Nibali si sopravvaluta?

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
6 anni in meno e un secondo posto al primo tour corredato da vittoria in salita maglia bianca e a pois...
Nibali a 23/24 cosa aveva fatto???

Ma cosa c'entra l'età? Si potrà mai fare una valutazione che non sia in prospettiva? Quante volte nelle parabole degli atleti di ogni sport le proiezioni in funzione dell'età si sono rivelate esatte?

A 22 anni Cunego ha vinto un Giro, secondo questi ragionamenti sconclusionati dovrebbe avere il palmares di Merckx
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Ma cosa c'entra l'età? Si potrà mai fare una valutazione che non sia in prospettiva? Quante volte nelle parabole degli atleti di ogni sport le proiezioni in funzione dell'età si sono rivelate esatte?

A 22 anni Cunego ha vinto un Giro, secondo questi ragionamenti sconclusionati dovrebbe avere il palmares di Merckx


Come la mettiamo con Horner:mrgreen:?

l'età centra eccome se uno a 24 anni ha fatto 2° al tour e 1° al giro successivo si può considerare un campione magari non come Contador che quadi a quell'età ave
quasi a già la tripla corona , ma un campione che deve ancora mostrare il meglio...
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Ma cosa c'entra l'età? Si potrà mai fare una valutazione che non sia in prospettiva? Quante volte nelle parabole degli atleti di ogni sport le proiezioni in funzione dell'età si sono rivelate esatte?

A 22 anni Cunego ha vinto un Giro, secondo questi ragionamenti sconclusionati dovrebbe avere il palmares di Merckx

quoto in pieno, pensiamo anche ad andy schleck, da giovane era fortissimo adesso...

poi per corridori come quintana è più facile emergere presto avendo il fisico da scalatore
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Come la mettiamo con Horner:mrgreen:?

l'età centra eccome se uno a 24 anni ha fatto 2° al tour e 1° al giro successivo si può considerare un campione magari non come Contador che quadi a quell'età ave
quasi a già la tripla corona , ma un campione che deve ancora mostrare il meglio...

Non aveva nessuna tripla corona a 24 anni Contador, visto che ha vinto il Tour a 25

Comunque nel pesare le vittorie di Nibali e Quintana l'età che c'entra?
Dico solo che per il Giro di Nibali si fa l'obiezione degli avversari, cosa che non accade con Quintana (poi magari Nairo vincerà 10 GT, non ho dubbi che vincerà più di Nibali in ogni caso), ma mi sembra che tirare in ballo l'età sia un modo per parlare d'altro
 

Domenico74

Pignone
1 Settembre 2013
267
10
Catania
Visita sito
Bici
Ridley orion 105
6 anni in meno e un secondo posto al primo tour corredato da vittoria in salita maglia bianca e a pois...
Nibali a 23/24 cosa aveva fatto???

Poi qui nessuno dice che Nibali non sia un campione , è solo che nell'ambiente italiano viene un po' sopravvalutato e lo si paragona a Froome o Contador che a prestazioni (questo tour a parte...) sono superiori...
Certo viene sopravvalutato! D'altronde cosa ha vinto : 1 vuelta, 1 giro,1 tour;poi forse un paio di tirreno,dandogliene di santa ragione a froome e Contador,poi un trentino su Wiggins poi un secondo posto di nuovo alla vuelta e un terzo posto al tour 2012,poi un campionato italiano e va be mi fermo......Credo che sia proprio un ciclista nella media! Speriamo che da grande si farà ...come cantava un famoso cantautore italiano.
Su dài siamo onesti intellettualmente parlando! Non paragoniamoci ai tifosi di calcio!!!
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Rilancio quanto scritto nella discussione di tappa, perché la velocità della discussione si perde tutto:
Nibali vince il Giro 2013 su Uran e non è comunque un campione
Quintana vince il Giro 2014 su Uran con meno margine nonostante vi fossero più montagne (e occasioni di guadagno) ed è su livelli simili a Froome e Contador, non è eretico dire che Quintana sia campione

Cosa c'è che non capisco?
Che quintana ha 25 anni ;)
Comunque nibali cresciuto costantemente di anno in anno, dopo essersi distinto a crono da under 23, dopo aver fatto 3° ad un giro dietro a basso ed Evans da gregario, per poi arrivare ai successi recenti, con prestazioni via via più importanti.
Va forte in salita, in discesa, sul pave, guida bene la bici, si difende egregiamente a crono soprattutto se con percorso mosso...

Quindi si, IMHO Nibali è un campione, e la sua crescita costante mi fa sperare che sia pulito
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Che quintana ha 25 anni ;)
Comunque nibali cresciuto costantemente di anno in anno, dopo essersi distinto a crono da under 23, dopo aver fatto 3° ad un giro dietro a basso ed Evans da gregario, per poi arrivare ai successi recenti, con prestazioni via via più importanti.
Va forte in salita, in discesa, sul pave, guida bene la bici, si difende egregiamente a crono soprattutto se con percorso mosso...

Quindi si, IMHO Nibali è un campione, e la sua crescita costante mi fa sperare che sia pulito

arrivò davanti ad evans nel giro 2010 comunque, tra lui e basso c'era arroyo grazie ad una fuga
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Certo viene sopravvalutato! D'altronde cosa ha vinto : 1 vuelta, 1 giro,1 tour;poi forse un paio di tirreno,dandogliene di santa ragione a froome e Contador,poi un trentino su Wiggins poi un secondo posto di nuovo alla vuelta e un terzo posto al tour 2012,poi un campionato italiano e va be mi fermo......Credo che sia proprio un ciclista nella media! Speriamo che da grande si farà ...come cantava un famoso cantautore italiano.
Su dài siamo onesti intellettualmente parlando! Non paragoniamoci ai tifosi di calcio!!!

della serie *tocchiamoci le palle*
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.561
12.058
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Al giro dell'anno scorso ha vinto perchè non aveva nessun corridore forte a contrastarlo. Quest'anno andrà al tour con Contador e Froome, non vedo l'ora per vedere la brutta fine che farà. Perchè è facile vincere un giro quando non ci sono rivali all'altezza, ma vantarsene anche è troppo. Staremo a vedere al Tour.

Finora per stargli dietro sono andati in frantumi tutti e 2 i suoi temibili avversari...Forse cosi' scarso non era Nibali,cosa ne dici?
o-o
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Io invece non ne sarei così sicuro.
Senza contare che Nibali è competitivo (e prima o poi vincitore) dalla Sanremo al Lombardia...

No, io penso effettivamente che Nairo sia dotato di grande talento (non che basti questo per vincere, forse non è nemmeno necessario, altrimenti non mi spiego Froome) e che abbia la testa giusta. Però nella valutazione attuale non vedo scarti importanti nel confronto con Vincenzo se non al limite a favore del messinese
 

antonijo

Novellino
23 Dicembre 2009
98
0
Visita sito
Ripeto: cosa c'entra?greca rio a Basdollo attuale di due atleti da quando è funzione dell'età?
Con gli stessi risultati Quintana è oggi (non in prospettiva) considerato lì lì con Froome e Contador, mentre Nibali è certamente sotto. A me sembra una visione viziata da pregiudizio

Nibali sotto...? Forse quando faceva il gregario a Basso... Adesso e maturato e nn ce ne per nessuno..forte in tutti i percorsi...:cassius:
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Certo viene sopravvalutato! D'altronde cosa ha vinto : 1 vuelta, 1 giro,1 tour;poi forse un paio di tirreno,dandogliene di santa ragione a froome e Contador,poi un trentino su Wiggins poi un secondo posto di nuovo alla vuelta e un terzo posto al tour 2012,poi un campionato italiano e va be mi fermo......Credo che sia proprio un ciclista nella media! Speriamo che da grande si farà ...come cantava un famoso cantautore italiano.
Su dài siamo onesti intellettualmente parlando! Non paragoniamoci ai tifosi di calcio!!!



Ho solo detto che nell'ambiiente ciclistico italiano viene sopravvalutato e lo si crede praticamente imbattibile ed il migliore al mondo...
Questo tuo post non fa altro che dimostrare ciò...

Nibali è un ottimo corridore che ha secondo me il suo punto di forza nel conoscere i suoi limiti , sa che in salita non può staccare Contador e a crono non può vincere contro froome o wiggins e quindi riesce (quando ne ha l'occasione...) a sfruttare le sue altre qualità e magari vincere...
 
Ultima modifica:

Domenico74

Pignone
1 Settembre 2013
267
10
Catania
Visita sito
Bici
Ridley orion 105
Ho solo detto che nell'ambiiente ciclistico italiano viene sopravvalutato e lo si crede praticamente imbattibile ed il migliore al mondo...
Questo tuo post non fa altro che dimostrare ciò...

Nibali è un ottimo corridore che ha secondo me il suo punto di forza nel conoscere i suoi limiti , sa che in salita non può staccare Contador e a crono non può vincere contro froome o wiggins e quindi riesce (quando ne ha l'occasione...) a sfruttare le sue altre qualità e magari vincere...
Volevo dirti che Uno che vince i tre grandi giri,no per me,per il mondo ciclistico in genere è semplicemente e naturalmente un grande!!! Gli atleti che ci sono riusciti si possono contare sul palmo della mano! Se a te stupisce questo clamore o enfasi su Nibali è un problema tuo! Se poi non mi sono ancora spiegato,cercherò di aiutarti con qualche schema!!!
 
Ultima modifica:

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Volevo dirti che Uno che vince i tre grandi giri,no per me,per il mondo ciclistico in genere è semplicemente e naturalmente un grande!!! Gli atleti che ci sono riusciti si possono contare sul palmo della mano! Se a te stupisce questo clamore o enfasi su Nibali è un problema tuo! Se poi non mi sono ancora spiegato,cercherò di aiutarti con qualche schema!!!


;nonzo%

Tre ? A me risulta che abbia vinto Vuelta e Giro non anche il Tour ...Sbaglio?
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
ipse dixit
Se io avessi vinto un giro ed una vuelta e fossi arrivato terzo al tour,tenterei di vincerlo….
Pur sapendo che alcuni mi son superiori,magari gli succede qualche contrattempo(malaatiae\o caduta o l’imponderabile),non è che un pincopallinoqualunque possa pensarlo,convieni con me?

lo diceva a maggio, gufo dell'anno
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera