Mutande sì..mutande no..

sibilla89

Novellino
30 Marzo 2015
37
12
Visita sito
Bici
Si
Scusate ma questa bicicletta è veramente troppo lontana da un assetto accettabile.

Una piega ben più in alto della sella non ha senso su un telaio da corsa. Se è a questo assetto che si aspira bisogna rivolgersi a biciclette di diversa concezione.

Su una bicicletta da corsa il carico deve essere distribuito in misura significativa anche sulla piega ed essere assorbibile dalle braccia.

Con questa bicicletta il carico è tutto sulla colonna, qui di sulla sella, visto che il busto sarà praticamente verticale.

Prima di parlare di mutande, di fondelli è di selle direi di abbassare questa piega di ben più di una spanna e vedere cosa succede.

Come già detto inoltre, quell'avantreno è anche pericoloso a meno di non fare sempre e solo il giro dell'isolato, meglio se tutto in pianura.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Infatti la voglio far riportare come in origine. In discesa già a 40/50 km/h è instabile. Me ne accorgo anche io. Infatti rallento. Domani sera la porto in negozio. So anche io che ha una geometeia anomala ora come ora.

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

sibilla89

Novellino
30 Marzo 2015
37
12
Visita sito
Bici
Si

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
perdonami ma forse mi esprimo male io o tu capisci altro, a parità di sella (giusta o no non lo so) se sono troppo arretrata invece di appoggiare le ossa ischiatiche sulla sella ci appoggio la bernarda, ovvero avrò un appoggio sbagliato sulla sella (giusta o no). Idem se sono troppo avanzata andrò a scaricare il peso in modo sbagliato sulla sella. Comprendi?
Il discorso sella giusta/sella sbagliata secondo me si può fare quando si è abbastanza certi di essere posizionati bene altrimenti si rischia di provare Nmila selle diverse e si avranno sempre e comunque problemi.

Centrano eccome.. il tronco è la parte stabilizzante, se porti fuori posto quello anche il resto ne risente e non poco ;-)

generalmente (e a seconda delle situazioni) un errato posizionamento del tronco genera fastidi alla base della schiena o alla cervicale o alle braccia o alle mani, tipo formicolii
non mi risulta che generi fastidi alle parti intime
quello che può generare fastidi alle parti intime è una sella di una misura errata
oppure una sella macroscopicamente non "in bolla"
oppure una sella decisamente troppo bassa

un problema di tronco in orizzontale (e quindi di arretramento avanzamento sella)
porta il sedere a muoversi per correggere la posizione, al limite ci può essere un problema di sfregamento, ma è sempre il tronco a subire lo stress e quindi i problemi di cui sopra
 
Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Per fortuna, al momento, problemi di schiena non ne ho, e vorrei evitarli anche in futuro. :) ho montato la sella che vi ho fatto vedere. Le sensazioni sono positive almeno per ora. L ho provata per qualche minutino prima di rientrare a lavoro. Alle parti intime non schiaccia. Ho assunto anche una posizione a sacco di patate e niente fastidio. Ci ho fatto una salita e non sollecito proprio la zona. Domani ci uscirò, vestita di tutto punto, per una 50 ina di km e vediamo. La prova del 9. Se finalmente è la sella giusta e il fastidio diminuisce notevolmente, faccio eliminare gli spessori e vediamo. Lascio solo la pipetta regolabile. La riporto all origine per intenderci. Intanto grazie a tutti [emoji6][emoji6]

bene, probabilmente potrai levare degli spessori sotto l'attacco manubrio, che generalmente si montano per evitare un eccessivo dislivello sella-manubrio.

Se vuoi puoi aprire un'apposita discussione nella sezione alimentazione-biomeccanica, che è la più idonea
 
  • Mi piace
Reactions: sibilla89

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Non sono d'accordo, io comunque sono sempre per la patata. A questo punto immagino una serie di post cancellati dai moderatori
Aiuto ci stia impelagando, ma certo su un 3d che si chiama mutande si mutande no impelagarsi è facile...[emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

sibilla89

Novellino
30 Marzo 2015
37
12
Visita sito
Bici
Si
Ragazzi buondi, bici che monta la sella che ho acquistato su Amazon. Tutt' altra storia. Dopo 4 anni posso dire di non aver provato dolore dopo 57 km. A saperlo prima. L'inclinazione che gli avevo dato io mi risultava più comoda di questa che vedete. L ha modificata il meccanico. Inoltre gli ho fatto abbassare il manubrio. Alla prossima uscita riabbassero, seppur di poco, l'inclinazione della sella. TimePhoto_20190623_064911.jpeg

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Leosacco

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Abbasserai inteso che la inclini di più in avanti ?
Perchè a vederla così sembra già parecchio inclinata in avanti, rischi che il dolore si sposti dai genitali al collo-spalle-mani.
Diciamo pure che la foto non aiuta a capire l'effettivo assetto della bici perché è su uno stand che non la tiene parallela a suolo perche le ruote sono sollevate e il tubo orizzontale è invece tenuto parallelo.
Però effettivamente la sella sembra già abbastanza inclinata, se è una smp e ti trovi non toccarla più...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

sibilla89

Novellino
30 Marzo 2015
37
12
Visita sito
Bici
Si
Abbasserai inteso che la inclini di più in avanti ?
Perchè a vederla così sembra già parecchio inclinata in avanti, rischi che il dolore si sposti dai genitali al collo-spalle-mani.
Si, inclinarla leggermente. Al momento la lascio così. Il meccanico ha messo la punta 1 cm più in basso del dietro. Ha detto che si monta così. Forse il maggior "fastidio" e non dolore l ho provato perché la seconda uscita l ho fatta con il manubrio inclinato come in foto e non alto com'era prima. Cmq sia procederò per tentativi man mano che esco.

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ragazzi buondi, bici che monta la sella che ho acquistato su Amazon. Tutt' altra storia. Dopo 4 anni posso dire di non aver provato dolore dopo 57 km. A saperlo prima. L'inclinazione che gli avevo dato io mi risultava più comoda di questa che vedete. L ha modificata il meccanico. Inoltre gli ho fatto abbassare il manubrio. Alla prossima uscita riabbassero, seppur di poco, l'inclinazione della sella. Vedi l'allegato 182483

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app

Dove hai trovato quel appendi bici???
 
  • Mi piace
Reactions: sibilla89