Mutande sì..mutande no..

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Io francamente il tema delle mutande si e mutande no lo ho superato facilmente perche porto sempre anche nella vita privata dei boxer elastici aderenti e per chi come me fa una 50ina di kilometri la differenza non si sente se non in estate dove si ha una leggera sensazione di calore in più, però con il boxer mi sento più apposto, è una cosa mia personale ovviamente. È chiaro che se i km aumentano o se l'intimo diventa il mutandone di fantozzi le cose cambiano...
Per la amica che descrive i suoi dolori posso solo darle la mia solidarietà perche io sono uno che è stato appresso ad una sella SMP pagata a suo tempo 1/3 del prezzo della bicicletta che però non sononmai riuscito a regolare, ho potuto constata che il mio fisico digerisce solo selle piatte. Quello che voglio dire è che non sempre spendere 200 euro per un componente è garanzia di risoluzione di un fastidio. Ci vuole pazienza e tante prove, uscire con la brugola in tasca e regolare.
Il mio suggerimento è di fare delle uscite sempre brevi e frequenti che da un lato ci aiutano ad abituare il corpo e dall'altro no originano infiammazioni che poi sballano le sensazioni ed impedisscono di fare altre prove.
In fine diffidare dalle selle morbide, danno una sensazione di comodità nell'immediato ma poi, visto chenle tuberosità ischiatiche affondano, vanno a fare pressione dove non devono.
Non mi sento di poter aggiungere altro per quella che è la mia esperienza...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Comunque sia stiamo andando fuori dal tema della discussione per cui tornerei sul problema mutanda si/mutanda no, ho sempre dato per scontato che in bici si utilizza il pantaloncino con un buon fondello senza intimo, poi ho letto in alcune discussioni che addirittura qualcuno preferisce non utilizzare nemmeno il pantaloncino con il fondello quindi la questione è piuttosto varia... Ovvio che il consiglio generale e l'utilizzo standard sono quelli consigliati poi sta al buon senso di ognuno fare le proprie scelte
 
  • Mi piace
Reactions: krusty il clown

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Non esiste uscire in bici con le mutande sotto il pantaloncino....
non solo, crema applicata dopo ogni lavaggio al fondello, e sulla pelle prima di uscire. Ho sempre fatto cosi`e per adesso mai un fastidio ne arrossamenti o altro. Quella e`una zona molto delicata, per ambo i sessi, e`stupido rischiare di creare danni per negligenza. Voglio vedere poi, a stare fermi 2 settimane col bruciore...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Comunque sia stiamo andando fuori dal tema della discussione per cui tornerei sul problema mutanda si/mutanda no, Ovvio che il consiglio generale e l'utilizzo standard sono quelli consigliati poi sta al buon senso di ognuno fare le proprie scelte

E quindi? Fine della discussione.
Forse non ti sei accorto che una utente per chiedere consigli ha riesumato una discussione del 2005, 14 anni fa.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Penso sia più dolore da pressione. Oggi ho raggiunto il limite. Con le mtb, anche le più economiche, per intenderci quelle delle televendite, mai avuto problemi almeno all età di 15 anni :) ora ne ho 30... Con questa si, allego foto. Sono un neofita, però il dolore è assurdo. Stavo pensando seriamente di cambiare bici. Tutt al più potrò fare un ultima uscita e poi decidere, farò la prova del senza slip. Volevo spendere più o meno un 600 euro. Una mtb entre level. Non di più. Che sia discreta. Tipo questa che ho adesso. Pagata stessa cifra nel 2016. Vedi l'allegato 182170

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app

Ciao @sibilla89 per quanto riguarda la tua domanda iniziale ovvero intimo si/no io ti consiglio di non usare intimo sotto ai pantaloncini, probabilmente il tuo problema non è legato a quello per il momento, ma meglio evitare di creare irritazioni che l'intimo femminile per come è fatto va a creare.
I problemi che descrivi sono probabilmente dati da una sella non corretta per la tua conformazione (io ne ho cambiate diverse prima di trovare quella "giusta" per me) ma anche da un cattivo posizionamento in sella, anche con la sella giusta per te se gli appoggi non sono corretti rischi di avere problemi.
E' un discorso lungo e complesso, però non è normale dover smettere di pedalare dopo 50 km per i dolori, e non è necessariamente cambiando bici che risolvi i problemi.
Quello però che trovo strano è che nessuno ti abbia fatto notare che tutti quegli spessori sotto all'attacco manubrio sono pericolosi, per quello sostengo che la posizione in sella non è corretta o la bici non è della misura giusta. Sarebbe da approfondire bene questo aspetto prima di impazzire a cambiare selle. Una volta sistemata correttamente la posizione e l'appoggio in sella se i problemi di compressione persistono allora ha senso cercare selle diverse
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Quello però che trovo strano è che nessuno ti abbia fatto notare che tutti quegli spessori sotto all'attacco manubrio sono pericolosi, per quello sostengo che la posizione in sella non è corretta o la bici non è della misura giusta. Sarebbe da approfondire bene questo aspetto prima di impazzire a cambiare selle. Una volta sistemata correttamente la posizione e l'appoggio in sella se i problemi di compressione persistono allora ha senso cercare selle diverse

