Nirone 7 nuova o FP1 accessoriata usata

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
8 cm di dislivello vanno bene. Non sempre la posizione rialzata è più comoda.... magari lo sembra per giri brevi, ma se stai in sella parecchio non lo è perché scarichi tutto il peso sulle lombari. Però su questo ognuno è fatto a modo suo, c'è da trovare un equilibrio nella distribuzione del peso, e tenere conto della flessibilità (che può migliorare con un po' di esercizi e costanza). Se riuscissi a ridurre gli spessori a 2cm invece che 3 sarebbe meglio
 

Obolo

Novellino
5 Settembre 2019
30
6
51
Arezzo
Visita sito
Bici
Colnago Super
Vero, ma io comunque posso permettermi giri di non oltre 3 ore, tipicamente riesco ad andarci un paio di volte nel fine settimana per 2-3 ore.

A proposito di comfort, un amico ciclista mi sconsiglia vivamente il telaio in alluminio, dice che il carbonio è molto meglio per assorbire le asperità del terreno e rende la pedalata molto più divertente e riposante. La bici che uso attualmente è un alluminio con forcella in carbonio e mi ci trovo tutto sommato bene, il telaio in carbonio non l'avevo preso in considerazione perché l'avevo associato ad una questione di leggerezza che per il mio uso non è più di tanto importante e perché tendenzialmente più costoso, inoltre sono piuttosto scettico all'idea di acquistare una bici usata con telaio in carbonio e sul nuovo dovrei alzare notevolmente il budget, minimo il doppio...

E' davvero così più confortevole da guidare una bici in carbonio o il mio amico sta sopravvalutando la cosa (lui ha usato espressioni tipo "tutto un altro pianeta, da non credere")? Per me il comfort in sella è molto importante, pertanto sono anche disponibile a rivedere il budget se è veramente un aspetto che non avevo considerato, ma se si tratta solo di pesare meno ed essere un poco più confortevole di quella che uso attualmente, beh allora preferisco mantenere il budget iniziale.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Francamente tutta sta differenza di confort io non l'ho sentita, però, sul piano teorico, il carbonio dovrebbe essere meglio.

Diciamo che ho notato un miglioramento più pronunciato passando dai copertoni da 23 a quelli da 25.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se vuoi il confort cerca l'acciaio ! Che dura di piu' e non nasconde le eventuali crepe e difetti

comunque il telaio della Nirone, non so se p[er le geometrie o per gli inserti in kevlar, non e' male da questo punto di vista.
Ci hanno anche corso la Parigi-Dakar (che naturalmente vuol dire la Parigi-Roubaix)...
 

Obolo

Novellino
5 Settembre 2019
30
6
51
Arezzo
Visita sito
Bici
Colnago Super
Addirittura l'acciaio! Non sapevo nemmeno che le facessero ancora le bici in acciaio, ho una Colnago Super dei primi '80 che però non uso mai, fa la sua bella figura in taverna... insieme ad un paio di chitarre elettriche vintage....

Sempre sul sito di Evolution Bike ci sarebbe questa in carbonio in ottima offerta:


Si tratta tuttavia di 500 € in più rispetto alla Intenso... ne vale la pena secondo voi? O addirittura è peggio per l'uso che ne farei visto che è sì in carbonio ma a giudicare dalle recensioni che trovo in giro si tratta di un telaio molto racing, reattivo.

Mamma mia che mondo complicato la BDC!!! :-)xxxx
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Addirittura l'acciaio! Non sapevo nemmeno che le facessero ancora le bici in acciaio, ho una Colnago Super dei primi '80 che però non uso mai, fa la sua bella figura in taverna... insieme ad un paio di chitarre elettriche vintage....

Sempre sul sito di Evolution Bike ci sarebbe questa in carbonio in ottima offerta:


Si tratta tuttavia di 500 € in più rispetto alla Intenso... ne vale la pena secondo voi? O addirittura è peggio per l'uso che ne farei visto che è sì in carbonio ma a giudicare dalle recensioni che trovo in giro si tratta di un telaio molto racing, reattivo.

Mamma mia che mondo complicato la BDC!!! :-)xxxx

La Sempre Pro ha la geometria Bianchi B4P (born for performance), è più votata alla prestazione che al confort, almeno sulla carta.
Considera però che ci sono persone che su bici dichiarate scomode stanno da Dio e su bici votate al confort invece no.

Per il resto si tratta di una bici di segmento superiore alla Impulso.

P.s. esistono ancora sia le bici in acciaio (anche di alta gamma) che le bici in titanio. Il metallo potrà sembrare fuori moda ma è lungi dall'essere morto.

In foto puoi vedere la T-Red Aracnide Acciaio e la Casati Espresso (nel colore che comprerei tradendo l'adorato bianco, potessi permettermelo).
Certo per i marchi più noti il discorso cambia, probabilmente costretti ad inseguire il mercato.
 

Allegati

  • aracnide acciaio.jpg
    aracnide acciaio.jpg
    205 KB · Visite: 14
  • Casati Espresso.jpg
    Casati Espresso.jpg
    134,4 KB · Visite: 14

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La intenso non era in discussione, stiamo parlando della impulso.
La Sempre sta uscendo dal catalogo, quella è davvero un'ottima offerta e non si ripeterà.

Hai gambe corte, lunghe o normali? Nel caso di gambe lunghe lascia stare la sempre, altrimenti non è detto sia più scomoda della impulso, come geometria: per esempio a me la Infinito - che ha un telaio fantastico come capacità di assorbire vibrazioni - fa venire mal di schiena perchè la posizione è troppo rialzata; non bisogna ascoltare il marketing ma il proprio corpo
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Comprare una Nirone nel 2019 a 750 euro con un cambio a 9 velocità è piuttosto ridicolo, è come comprare un Bmw con sotto un 1.0 da 90cv, ok è Bmw, ma resta sempre un bidone come prestazioni.
La Bianchi Sempre Pro a 1299€ con 11 velocità e quel telaio invece è decisamente un ottimo prezzo.
 

Obolo

Novellino
5 Settembre 2019
30
6
51
Arezzo
Visita sito
Bici
Colnago Super
Grazie a tutti per le risposte, sto seriamente valutando la Sempre Pro ma ho paura che sia troppo aggressiva per me, tra le mille ricerche mi sono imbattuto nella Bianchi Intrepida (avrete capito che mi sto concentrando su Bianchi!!!), è classificata come "endurance", e da quello che ho capito leggendo varie recensioni dovrebbe avere una geometria meno racing, ho capito bene? Ne sto puntando una con gruppo Ultegra, dovrebbe essere un buon allestimento, giusto?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Trovi tutte le geometrie sul sito Bianchi, eventualmente cercando le cose di anni precedenti (se l'annuncio riporta il codice, cerca direttamente quello su google), puoi facilmente confrontarle partendo dall'orizzontale virtuale (che è fisso una volta stabilito chi è il ciclista) e vedendo le altre quote. a partire dal tubo sterzo.

Poi devi valutare qual è la geometria adatta a te, non è detto che una "endurance" ti sia più comoda di una "racing": le etichette lasciano il tempo che trovano, quello che conta sono i cm, tuoi e della bici.Credo di averti già detto che a me la geometria rialzata ammazza la schiena, mentre quella classica (che adesso si chiama "racing") la rimette a posto, quando ho mal di schiena un bel giro in bici ben allungato e via. Ma tu con i tuoi 47 anni sei un giovanotto, non avrai problemi di schiena!

Ma ricorda che i soldi sono tuoi, e che qualsiasi cosa compri sarà sempre vero che spendendo poche centinaia di euro in più etc etc. Insomma, non ti sentire in dovere di prendere una bici "figa", la Nirone va benissimo. Poi niente da dire, la Sempre è un'altra cosa. Ricorda anche che una bici in carbonio richiede un po' piu' di attenzione nella manutenzione; se sei uno bravo nelle cose manuali nessun problema, non è un'astronave; se sei uno che quando lava quattro bicchieri ne rompe uno meglio stare su un metallo !
 

Obolo

Novellino
5 Settembre 2019
30
6
51
Arezzo
Visita sito
Bici
Colnago Super
Ah ah, grazie per il giovanotto, purtroppo la mia schiena mi fa dannare fa quando ne avevo la metà di anni!!!

In ogni caso anche per me la posizione troppo rialzata non fa bene per niente, con la MTB dopo un po' ci sto male, mentre sulla bdc ci sto ore senza problemi!

Ora mi studio bene un po' le varie geometrie e poi decido!

Grazie ancora per il supporto ragazzi!
 

Obolo

Novellino
5 Settembre 2019
30
6
51
Arezzo
Visita sito
Bici
Colnago Super
Ciao ragazzi, buon 2020 innanzitutto!

Volevo aggiornarvi, alla fine ho optato per la Bianchi Sempre Pro, sono riuscito a farci qualche centinaio di km durante queste feste e devo dire che sono proprio soddisfatto, la bici va benissimo, la taglia (59) è perfetta ed il telaio in carbonio è davvero confortevole, mi sono fatto un bel regalo di Natale!