Nibali si sopravvaluta?

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
con tutto il rispetto per il siciliano, direi che Coppi e Bartali sono piuttosto lontani...
be quello era un altro ciclismo Binda, Guerra, Girardengo. Sono epoche non confrontabili con gli attuali. Sia per le strade che per i mezzi non confrontabili. E non ultimo le distanze. Ho letto un libro sui primi tour de France impressionanti le distanze e la mancanza di asfalto erano veramente degli eroi, e mi sembra giusto omaggiare quei tempi con manifestazioni come l eroica.
Penso che concordiamo che il ciclismo moderno parte da Mercs e Gimondi. Personalmente il piu grande dei tempi moderni e stato Hinault e una simpatia per Fignon, Non cito Indurain e successivi perche le storie di doping hanno sopravanzato piu delle imprese. Nibali e dietro sicuramente ma nessuno negli ultimi anni si e nemeno lontanamente avvicinato a questi mostri sacri del ciclismo. Tra gli Italiani Nibali e quello che ha vinto di piu negli ultimi venti anni e forse trenta.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
E' Stato fortunato perchè non c'erano ne Contador ne Valverde ne Cancellara..:-)
...E perché Merckx si è svegliato con il mal di schiena :-)
Ragazzi di corridori così ce ne vorrebbero u po' di più. Capaci, se si sentono in palla, di inventare, di provarci, senza stare a guardare il misuratore. Capaci di far saltare il banco in una gara poco adatta alle proprie caratteristiche. O la va o la spacca, chi arriva secondo alla Sanremo non se lo ricorda nessuno

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
nei grandi giri Contador penso sia il migliore degli ultimi 15 anni almeno.

Però appunto Nibali vince anche le classiche, che non mi pare Contador abbia nel suo palmeres. Due grandissimi direi e tutti contenti.

Froome sicuramente non è scarso, però Contador e Nibali dei GT da soli li hanno vinti, Froome senza la squadra de la madonna che ha ad ogni gt non so se farebbe sempre primo.

Io non dico che sia il migliore nei grandi giri, oppure il migliore nelle corse di un giorno: a mio parere la qualità e classe di un ciclista non si misura su quante volte vince sempre le stesse 2 o 3 corse ma sulla completezza e questo, sempre secondo me, mette Nibali un gradino sopra Contador e Froome.
Poi a differenza degli altri 2 non ha storie di doping (che patetica la scusa della carne ed ora il caso Froome è la vera rovina del ciclismo) e questo gli assegna un altro gradino di vantaggio, forse anche più grande del gradino precedente.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
be quello era un altro ciclismo Binda, Guerra, Girardengo. Sono epoche non confrontabili con gli attuali. Sia per le strade che per i mezzi non confrontabili. E non ultimo le distanze. Ho letto un libro sui primi tour de France impressionanti le distanze e la mancanza di asfalto erano veramente degli eroi, e mi sembra giusto omaggiare quei tempi con manifestazioni come l eroica.
Penso che concordiamo che il ciclismo moderno parte da Mercs e Gimondi. Personalmente il piu grande dei tempi moderni e stato Hinault e una simpatia per Fignon, Non cito Indurain e successivi perche le storie di doping hanno sopravanzato piu delle imprese. Nibali e dietro sicuramente ma nessuno negli ultimi anni si e nemeno lontanamente avvicinato a questi mostri sacri del ciclismo. Tra gli Italiani Nibali e quello che ha vinto di piu negli ultimi venti anni e forse trenta.
beh, tu avevi detto "l'italiano più forte di sempre"... per quanto riguarda il ciclismo moderno sono d'accordo, dopo Merckx viene il Tasso (corridore che personalmente reputo essere l'ultimo dei Grandi), tra gli italiani dopo Gimondi viene sicuramente lo Squalo (anche se Moser e Saronni hanno vinto di più).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maxfire

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Semplicemente un corridore che ti fa amare il ciclismo....
Ho pianto come un bimbo quando ha tagliato il traguardo, sono TIFOSO di questo grandissimo campione che onora il ciclismo italiano e lo ribadisco con orgoglio!!!
Non vedo quasi più lo sport in TV, non mi interessano più i vari sport con palle varie, ma quando vedo Nibali che si inventa una delle sue corse e le vince... beh godo come un matto.

Non sarà il più grande, non sarà il più simpatico, non sarà il più telegenico... Ma è un CAMPIONE ed un FUORICLASSE

 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Nibali è forte - non è Eddy Merckx! - e chi lo è?
Ha vinto il Tour - senza Froome e Contador - colpa loro
Ma eran partiti - ma poi son caduti - perché inseguivano
Li aveva battuti alla Tirreno - la Tirreno non è il Tour - il tour non è la Tirreno
Ha dato 8' al secondo - però era Péraud! - Però sono 8'
Vince le Monumento - ne ha vinta solo una - Froome e Contador manco quella
Ma è la più dura - l'Astana era troppo forte! - Il ciclismo è sport di squadra
Ha vinto la Tre Valli - ha battuto Firsanov - Ha corso con una gamba sola
Ha vinto la Bernocchi - ma senza avversari - Ha usato l'altra
Ha fatto quarto al Mondiale - ha mancato pure il podio - dopo un recupero epico
Attacca da lontano - lo lasciano andare - almeno ci prova
Ha la tripla corona - è riuscito a perdere da nonno Horner - Ci voleva una moto
Ha dato spettacolo al Giro - aveva contro Santambrogio - e Uran e Evans
Ha due titoli italiani - la sua maglia tricolore fa schifo - anche peggio
Può ancora vincer tanto - se non s'attacca all'ammiraglia - così fan tutti
Ha fatto tanti sacrifici - gli danno 4 milioni - c'è chi guadagna ti più
Corre con grinta e fantasia - ma Slongo non gli fa fare fuorigiri... - Il ciclismo è gioco di squadra
Mi autoquoto per aggiornare la lista semiseria :-)xxxx
Nibali è forte - non è Eddy Merckx! - e chi lo è?
Ha vinto il Tour - senza Froome e Contador - colpa loro

Ma eran partiti - ma poi son caduti - perché inseguivano
Li aveva battuti alla Tirreno - la Tirreno non è il Tour - il tour non è la Tirreno
Ha dato 8' al secondo - però era Péraud! - Però sono 8'
Vince le Monumento - ne ha vinta solo una - Froome e Contador manco quella - e conquesta sono 3
Ma è la più dura - l'Astana era troppo forte! - Il ciclismo è sport di squadra - e non è più l'Astana
Ha vinto la Tre Valli - ha battuto Firsanov - Ha corso con una gamba sola
Ha vinto la Bernocchi - ma senza avversari - Ha usato l'altra
Ha fatto quarto al Mondiale - ha mancato pure il podio - dopo un recupero epico
Attacca da lontano - lo lasciano andare - almeno ci prova - ed ogni tanto ci riesce
Ha la tripla corona - è riuscito a perdere da nonno Horner - Ci voleva una moto
Ha dato spettacolo al Giro - aveva contro Santambrogio - e Uran e Evans
Ha due titoli italiani - la sua maglia tricolore fa schifo - anche peggio
Può ancora vincer tanto - se non s'attacca all'ammiraglia - così fan tutti
Ha fatto tanti sacrifici - gli danno 4 milioni - c'è chi guadagna ti più
Corre con grinta e fantasia - ma Slongo non gli fa fare fuorigiri... - Il ciclismo è gioco di squadra

Io non sono un tifoso, ma .... Grande Vincenzo!
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
avevo scritto già in moooolti post addietro "Nibali è sottovalutato" e diciamo che non ci son andato troppo lontano.

carriera fantastica, come già avete fatto notare voi. credo che una pecca (che gli fa mancare qualche altra vittoria) è come sia stato gestito, a livello di tattica in Liquigas. Liegi 2012 (dove se avesse aspettato credo proprio l'avrebbe portata a casa) e Lombardia (forse proprio lo stesso anno) dove attacco' sul Ghisallo (se non ricordo male Gilbert che proprio provo' a seguirlo poi lo lascio andare) ed anche Vuelta contro Horner (dove nelle prime tappe ne aveva di più anche in salita, ma tutti a dire "eh poi non reggerà il vecchietto").

in più ha corso in anni in cui nessun connazionale potesse "dargli una mano" per portare in giro la bandiera della nazionale, e così alle volte gli si è chiesto troppo (esempio il mondiale di Valkenburg)

sono suo ammiratore, tanto, pero' non parliamo della "rimonta" al mondiale di Firenze dopo la caduta..........;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Rubz

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ma perchè invece non trasformarla?

tipo "Nibali: perchè un orgoglio nazionale deve essere continuamente messo in discussione?" o-o
Perchè noi Italiani siamo strani: se non è straniero non ci piace!.
Credo che se un pizzico di sano sciovinismo fosse aggiunto al carattere nazionale, non ci farebbe male, senza dover giungere al livello dei Francesi.
Credo che Vincenzo sia uno dei pochi campioni veri del ciclismo, Italiano e non, degli ultimi anni.. pulito, schivo, forse troppo poco personaggio, però i risultati parlano chiaro e con un po' di fortuna in più sarebbe veramente potuto entrare nel novero dei più grandi, mostri sacri a parte ovviamente (Mercxx, Bartali, Coppi, e compagnia simile e a parte).
Magari qualche altra soddisfazione potrà ancora togliersela e togliercela: aspettando un mondiale, quello che a Rio è sfuggito per poco e/o, perché no, qualche altra classica monumento che, corridori più osannati di lui, (cfr. Froome o Quintana) sembrano non digerire tanto.
 

raffaeleb

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2011
2.241
45
Molinetto (BS)
Visita sito
Bici
da corsa
concordo, forse è una persona troppo perbene, non ha sfondato da giovane neoprofessionista (evitando di bruciarsi in fretta) ed è cresciuto progressivamente, ha vinto anche per circostanze fortunate ma altrettante volte ha perso.
Il suo palmares però parla chiaro e non è ancora a fine carriera, sono anni che non troviamo un corridore capace di vincere grandi giri e grandi classiche, ora che ce l'abbiamo teniamocelo stretto lo squalo
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Perchè noi Italiani siamo strani: se non è straniero non ci piace!.
Credo che se un pizzico di sano sciovinismo fosse aggiunto al carattere nazionale, non ci farebbe male, senza dover giungere al livello dei Francesi.
Credo che Vincenzo sia uno dei pochi campioni veri del ciclismo, Italiano e non, degli ultimi anni.. pulito, schivo, forse troppo poco personaggio, però i risultati parlano chiaro e con un po' di fortuna in più sarebbe veramente potuto entrare nel novero dei più grandi, mostri sacri a parte ovviamente (Mercxx, Bartali, Coppi, e compagnia simile e a parte).
Magari qualche altra soddisfazione potrà ancora togliersela e togliercela: aspettando un mondiale, quello che a Rio è sfuggito per poco e/o, perché no, qualche altra classica monumento che, corridori più osannati di lui, (cfr. Froome o Quintana) sembrano non digerire tanto.
Per me c'è già a pieno titolo, pur con la precisazione che hai giustamente chiosato.
Quello che lo penalizza (non a livello di risultati, ovviamente) è l'integralismo diffuso nella maggior parte dei suoi tifosi, che non sono quasi mai disposti a riconoscere fino in fondo il valore dei suoi avversari.
Da qui, forse, il motivo di una popolarità "intermittente" e di una antipatia "di risulta".
Ma lui, Vincenzo, secondo me, non c'entra nulla: è semplicemente un grandissimo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Da qui, forse, il motivo di una popolarità "intermittente" e di una antipatia "di risulta".
L'antipatia di risulta... è solo frutto di ciò che coltiva spesso l'italico mediocre... dicasi invidia.
Che lui sia un grandissimo non ci piove così come non ci ha mai piovuto per qualcuno che ha saputo (da sempre?) capire le sue doti ciclistiche... senza la necessità di quello che sabato è stato l'ennesimo riscatto di un grande atleta.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Oggi giornata con un paio di intoppi , di quelli che te le fanno girare forte . Beh , mi è bastato ripensare a Nibali sul Poggio per far tornare il sereno . Una Sanremo con grande Blues :mrgreen: .
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Oggi Nibali ha fatto un'impresa storica che mi (ci) ha fatto veramente emozionare.
Non vi è dubbio se sia un ciclista vincente, con cuore e di grande intelligenza tattica.
Tuttavia, non si può negare che nel Tour 2014 e nel Giro 2016 sua stato agevolato da una fortunata serie di eventi. Il suo merito è stato sicuramente quello di farsi trovare pronto.
Bahhhhh , se vai in bicicletta sai che la prima cosa da fare è evitare di cadere, e se oltre a bistecche strane venute giù da Marte scopri che hai dimenticato le rotelline che usano mettere i lattanti con emeriti caxxi tuoi.
Allora bisognerebbe togliere un tour a Coppi che l'ha vinto pure lui per una caduta di un altro:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Come il bergamasco forse non il migliore della sua epoca, ma bravo ad approfittare di tutte le occasioni concesse.

gimondi era un fenomeno, peccato che la sua era si collimata con quella di merchx era era un superfenomeno

nibali nell'era moderna è tra i più forti e completi in assoluto non solo tra gli italiani
 
  • Mi piace
Reactions: dagos