Nibali si sopravvaluta?

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Cominciamo dalla fine. Figurati se me la prendo sul personale. A me di Nibali, Froome, Contador, Valverde ecc.ecc., frega meno di zero. Esprimo solo delle pacate opinoni.
Riguardo al resto, ovvero che la rosa dei suoi avversari fosse inferiore a chissà che, ti ho semplicemente dimostrato, dati alla mano, che buona parte dei nomi da te invocati, non è che abbiano gran titolo per sminuire la sua vittoria, non avendo un palmares degno o essendo sempre arrivati dietro a Nibali ogni volta che erano assieme in un grande giro.
Riguardo alla Tirreno, l'ha vinta come Contador ha vinto la Vuelta 2012. O come vinse il Tour col salto di catena di Schleck. Insomma la grandezza di un corridore, sta anche nel vincere con un colpo di genio, mica solo devastando sempre e comunque gli avversari. Anzi, spesso, questo è proprio il tallone d'Achille di Nibali, che come ho detto nel primo post in cui ho scritto in questo 3d, spesso corre male.

Mah.
Magari sono il solo ma io credo che Contador sia più forte di Betancur in un Gt , come Froome più forte dell Evans attuale e Purito ,Valverde e Quintana siano più forti di Uran. Che poi Nibali li abbia battuti o meno è un altro discorso come gia detto. Io parlo come livello globale degli avversari non come possibili "1 vs 1". Su questo non cambio assolutamente idea.
Concordo invece sul fatto che l inventiva renda migliore un corridore risp a.uno sprovvisto e che Nibali spesso ha pagato il fatto di essere troppo istintivo anche se per li spettacolo fosse meglio così. Eheh
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Mah.
Magari sono il solo ma io credo che Contador sia più forte di Betancur in un Gt , come Froome più forte dell Evans attuale e Purito ,Valverde e Quintana siano più forti di Uran. Che poi Nibali li abbia battuti o meno è un altro discorso come gia detto. Io parlo come livello globale degli avversari non come possibili "1 vs 1". Su questo non cambio assolutamente idea.
Concordo invece sul fatto che l inventiva renda migliore un corridore risp a.uno sprovvisto e che Nibali spesso ha pagato il fatto di essere troppo istintivo anche se per li spettacolo fosse meglio così. Eheh
e quindi?
visto che,sulla carta,avrebbe(condizionale)2 piu forti di lui al via......
meglio che non parte?
p.s.
il favorito del giro,oggi si è steso ed è fuori,uno dei "tuoi" giovani rampanti....annaspava,lui e la sua squadra,al inseguimento del vecchietto
:come vedi i valori nel ciclismo sono molto labili.....
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
e quindi?
visto che,sulla carta,avrebbe(condizionale)2 piu forti di lui al via......
meglio che non parte?
p.s.
il favorito del giro,oggi si è steso ed è fuori,uno dei "tuoi" giovani rampanti....annaspava,lui e la sua squadra,al inseguimento del vecchietto
:come vedi i valori nel ciclismo sono molto labili.....

Non ho altro da aggiungere a questa faccenda. A parte il fatto che mi metti in bocca parole che non ho detto. Dove ho detto che non deve partire ? Mah

Ripeto per l ultima volta. Per me correre contro Froome , Contador Quintana , Valverde e Purito è una cosa. Correre contro Uran ,Evans e Betancur è un 'altra. più semplice di cosi si muore. Uno può essere d'accordo o meno , ma la mia opinione è chiara e come detto non voglio aggiungere altro.
Ciao
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Non ho altro da aggiungere a questa faccenda. A parte il fatto che mi metti in bocca parole che non ho detto. Dove ho detto che non deve partire ? Mah

Ripeto per l ultima volta. Per me correre contro Froome , Contador Quintana , Valverde e Purito è una cosa. Correre contro Uran ,Evans e Betancur è un 'altra. più semplice di cosi si muore. Uno può essere d'accordo o meno , ma la mia opinione è chiara e come detto non voglio aggiungere altro.
Ciao

Comunque hai appena appena dimenticato il vincitore uscente del Tour... Wiggins!
E se vogliamo anche il vincitore uscente del giro, hesjiedal!
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Effettivamente credo di aver sconfinato e mi scuso, mi limito a qualche considerazione:
1) Nibali ha vinto contro avversari di secondo ordine? Li peseremo fin da subito, visto che a parte Betancur sono presenti tutti quest'anno. E ricordo che in un Giro mozzato di parte significativa delle grandi montagne i distacchi sono stati consistenti...vedremo cosa farà al loro cospetto Quintana
2) Purito e Valverde mi sembrano inferiori al messinese in un GT, dati alla mano, quindi citarli come coloro che avrebbero potuto contendergli alcunché mi pare una forzatura eccessiva. Parlando ad esempio di uno che ha perso un Giro da Ryder Hesjedal
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Siccome sono i risultati scritti solitamente che contano, e siccome avevo un pò di tempo da perdere, sono andato a cercare i vari risultati che hanno ottenuto in carriera i contendenti al giro 2013 ed i contendenti al tour 2013.
Nello specifico - Giro 2013: Nibali, Wiggins, Hesjedal, Evans, Uran, Scarponi. Tour 2013: Froome, Contador, Quintana, Valverde, Rodriguez, Sanchez.
I risultati dicono: vittorie in un GT - 6 pari; piazzamenti (2-3 posto) in un GT - 10 i partecipanti al Giro, 12 i partecipanti al Tour; età media: 32.5 i partecipanti al Giro, 31.3 i partecipanti al Tour.
I risultati sono quindi molto molto simili... Tra l'altro ho tenuto conto di Samu Sanchez che al Tour lo scorso anno certamente non aveva ambizioni di classifica nè era considerato un uomo pericoloso. Ne ho tenuto conto semplicemente per pareggiare il numero di contendenti. Senza di lui i podi in un GT per i partecipanti del Tour sarebbero stati solamente 9, andando quindi il conto a vantaggio del giro.
Va anche considerato che mentre al Giro c'erano altri corridori che hanno fatto altri piazzamenti in GT come Cunego e Garzelli (2 vittorie e un podio), senza considerare Di Luca, al Tour c'era solamente più De Gendt con un podio.

