MUTE: topic per neofiti

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
buongiorno a tutti, finalmente il momento dell'esordio è vicino.
Sprint ad Andora il 5 maggio....
nelle settimane scorse ho provato la muta Speedo ([url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=77764[/URL] )in piscina e mi aveva dato delle buone sensazioni.
Il 25 aprile l'ho provata in liguria (mare gelato) e sono rimasto molto soddisfatto ma ho capito che non devo andare in affanno perchè la muta, che è attillata, restituisce una sensazione di ulteriore "costrizione". ho trovato il mio ritmo e tutto è passato.
BUona nuotata a tutti

Io farò la mia prima gara con la muta il 5 maggio!!! prima la proverò nel mare sperando di non sentirmi un salame
 

pallo14

Pignone
22 Febbraio 2007
112
1
Genova
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy Chorus 10v
buongiorno a tutti, finalmente il momento dell'esordio è vicino.
Sprint ad Andora il 5 maggio....
nelle settimane scorse ho provato la muta Speedo ([URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=77764"][url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=77764[/URL][/URL] )in piscina e mi aveva dato delle buone sensazioni.
Il 25 aprile l'ho provata in liguria (mare gelato) e sono rimasto molto soddisfatto ma ho capito che non devo andare in affanno perchè la muta, che è attillata, restituisce una sensazione di ulteriore "costrizione". ho trovato il mio ritmo e tutto è passato.
BUona nuotata a tutti

Che taglia hai preso per curiosità?
Ci sono solo le XS adesso mi pare..
 

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
ho chiesto nella mia piscina e posso provarla quando voglio (nell altro impianto era 'proibito').

visto che faccio il ponte penavo di andar fuori porta da qualche negozio gestito da triatleti (o ex) per far tutte le prove ed acquistare la mia muta 2xu.
ciao, vedo che sei di parma e allora mi permetto di darti qualche indicazione (che magari già conosci) se devi comprare/provare la muta
Senza Freni - Parma: chiedi di Andrea che ti fa provare le Mute (magari chiamalo al telefono prima)
Levante Bilke: anche qui chiama per prima per provare le mute (tengono le ottima Orca)

Io in piscina ho provato la muta all'Ego Village di collechio
 

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
Che taglia hai preso per curiosità?
Ci sono solo le XS adesso mi pare..
ora è disponibile solo la XS; io l'ho comprata cira un mese fa ed erano disponibili + taglie e costava anche meno....
in ogni caso ho visto che ci sono anche le mute della blueseventy che hanno un ottimo rapporto qualità / prezzo
 

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
Io farò la mia prima gara con la muta il 5 maggio!!! prima la proverò nel mare sperando di non sentirmi un salame
5 maggio? dunque fai anche tu l'esordio ad Andora?
io non vedo l'ora.... anche se sto facendo il classico errore del pivello cioè mi sto massacrando negli ultimi giorni prima della gara
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ciao, vedo che sei di parma e allora mi permetto di darti qualche indicazione (che magari già conosci) se devi comprare/provare la muta
Senza Freni - Parma: chiedi di Andrea che ti fa provare le Mute (magari chiamalo al telefono prima)
Levante Bilke: anche qui chiama per prima per provare le mute (tengono le ottima Orca)

Io in piscina ho provato la muta all'Ego Village di collechio

conosco senza freni ma non sapevo tenessero pure le mute (non ci ho mai fatto caso ecco), pensavo comunque di prender 2 o 3 piccioni con una fava e prendere pure il body sempre della 2xu e sempre facendomi consigliare da qualcuno della triplice.
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
5 maggio? dunque fai anche tu l'esordio ad Andora?
io non vedo l'ora.... anche se sto facendo il classico errore del pivello cioè mi sto massacrando negli ultimi giorni prima della gara

Io i giorni venerdì , sabato e domenica sto caricando apposta per arrivare in forma per pietra , infatti non escludo figuracce in quel di andora
 

Bekke74

Novellino
25 Dicembre 2012
65
1
campogalliano
Visita sito
Bici
kuota k-factor olimpico - mtb scott sportster p5
Oggi ho provato la muta (ZOOT Z-force 3.0 taglia M) in piscina in previsione di Gabicce. La mia domanda è questa:
é normale imbarcare un pò di acqua nella schiena e nel torace? oppure la taglia è sbagliata?
Devo dire che infilarla è stata un'impresa in particolare le gambe.
Avete qualche consiglio?
 

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
Oggi ho provato la muta (ZOOT Z-force 3.0 taglia M) in piscina in previsione di Gabicce. La mia domanda è questa:
é normale imbarcare un pò di acqua nella schiena e nel torace? oppure la taglia è sbagliata?
Devo dire che infilarla è stata un'impresa in particolare le gambe.
Avete qualche consiglio?
non è normale
 

TriMat

Novellino
29 Settembre 2012
82
0
MI
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Oggi ho provato la muta (ZOOT Z-force 3.0 taglia M) in piscina in previsione di Gabicce. La mia domanda è questa:
é normale imbarcare un pò di acqua nella schiena e nel torace? oppure la taglia è sbagliata?
Devo dire che infilarla è stata un'impresa in particolare le gambe.
Avete qualche consiglio?

da neofita .. anche io sono alla mia prima muta. provata all'acquisto per una 20ina di minuti (poi faceva troppo caldo).

Da quel che mi ricordo entrava pochissima acqua dalla schiena. Niente di che comunque.