gli spessori sotto l'attacco manubrio non c'entrano niente con il dolore che ha descritto che è sicuramente dovuto a una sella sbagliata
quindi prima dici che la sella è sbagliata poi ti contraddici
problemi relativi al posizionamento verticale/orizzontale del tronco comporterebbero altri tipi di dolori
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
gli spessori sotto l'attacco manubrio non c'entrano niente con il dolore che ha descritto che è sicuramente dovuto a una sella sbagliata
quindi prima dici che la sella è sbagliata poi ti contraddici
problemi relativi al posizionamento verticale/orizzontale del tronco comporterebbero altri tipi di dolori

il mio riferimento agli spessori sotto l'attacco non c'entra niente con il dolore descritto, certo, però non è normale aver bisogno di tutti quegli spessori sotto, hai visto quanti sono? se qualcuno ha bisogno di tutti quegli spessori o non è messo bene in sella o la bici è della taglia sbagliata, ci sono poche storie. Inoltre trovo pericoloso girare con 8/10 cm di spessori sotto l'attacco, il tubo della forcella non è pensato per lavorare così e potrebbe spezzarsi.
Comunque non è questione di contraddirsi, anche con la sella "giusta" se si è male in sella e si va ad appoggiare in modo sbagliato per un posizionamento fatto male si rischiano dolori, per quello ho consigliato di valutare l'insieme delle due cose o di controllare prima la messa in sella e poi la sella.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
il mio riferimento agli spessori sotto l'attacco non c'entra niente con il dolore descritto, certo, però non è normale aver bisogno di tutti quegli spessori sotto, hai visto quanti sono? se qualcuno ha bisogno di tutti quegli spessori o non è messo bene in sella o la bici è della taglia sbagliata, ci sono poche storie. Inoltre trovo pericoloso girare con 8/10 cm di spessori sotto l'attacco, il tubo della forcella non è pensato per lavorare così e potrebbe spezzarsi.
Comunque non è questione di contraddirsi, anche con la sella "giusta" se si è male in sella e si va ad appoggiare in modo sbagliato per un posizionamento fatto male si rischiano dolori, per quello ho consigliato di valutare l'insieme delle due cose o di controllare prima la messa in sella e poi la sella.

e ancora dici una cosa e poi il contrario

ripeto, i dolori descritti, non c'entrano con un errato posizionamento del tronco
certo che ho visto che la bici è anomala
ma sono rimasto in argomento, avendo anche compreso che l'utente non si lancia in discesa da un valico di montagna
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
e ancora dici una cosa e poi il contrario

ripeto, i dolori descritti, non c'entrano con un errato posizionamento del tronco
certo che ho visto che la bici è anomala
ma sono rimasto in argomento, avendo anche compreso che l'utente non si lancia in discesa da un valico di montagna

perdonami ma forse mi esprimo male io o tu capisci altro, a parità di sella (giusta o no non lo so) se sono troppo arretrata invece di appoggiare le ossa ischiatiche sulla sella ci appoggio la bernarda, ovvero avrò un appoggio sbagliato sulla sella (giusta o no). Idem se sono troppo avanzata andrò a scaricare il peso in modo sbagliato sulla sella. Comprendi?
Il discorso sella giusta/sella sbagliata secondo me si può fare quando si è abbastanza certi di essere posizionati bene altrimenti si rischia di provare Nmila selle diverse e si avranno sempre e comunque problemi.
 
Ultima modifica:

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Bhe effettivamente anche io che non sono un amante del dislivello sella manubrio nel vedere la foto della bici rimango perplesso, sembra ce so sia voluto riportare su un telaio da corsa la posizione di una bici da passeggio dove per via del fatto che il busto è praticamente dritto si devonk usare selle super larghe e super ombottite perchè tutto il peso scarica sulla sella.
Mi sembra che ci troviamo di fronte ad un uso anomalo del mezzo e quindi ogni possibile teoria salta, forse sarebbe il caso di indirizzarsi verso una bici da passeggio, ce no sono tante anche belle...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
forse sarebbe il caso di indirizzarsi verso una bici da passeggio, ce no sono tante anche belle...
Non a caso Sibilla dice che vorrebbe passare ad una Mtb che chiaramente ha una impostazione diversa da una bdc, la sua è un ibrida e pure mal combinata e ha ragione da vendere @arwen quando dice che così messa è parecchio pericoloso in termini meccanici.
 

sibilla89

Novellino
30 Marzo 2015
37
12
Visita sito
Bici
Si
Ragazzi buon pomeriggio a tutti... :) I miei obbiettivi sono 2:

