[News - Mavic ] Mavic Ultimate carbon

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
mavic fa ruote? pensavo ke fosse fallita.
Penso ke tra poco chiuda anke zipp visto ke nn sono capaci a tirare fuori una ruota decente.
Ovviamente qst si riferisce anke alle ruote ke ancorra devono uscire e quelle ke ancora devono essere proggettate.:wacko:
Alhoa

Scusate, non voglio iniziare la solita diatriba sulla questione ruote, ma allora mi dite una casa che fa delle ruote decenti secondo voi?
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Scusate, non voglio iniziare la solita diatriba sulla questione ruote, ma allora mi dite una casa che fa delle ruote decenti secondo voi?

mavic fa ruote decenti, magari non valgono tutto quello che costano, ma sono ruote affidabili, sufficientemente leggere e anche discretamente scorrevoli. Inoltre non sono brutte...
altrimenti campagnolo e shitmano hanno delle ottime ruote in catalogo, anche nella bassa gamma!
alternative valide...dt (costicchiano) e fulcrum
 

AndreaS

Pignone
23 Gennaio 2005
283
0
Visita sito
Guardando le foto su cicloturismo, soprattutto per i più attenti si può notare che la falange della ruota anteriore, più nello specifico quella esterna, quasi coperta dalla piegatura che fa il giornale aperto..

Si può notare la rottura e/o una cricca del carbonio..
Io mi domando: perchè far fare un servizio su una ruota già difettata?

MAH...
 

Spark

Pignone
4 Gennaio 2007
142
0
Portici(NA)
www.forumtriathlon.it
mavic fa ruote decenti, magari non valgono tutto quello che costano, ma sono ruote affidabili, sufficientemente leggere e anche discretamente scorrevoli. Inoltre non sono brutte...
altrimenti campagnolo e shitmano hanno delle ottime ruote in catalogo, anche nella bassa gamma!
alternative valide...dt (costicchiano) e fulcrum


ma perchè Mavic ha prezzi alti ???

e poi nella bassa gamma non ho mai sentito nessuno lamentarsi delle Aksium-Race o delle Cosmos....e neanche delle ruote mtb;nonzo%
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
ma perchè Mavic ha prezzi alti ???

e poi nella bassa gamma non ho mai sentito nessuno lamentarsi delle Aksium-Race o delle Cosmos....e neanche delle ruote mtb;nonzo%

beh, 550€ per un paio di ksyrium non mi pare sia poi 'sto gran prezzo!!!
è in linea con la concorrenza, ma a livello qualitativo io le vedo un pelino sotto...

delle ruote mtb io (ho avuto tutte, dalle crossroc alle xmax nere fino alle xmax sl) mi lamento eccome...le piste ceramiche una gran boiata, i raggi aerodinamici (non è vero, sono più aerodinamici quelli tondi) tutto tranne che comodi (rompine due, non è così difficile, e ne riparliamo), mozzi non propriamente a prova di bomba...
per la cronaca, le mie 4 coppie di ruote di adesso sono extralite v-brake, dt240+ust, cannondale coda + ust, mozzi xtr su cerchi in carbonio per tubolare...

che poi siano facili da vendere, comode perchè necessitano tutto sommato di poca manutenzione, belle e sufficientemente rigide...
 

Spark

Pignone
4 Gennaio 2007
142
0
Portici(NA)
www.forumtriathlon.it
beh, 550€ per un paio di ksyrium non mi pare sia poi 'sto gran prezzo!!!
è in linea con la concorrenza, ma a livello qualitativo io le vedo un pelino sotto...

delle ruote mtb io (ho avuto tutte, dalle crossroc alle xmax nere fino alle xmax sl) mi lamento eccome...le piste ceramiche una gran boiata, i raggi aerodinamici (non è vero, sono più aerodinamici quelli tondi) tutto tranne che comodi (rompine due, non è così difficile, e ne riparliamo), mozzi non propriamente a prova di bomba...

