new mastik pro

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
forse hanno cambiato il magic mastik in mastik pro perchè il magic mastik in rimanenza solidificava ed era da buttare. quindi ipotizzo che abbiamo cambiato un pò la formula per evitare problemi di questo tipo Vedi l'allegato 176870

guardate qui sotto, questi due tubetti li ho acquistati meno di un annetto fà, li ho conservati in garage dentro la loro busta sigillata e ieri quando l'ho aperta per incollare i tubolari ecco la sorpresina
è successo a qualcun altro?
e
A me è seccato un tubetto che avevo usato x metà..
In effetti il tubetto di magic pro che ho usato l'altra settimana era + di un anno che avevo aperto la confezione ed andava ancora bene.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
e
A me è seccato un tubetto che avevo usato x metà..
In effetti il tubetto di magic pro che ho usato l'altra settimana era + di un anno che avevo aperto la confezione ed andava ancora bene.


il tubetto usato a metà era successo anche a me, e magari ci stà

ma questi erano ancora sigillati nella loro confezione e conservati come fossero gemme preziose quindi ci stà un pò meno :mrgreen:
 

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
forse hanno cambiato il magic mastik in mastik pro perchè il magic mastik in rimanenza solidificava ed era da buttare. quindi ipotizzo che abbiamo cambiato un pò la formula per evitare problemi di questo tipo Vedi l'allegato 176870

guardate qui sotto, questi due tubetti li ho acquistati meno di un annetto fà, li ho conservati in garage dentro la loro busta sigillata e ieri quando l'ho aperta per incollare i tubolari ecco la sorpresina
è successo a qualcun altro?

sì, è sicuramente quello il motivo o uno dei. è capitato anche a me e ad altri
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ho smontato i tubolari che l'anno scorso avevo incollato per la prima volta con il nuovo mastik pro e purtroppo devo dire che chi sosteneva che è diverso dal magic mastik aveva ragione

resta comunque un ottimo prodotto ma è diventato un pò più lungo da togliere dal cerchio rispetto al primo magic mastik (forse anche Vittoria si è resa conto che il prodotto precedente era davvero magico e questo nuovo no e quindi gli hanno cambiato nome togliendo il magic :-)xxxx )

comunque il tubolare era incollato più duro e mi sono aiutato con un cacciagomme (ma si faceva anche a mano volendo), i residui restano un pò più sul cerchio e meno sulla fettuccia, si tolgono facilmente senza bisogno di nessun solvente ma usando soltanto le dita sfregando e facendo i pallini, in tutto ho perso circa 40 minuti a cerchio per riportare la gola a nuovo (rispetto ai 5/10 minuti del magic mastik).
da fare in due giorni diversi ogni cerchio se non ci vuole rovinare i pollici

probabilmente come indicato da @terzuya si può usare un pò meno prodotto, ovvero un tubetto per due cerchi, prossima stagione proverò così.

resta comunque, a mio avviso, un prodotto migliore per l'incollaggio del tubolare sia rispetto al mastice classico sia rispetto al nastro
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
ho smontato i tubolari che l'anno scorso avevo incollato per la prima volta con il nuovo mastik pro e purtroppo devo dire che chi sosteneva che è diverso dal magic mastik aveva ragione

resta comunque un ottimo prodotto ma è diventato un pò più lungo da togliere dal cerchio rispetto al primo magic mastik (forse anche Vittoria si è resa conto che il prodotto precedente era davvero magico e questo nuovo no e quindi gli hanno cambiato nome togliendo il magic :-)xxxx )

comunque il tubolare era incollato più duro e mi sono aiutato con un cacciagomme (ma si faceva anche a mano volendo), i residui restano un pò più sul cerchio e meno sulla fettuccia, si tolgono facilmente senza bisogno di nessun solvente ma usando soltanto le dita sfregando e facendo i pallini, in tutto ho perso circa 40 minuti a cerchio per riportare la gola a nuovo (rispetto ai 5/10 minuti del magic mastik).
da fare in due giorni diversi ogni cerchio se non ci vuole rovinare i pollici

probabilmente come indicato da @terzuya si può usare un pò meno prodotto, ovvero un tubetto per due cerchi, prossima stagione proverò così.

resta comunque, a mio avviso, un prodotto migliore per l'incollaggio del tubolare sia rispetto al mastice classico sia rispetto al nastro
Stessa tua esperienza la prima volta che l'ho usato, un tubetto per cerchio.
Poi ho cominciato ad usare metà tubetto per cerchio ed tornato uguale uguale al magico mastik.
Ripeto, secondo me cambia solo la quantità di prodotto.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Stessa tua esperienza la prima volta che l'ho usato, un tubetto per cerchio.
Poi ho cominciato ad usare metà tubetto per cerchio ed tornato uguale uguale al magico mastik.
Ripeto, secondo me cambia solo la quantità di prodotto.


