nevica, mi annoio, chiacchiero di alimentazione nel ciclismo...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
quello che dici e' in contraddizione con quello che si legge in giro:
"
LO SAPEVI CHE... Durante un'attività fisica particolarmente prolungata le scorte di glicogeno si esauriscono progressivamente. A riposo, in presenza di un'alimentazione ottimale, tali scorte vengono rimpiazzate alla velocità del 5% all'ora. Occorrono pertanto circa 20 ore per la completa saturazione di tali riserve.
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/La_supercompensazione_di_glicogeno.htm "

i muscoli richiedono glucosio piu' sono sollecitati. i serbatoi che contengono glucosio utilizzati dai muscoli sono 1) i muscoli stessi impegnati (poca roba arriva dal fegato e nulla da altri distretti muscolari) che si ricaricano lentamente in circa 20h (sembrerebbe ). il che obbliga a pensarci almeno tutto il giorno prima. 2) il tessuto sanguigno che questo invece si puo' alimentare durante l'uscita , come cala il glucosio nel sangue entrano in funzione meccanismi che vanno a prelevarlo dal glicogeno muscolare. ma se ci alimentiamo e teniamo carico costantemente questo piccolo serbatoio (pare 20gr a vedere l'immagine ) evitiamo un massiccio approvvigionamento dal muscolo


substrati-energetici.gif


ore se e' giusto quello che ho scritto... rimango della mia convinzione che cercare di ricaricare a modi serbatoio di benzina attraverso una mega colazione , non sia del tutto logico. non credo sia possibile ricaricare i muscoli di glicogeno in pochissimo tempo...

questo per le mie modeste conoscenze attuali...

Aspetto la risposta di WNC (anche perché sono parecchio curioso). Però ti dico che ho la fortuna di allenarmi qualche volta la domenica con tre atleti top (parlo di gente da top10/15 nelle GF) e nessuno di loro fa colazioni da 300 kcal. 2 etti di riso o pasta o quello che vuoi sono LA BASE. Poi ci mettono altro. E mangiano costantemente durante.

Sicuramente non è che vanno forte solo per quello ma per come si allenano. Ma se fosse vero che non serve a una mazza fare determinate colazioni non vedo perché lo farebbero...

Torno nell'angolo e aspetto la risposta di wnc...
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Aspetto la risposta di WNC (anche perché sono parecchio curioso). Però ti dico che ho la fortuna di allenarmi qualche volta la domenica con tre atleti top (parlo di gente da top10/15 nelle GF) e nessuno di loro fa colazioni da 300 kcal. 2 etti di riso o pasta o quello che vuoi sono LA BASE. Poi ci mettono altro. E mangiano costantemente durante.

Sicuramente non è che vanno forte solo per quello ma per come si allenano. Ma se fosse vero che non serve a una mazza fare determinate colazioni non vedo perché lo farebbero...

Torno nell'angolo e aspetto la risposta di wnc...
be' ma qui si parla di 1000/1500 cal , non di 300 che e' l'altro estremo ..io stamattina ne ho prese circa 700 , per dire.

inoltre a me interessa il concetto e a mio umilissimo avviso mi e' parso di capire che la giustificazione sia " siccome il serbatoio dei muscoli si carica in fretta , bisogna mangiare tanto prima di un uscita impegantiva"

ora se l'affermazione e' giusto ok , se non e' giusta cambia la prospettiva ed i ragionamenti , no?

io invero non lo so , leggo solo
 
Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Dire "2 etti di pasta sono la base poi ci mettono altro" avrebbe dovuto farti capire che a 1000 kcal ci arrivano in scioltezza...
2 etti di pasta cruda sono mezzo chilo di pasta cotta ( a colazione) e 700cal ...
ripeto mi interessano i principi che stanno alla base , poi i numeri se sono giustificati ;)

la domanda se vuoi e' : cosa mi aspetto che succeda e cosa succede nella realta' se mi faccio mezzo chilo di spaghetti 3h prima di una gran fondo??

con un assorbimento del serbatoio muscolare del 5% all' ora (= 15gr/h) ....cosa ottengo (oltre ad un picco glicemico probabile)??
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
2 etti di pasta cruda sono mezzo chilo di pasta cotta ( a colazione) e 700cal ...
ripeto mi interessano i principi che stanno alla base , poi i numeri se sono giustificati ;)
Il principio mi pare sia ben spiegato nel suo video ;-)

Ma probabilmente il fatto che ieri avrò visto quel video 10 volte :mrgreen: ha fatto sì che ci sia arrivato prima di te a capirlo :))):
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.556
3.665
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
quello che dici e' in contraddizione con quello che si legge in giro:
"
LO SAPEVI CHE... Durante un'attività fisica particolarmente prolungata le scorte di glicogeno si esauriscono progressivamente. A riposo, in presenza di un'alimentazione ottimale, tali scorte vengono rimpiazzate alla velocità del 5% all'ora. Occorrono pertanto circa 20 ore per la completa saturazione di tali riserve.
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/La_supercompensazione_di_glicogeno.htm "

come sempre postate testi a confutazione privi di qualsiasi bibliografia, in parole povere non si sa dove siano prese queste informazioni, normalmente quando si fanno affermazioni di carattere scientifico si posta lo studio o la fonte di riferimento ma comunque…

Ho quotato solo il pezzo importante, ti faccio una domanda che ti ho già fatto prima alla quale però non mi hai assolutamente risposto, Provo a rifartela spero in una risposta diretta:

Se come si legge in questa pagina ci vogliono 20 ore praticamente per assimilare una discreta dose di carboidrati, perché ci danniamo l'anima Durante le uscite con panini, banane, barrette, gel, maltodestrine, e quant'altro mangiamo?

Fosse vera quell'affermazione sarebbe assolutamente inutile, distraiamo sangue dai muscoli per procedere alla digestione di sostanze che tanto non ci servono assolutamente a nulla almeno che non facciamo un'uscita che duri almeno una giornata intera.

Perché un professionista passa metà di una gara mangiando, se è è praticamente inutile?

qui tovi un post dove ho raccolto un testo di un certo tenore, un mostruoso PDF scacciafiga, con una bibliografia chilometrica, non devi certo leggere tutto, è sufficiente "l'abstract" che è il riassunto iniziale, poi di ogni affermazione c'è la fonte come si fa in qualsiasi articolo serio.

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/alimentazione-il-giusto-timing-eng.122707/
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
come sempre postate testi a confutazione privi di qualsiasi bibliografia, in parole povere non si sa dove siano prese queste informazioni, normalmente quando si fanno affermazioni di carattere scientifico si posta lo studio o la fonte di riferimento ma comunque…

Ho quotato solo il pezzo importante, ti faccio una domanda che ti ho già fatto prima alla quale però non mi hai assolutamente risposto, Provo a rifartela spero in una risposta diretta:

Se come si legge in questa pagina ci vogliono 20 ore praticamente per assimilare una discreta dose di carboidrati, perché ci danniamo l'anima Durante le uscite con panini, banane, barrette, gel, maltodestrine, e quant'altro mangiamo?

Fosse vera quell'affermazione sarebbe assolutamente inutile, distraiamo sangue dai muscoli per procedere alla digestione di sostanze che tanto non ci servono assolutamente a nulla almeno che non facciamo un'uscita che duri almeno una giornata intera.

Perché un professionista passa metà di una gara mangiando, se è è praticamente inutile?
se avessi letto , avresti visto che ti avevo risposto

mi spiace che a fronte di una tua non dimostrata affermazione , dici a me che ho usato al contrario un modo del verbo ormai in disuso : il condizionale , che faccio affermazioni categoriche non documentate...

Vabbe' dai ,fa lo stesso. complimenti per il pappagallo ! bellissimo mi ricorda pero' tristemente il campione scomparso Scarponi.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.556
3.665
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
se avessi letto , avresti visto che ti avevo risposto

mi spiace che a fronte di una tua non dimostrata affermazione , dici a me che ho usato al contrario un modo del verbo ormai in disuso : il condizionale , che faccio affermazioni categoriche non documentate...

Vabbe' dai ,fa lo stesso. complimenti per il pappagallo ! bellissimo mi ricorda pero' tristemente il campione scomparso Scarponi.

ti ho postato una BIBBIA dell'alimentazione sportiva da un sito di medicina, in risposta ad un sito invaso di pubblicità dove si fa anche fatica a leggere cosa c'è scritto, senza uno straccio di bibliografia......

ma come immaginavo, non c'è risposta.......

grazie comunque per averla buttata sula pappagallo, gentilissimo, di solito quando la gente non sa più cosa rispondere mi dicono "torna a vendere i tuoi integratori" o-o
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.556
3.665
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
questa cosa che per la prima ora e mezza - 2 h , non bisogna prendere nulla mentre invece si stanno gia' scaricando le riserve , la trovo illogica.

scusami, stavo rileggendo dei post precedenti....

mi citi per favore, dove ho fatto quest'affermazione, cosi come l'hai riportata tu? grazie.

ogni post è numerato, basta che indichi il numero.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
ti ho postato una BIBBIA dell'alimentazione sportiva da un sito di medicina, in risposta ad un sito invaso di pubblicità dove si fa anche fatica a leggere cosa c'è scritto, senza uno straccio di bibliografia......

ma come immaginavo, non c'è risposta.......

grazie comunque per averla buttata sula pappagallo, gentilissimo, di solito quando la gente non sa più cosa rispondere mi dicono "torna a vendere i tuoi integratori" o-o
la bibbia dice quello che ho scritto senza averla letta. ovvero che mangiare durante l 'esercizio serve a mantenere alto il livello di glucosio nel sangue , tessuto sanguigno che e' un serbatoio . non parla al contrario della velocita' di glicogenosintesi se non ipotizzando che ci sono delle finestre nelle prime ore post allenamento e che un associazione con proteine pare favorirne la sintesi
studi che sono in parte contestati (a leggere su wikipedia)
trovo strano che un processo chimico-fisiologico di sintesi abbia velocita' elevate ( costruire e' dura , distruggere e' un attimo) tali da supporre che bisogna riempirsi per riempire.

buon lavoro.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
il problema è che quando è il momento di mangiarlo è sempre il momento che non ne hai voglia.... :bua:
Eh... lo sport è scacrificio... anche nell'alimentazione... ;)
Sapessi che voglia ho io di mangiare 5500 kcal/die quando faccio massa, eppur si fa, se si vuole o-o
 

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
337
340
Visita sito
Bici
colango
con un assorbimento del serbatoio muscolare del 5% all' ora (= 15gr/h) ....cosa ottengo (oltre ad un picco glicemico probabile)??

15gr d icarbo sono 60kcal, fosse veramente così vorrebbe dire che il 90% delle barrette energetiche sono ENORMI.

una barretta media, (ho qui davanti a me la energy di ethic sport che è la mia preferita) è 40gr, circa 160kcal, praticamente se ne dovrebbe mangiare 1/3 ogni ora :shock:

Invece si legge ovunque e direi c'è c'è anche abbastanza accordo qui sul forum che bisognerebbe assumere circa 200-300 cal l'ora in bicicletta.

mi sembra un pò (molto) basso quel valore
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.556
3.665
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
la bibbia dice quello che ho scritto senza averla letta. ovvero che mangiare durante l 'esercizio serve a mantenere alto il livello di glucosio nel sangue , tessuto sanguigno che e' un serbatoio . non parla al contrario della velocita' di glicogenosintesi se non ipotizzando che ci sono delle finestre nelle prime ore post allenamento e che un associazione con proteine pare favorirne la sintesi
studi che sono in parte contestati (a leggere su wikipedia)
trovo strano che un processo chimico-fisiologico di sintesi abbia velocita' elevate ( costruire e' dura , distruggere e' un attimo) tali da supporre che bisogna riempirsi per riempire.

buon lavoro.


che non lo hai letto è lampante:

As exercise duration increases beyond 60 min, exogenous sources of CHO become important to maintain blood glucose and muscle glycogen stores. This CHO source should supply 30 – 60 grams of CHO per hour and can typically be delivered by drinking 1 – 2 cups of a 6 – 8% CHO solution (8 – 16 fluid ounces) every 10 – 15 minutes [49].

proprio come quel dice quel sito impestato di pubblicità....
 
  • Mi piace
Reactions: marcopalla

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.556
3.665
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Carbohydrates the day of Triathlon
Not only is it imperative that athletes participating in triathlons eat sufficient meals and snacks the days leading up to a triathlon, but it is equally as important to maintain good eating the morning of an event. This is often overlooked by triathletes but is crucial for success and the health of a triathlete nonetheless. Fatigue is a big reason for which people participating in triathlons either fail or do not meet their goals. Fatigue can be caused by the depletion of muscle glycogen which results in less efficient performance (Williams, 2013).

Therefore in order to avoid fatigue, one must consume adequate carbohydrates the day of a triathlon.

The amount of carbohydrates that one should eat hours before a triathlon can be determined by considering one’s body weight; this recommendation is 4-5g/kg
(Williams, 2013).

FONTE: interessantissimo PDF sul triathlon, della Minnesota University, PDF completo in attachment

il (Williams, 2013) citato, non è il cantante ma è l'autore di questo libro:
https://www.amazon.com/Nutrition-Health-Fitness-Sport-10th-ebook/dp/B008K9U4KE
 

Allegati

  • nutritionrequirementsforthetriathlete.pdf
    332,4 KB · Visite: 6

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
337
340
Visita sito
Bici
colango
-i
Carbohydrates the day of Triathlon
Not only is it imperative that athletes participating in triathlons eat sufficient meals and snacks the days leading up to a triathlon, but it is equally as important to maintain good eating the morning of an event. This is often overlooked by triathletes but is crucial for success and the health of a triathlete nonetheless. Fatigue is a big reason for which people participating in triathlons either fail or do not meet their goals. Fatigue can be caused by the depletion of muscle glycogen which results in less efficient performance (Williams, 2013).

Therefore in order to avoid fatigue, one must consume adequate carbohydrates the day of a triathlon.

The amount of carbohydrates that one should eat hours before a triathlon can be determined by considering one’s body weight; this recommendation is 4-5g/kg
(Williams, 2013).

FONTE: interessantissimo PDF sul triathlon, della Minnesota University, PDF completo in attachment

il (Williams, 2013) citato, non è il cantante ma è l'autore di questo libro:
https://www.amazon.com/Nutrition-Health-Fitness-Sport-10th-ebook/dp/B008K9U4KE


Ma tutti questi studi e documenti le hai memoria da qualche parte o li cerchi al volo?

No perché quando io cerco qualcosa non trovo mai niente.....
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Quindi uno che pesa dai 75 agli 80... facendo i conti della serva:
75 x 4 = 300 gr di carbo
calorie carboidrati 4 x 300 = 1200 calorie un paio d'ore prima di uscire.
Arrotondando con notevole difetto, diciamo almeno 900 calorie?
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.556
3.665
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Quindi uno che pesa dai 75 agli 80... facendo i conti della serva:
75 x 4 = 300 gr di carbo
calorie carboidrati 4 x 300 = 1200 calorie un paio d'ore prima di uscire.
Arrotondando con notevole difetto, diciamo almeno 900 calorie?

È una devastante rottura di coglioni, non c'è discussione su questo e penso che tutti quelli che confutano queste discorsi lo facciano fondamentalmente per pigrizia ma non vogliono riconoscere di esserlo.

1) il consumo calorico è noto.
2) più l'uscita è tirata e Più è alta la percentuale di carboidrati nel totale delle calorie bruciate.
3) un ciclista di 75 chili di peso con 10 chili di attrezzatura a 30 km/h in pianura brucia 600 cal all'ora.
4) un ciclista di 75 chili di peso con 10 chili di attrezzatura a 10 km/h su una salita al 10% brucia 900 cal all'ora
5) I punti 3 e 4 sono fisica non ci sono discussioni.
6) in un uscita di quattro ore per esempio, con un dislivello non eccessivo, bruci mediamente 3000kcal, potrebbero essere anche molto di più ma accontentiamoci di 3000, tra prima e durante devi metterli dentro altrimenti "si spegne la luce"
7) I carboidrati sono quelli che ti fanno fare il ciclista, i grassi sono quelli che ti riportano a casa triste triste mesto mesto quando hai finito i carboidrati.

Facciamo che bruci anche qualche grasso ci mancherebbe, 900 cal di colazione +300 l'ora per quattro ore sei a 2100 cal, un bel risotto la sera prima E ci sei.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.556
3.665
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
-i



Ma tutti questi studi e documenti le hai memoria da qualche parte o li cerchi al volo?

No perché quando io cerco qualcosa non trovo mai niente.....

Tante cose fondamentali le ho in memoria, tante le cerco al momento, se fate delle ricerche fatele in inglese, in lingua italiana non c'è praticamente nulla di attendibile.

Per attendibile intendo testi completi di bibliografia e fonti di riferimento, se mi interessassero le opinioni personali di emeriti sconosciuti vengo a leggere i guru di alimentazione & biomeccanica