1) Avere zero dolore (o quasi) alle parti intime

2) riportare la bici e di conseguenza la mia postura ad una posizione ottimale. Per fortuna, al momento, problemi di schiena non ne ho, e vorrei evitarli anche in futuro. :) ho montato la sella che vi ho fatto vedere. Le sensazioni sono positive almeno per ora. L ho provata per qualche minutino prima di rientrare a lavoro. Alle parti intime non schiaccia. Ho assunto anche una posizione a sacco di patate e niente fastidio. Ci ho fatto una salita e non sollecito proprio la zona. Domani ci uscirò, vestita di tutto punto, per una 50 ina di km e vediamo. La prova del 9. Se finalmente è la sella giusta e il fastidio diminuisce notevolmente, faccio eliminare gli spessori e vediamo. Lascio solo la pipetta regolabile. La riporto all origine per intenderci. Intanto grazie a tutti [emoji6][emoji6]

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Ragazzi buon pomeriggio a tutti... :) I miei obbiettivi sono 2:

1) Avere zero dolore (o quasi) alle parti intime

2) riportare la bici e di conseguenza la mia postura ad una posizione ottimale. Per fortuna, al momento, problemi di schiena non ne ho, e vorrei evitarli anche in futuro. :) ho montato la sella che vi ho fatto vedere. Le sensazioni sono positive almeno per ora. L ho provata per qualche minutino prima di rientrare a lavoro. Alle parti intime non schiaccia. Ho assunto anche una posizione a sacco di patate e niente fastidio. Ci ho fatto una salita e non sollecito proprio la zona. Domani ci uscirò, vestita di tutto punto, per una 50 ina di km e vediamo. La prova del 9. Se finalmente è la sella giusta e il fastidio diminuisce notevolmente, faccio eliminare gli spessori e vediamo. Lascio solo la pipetta regolabile. La riporto all origine per intenderci. Intanto grazie a tutti [emoji6][emoji6]

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app
Scusa non avevo fatto caso che fossinuna ragazza [emoji1] per il gentil sesso ci sono selle specifiche sempre forate ma con forme diverse... facci sapere come va...[emoji106]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: sibilla89

sibilla89

Novellino
30 Marzo 2015
37
12
Visita sito
Bici
Si
Scusa non avevo fatto caso che fossinuna ragazza [emoji1] per il gentil sesso ci sono selle specifiche sempre forate ma con forme diverse... facci sapere come va...[emoji106]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Non è un problema. Domani corsari senza slip, sella nuova e vediamo che succede...
Proverò e vi farò sapere. :)


P. S. - Sapevo che questa era una vecchia discussione. L ho ripresa per non aprirne una nuova.

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Ragazzi buon pomeriggio a tutti... :) I miei obbiettivi sono 2:

1) Avere zero dolore (o quasi) alle parti intime

2) riportare la bici e di conseguenza la mia postura ad una posizione ottimale. Per fortuna, al momento, problemi di schiena non ne ho, e vorrei evitarli anche in futuro. :) ho montato la sella che vi ho fatto vedere. Le sensazioni sono positive almeno per ora. L ho provata per qualche minutino prima di rientrare a lavoro. Alle parti intime non schiaccia. Ho assunto anche una posizione a sacco di patate e niente fastidio. Ci ho fatto una salita e non sollecito proprio la zona. Domani ci uscirò, vestita di tutto punto, per una 50 ina di km e vediamo. La prova del 9. Se finalmente è la sella giusta e il fastidio diminuisce notevolmente, faccio eliminare gli spessori e vediamo. Lascio solo la pipetta regolabile. La riporto all origine per intenderci. Intanto grazie a tutti [emoji6][emoji6]

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app
In teoria , con la sella dovrebbero essere a contatto le ossa ischiatiche , per cui , se non occasionalmente, il contatto duro fra "roba delicata" e la sella non deve avvenire. Per questo le selle piu' comode per chi pedala correttamente sono in realta' le "panchette" minimali ( non le selle dove si "affonda") Trova la posizione e risolvi tutto ( quasi)
Sembra facile ......
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
  • Mi piace
Reactions: sibilla89

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Scusate ma questa bicicletta è veramente troppo lontana da un assetto accettabile.

Una piega ben più in alto della sella non ha senso su un telaio da corsa. Se è a questo assetto che si aspira bisogna rivolgersi a biciclette di diversa concezione.

Su una bicicletta da corsa il carico deve essere distribuito in misura significativa anche sulla piega ed essere all'occorrenza assorbibile dalle braccia.

Con questa bicicletta il carico è tutto sulla colonna, quindi sulla sella, visto che il busto sarà praticamente verticale.

Prima di parlare di mutande, di fondelli e di selle direi di abbassare questa piega di ben più di una spanna e vedere cosa succede.

Come già detto inoltre, quell'avantreno è anche pericoloso a meno di non fare sempre e solo il giro dell'isolato, meglio se tutto in pianura.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app