[MENTION=37007]pittapittae[/MENTION]
Dunque, la bici pesa in ordine di marcia ( cioè con tutto quello che serve per andare in giro: pedali,
garmin e accessori, portaborracce, borsetta sottosella,...) 8.4 Kg.
Considera due o tre cose:
La taglia è equivalente ad una taglia 57.
Il tubo sterzo l'ho voluto più lungo di quanto potrebbe essere per scelta mia ( non potendo piegarmi più di tanto con la schiena mi ero rotto di vedere 3/4 cm di spessori ).
Per ottenere quel colore che in foto non rende molto e che è un oro/bronzo perlato, mi ha detto il Sig. Taverna che sono state necessarie diverse mani di vernice oltre a quelle classiche per evitare che il fondo inficiasse la resa del colore.
Il montaggio è si di gamma ma non alla ricerca estrema del peso. Un esempio su tutti è l'attacco. E' in carbonio, ma se ne trovano di molto più leggeri in alluminio. Così come per serie sterzo, reggisella, pedali e via dicendo.
Se poi montassi due
ruote in carbonio tubolari, cambia tutto.
Personalmente non ricercavo una bici da pesi record, ma semplicemente una bici scelta in ogni suo componente da me. Con un telaio fatto su misura e secondo le mie indicazioni ( credo in questo Vetta sia imbattibile. Per dire, il fatto che non ci sia scritto Vetta da nessuna parte non so in quanti altri telaisti lo avrebbero fatto - gli ho detto io di mettermi almeno lo stemma frontale sul tubo sterzo -, così come la scelta del tubo sterzo particolarmente lungo e le altre misure dei tubi da me indicate su cui non ha minimamente sindacato. E' intervenuto giusto per consigliarmi tra diverse tipologie di tubazioni e all'interno della stessa famiglia di tubi ).
Per tornare al peso, probabilmente con tubi spirit e geometrie standard e alcune scelte costruttive diverse, di solo telaio si scende di altri 2/300 grammi.