Forse proprio in questo thread avevo detto che Mavic ha lavorato bene, anche di marketing, poi si è messa a dormire sugli allori e gli altri l'hanno raggiunta e superata....ma nel 2001/02 se volevo un alternativa alle Ksyrium SSC da 900.000 lire non mi sarebbe neanche passato per la testa di prendermi delle neutron/proton o delle Ambrosio....evidentemente la cosa non riguardava solo me ed infatti si sono tutti messi all'inseguimento ed è nata Fulcrum (Ksyrium-Fulcrum-rium-rum dai, tutto sommato non suona molto diverso), e le Fulcrum1 hanno "applicato" anche loro i raggi in alluminio....poi anche le eurus e così via.

Quindi non capisco perché non sia possibile che un prodotto Mavic, non ancora uscito, non ancora provato, in fase di sviluppo, fatto con buoni materiali, arrivi sul mercato con buone performance. Invece si deve dire a priori che sarà una cagata quando la casa è in grado di fare dei buoni prodotti....Anche Campagnolo ha fatto le Shamal a 12 raggi e poi è ritornata a 16, non per questo si può dire che le Shamal si rompono facilmente(adesso poi i raggi sono in alluminio).

Pista ceramic....io avevo i Magura HS 33 con i tacchetti specifici per ceramic sui Mavic Crossmax e nel fango delle fiandre oppure a scendere dalle Ardenne era come avere l' ABS(allora i dischi erano ancora poco diffusi)

"i raggi aerodinamici (non è vero, sono più aerodinamici quelli tondi)"
questa veramente non l'ho capita...in una ruota da 28" che va a 50km/h il raggio farà circa 6 giri al secondo(forse ho detto una ca**ata? Cmq) per cui la velocità del lineare del raggio è piuttosto elevata e la differenza di drag la senti....in mtb a velocità più basse con diametro minore potresti non sentire la differenza, ma mi dovresti spiegare perchè dovrebbe essere più aerodinamico il raggio tondo;nonzo%


Cmq penso che sei stato un pò sfortunato con le ruote ed i mozzi Mavic...io peso 80 kg e la metà dei miei km li faccio su strade che fanno veramente skifo, ma non ho mai avuto problemi!
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Beh quando ho chiesto di dirmi quale era secondo voi una casa che fa ruote decenti, lo intendevo in tono canzonatorio, ovvio che ognuno credo si trovi bene con ciò che ha... però se iniziamo a dire Mavic fa schifo, Zipp fallisce, Fulcrum qui, Campagnolo la... non ci rimane più niente!
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Beh quando ho chiesto di dirmi quale era secondo voi una casa che fa ruote decenti, lo intendevo in tono canzonatorio, ovvio che ognuno credo si trovi bene con ciò che ha... però se iniziamo a dire Mavic fa schifo, Zipp fallisce, Fulcrum qui, Campagnolo la... non ci rimane più niente!

Il problema di Mavic non è un problema di qualità, semmai è la qualità rapportata ai prezzi che stona. Tuttavia, il prodotto (che è meccanicamente dozzinale) è esteticamente ben rifinito. Fulcrum è migliore nel rapporto qualità/prezzo. American Classic ha costi decisamente più contenuti. Materiale ce n'é attaccato poco, affidabilità accettabile così come il prezzo. In quest'ottica è un acquisto consigliato a patto che non si cerchino ruote che durino una vita. Qualche limite sul peso dell'utente. Zipp...ruote leggere, tanto. Tecnicamente molto tirate, strutturalmente un po' al limite, cerchi non troppo robusti, limitate all'uso dei pesi medioleggeri. Molto costose in rapporto, gioiellini da tenere in bambagia. La fortuna delle ruote campagnolo è tutta in una raggiatura che per la prima volta è stata usata come base per costruire una ruota...e non è poco. Soldi ben spesi per una ruota forte, affidabile, ben rifinita e dai costi accettabili. Le shimano hanno anch'esse alle spalle uno studio appropriato delle dinamche di una ruota a raggi, come tutti i componenti della casa, le rifiniture variano con il ivello, ma sno sempre accettabili, il prezzo non è eccessivo, il prodotto è molto buono.
FSA toppa nel costruire un prodotto di costruzione economica. Il risultato ottenuto con componenti "della mutua" (...mutua cinese) non reggono 3 allenamenti senza fiorire di magagne.
Inutile parlare di Lightweight, siamo su un altro pianeta, dal progetto al prodotto, passando per la manodopera.

Credo di aver fatto un'analisi abbastanza obiettiva considerando prezzo e qualità.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Il problema di Mavic non è un problema di qualità, semmai è la qualità rapportata ai prezzi che stona. Tuttavia, il prodotto (che è meccanicamente dozzinale) è esteticamente ben rifinito. Fulcrum è migliore nel rapporto qualità/prezzo. American Classic ha costi decisamente più contenuti. Materiale ce n'é attaccato poco, affidabilità accettabile così come il prezzo. In quest'ottica è un acquisto consigliato a patto che non si cerchino ruote che durino una vita. Qualche limite sul peso dell'utente. Zipp...ruote leggere, tanto. Tecnicamente molto tirate, strutturalmente un po' al limite, cerchi non troppo robusti, limitate all'uso dei pesi medioleggeri. Molto costose in rapporto, gioiellini da tenere in bambagia. La fortuna delle ruote campagnolo è tutta in una raggiatura che per la prima volta è stata usata come base per costruire una ruota...e non è poco. Soldi ben spesi per una ruota forte, affidabile, ben rifinita e dai costi accettabili. Le shimano hanno anch'esse alle spalle uno studio appropriato delle dinamche di una ruota a raggi, come tutti i componenti della casa, le rifiniture variano con il ivello, ma sno sempre accettabili, il prezzo non è eccessivo, il prodotto è molto buono.
FSA toppa nel costruire un prodotto di costruzione economica. Il risultato ottenuto con componenti "della mutua" (...mutua cinese) non reggono 3 allenamenti senza fiorire di magagne.
Inutile parlare di Lightweight, siamo su un altro pianeta, dal progetto al prodotto, passando per la manodopera.

Credo di aver fatto un'analisi abbastanza obiettiva considerando prezzo e qualità.

Concordo con la tua analisi.
 

Spark

Pignone
4 Gennaio 2007
142
0
Portici(NA)
www.forumtriathlon.it
Il problema di Mavic non è un problema di qualità, semmai è la qualità rapportata ai prezzi che stona. Tuttavia, il prodotto (che è meccanicamente dozzinale) è esteticamente ben rifinito. Fulcrum è migliore nel rapporto qualità/prezzo. American Classic ha costi decisamente più contenuti. Materiale ce n'é attaccato poco, affidabilità accettabile così come il prezzo. In quest'ottica è un acquisto consigliato a patto che non si cerchino ruote che durino una vita. Qualche limite sul peso dell'utente. ..........
.............La fortuna delle ruote campagnolo è tutta in una raggiatura che per la prima volta è stata usata come base per costruire una ruota...e non è poco. Soldi ben spesi per una ruota forte, affidabile, ben rifinita e dai costi accettabili. Le shimano hanno anch'esse alle spalle uno studio appropriato delle dinamche di una ruota a raggi, come tutti i componenti della casa, le rifiniture variano con il ivello, ma sno sempre accettabili, il prezzo non è eccessivo, il prodotto è molto buono.
......................
Credo di aver fatto un'analisi abbastanza obiettiva considerando prezzo e qualità.

Mavic:
-Qualità rapportata ai prezzi che stona!!!!
-Prodotto meccanicamente dozzinale

credo proprio che questa che hai fatto sia una analisi molto SOGGETTIVA e basta!

Allora se siamo sul soggettivo riporto esperienze di ruote che ho avuto e provato:

Le American Classic che ho comprato d'importazione molti anni fa erano delle buone ruote, leggere, con un mozzo che esteticamente non piaceva molto, ed affidabili.
Le American Classic del 2004 invece erano componenti AC che arrivavano smontati in Italia e che Roi Bike assemblava a-posteriori col risultato che dopo tre uscite erano andate 3 volte fuori centro(e di molto pure), alla terza volta chiesi al meccanico fiammingo di risolvermi il problema!!!
Mi rispose che non era possibbile perchè erano assemblate con una misura dei raggi troppo corta per cui vi era poco filetto in presa col nipples, aveva provato anche col frenafiletto, ma l'unica soluzione era sostituire tutti i raggi.....raggi sostituiti, la ruota va perfetta per un anno.
Dopo un anno mi abbandonano i cuscinetti(avevano fatto anche un pò di ruggine!!! imputo la cosa all'umidità del Belgio, ma e solo un modo per convincermi che la colpa non è della qualità).
Mando ad ordinare i cuscinetti, dopo un pò mi arrivano, provo a montarli.....non montano, la misura era sbagliata....nel giro di un anno era stato cambiato il tipo di cuscinetto!!!!!

Campagnolo:
La raggiatura G3 è solo un operazione di marketing, ed infatti non viene utilizzata ne per le Campagnolo anteriori, ne per le Fulcrum(come mai???):
Nel 1999 provai ad utilizzare componenti nuovi che avevo in garage, comprati per un qualche scopo e che poi non avevo più utilizzato: ruota ant usai mozzo e cerchio da 36 raggi montandone solo 24 ma di quelli non sfinati in modo da supplire alla riduzione del numero di raggi con dei raggi più robusti. Ruota post mozzo e cerchio da 36 raggi montati con 27 raggi(18 su un lato, e 9 su un altro). I cerchi utilizzati avevano alto profilo.
In quel periodo erano uscite le Rolf e così mi avevano ispirato a fare una raggiatura con distribuzione sul cerchio non omogenea, praticamente la riduzione del numero di raggi rispetto al cerchio con 36 fori veniva risolta con raggruppamenti da 4 raggi(per l'ant, e 3 per il post)....praticamente una raggiatura molto simile come idea alla G3...ma in periodo non sospetto!
Ebbene il problema non fu trovare la corretta regolazione del bilanciamento laterale, ma fu trovare il cosidetto "alto/basso" cioè il tiraggio non omogeneo lasciava nel cerchio un piccolissimo ed impercettibile andamento ondulante radialmente alla circonferenza del cerchio(anche se a profilo molto alto).
Queste ruote io le utilizzo tutt'ora in alcuni allenamenti, ma il risultato di quella raggiatura mi ha sempre lasciato il dubbio su quanto peggiora il rotolamento con queste raggiature!(E soprattutto come mai non viene usata anche per le Campagnolo ant?)

Shimano :
Ha finalmente raggiunto il risultato perchè ha sempre fatto dei buoni mozzi ma quelle di qualche anno fa(con raggiatura simil-Rolf !!!!!) anche se top di gamma se ne andavano a destra e sinistra. Adesso sono tornati ad una raggiatura più tradizionale con cerchio di migliore qualità e le ruote complete sono finalmente diventate un ottimo prodotto.

Zipp :
ho ancora una Zipp anteriore 404 per tubolare(la post è andata distrutta in una caduta di gruppo, un manubrio nel cerchio in carbonio è un problema difficile da risolvere:mrgreen:)...avrà 11 anni e non saprei quanti km ma è ancora là...indistruttibile

Credo di aver fatto un'analisi abbastanza soggettiva considerando le mie esperienze:asd:
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Quindi non capisco perché non sia possibile che un prodotto Mavic, non ancora uscito, non ancora provato, in fase di sviluppo, fatto con buoni materiali, arrivi sul mercato con buone performance. Invece si deve dire a priori che sarà una cagata quando la casa è in grado di fare dei buoni prodotti....
non l'ho mai detto...anzi, ha fatto anche ottimi prodotti ultimamente, come le cosmic e le aksium

Pista ceramic....io avevo i Magura HS 33 con i tacchetti specifici per ceramic sui Mavic Crossmax e nel fango delle fiandre oppure a scendere dalle Ardenne era come avere l' ABS(allora i dischi erano ancora poco diffusi)
certo, finchè non prendi una sassata e si sgretola via...
"i raggi aerodinamici (non è vero, sono più aerodinamici quelli tondi)"
questa veramente non l'ho capita...in una ruota da 28" che va a 50km/h il raggio farà circa 6 giri al secondo(forse ho detto una ca**ata? Cmq) per cui la velocità del lineare del raggio è piuttosto elevata e la differenza di drag la senti....in mtb a velocità più basse con diametro minore potresti non sentire la differenza, ma mi dovresti spiegare perchè dovrebbe essere più aerodinamico il raggio tondo;nonzo%
considerata una distanza dal mozzo di 35cm (prendo un valore medio, circa, tra le velocità relative del raggio), il raggio percorrerà 220cm ogni giro, quindi 220cm ogni decimo di secondo, quindi 132m/s a 50kmh di avanzamento, pari a una velocità relativa di circa 475kmh
I profili laminari, creati dalla naca negli anni 40 per risolvere fondamentalmente problemi di resistenza e transizione al moto supersonico, ritardano appunto i manifesti problemi di comprimibilità. I raggi piatti sono uno scimmiottamento soltanto estetico della serie 6 naca laminare. A differenza di questa, non hanno un bordo d'attacco e/o uno di uscita ben definiti, come non hanno una corda massima al 40-45%.
A ben vedere, un raggio delle ksyrium/xmax sarebbe più assimilabile come profilo romboidale, usato in aeronautica in campo ipersonico (e in minima parte anche supersonico che non mi pare nemmeno sia il nostro caso, pur sommando una componente parallela al suolo di velocità relativa). Velivoli che decollano (se lo fanno) con angoli di incidenza assurdi a causa della loro scarsissima portanza intrinseca e della elevate resistenza indotta (e creata dai vortici d'attacco e d'uscita) alle basse velocità. Senza considerare che a 50kmh il raggio successivo percorre un aria già perturbata dal precedente, perdendo ulteriore efficienza. Con i raggi tondi invece l'aria rimane meno disturbata e, pur pagando qualcosa in resistenza aerodinamica statica per la maggiore sezione, i vantaggi in presenza di flussi non perpendicolari al moto, sono decisamente elevati.
Per la cronaca, io avrei usato un profilo serie naca simmetrica, simile a quello delle nuove LEW (non lo stesso però) ovviamente con corda variabile e pianta trapezoidale.

ti allego il moto di un cilindro in un fluido, se poi lo trovo ti metto l'equivalente di un profilo lamellare
http://www.diam.unige.it/~irro/cilindro.html

PS:non sono così esperto di aerodinamica, mi piacerebbe che intervenisse qualcuno che ne sa di più...
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Mi sembra di aver capito dall'articolo di cicloturismo, che nella ruota anteriore i raggi sono unici, nel senso che partono da un estremo del cerchio, ed arrivano dal lato opposto, passando dal mozzo, questo per rendere la ruota ulteriormente più rigida. Il problema si pone qualora la ruota vada centrata, ma i tecnici Mavic dicono che non ce ne sarà bisogno...
 
?

...

Guest
Mi sembra di aver capito dall'articolo di cicloturismo, che nella ruota anteriore i raggi sono unici, nel senso che partono da un estremo del cerchio, ed arrivano dal lato opposto, passando dal mozzo, questo per rendere la ruota ulteriormente più rigida. Il problema si pone qualora la ruota vada centrata, ma i tecnici Mavic dicono che non ce ne sarà bisogno...
stle LW...

daa un'estemo all'altro del cerchio passanod per il mozzo, praticamente il raggio gira attorno al mozzo.
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Mavic:
-Qualità rapportata ai prezzi che stona!!!!
-Prodotto meccanicamente dozzinale

credo proprio che questa che hai fatto sia una analisi molto SOGGETTIVA e basta!

Al contrario. Forse non hai inteso, ma in altre parole, Mavic fa ruote che vanno bene e sono belle esteticamente. Tuttavia, per una ruota costruita su mozzi con cuscinetti sigillati standard costa un po' troppo. In questo non c'è nulla di soggettivo.
o-o
 

merlino

Gregario
25 Agosto 2005
674
1
Ancona
Visita sito
Bici
una
Al contrario. Forse non hai inteso, ma in altre parole, Mavic fa ruote che vanno bene e sono belle esteticamente. Tuttavia, per una ruota costruita su mozzi con cuscinetti sigillati standard costa un po' troppo. In questo non c'è nulla di soggettivo.
o-o

Q8, c'è qualcuno che vuole paragonare un mozzo delle Ksyrium SL oppure Es con uno delle Eurus?
Di veramente buono la Mavic ha il marketing! :asd: