nevica, mi annoio, chiacchiero di alimentazione nel ciclismo...

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.540
3.645
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Capisco bene, pensa che nel forum c'è chi sostiene che la pizza sia l'alimento ideale per lo sportivo, e da pure consigli nella sezione alimentazione :mitra:

la pizza non è che sia così demoniaca, è calorica ma dipende, per la qualità, dagli ingredienti che usi.

una margherita da pizzeria sono oltre 1000kcal, a colazione un pò di auotnomia te la da :-)
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.420
7.353
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
la pizza non è che sia così demoniaca, è calorica ma dipende, per la qualità, dagli ingredienti che usi.

una margherita da pizzeria sono oltre 1000kcal, a colazione un pò di auotnomia te la da :-)

la pizza non è che sia così demoniaca, è calorica ma dipende, per la qualità, dagli ingredienti che usi.

una margherita da pizzeria sono oltre 1000kcal, a colazione un pò di auotnomia te la da :-)
Demoniaca no, ma (a parte se autoprodotta) non direi che sia un "alimento ideale", almeno non paragonabile al piatto di pasta da te citato nel video...
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.540
3.645
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Demoniaca no, ma (a parte se autoprodotta) non direi che sia un "alimento ideale", almeno non paragonabile al piatto di pasta da te citato nel video...

vabbè se vai al locale "10€ e mangi tutta la pizza che vuoi" direi di no.
se ti fai una pizza con una buona farina di qualità, lievitata bene che non to gonfi come l'Hindenburg, un bel 100gr di bresaola o prosciutto magro, un pò di olio a crudo alla fine, ha tutta la sua dignità.

certo se usi pasta autolievitante, "pasta filante" che se la chiami mozzarella ti dan l'ergastolo i Nas, spalla cotta da 2€/kg con più nitriti di Varenne..... non è un granchè
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.478
51
IT
Visita sito
Bici
2
E comunque un video-vadenecum sui fondamentali dell idratazione e/o uso corretto dei sali in base alla durata e/o stagione dell uscita secondo me ci sta tutto. Anche in virtù della bella stagione che sta per arrivare.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
E comunque un video-vadenecum sui fondamentali dell idratazione e/o uso corretto dei sali in base alla durata e/o stagione dell uscita secondo me ci sta tutto. Anche in virtù della bella stagione che sta per arrivare.
E speriamo arrivi presto.......nei giorni scorsi temperature bassissime e oggi big snow.:bn:
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.831
9.442
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Potresti essere un po' più preciso sui sali che si ingeriscono leccando le braccia.....le mie sono particolarmente lunghe! [emoji23][emoji23]
PS: mi sono sentito un cretino diverse volte durante la visualizzazione....però con tutta la buona volontà non credo che mangerò mai la pasta alle 7 di mattina della domenica, c'è qualche alternativa?


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.478
51
IT
Visita sito
Bici
2
E speriamo arrivi presto.......nei giorni scorsi temperature bassissime e oggi big snow.:bn:
mamma mia Nove...non me lo dire io sto impazzendo, il freddo grosso dei giorni scorsi da me è passato, ma sta arrivando nuovamente la pioggia.. un febbraio da dimenticare che si è ripreso con gli interessi gli 800 km riusciti a fare nel mese di Gennaio..:cry
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
carino quel pettirosso cresciuto ad integratori!!! :-x

avrei qualche riserva sulla "megacolazione" da 1000cal (video1). non sono tanto per i carichi eccessivi , inquanto se si e' precedentemente caricato bene il serbatoi glucidico muscolare , non e' che si scarichi in una notte... e anche se fosse mai (magari e' bucato) , non si ricarica in poche ore con un super pieno.

giusto invece da mio punto di vista , iniziare da subito in allenamento/ gara a ricaricare il serbatoio con giuste dosi di carbo .
questa cosa che per la prima ora e mezza - 2 h , non bisogna prendere nulla mentre invece si stanno gia' scaricando le riserve , la trovo illogica.

a meno che ci sia una strategia volta ad educare il corpo a consumare i grassi che lascerei ai prof.... i quali a 30 all'ora consumano grassi (stanno sotto la soglia aerobica) mentre noi andiamo a carboidrati (siamo alla soglia anaerobica)

o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: WNC2 and Joe_T

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
mamma mia Nove...non me lo dire io sto impazzendo, il freddo grosso dei giorni scorsi da me è passato, ma sta arrivando nuovamente la pioggia.. un febbraio da dimenticare che si è ripreso con gli interessi gli 800 km riusciti a fare nel mese di Gennaio..:cry
Consolati, tra il mese più corto:mrgreen:, il meteo avverso, altri piccoli inconvenienti e il lavoro i km di febbraio sono stai pochini anche per me e penso per tanti altri.o-o
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.540
3.645
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
carino quel pettirosso cresciuto ad integratori!!! :-x

avrei qualche riserva sulla "megacolazione" da 1000cal (video1). non sono tanto per i carichi eccessivi , inquanto se si e' precedentemente caricato bene il serbatoi glucidico muscolare , non e' che si scarichi in una notte... e anche se fosse mai (magari e' bucato) , non si ricarica in poche ore con un super pieno.

giusto invece da mio punto di vista , iniziare da subito in allenamento/ gara a ricaricare il serbatoio con giuste dosi di carbo .
questa cosa che per la prima ora e mezza - 2 h , non bisogna prendere nulla mentre invece si stanno gia' scaricando le riserve , la trovo illogica.

a meno che ci sia una strategia volta ad educare il corpo a consumare i grassi che lascerei ai prof.... i quali a 30 all'ora consumano grassi (stanno sotto la soglia aerobica) mentre noi andiamo a carboidrati (siamo alla soglia anaerobica)

o-o

Il problema è che non puoi ricaricare il serbatoio troppo tempo prima, perché l'eccesso di glicogeno viene trasformato abbastanza velocemente in grassi, non puoi dare all'organismo il tempo di rilasciare troppa insulina e di stoccare l'eccesso di carbo sottoforma di grassi, il carico di glicogeno andrebbe fatto nelle 8 ore circa precedenti, non nei giorni precedenti
 
  • Mi piace
Reactions: marcopalla

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.540
3.645
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Potresti essere un po' più preciso sui sali che si ingeriscono leccando le braccia.....le mie sono particolarmente lunghe! [emoji23][emoji23]
PS: mi sono sentito un cretino diverse volte durante la visualizzazione....però con tutta la buona volontà non credo che mangerò mai la pasta alle 7 di mattina della domenica, c'è qualche alternativa?


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Proprio per rendere un po' più pratico il grosso problema della colazione preuscita, io sono uscito con questo prodotto:

http://www.wnc2.biz/wnc2-pre-load-2kg.html

ci sono 2 3D specifici sul prodotto, con interventi di vari frequentatori del forum che lo hanno provato:

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/chiarimenti-nuovo-pre-load.217172/
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/pre-load-la-fine-delle-barrette-e-gel.218906/
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
carino quel pettirosso cresciuto ad integratori!!! :-x

avrei qualche riserva sulla "megacolazione" da 1000cal (video1). non sono tanto per i carichi eccessivi , inquanto se si e' precedentemente caricato bene il serbatoi glucidico muscolare , non e' che si scarichi in una notte... e anche se fosse mai (magari e' bucato) , non si ricarica in poche ore con un super pieno.

giusto invece da mio punto di vista , iniziare da subito in allenamento/ gara a ricaricare il serbatoio con giuste dosi di carbo .
questa cosa che per la prima ora e mezza - 2 h , non bisogna prendere nulla mentre invece si stanno gia' scaricando le riserve , la trovo illogica.

a meno che ci sia una strategia volta ad educare il corpo a consumare i grassi che lascerei ai prof.... i quali a 30 all'ora consumano grassi (stanno sotto la soglia aerobica) mentre noi andiamo a carboidrati (siamo alla soglia anaerobica)

o-o
Un bel piattone di riso e patate e dopo 2h30 si pedala!:mrgreen:
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.540
3.645
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
carino quel pettirosso cresciuto ad integratori!!! :-x

avrei qualche riserva sulla "megacolazione" da 1000cal (video1). non sono tanto per i carichi eccessivi , inquanto se si e' precedentemente caricato bene il serbatoi glucidico muscolare , non e' che si scarichi in una notte... e anche se fosse mai (magari e' bucato) , non si ricarica in poche ore con un super pieno.
o-o

Se non fosse possibile caricarlo completamente in poche ore, allora l'alimentazione durante l'uscita sarebbe completamente senza senso,

Invece ci alimentiamo anche in sella proprio perché è possibile fornire carboidrati all'organismo molto velocemente.

Se l'organismo avesse bisogno di tante ore per stoccare carboidrati saremo condannati ad andare in bicicletta seriamente non più di un paio d'ore, massimo tre alla volta, autonomia che si considera possa dare un carico di glicogeno che si considera mediamente attorno alle 1500 Kcal.
E poi saremo costretti a vagare ciondoloni qua e là perché non potendo più assimilare carboidrati saremo costretti ad andare a grassi e proteine muscolari con il conseguente crollo della prestazione :scassat:

Ma è evidente che non è così.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Se non fosse possibile caricarlo completamente in poche ore, allora l'alimentazione durante l'uscita sarebbe completamente senza senso,

Invece ci alimentiamo anche in sella proprio perché è possibile fornire carboidrati all'organismo molto velocemente.

.

quello che dici e' in contraddizione con quello che si legge in giro:
"
LO SAPEVI CHE... Durante un'attività fisica particolarmente prolungata le scorte di glicogeno si esauriscono progressivamente. A riposo, in presenza di un'alimentazione ottimale, tali scorte vengono rimpiazzate alla velocità del 5% all'ora. Occorrono pertanto circa 20 ore per la completa saturazione di tali riserve.
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/La_supercompensazione_di_glicogeno.htm "

i muscoli richiedono glucosio piu' sono sollecitati. i serbatoi che contengono glucosio utilizzati dai muscoli sono 1) i muscoli stessi impegnati (poca roba arriva dal fegato e nulla da altri distretti muscolari) che si ricaricano lentamente in circa 20h (sembrerebbe ). il che obbliga a pensarci almeno tutto il giorno prima. 2) il tessuto sanguigno che questo invece si puo' alimentare durante l'uscita , come cala il glucosio nel sangue entrano in funzione meccanismi che vanno a prelevarlo dal glicogeno muscolare. ma se ci alimentiamo e teniamo carico costantemente questo piccolo serbatoio (pare 20gr a vedere l'immagine ) evitiamo un massiccio approvvigionamento dal muscolo


substrati-energetici.gif


ore se e' giusto quello che ho scritto... rimango della mia convinzione che cercare di ricaricare a modi serbatoio di benzina attraverso una mega colazione , non sia del tutto logico. non credo sia possibile ricaricare i muscoli di glicogeno in pochissimo tempo quindi la tua spiegazione potrebbe non essere giusta...

questo per le mie modeste conoscenze attuali...