Ho fatto l'errore poi di "virare" e li si che è entrata l'acqua (anche se poca)
 

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
Oggi ho provato la muta (ZOOT Z-force 3.0 taglia M) in piscina in previsione di Gabicce. La mia domanda è questa:
é normale imbarcare un pò di acqua nella schiena e nel torace? oppure la taglia è sbagliata?
Devo dire che infilarla è stata un'impresa in particolare le gambe.
Avete qualche consiglio?
per infilare bene e velocemente la muta ti consiglio di prendere un sacchetto di plastica - non quelli ecologici da supermercato - di farci entrare il piede e poi di infilarti la muta...poi il secondo piede fai anche la stessa cosa con le mani .
Non ci potrai credere quanto sarà + facile infilare gambe e braccia
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
non dovrebbe entrare molta, giusta un filo all'inizio e poi ogni tanto qualche infiltrazione può esserci, ma non deve essere molta. In piscina nelle virate sicuramente ne entra di più, specie se fai la capriola. Provala a mare.
 

Bekke74

Novellino
25 Dicembre 2012
65
1
campogalliano
Visita sito
Bici
kuota k-factor olimpico - mtb scott sportster p5
Ok Grazie! La base per infilare la muta ce l'ho, tutto secondo copione, sacchetto, vasellina, tirata da dentro, ecc...
Il mio problema sono le cosce muscolose (troppi anni di calcio)quindi probabilmente la M è un pò risicata. Al contrario della vita dove la muta non mi sembra iper aderente.
Vi chiederete se sono fatto male o sproporzionato, ma le mie misure sono abbastanza normali 178cm X 71 kg.
Quindi a leggere gli altri post mi sembra di capire che un pò di acqua entra sempre e va creare tipo una sorta di cuscinetto tra pelle e muta. (le virate non le faccio)
Il problema si aggrava se ad ogni bracciata imbarchi acqua! giusto?


per infilare bene e velocemente la muta ti consiglio di prendere un sacchetto di plastica - non quelli ecologici da supermercato - di farci entrare il piede e poi di infilarti la muta...poi il secondo piede fai anche la stessa cosa con le mani .
Non ci potrai credere quanto sarà + facile infilare gambe e braccia
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non riesco a ritrovare il Pm o il post dove qualcuno consigliava un negozio che avesse le mute della 2xu non troppo lontano da parma (daniele forse tu?). ad ogni modo: vorrei procedere con l acquisto di una muta 2xu e di un body. mentre col secodno dovrei riuscire forse via internet per la muta manco morto visto che han misure particolari (medium, medium-solid, cazzimazzi). qualcuno ha suggerimenti per personale capace ?
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Quindi a leggere gli altri post mi sembra di capire che un pò di acqua entra sempre e va creare tipo una sorta di cuscinetto tra pelle e muta. (le virate non le faccio)
Il problema si aggrava se ad ogni bracciata imbarchi acqua! giusto?

Un po' d'acqua entra,ma da lì a creare un cuscinetto ce ne passa.Poi se il problema si aggrava con la bracciata? AZZ... :wacko:
Trova un'altra muta perchè,a mio parere,quella che hai non fà per te.Fai in modo di provare in acqua...non facile ma qualche test le ditte lo organizzano...
o-o
 

Bekke74

Novellino
25 Dicembre 2012
65
1
campogalliano
Visita sito
Bici
kuota k-factor olimpico - mtb scott sportster p5
Ho riprovato la muta, questa volta è andata meglio, quindi presumo che la prima volta non ho curato bene la chiusura.
Però confermatemi che un filo di acqua entra... appena ti immergi.
In bracciata niente.
Ma la sensazione è che le braccia fanno il doppio di fatica mentre le gambe galleggiano molto di più! Giusto?

Un po' d'acqua entra,ma da lì a creare un cuscinetto ce ne passa.Poi se il problema si aggrava con la bracciata? AZZ... :wacko:
Trova un'altra muta perchè,a mio parere,quella che hai non fà per te.Fai in modo di provare in acqua...non facile ma qualche test le ditte lo organizzano...
o-o
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Ho riprovato la muta, questa volta è andata meglio, quindi presumo che la prima volta non ho curato bene la chiusura.
Però confermatemi che un filo di acqua entra... appena ti immergi.
In bracciata niente.
Ma la sensazione è che le braccia fanno il doppio di fatica mentre le gambe galleggiano molto di più! Giusto?

Io quando indosso la muta mia aiuta tantissimo nel galleggiamento delle gambe del bacino...inoltre sei più scorrevole in acqua
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ma la sensazione è che le braccia fanno il doppio di fatica mentre le gambe galleggiano molto di più! Giusto?

Sono alla prima muta anch'io...magari non sono il più indicato a darti suggerimenti.Comunque ti dico la mia.
La galleggiabilità è giusta perchè la muta ti tiene sul livello dell'acqua,e le gambe (non avendo aria all'interno,a differenza di polmoni e organi interni presenti nel tronco)stanno ben più alte rispetto al nuoto con "costumino".
Per le braccia se la muta è ben indossata probabilmente è solo una questione di usura(la muta è nuova!)e di tua abitudine alla bracciata,lascia il braccio semiteso senza piegare troppo il gomito e il lavoro di entrata in acqua fallo solo con la mano;facendo così lavori meno con la spalla e senti meno l'effetto muta.
Spero di non aver detto caxxate e che ste dritte ti servano a qualcosa...
o-o