Nastro biadesivo tubolari

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
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Domanda a tutti.
Ho usato il carogna largo per ZIPP303 che hanno un canale largo di nascita, e mi sono trovato benissimo. Se passo ad un canale più stretto (misura cerchio esterna 24,2 mm) quale nastro dovrò usare? Sempre il large o lo stretto?


Grazie anticipato per la risposta.
Ciao, grazie per il resoconto.
E' da poco disponibile una misura intermedia tra "S" (16,5mm) ed "M" (25mm, quello che hai già utilizzato), si chiama -avendo finito le lettere- "SM" ed è da 20mm.
Il cerchio nuovo che descrivi è al limite superiore dell'SM (vedi immagine qui sotto), in pratica è indifferente se utilizzi "SM" o "M".
Buone pedalate! o-o
carogna_rim_width.jpg
 

chisio80

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Ciao il biadesivo dal cerchio va totalmente tolto con i prodotti specifici oppure se rimane un poco di materiale e si applica nuovo biadesivo va bene comunque. Togliendo il tubolare con sotto il biadesivo sono rimasto stupito di quanto aderisca ho fatto una fatica bestia a staccarlo dopo 10 mesi che era su
 

^^corrado^^

Pedivella
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Ciao il biadesivo dal cerchio va totalmente tolto con i prodotti specifici oppure se rimane un poco di materiale e si applica nuovo biadesivo va bene comunque. Togliendo il tubolare con sotto il biadesivo sono rimasto stupito di quanto aderisca ho fatto una fatica bestia a staccarlo dopo 10 mesi che era su

Lo devi pulire bene con alcool isopropilico, farlo asciugare e poi rimettere quello nuovo, che cmq è scritto nelle istruzioni di montaggio del carogna
 
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Gregario
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(..) Togliendo il tubolare con sotto il biadesivo sono rimasto stupito di quanto aderisca ho fatto una fatica bestia a staccarlo dopo 10 mesi che era su
Ciao, vedo che sulla pulizia ti hanno già risposto.
Lo so che il Carogna fa presa sul serio e che richiede un certo impegno per rimuovere il tubolare... ma questo ti conferma che anche in situazioni di emergenza, come una foratura ad alta velocità, il tubolare viene mantenuto in posizione.
Buone pedalate! o-o
 

mika

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Ciao, grazie per il resoconto.
E' da poco disponibile una misura intermedia tra "S" (16,5mm) ed "M" (25mm, quello che hai già utilizzato), si chiama -avendo finito le lettere- "SM" ed è da 20mm.
Il cerchio nuovo che descrivi è al limite superiore dell'SM (vedi immagine qui sotto), in pratica è indifferente se utilizzi "SM" o "M".
Buone pedalate! o-o
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Ciao
Ho appena acquistato un S da utilizzare su cerchio largo 21...vado tranquillo ?
o-o
 

effettomariposa

Gregario
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Invece io avevo acquistato un rotolo Tg m quando Sm non era ancora disponibile, per cerchi da 23 può andare?

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Centrando bene il Carogna rispetto alla gola del cerchio, non dovresti praticamente avere nastro in eccesso sui lati.
Se ti accorgi che invece eccederebbe, puoi fare così:
- applica il Carogna allineandolo con un bordo del cerchio, lasciando tutto l'eccesso sull'altro lato;
- con un taglierino molto affilato, rifila il Carogna in eccesso sull'intera circonferenza;
- nel montaggio, meglio avere il liner da tirare dal lato su cui hai rifilato il nastro (facendolo dal lato opposto, eventuali incisioni sul liner durante la rifilatura del nastro potrebbero farlo rompere).
Se ci sono dubbi, non esitare.
 
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frullo81

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Centrando bene il Carogna rispetto alla gola del cerchio, non dovresti praticamente avere nastro in eccesso sui lati.
Se ti accorgi che invece eccederebbe, puoi fare così:
- applica il Carogna allineandolo con un bordo del cerchio, lasciando tutto l'eccesso sull'altro lato;
- con un taglierino molto affilato, rifila il Carogna in eccesso sull'intera circonferenza;
- nel montaggio, meglio avere il liner da tirare dal lato su cui hai rifilato il nastro (facendolo dal lato opposto, eventuali incisioni sul liner durante la rifilatura del nastro potrebbero farlo rompere).
Se ci sono dubbi, non esitare.
Grazie!

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mika

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Si, non avrai problemi. Le linee guida sono indicazioni utili da seguire, ma il Carogna ha un margine molto ampio di sicurezza.
Buone pedalate!


Perfetto grazie o-o
Oggi provo a montare i tubi, a vedere i video sembra non difficile. Qualche consiglio extra ?