La mia conclusione dunque è che tutta sta differenza tra Giro 2013 e Tour 2013 non ci fosse!
 
Ultima modifica:

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Visti gli ultimi eventi propongo di cambiare il titolo della discussione in "Agnoli sopravvaluta quel terrone di Nibali?" oppure "Nibali sopravvaluta il suo essere terrone?"
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Non ho altro da aggiungere a questa faccenda. A parte il fatto che mi metti in bocca parole che non ho detto. Dove ho detto che non deve partire ? Mah

Ripeto per l ultima volta. Per me correre contro Froome , Contador Quintana , Valverde e Purito è una cosa. Correre contro Uran ,Evans e Betancur è un 'altra. più semplice di cosi si muore. Uno può essere d'accordo o meno , ma la mia opinione è chiara e come detto non voglio aggiungere altro.
Ciao
il senso lo hai capito benissimo
:eek:
 

albinetto

Novellino
26 Febbraio 2010
89
2
verona
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Io penso che il giro d ITALIA sia molto piu bello del TOUR quindi avrei visto volentieri i protagonisti del TOUR correre in italia, a parte queste il NIBALI visto al DELFINATO a molto in ritardo di condizione, ma visto che lui punta solo al TOUR forse e giusto che sia cosi certo che se va male ha buttato via una stagione. Ma io penso che in FRANCIA lo vedremmo sicuramente con i primi
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Al giro dell'anno scorso ha vinto perchè non aveva nessun corridore forte a contrastarlo. Quest'anno andrà al tour con Contador e Froome, non vedo l'ora per vedere la brutta fine che farà. Perchè è facile vincere un giro quando non ci sono rivali all'altezza, ma vantarsene anche è troppo. Staremo a vedere al Tour.

Ancora è presto, ma nel frattempo :tie:
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
o-o
Ci sono corridori a cui basta azzeccare 3 corse per essere considerato un fenomeno, altri che sebbene salgano un gradino per volta inesorabilmente, vengono considerati scarsoni, fortunelli, sopravvalutati e diciamo pure anche sbruffoni. Comunque vada a finire è un piacere rileggere questa discussione alla luce di queste prime tappe (che al pari di questa discussione, restano)
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.043
3.761
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
o-o
Ci sono corridori a cui basta azzeccare 3 corse per essere considerato un fenomeno, altri che sebbene salgano un gradino per volta inesorabilmente, vengono considerati scarsoni, fortunelli, sopravvalutati e diciamo pure anche sbruffoni. Comunque vada a finire è un piacere rileggere questa discussione alla luce di queste prime tappe (che al pari di questa discussione, restano)

Concordo in modo assoluto... o-o
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Rilancio quanto scritto nella discussione di tappa, perché la velocità della discussione si perde tutto:
Nibali vince il Giro 2013 su Uran e non è comunque un campione
Quintana vince il Giro 2014 su Uran con meno margine nonostante vi fossero più montagne (e occasioni di guadagno) ed è su livelli simili a Froome e Contador, non è eretico dire che Quintana sia campione

Cosa c'è che non capisco?
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Rilancio quanto scritto nella discussione di tappa, perché la velocità della discussione si perde tutto:
Nibali vince il Giro 2013 su Uran e non è comunque un campione
Quintana vince il Giro 2014 su Uran con meno margine nonostante vi fossero più montagne (e occasioni di guadagno) ed è su livelli simili a Froome e Contador, non è eretico dire che Quintana sia campione

Cosa c'è che non capisco?
6 anni d'età di differenza.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Rilancio quanto scritto nella discussione di tappa, perché la velocità della discussione si perde tutto:
Nibali vince il Giro 2013 su Uran e non è comunque un campione
Quintana vince il Giro 2014 su Uran con meno margine nonostante vi fossero più montagne (e occasioni di guadagno) ed è su livelli simili a Froome e Contador, non è eretico dire che Quintana sia campione

Cosa c'è che non capisco?

6 anni in meno e un secondo posto al primo tour corredato da vittoria in salita maglia bianca e a pois...
Nibali a 23/24 cosa aveva fatto???

Poi qui nessuno dice che Nibali non sia un campione , è solo che nell'ambiente italiano viene un po' sopravvalutato e lo si paragona a Froome o Contador che a prestazioni (questo tour a parte...) sono superiori...