Nirone 7 nuova o FP1 accessoriata usata

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Avevo Colnago, ora ho Wilier


Visto che parli di 57 suppongo tu abbia una 110AIR in taglia XL (orizzontale virtuale 571 mm)

Ho preso solo qualche misura in mm (tra parentesi quelle della Impulso):
WilierXL (Bianchi59)
orizzontale virtuale 571 (575)
tubo sterzo 173 (185)
tubo sella (centro-fine) 550 (560)

In realtà, considerando la geometria C2C della Impulso, non mi sembrano troppo diverse. Poi, ovviamene, andrebbero viste tutte le quote.

Lascio comunque parola a chi se ne intende più di me.
 

Obolo

Novellino
5 Settembre 2019
30
6
51
Arezzo
Visita sito
Bici
Colnago Super
La taglia 59 della Impulso ha orizzontale virtuale da 575 mm. Bisogna vedere tutte le misure se possono andare bene

La bici che uso attualmente (telaio pista con geometria classica) ha un orizzontale di 56 ed un verticale di 55 (e infatti ho una sella molto alta per pedalare correttamente) e pur essendo un po' piccola alla fine ci sto bene sopra, sono sempre più orientato su un 59 Bianchi che sarebbe 1.5 più lunga e significativamente più alta cosi da evitare uno svettamento eccessivo della sella.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
La bici che uso attualmente (telaio pista con geometria classica) ha un orizzontale di 56 ed un verticale di 55 (e infatti ho una sella molto alta per pedalare correttamente) e pur essendo un po' piccola alla fine ci sto bene sopra, sono sempre più orientato su un 59 Bianchi che sarebbe 1.5 più lunga e significativamente più alta cosi da evitare uno svettamento eccessivo della sella.

Altezza tubo sterzo?
Che dislivello sella manubrio hai adesso?
Lunghezza attacco manubrio?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Visto che parli di 57 suppongo tu abbia una 110AIR in taglia XL (orizzontale virtuale 571 mm)

Ho preso solo qualche misura in mm (tra parentesi quelle della Impulso):
WilierXL (Bianchi59)
orizzontale virtuale 571 (575)
tubo sterzo 173 (185)
tubo sella (centro-fine) 550 (560)

In realtà, considerando la geometria C2C della Impulso, non mi sembrano troppo diverse. Poi, ovviamene, andrebbero viste tutte le quote.

Lascio comunque parola a chi se ne intende più di me.

XXL
 

Obolo

Novellino
5 Settembre 2019
30
6
51
Arezzo
Visita sito
Bici
Colnago Super
Altezza tubo sterzo?
Che dislivello sella manubrio hai adesso?
Lunghezza attacco manubrio?
Il dislivello è di ca 8 cm, il manubrio lo tengo piuttosto alto e indietreggiato, tra il centro anatomico della sella e l'attacco del manubrio (in corrispondenza del tubo orizzontale del manubrio) ci sono circa 74 cm, direi abbastanza compatto.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.081
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
bella bici e bel posto !!!

sulla Bianchi nuova non discuto, ma come alternativa usata secondo me si trova di meglio; ad esempio ho trovato questa non troppo lontano da te

 

MircoVI

Novellino
20 Luglio 2019
55
4
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna

Questo è un ottimo mezzo. Magari riesci a limarci 100 euro.
Con la differenza ti prendi le Nix 27.30 e sei a cavallo. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Le monta un mio collega per dare il cambio alle Mavic SLR e mi dice che sono tanta roba.

 
Ultima modifica:

Obolo

Novellino
5 Settembre 2019
30
6
51
Arezzo
Visita sito
Bici
Colnago Super
Generalmente quale dislivello è considerato normale per una guida piuttosto comoda, oserei dire turistica? Su quella bici ho dovuto fare così perché per arrivare a pedalare correttamente la sella è altissima e con la pipa classica era un supplizio... capisco che esteticamente è una scelta discutibile, ma l'effetto desiderato è stato centrato in pieno, ora ci sto comodissimo!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Generalmente quale dislivello è considerato normale per una guida piuttosto comoda, oserei dire turistica? Su quella bici ho dovuto fare così perché per arrivare a pedalare correttamente la sella è altissima e con la pipa classica era un supplizio... capisco che esteticamente è una scelta discutibile, ma l'effetto desiderato è stato centrato in pieno, ora ci sto comodissimo!
Quanto hai ora di dislivello? A che altezza la sella?

In realtà la posizione corretta è quella che ti permette di stare in sella comodo e per lungo tempo e, contemporaneamente, ti permette di sfruttare bene le tue potenzialità fisiche.

Certo che il risultato ottenuto con la tua bici attuale è un po'....estremo
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Dislivello 8 cm, sella-centro movimento 80 cm
Allora, parlando molto spannometricamente con la sella a 80 per avere un dislivello simile (lo stesso mio, per altro, ma considera che sono 10 cm più basso di te) sulla Impulso taglia 59 avrai bisogno di 3 cm di spessori utilizzando una pipa classica (e non quella impennata che hai ora).