Seguirò il tuo consiglio

Ps: se ricordo bene loro addirittura consigliano un tubetto sul cerchio ed uno sulla ruota:azz. Roba da non riuscire più a separare il cerchio dalla copertura :))):
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
domanda. necessità di riportare a nuovo il cerchio? perchè?
è nelle specifiche del prodotto?
chiedo, perchè, di norma, non l'ho mai fatto*, tenendo il vecchio come fondo...(come mi hanno sempre consigliato i "vecchi" del mestiere)

* a meno di non vole montare il biadesivo...

p.s. nella mia esperienza parlo di mastice "normale"
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
secondo me, se ci si riesce, è meglio ripartire da una situazione di "neutralità" diciamo. se ogni anno metti uno strato nuovo sopra a quello vecchio, con le mie ruote, che hanno quasi 10 anni, puoi girare direttamente sul mastice senza montare il tubolare :))):

poi c'è anche una questione di cura delle cose, ma questo non c'entra nulla con la tecnica. anche lavare la bici ad esempio non è nelle specifiche nel prodotto ed in effetti conosco gente che non lo fà, personalmente quando la bici è pulita e lucida lo preferisco e quindi lo faccio spesso
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
chiaro che si arriva al punto di doverlo fare, ma, parlo sempre di mastice standard, polimerizza meglio su uno strato di colla piuttosto che sul carbonio o alluminio "nudo"...infatti la procedura consigliata, da nuovo, è sempre quella di mettere uno strato di colla sul cerchio e farla asciugare bene, poi applicare un secondo strato...

per questo chiedevo se con il magic o mastik pro fosse indicato qualcosa in merito...
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io l'ho usato una volta ma mi sono spaventato nel vedere come veniva via facilmente il tubolare...poi non vi dico le madonne per toglierlo dalla pista frenante,
per me bocciato
bo avro' forse sbagliato la procedura di montaggio?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
la procedura corretta suggerita da vittoria prevede addirittura una passata sul cerchio ed una sul tubolare, ma come dicevano prima anche altri utenti sembrerebbe effettivamente troppo. comunque c'è il video di vittoria su youtube

in base all'esperienza nostra invece un tubetto o addirittura mezzo sono sufficienti per un incollaggio sicuro, in ogni caso 2-3 giorni dopo il lavoro sgonfi il tubolare e controlli che sia incollato bene se vuoi stare tranquillo. il prodotto in eccesso a fine incollaggio invece puoi tirarlo via dal cerchio con uno straccio bagnato, è un pò appiccicoso in effetti ma togli il grosso (che non dovrebbe esserci se hai usato la giusta quantità) ed il resto quando si secca non da più fastidio
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
la settimana scorsa ho incollato i tubolari con il mastik pro e per la seconda volta sono rimasto piuttosto insoddisfatto rispetto al vecchio magic mastik. Avevo intenzione di usare un tubetto solo come suggerito qui, ma è stato impossibile poichè la confezione mi si rompeva nelle mani quando spingevo per farlo uscire. un vero disastro sulle mani ed alla fine ho sprecato 4 tubetti anzichè uno.....

Mi risulta davvero incomprensibile come da un'ottima idea ed un'ottimo prodotto come era il magic mastik si sia passati a questo pro che dà solo dei problemi e delle complicanze. Fra l'altro questa confezione non era vecchia, l'avevo comprata lo scorso anno.

Appena finito il lavoro meditavo di tornare ai tubo 225 lite e relativo nastro, poi adesso l'arrabbiatura è passata e cerco di restare con Vittoria che preferisco.....fortunatamente incollo 2/3 tubolari all'anno quindi posso sopportare..... :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: max70