Aggiornamento Tubolari installati:


Mettere giù il nastro molto semplice.
Togliere la fettuccia rossa poi invece complicato. Si è rotta longitudinalmente diverse volte, in tutte e due i cerchi, lasciando striscioline sul cerchio, fino poi a sfinarsi del tutto e spezzarsi. Dovuto alzare il tubolare in più punti e con un cacciavitino togliere le striscie sottili di fettuccia rimaste sotto. Per fortuna il tubolare è rimasto comunque centrato tranne in un punto ma in maniera lievissima.
Prima di togliere la fettuccia avevo circa 3-4 bar. Alla prima rottura ho sgonfiato ancora fino circa 2 bar credo, ma nulla da fare, rotta diverse volte pur facendo con molta delicatezza e prendendola vicino al cerchio.

Adesso li ho gonfiati a 9 atm e rimarranno così fino a domani sera.

Consigli per le prossime volte ?

o-o
 
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effettomariposa

Gregario
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Ciao, purtroppo la rottura del liner è un problema di produzione che stiamo progressivamente eliminando. Quando il liner è come dovrebbe essere, non serve sgonfiare il tubolare, mé avere alcuna cura particolare nel rimuoverlo (basta tirare).
In alcuni rotoli invece il liner viene 'segnato' in fase produttiva, e tende a lacerarsi in alcuni punti, come capitato a te. Sgonfiare il tubolare e tirare molto lentamente limitano il disagio.
Comunque stiamo lavorando per sistemare la cosa. Rimuovendo tutto il liner (in un pezzo solo o no) il funzionamento del nastro Carogna è comunque garantito.
Grazie per la segnalazione e buone pedalate!
 

mika

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Solo una domanda:
Una volta messo giù il nastro, prima di installare il tubolare, si deve premere lungo tutta la circonferenza il nastro per farlo aderire bene al cerchio oppure non serve e sarà poi la pressione del tubolare a farlo ?
Io ho passato tutto il cerchio premendo bene con il pollice. magari anche questo può causare poi rottura fettuccia?
 

^^corrado^^

Pedivella
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Solo una domanda:
Una volta messo giù il nastro, prima di installare il tubolare, si deve premere lungo tutta la circonferenza il nastro per farlo aderire bene al cerchio oppure non serve e sarà poi la pressione del tubolare a farlo ?
Io ho passato tutto il cerchio premendo bene con il pollice. magari anche questo può causare poi rottura fettuccia?

Una volta applicato il carogna e messo il tubolare, con liner ancora presente, ma slilato pochi cm lato valvola, centra bene il tubolare, io tengo 4 bar, poi sfilo liner e pompo a 11 bar, STOP
Per scrupolo roverifico il centraggio se cè da "sistemarlo" lo sistemo NIENTE ALTRO LASCIO COSI' PER 24 ORE POI SGOFIO A 8
 

effettomariposa

Gregario
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Ciao, non servono ulteriori passaggi tra il posizionamento del Carogna sul cerchio e il montaggio del tubolare.
Il passaggio che hai eseguito in realtà non ha nessun effetto, né positivo (dato che la pressione del tubolare spinge bene il Carogna verso il cerchio), né negativo (il liner - quando integro! - resiste a oltre 100 kg di trazione, praticamente impossibile strapparlo a mano). A presto!
 

mika

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Ciao, non servono ulteriori passaggi tra il posizionamento del Carogna sul cerchio e il montaggio del tubolare.
Il passaggio che hai eseguito in realtà non ha nessun effetto, né positivo (dato che la pressione del tubolare spinge bene il Carogna verso il cerchio), né negativo (il liner - quando integro! - resiste a oltre 100 kg di trazione, praticamente impossibile strapparlo a mano). A presto!

Ok grazie ancora !
 

lepro

Pignone
2 Ottobre 2015
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Bho
Ciao,
Una domanda,
Ho sempre usato il mastice..adesso cambiando cerchi vorrei smontare i tubolari seminuovi veloflex aremberg che ho sui cerchi che vanno in pensione e sono stati montati col mastice e vorrei montarli sul cerchio nuovo col vostro biadesivo.
É una cosa fattibile?
Devo in qualche maniera togliere gli inevitabili residui di mastice dalla fettuccia?
Grazie
 

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Gregario
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Ciao, non serve (e sarebbe impossibile) eliminare completamente i residui di mastice dalla fettuccia del tubolare.
Piuttosto, perché il Carogna abbia un'adesione uniforme, sarebbe meglio rendere uniforme lo strato di mastice sul tubolare, applicando eventualmente mastice dove questo sia assente.
Una volta che hai applicato il mastice dove serve sul tubolare, lascia asciugare bene (un giorno o due) e poi monta il tubolare con il nastro Carogna. In questo modo puoi utilizzare senza problemi e con la praticità del nastro Carogna un tubolare precedentemente incollato con il mastice.
Ricordo che la superficie del cerchio deve essere perfettamente pulita e libera da tracce di mastice (la pulizia può avvenire con il Carogna Remover o altri solventi adatti).