Nirone 7 nuova o FP1 accessoriata usata

Obolo

Novellino
5 Settembre 2019
30
6
51
Arezzo
Visita sito
Bici
Colnago Super
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e soprattutto del mondo bdc, a cicli alterni mi sono mantenuto in forma pedalando MTB o correndo, ora alla veneranda età di 47anni ho deciso di passare alla bici da strada dopo essermi appassionato a questa disciplina con una vecchia bici da pista trasformata in stradale (da mono velocità a 7v) che uso con piacere da qualche mese sulle colline toscane.

Stiamo quindi parlando della mia prima bdc che vorrei trovare quest'anno sotto l'albero!

Mi sono imposto un budget 500-800 € e dopo lunghe ricerche e approfondimenti sono arrivato a scegliere tra queste due biciclette:

- Bianchi Nirone 7 Sora 9v, modello 2017 come rimanenza di magazzino di un rivenditore che me la cederebbe per 750 €

- Pinarello FP1 usata ma molto ben accessoriata (Pinarello FP1 come nuova https://www.subito.it/biciclette/pinarello-fp1-come-nuova-pistoia-321577095.htm)

Sono molto orientato sulla Bianchi anche per ragioni di affezione al marchio (tutte le biciclette di famiglia di quando ero piccolo erano rigorosamente della casa milanese), ma vorrei un vs parere su queste due.

Grazie!

Alessandro
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e soprattutto del mondo bdc, a cicli alterni mi sono mantenuto in forma pedalando MTB o correndo, ora alla veneranda età di 47anni ho deciso di passare alla bici da strada dopo essermi appassionato a questa disciplina con una vecchia bici da pista trasformata in stradale (da mono velocità a 7v) che uso con piacere da qualche mese sulle colline toscane.

Stiamo quindi parlando della mia prima bdc che vorrei trovare quest'anno sotto l'albero!

Mi sono imposto un budget 500-800 € e dopo lunghe ricerche e approfondimenti sono arrivato a scegliere tra queste due biciclette:

- Bianchi Nirone 7 Sora 9v, modello 2017 come rimanenza di magazzino di un rivenditore che me la cederebbe per 750 €

- Pinarello FP1 usata ma molto ben accessoriata (Pinarello FP1 come nuova https://www.subito.it/biciclette/pinarello-fp1-come-nuova-pistoia-321577095.htm)

Sono molto orientato sulla Bianchi anche per ragioni di affezione al marchio (tutte le biciclette di famiglia di quando ero piccolo erano rigorosamente della casa milanese), ma vorrei un vs parere su queste due.

Grazie!

Alessandro

La prima cosa da valutare è la taglia di entrambe, che deve essere adatta a te.
La Pinarello è superiore come montaggio.
Entrambe sono bici che poi non sono più rivendibili, se non a poco prezzo. Valuta anche questo.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.681
.
Visita sito
Bici
.
Bianchi Via Nirone 7 Sora 9 velocità è stata prodotta fino al 2016. Dai modelli 2017 è Shimano Sora 10 Velocità, prezzo di listino 950 euro.

750 euro per un modello del 2016 è una richiesta elevata.
 

Obolo

Novellino
5 Settembre 2019
30
6
51
Arezzo
Visita sito
Bici
Colnago Super
Grazie a tutti per le risposte! La taglia è chiaramente importante e la sto valutando attentamente, l’idea del nuovo mi piace solo perché c’è un buono sconto (200 su 950 sono comunque un bello sconto), il modello nuovo montato 105 10v verrebbe 1150 scontato e 400 € di differenza forse non li vale oltre ad essere molto al di sopra del budget che mi sono dato. Prenderla in negozio inoltre mi dà la possibilità di avere un riferimento professionale vicino a casa e se un domani dovessi appassionarmi veramente a questo sport e decidessi di passare ad una bici di fascia superiore dovrei, in teoria, ricevere un trattamento di favore. Magari trattando un po’ potrei ottenere ancora un po’ di sconto o i pedali in regalo, ma non sono i 50 € che fanno la differenza.

L’usato mi darebbe invece la possibilità di accedere, a parità di budget, ad un allestimento superiore, ma per un principiante è veramente importante?

E’ questo in fondo il mio dubbio… alla fine se non sono in grado di apprezzare un montaggio superiore (si parla di 1 max 2 uscite settimanali di un paio di ore a velocità turistica) non è forse meglio andare su un nuovo e avere il piacere del primo possesso?
 

Obolo

Novellino
5 Settembre 2019
30
6
51
Arezzo
Visita sito
Bici
Colnago Super
Ma hai bisogno di una taglia grande?

Prova a vedere questa

Questa mi sembra un bella bici in effetti, ed è Bianchi!

La taglia su cui mi stavo orientando, per Bianchi, è la 59-61, sono 185 ma con cavallo lungo (92), quindi il busto è più corto in rapporto all'altezza, e come posizione in sella la prediligo non troppo caricata in avanti (sulle moto, altra mia passione da sempre, adoro la posizione delle sport tourer, ovvero appoggio in avanti da vera sportiva ma abbastanza comodo da starci sopra una giornata, dato che non ho più 20 anni....)
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Questa mi sembra un bella bici in effetti, ed è Bianchi!

La taglia su cui mi stavo orientando, per Bianchi, è la 59-61, sono 185 ma con cavallo lungo (92), quindi il busto è più corto in rapporto all'altezza, e come posizione in sella la prediligo non troppo caricata in avanti (sulle moto, altra mia passione da sempre, adoro la posizione delle sport tourer, ovvero appoggio in avanti da vera sportiva ma abbastanza comodo da starci sopra una giornata, dato che non ho più 20 anni....)

Io sono 186 con cavallo 92 ed uso una 57.
59-61 è enorme, secondo me.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Questa mi sembra un bella bici in effetti, ed è Bianchi!

La taglia su cui mi stavo orientando, per Bianchi, è la 59-61, sono 185 ma con cavallo lungo (92), quindi il busto è più corto in rapporto all'altezza, e come posizione in sella la prediligo non troppo caricata in avanti (sulle moto, altra mia passione da sempre, adoro la posizione delle sport tourer, ovvero appoggio in avanti da vera sportiva ma abbastanza comodo da starci sopra una giornata, dato che non ho più 20 anni....)
a me pare grossa
comunque, visto che hai gambe lunghe, fai bene i calcoli del fuorisella soprattutto con bdc molto slooping perchè rischi o di averne troppo o di dover prendere una taglia più grande
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.091
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
(1) Assolutamente: fai bene i conti con le misure, la miglior bici di misura sbagliata e' peggio di un cancello della tua misura!

(2) Come rivendibilita' secondo me piu' facile rivendere la Bianchi;

(3) se prendi quella fai il confronto con le offerte di evolution bikes; poi magari prendila al tuo rivenditore locale, ma tratta sul prezzo tenendo conto dell'offerta che c'e' li'

(4) Nirone ed Impulso (che ha le stesse geometrie, ma un alluminio migliore) hanno una posizione comoda; nel tuo caso (cavallo lungo rispetto all'altezza) la posizione rialzata va bene; dovresti in realta' valutare la geometria della Bianchi e della Pina per capire cosa va meglio per te

(5) Se il tuo cuore batte per la Bianchi vuol dire che hai gia' deciso

(6) Col tuo cavallo dovresti pedalare a 81 cm circa, un tubo piantone da 56 va benissimo

(7) Il problema della Nirone, fino a poco fa, era nelle ruote, veramente troppo economiche; da questo punto di vista mi sembra che la Impulso abbia sempre avuto delle oneste e robuste Shimano, quindi va bene

(8) Io comunque sul Sora non ci sputerei sopra: funziona bene, robusto (infatti molto usato sulel gravel o ciclocross) ed e' piu' facile metterci le mani. Pero' certo, il 105 e' una classe diversa

(9) Da evolution trovi anche delle Nirone col Sora, del 2018 e quasi tutte le taglie, anche ad un buon prezzo; pero' la Impulso e' una bella occasione e se e' la tua misura io la prenderei

(10) Il problema tra nuovo ed usato e' sempre quello... con l'usato hai una cosa intrinsecamente migliore, ma nons ai inc he condizioni sta; col nuovo vai sul sicuro. Quanto al "piacere del primo possesso", come dici tu... io ne sono esente, ma quanto sia importante per te lo sai solo tu. Se dopo aver comperato un usato avresti comunque voglia di comperare un'altra bici per averla nuova, ti sei risposto da solo.
 
Ultima modifica: