volta un'ubriaco che ci ha tagliato la strada e si è pure fermato per volerci picchiare (la prossima volta lo rispedisco dentro all'auto per primo...tanto in italia non vai in galera nemmeno se evadi miliardi di euro).

Manca il buon senso, per primo nella gente.
E visto che siamo in un forum di ciclisti, pregherei la gente di andare in giro in fila indiana, di rispettare i semafori, perchè mi stà altamente sulle palle essere sempre visto come un tumore della circolazione per i soliti deficienti.

Onde evitare fraintendimenti ci spieghi cosa intendi per "Buon Senso"?
Infrangere le regole e non dare le generalità ad un pubblico ufficiale lo ritieni Buon Senso?
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Ritengo il buon senso quell'insieme di cose che permettono la sacra e buona convivenza degli esseri viventi sulla terra.
Se domani dicono che tu devi pagare 10€ per ogni metro cubo d'aria che respiri tu li paghi o no?
Qui stiamo esagerando.

Spiegami come posso allenarmi su una ciclabile :rosik:
Fare una cosa tipo sweet spot, mediamente per me significa andare costante ai 38 orari.
Li faccio su una ciclabile?
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Ritengo il buon senso quell'insieme di cose che permettono la sacra e buona convivenza degli esseri viventi sulla terra.
Se domani dicono che tu devi pagare 10€ per ogni metro cubo d'aria che respiri tu li paghi o no?
Qui stiamo esagerando.

Spiegami come posso allenarmi su una ciclabile :rosik:
Fare una cosa tipo sweet spot, mediamente per me significa andare costante ai 38 orari.
Li faccio su una ciclabile?

Io ho una macchina da Rally, non posso circolare per strada spiegami come posso allenarmi se non posso correre in strada?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ritengo il buon senso quell'insieme di cose che permettono la sacra e buona convivenza degli esseri viventi sulla terra.
.................?
Purtroppo quell'insieme di cose che tu chiami buonsenso non sono percepite e considerate tutte allo stesso modo da tutti, vuoi per cultura, educazione familiare, retaggio sociale di dove si vive ecc.ecc. sicchè il buonsenso assume una interpretazione troppo personale...o personalistica, cioè di quello che fa comodo. Per questo ci sono delle norme che vengono scritte e che andrebbero rispettate. Il giorno che tasseranno l'aria che respiri, la via non sarà evadere per buonsenso. Sarà fare la rivoluzione...vedrai che in quel caso il livello di buonsenso sarà condiviso da tutti.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Io ho una macchina da Rally, non posso circolare per strada spiegami come posso allenarmi se non posso correre in strada?

Ecco intendevo piu' o meno questo con il discorso che le strade non sono circuiti ad uso sportivo, ma spesso il ciclista pretende che lo siano, sicuramente e' molto meno pericoloso di uno che va forte in auto,da li a pretendere che il mondo si inchini al suo passaggio ce ne passa.
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Ma che paragone è? Una bici non è pericolosa come una vettura da competizione! È un paragone comico :D ! La bici ha il diritto di viaggiare sulla strada. Le regole ci sono basta farle rispettare. Questo vale per tutti però. Ad esempio tu ti fermi a far passare i pedoni sulle pedonali? Metti tutte le frecce necessarie? Qui si parla di convivenza. Io odio chi viaggia in fila e blocca il traffico. Ma da li ad internare i ciclisti sulle ciclabili, specie se malfatte è una politica ridicola di un paese cieco che non è in grado di guardare più in là di oggi.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
dove abito io le piste ciclabili 2 su 4 non sono a "norma" o meglio sono pericolose per tutti soprattutto per i bambini. ogni 5 metri circa, nella carreggiata, c'è un ferro a U che occupa metà carreggiata e delimita l'entrata in un cancello privato con un'altezza di 90-100 circa come dire che un bambino in bici ci passa sotto ma può sbattere la testa sia sopra che incastrarsi/sbattere in uno dei due pilastri. :ueh:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Nella pratica, pur evitando molti tentativi di autolesione tipici del ciclista come saltare semafori o scagliarsi a 60 orari giu' dalle discese, mi prendo spesso anche io la licenza di evitare piste ciclabili anche messe bene ma magari un po strette dove appunto oltre i 20 orari comincerei a sentirmi a disagio ma se mi multassero non mi sentirei vittima di un sopruso.
ciao ciao

scendere a 60 orari da una discesa tu lo consideri autolesionistico? allora quando si scende a 90 ?
cosa mi tocca sentire:cry::cry:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma che paragone è? Una bici non è pericolosa come una vettura da competizione! È un paragone comico :D ! La bici ha il diritto di viaggiare sulla strada. Le regole ci sono basta farle rispettare. Questo vale per tutti però. Ad esempio tu ti fermi a far passare i pedoni sulle pedonali? Metti tutte le frecce necessarie? Qui si parla di convivenza. Io odio chi viaggia in fila e blocca il traffico. Ma da li ad internare i ciclisti sulle ciclabili, specie se malfatte è una politica ridicola di un paese cieco che non è in grado di guardare più in là di oggi.

in germania dove ci sono strade molto frequentate da ciclisti gli stanno costruendo "autostrade ciclabili" a più corsie, belle larghe, e con corsie di accelerazione e decelerazione.

Qui in italia, siccome siamo più avanti, multe!!

E si, come al solito abbiamo capito tutto! Perchè siamo i più furbi!
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Ma che paragone è? Una bici non è pericolosa come una vettura da competizione! È un paragone comico :D ! La bici ha il diritto di viaggiare sulla strada. Le regole ci sono basta farle rispettare. Questo vale per tutti però. Ad esempio tu ti fermi a far passare i pedoni sulle pedonali? Metti tutte le frecce necessarie? Qui si parla di convivenza. Io odio chi viaggia in fila e blocca il traffico. Ma da li ad internare i ciclisti sulle ciclabili, specie se malfatte è una politica ridicola di un paese cieco che non è in grado di guardare più in là di oggi.

Non hai capito il senso del messaggio. Un qualsiasi mezzo nato e/o usato per la competizione non può circolare liberamente.
Hai la bici da corsa e sei in citta o nelle strade densamente trafficate, io amministrattore devo salvaguardarti in quanto un urto fra auto e bici a soccombere è sempre il ciclista e visti i dati in esponenziale aumento devo allontanarti per quanto tecnicamente possibile dalle automobili tanto più oggi dove se è vero che le regole ci sono altrettanto vero che non vengono rispettate dalla quasi totalità delle persone siano esse in un automezzo che in bicicletta.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
scendere a 60 orari da una discesa tu lo consideri autolesionistico? allora quando si scende a 90 ?
cosa mi tocca sentire:cry::cry:

Secondo te non e' pericoloso andare a 60 orari su una bici da corsa?
Per me lo e', infatti ci sono arrivato una volta da quando vado in bici, di norma le regole che applico in auto le riporto in bici, motivo per cui ad esempio non amo molto nemmeno stare a ruota di un altro magari a 40 orari. Saro' strano io!
ciao ciao