Non c'è limite al peggio

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Oggi in officina passa un ciclista di fuori zona che mi chiede se gli posso fissare il manubrio della bici nuova. Era di passaggio e la bici l'ha presa da un negozio abbastanza distante da qui.

Sento il gioco del manubrio e mi pare subito anomalo: non è il gioco avanti-indietro di una serie sterzo allentata, ma è un gioco laterale in cui si vedono letteralmente gli spessori sotto l'attacco muoversi laterlamente.

Il primo pensiero è che si sia rotta la forcella.
Invece smontando trovo di peggio, molto di peggio.

-Forcella tagliata cortissima, 3cm sopra la serie sterzo.
-Nel canotto è inserito un'expander di quelli per montare l'attacco manubrio aheadset su una forcella da 1".
-L'expander è però da 1" (22.2mm di diametro) su una forcella da 1" 1/8 ed è stato incastrato malamente con il pezzo sotto un po' di trasverso
-nella parte superiore dell'expander è stato incastrato un ragnetto

Roba da andare ad uccidersi. Non ho potuto far altro che rimontare il tutto raccomandando al ciclista di andare subito a casa, stando attento alle buche e pedalando piano per sicurezza.

A volte mi vergogno di fare questo lavoro, visto la gente che gira nell'ambiente: siamo al limite del tentato omicidio.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
I disonesti sono una casa, qui stiamo parlando d'altro...

Non so come abbia fatto a stare così calmo quel ragazzo. Io avrei preso e sarei andato all'istante da chi mi dà una bici conciata a quella maniera. Mai visto niente del genere neanche sulle bici degli extracomunitaria che cercano di riparerle in ogni maniera.
E stavamo parlando di una bici nuova da 3000 euro!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non ho capito bene come è il montaggio, ma penso che sia da criminali mandare in giro un ragazzo così, spero che il ragazzo si faccia sentire e si faccia dare una forcella nuova da farsi montare a regola d'arte da qualche altro
 

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
52
50
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
ho smesso di far manutenzione alle bici di amici perche' avolte non dormivo per colpa dei dubbi ( ho stretto bene ????..ho regolato alla perfezione???...) fortunatamente erano solo mie paranoie,ritengo di essere una persona responsabile e competente
questi sono senza mezze misure dei criminali......
qui ci si ammazza senza via si scampo....
l'unica speranza era che si schiantasse la forcelle sotto sforzo in salita...ma pensate se si butta giu' in discesa a 80 all'ora ....
mi viene la pelle d'oca solo a pensarci........:prega::prega::prega:
 

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Oggi in officina passa un ciclista di fuori zona che mi chiede se gli posso fissare il manubrio della bici nuova. Era di passaggio e la bici l'ha presa da un negozio abbastanza distante da qui.

Sento il gioco del manubrio e mi pare subito anomalo: non è il gioco avanti-indietro di una serie sterzo allentata, ma è un gioco laterale in cui si vedono letteralmente gli spessori sotto l'attacco muoversi laterlamente.

Il primo pensiero è che si sia rotta la forcella.
Invece smontando trovo di peggio, molto di peggio.

-Forcella tagliata cortissima, 3cm sopra la serie sterzo.
-Nel canotto è inserito un'expander di quelli per montare l'attacco manubrio aheadset su una forcella da 1".
-L'expander è però da 1" (22.2mm di diametro) su una forcella da 1" 1/8 ed è stato incastrato malamente con il pezzo sotto un po' di trasverso
-nella parte superiore dell'expander è stato incastrato un ragnetto

Roba da andare ad uccidersi. Non ho potuto far altro che rimontare il tutto raccomandando al ciclista di andare subito a casa, stando attento alle buche e pedalando piano per sicurezza.

A volte mi vergogno di fare questo lavoro, visto la gente che gira nell'ambiente: siamo al limite del tentato omicidio.
Scusa, ma il cannotto era in alluminio o in carbonio? Perchè se era in carbonio, qua siamo al limite del sabotaggio:se ho capito bene, non solo gli ha messo in qualche modo un expander di misura insufficiente, ma ci ha pure incastrato sopra un ragnetto, che per quanto ne so io che sono assolutamente profano in questo campo, è utizzabile solo nei cannotti in metallo, in quanto col carbonio andrebbe letteralmente a tranciarne le fibre con conseguenze facilmente immaginabili:azz
Quello che mi chiedo è : a) perchè un expander sbagliato, il kit di una serie sterzo nuova non dovrebbe comprendere tutto cio' che serve?
Forse mancava e maldestramente ha cercato di rimediare con quello che aveva in casa e visto che non teneva bene ci ha aggiunto anche il ragnetto? Se è andata così, preferisco pensare che il meccanico non si sia reso conto o abbia sottovalutato il rischio cui ha esposto l'acquirente...spero che quest'ultimo gli abbia fatto una bella ramanzina, per usare un eufemismo, che possa fargli capire che anche il mestiere di meccanico non s'inventa...ovviamente, io cambierei anche mecca
 
Ultima modifica:

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
52
50
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
Scusa, ma il cannotto era in alluminio o in carbonio? Perchè se era in carbonio, qua siamo al limite del sabotaggio:se ho capito bene, non solo gli ha messo in qualche modo un expander di misura insufficiente, ma ci ha pure incastrato sopra un ragnetto, che per quanto ne so io che sono assolutamente profano in questo campo, è utizzabile solo nei cannotti in metallo, in quanto col carbonio andrebbe letteralmente a tranciarne le fibre con conseguenze facilmente immaginabili:azz
Quello che mi chiedo è : a) perchè un expander sbagliato, il kit di una serie sterzo nuova non dovrebbe comprendere tutto cio' che serve?
Forse mancava e maldestramente ha cercato di rimediare con quello che aveva in casa e visto che non teneva bene ci ha aggiunto anche il ragnetto? Se è andata così, preferisco pensare che il meccanico non si sia reso conto o abbia sottovalutato il rischio cui ha esposto l'acquirente...spero che quest'ultimo gli abbia fatto una bella ramanzina, per usare un eufemismo, che possa fargli capire che anche il mestiere di meccanico non s'inventa...ovviamente, io cambierei anche mecca


ritengo che ha assemblato un telaio con una forcella usata tagliata per una misura piu' corta quindi risultava 3/5 cm piu' corta...non penso propio che abbia sbagliato a tagliare la forcella....ecco perche' ultimamente iniziano ad assemblare le forcelle senza tagliarle ma mettendo i spessori anche sopra la pipa...un obrobio ma ogni uno fa quello che vuole......
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
chi ha assemblato uno sterzo del genere deve per forza cambiare mestiere,penso che sia più incompetenza che altro,non penso per guadagnarci 2 euro sopra spero,o la vita vale così poco oggi?;nonzo%
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Scusa, ma il cannotto era in alluminio o in carbonio? Perchè se era in carbonio, qua siamo al limite del sabotaggio:se ho capito bene, non solo gli ha messo in qualche modo un expander di misura insufficiente, ma ci ha pure incastrato sopra un ragnetto, che per quanto ne so io che sono assolutamente profano in questo campo, è utizzabile solo nei cannotti in metallo, in quanto col carbonio andrebbe letteralmente a tranciarne le fibre con conseguenze facilmente immaginabili:azz
Quello che mi chiedo è : a) perchè un expander sbagliato, il kit di una serie sterzo nuova non dovrebbe comprendere tutto cio' che serve?
Forse mancava e maldestramente ha cercato di rimediare con quello che aveva in casa e visto che non teneva bene ci ha aggiunto anche il ragnetto?...

Credo che tu abbia frainteso alcune cose, l'expander che citava Lanerossi non è altro che l'adattatore per montare stem da 1" 1/8 su cannotti da 1" oppure per montare stem moderni al posto delle vecchie pipe, tipo questo ...

31761906.jpg


...e' chiaro quindi che il ragnetto sia stato messo dentro quest'ultimo e non nel carbonio.

Questo adattatore è stato usato come prolunga che di per se può non essere una cattiva idea, l'errore pericoloso però è stato che la parte che si infila nel tubo della forcella è da un pollice mentre il cannotto è da 1"1/8...

Questo arebbe stato più indicato...

121585


...cambiare la forcella ancora di più.
 
Ultima modifica:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
E se il "lavoretto" l'avesse fatto il ragazzo stesso e non chi gliela venduta?

Lo escludo nella maniera più assoluta.

La forcella era comunque con stelo in alluminio e l'expander era uno di quelli che hai postato, ovviamente uno supereconomico.

Questi expander vanno usati nelle forcelle filettate che hanno diametro interno da 22.2mm (per quelle da 1") e 25.4mm (per quelle da 1" 1/8)
Per rendere il tutto più sicuro ho provato a guardare se ci passava un expandere da 25.4mm, ma era troppo stretto il foro.

Dovendo fare una riparazione al volo ho dovuto lasciare quello che c'era con le dovute raccomandazioni. Con un po' di lavoro si poteva adattare quello da 25.4mm rendendo il tutto più sicuro.

Comunque una forcella nuova non può essere montata così all'insaputa del cliente.
 

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Credo che tu abbia frainteso alcune cose, l'expander che citava Lanerossi non è altro che l'adattatore per montare stem da 1" 1/8 su cannotti da 1" oppure per montare stem moderni al posto delle vecchie pipe, tipo questo ...

31761906.jpg


...e' chiaro quindi che il ragnetto sia stato messo dentro quest'ultimo e non nel carbonio.

Questo adattatore è stato usato come prolunga che di per se può non essere una cattiva idea, l'errore pericoloso però è stato che la parte che si infila nel tubo della forcella è da un pollice mentre il cannotto è da 1"1/8...

Questo arebbe stato più indicato...

121585


...cambiare la forcella ancora di più.
L'ho detto che sono un profano:mrgreen:...pero' ogni tanto mi piace interessarmi ad aspetti come montaggio e manutenzione...
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
io ho rischiato di ammazzarmi almeno un paio di volte per colpa di meccanici poco professionali (per usare un eufemismo). E' che putroppo i Cicli Cornale e i gattonero sono un'eccezione.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Oggi in officina passa un ciclista di fuori zona che mi chiede se gli posso fissare il manubrio della bici nuova. Era di passaggio e la bici l'ha presa da un negozio abbastanza distante da qui.

Sento il gioco del manubrio e mi pare subito anomalo: non è il gioco avanti-indietro di una serie sterzo allentata, ma è un gioco laterale in cui si vedono letteralmente gli spessori sotto l'attacco muoversi laterlamente.

Il primo pensiero è che si sia rotta la forcella.
Invece smontando trovo di peggio, molto di peggio.

-Forcella tagliata cortissima, 3cm sopra la serie sterzo.
-Nel canotto è inserito un'expander di quelli per montare l'attacco manubrio aheadset su una forcella da 1".
-L'expander è però da 1" (22.2mm di diametro) su una forcella da 1" 1/8 ed è stato incastrato malamente con il pezzo sotto un po' di trasverso
-nella parte superiore dell'expander è stato incastrato un ragnetto

Roba da andare ad uccidersi. Non ho potuto far altro che rimontare il tutto raccomandando al ciclista di andare subito a casa, stando attento alle buche e pedalando piano per sicurezza.

A volte mi vergogno di fare questo lavoro, visto la gente che gira nell'ambiente: siamo al limite del tentato omicidio.

Fortunatamente , dove vado io , sto tranquillo.
Spiego la situazione attuale in poche parole , non a te che sei professionista , ma agli altri del forum . Sai perchè , molti negozi di bici chiudono ? Perchè ormai ci sono molti "si vende" e pochi "si ripara"
 
Ultima modifica: