Non mi salgono i battiti

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti volevo chiedere se capita pure a qualcuno di voi, premetto che esco mediamente 4 volte a settimana e al sabto uscita lunga con un discrite dislivello sempre sopra i 2000, con km annui sopra i 10.000.. , non pratico nessun tipo di gara e nessun tipo di allenamento mi piace pedalare dando sempre il massimo (per me), ma ho notato ormai da parecchio che nelle uscite lunghe partendo a metà mattinata del sabato i battiti si impennano subito all'inizio della salita, cosa che cmq mi sfasa un po' tutta l'uscita mentre se nel giorno dopo faccio un'uscita media diciamo sui 100 km con poco meno di 1000 di up sento proprio che i battiti faticano a salire ,cosa che mi permette di salire più forte e quindi divertirmi molto di più... che può essere? grazie
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
ciao a tutti volevo chiedere se capita pure a qualcuno di voi, premetto che esco mediamente 4 volte a settimana e al sabto uscita lunga con un discrite dislivello sempre sopra i 2000, con km annui sopra i 10.000.. , non pratico nessun tipo di gara e nessun tipo di allenamento mi piace pedalare dando sempre il massimo (per me), ma ho notato ormai da parecchio che nelle uscite lunghe partendo a metà mattinata del sabato i battiti si impennano subito all'inizio della salita, cosa che cmq mi sfasa un po' tutta l'uscita mentre se nel giorno dopo faccio un'uscita media diciamo sui 100 km con poco meno di 1000 di up sento proprio che i battiti faticano a salire ,cosa che mi permette di salire più forte e quindi divertirmi molto di più... che può essere? grazie

Descrivi una situazione di mancato recupero, il tuo organismo è stanco dall'uscita del sabato.
Il sabato mattina invece sei fresco, il cuore sale di battiti facilmente e altrettanto calerà appena spingerai meno sui pedali; in questo caso puoi svolgere una utile uscita allenante.
La Domenica i tuoi battiti faticheranno anche a calare giusto?...., se vuoi fare qualcosa di utile, fai recupero attivo.
Credo sia solo una errata sensazione quella di andare più forte la Domenica, forse dovuta al fatto che vedi i battitti bassi. Credo tuttavia che se confronti i tempi di una stessa salita fatta il giorno prima, i tempi della Domenica saranno sempre più alti.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Descrivi una situazione di mancato recupero, il tuo organismo è stanco dall'uscita del sabato.
Il sabato mattina invece sei fresco, il cuore sale di battiti facilmente e altrettanto calerà appena spingerai meno sui pedali; in questo caso puoi svolgere una utile uscita allenante.
La Domenica i tuoi battiti faticheranno anche a calare giusto?...., se vuoi fare qualcosa di utile, fai recupero attivo.
Credo sia solo una errata sensazione quella di andare più forte la Domenica, forse dovuta al fatto che vedi i battitti bassi. Credo tuttavia che se confronti i tempi di una stessa salita fatta il giorno prima, i tempi della Domenica saranno sempre più alti.

concordo.
tra l'altro il suo dire che va sempre "a tutta" avvalora la tesi di mancato recupero.
in pochissimi riescono a fare 2 gg di fila a tutta, figuriamoci chi non si allena in modo strutturato.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho postato nella sezione "principianti" perchè, pur avendo fatto nel 2014 molti km, in alcune cosine mi ritengo ancora molto inesperto.
Questo è comunque solo il secondo inverno in bdc, avendo iniziato seriamente solo nell'estate 2013.

Non ho mai fatto un test in merito alla mia soglia ed ai miei battiti massimi, ma, in base alle classiche formulette (approssimative?) che tengono conto dell'età (ho 38 anni) ho determinato la mia soglia sui 170 bpm.
Ora che sto iniziando a forzare un pochino, specie in salita, magari con qualche progressione o cambio di ritmo, ho notato che praticamente non riesco a fare salire il cuore oltre i 162/163 bpm. Già a portarlo a 165/166/167 è un'impresa e solo sporadicamente e per pochissimi secondi riesco ad andare sui 170 bpm.
I 160 bpm li tengo anche per molto tempo in salita, ma appena li supero mi accorgo che le gambe proprio non ce la fanno.
E' una situazione normale? Avete consigli per migliorare un pochino?
Diciamo che quando esco con i miei amici, soffro parecchio in pianura, ma poi in salita scollino sempre per primo; probabilmente per via della mia conformazione fisica (171 cm x 60 kg) in salita mi sono sempre trovato bene e mi sono sempre accorto di potere dire la mia (nel mio gruppetto di amici badate bene) anche senza andare a tutta.
Mi piacerebbe però migliorare ancora un pochino, proprio perchè mi piacciono da morire le salite e mi piace "farle bene".
Attendo consigli/pareri.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Non ho mai fatto un test in merito alla mia soglia ed ai miei battiti massimi, ma, in base alle classiche formulette (approssimative?) che tengono conto dell'età (ho 38 anni) ho determinato la mia soglia sui 170 bpm.

La risposta credo sia in queste righe. Le formulette non servono ad una cippa. Fai un test per stabilire le tue frequenze e poi ne riparliamo. o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io non so darti consigli tecnici in merito, ma posso dire che l'altro giorno sono andato a fare la visita medica al centro di medicina sportiva di Cuneo, un centro di qualità a due passi da casa mia, e con mio grandissimo stupore, facendo la visita medica sotto sforzo, ho letto sulla macchina: FC max=220-età. Sono rimasto sbalordito tante le volte che avevo letto sul forum che quelle sono tutte balle... Non dico che la formula sia giusta al singolo battito, ma fornisce certamente un valore statisticamente molto, molto, molto, molto attendibile.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Quindi la formuletta potrebbe essere più attendibile di quello che si possa pensare.
Comunque, in base a questa teoria, i miei battiti massimi dovrebbero essere 182.
Sul Garmin al massimo sono arrivato a 172.
Mi sembra comunque strano fare così fatica a superare i 160/163 bpm.
Quando arrivo a quel limite la sensazione che ho è quella di avere ancora fiato potenzialmente a disposizione, perchè non sono in affanno totale, ma è come se fossero le gambe a mancarmi... ;nonzo%
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quindi la formuletta potrebbe essere più attendibile di quello che si possa pensare.
Comunque, in base a questa teoria, i miei battiti massimi dovrebbero essere 182.
Sul Garmin al massimo sono arrivato a 172.
Mi sembra comunque strano fare così fatica a superare i 160/163 bpm.
Quando arrivo a quel limite la sensazione che ho è quella di avere ancora fiato potenzialmente a disposizione, perchè non sono in affanno totale, ma è come se fossero le gambe a mancarmi... ;nonzo%

che poi è il motivo percui anche test come il conconi sono relativamente attendibili e solo se uno è allenato .. altrimenti finisce per mollare prima di aver raggiunto le varie soglie

il punto sta tutto li ..
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ripeto, le formulette non servono a nulla. Sono solo una media statistica, che significa che possono andare più o meno bene per un 60/70% della popolazione. Ma niente ci dice se "siamo nella media". Dovessi seguire le formule non salirei neppure sulla bici. Frequenza teorica 153, frequenza effettiva 178. Inoltre dici che nel 2014 hai fatto "molti chilometri" che significa? 5000 o 15000? Come si fa a valutare un grado di allenamento con tanta approssimazione? Hai fatto almeno una visita cardiologica? hai fatto sport in passato?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ripeto, le formulette non servono a nulla. Sono solo una media statistica, che significa che possono andare più o meno bene per un 60/70% della popolazione. Ma niente ci dice se "siamo nella media". Dovessi seguire le formule non salirei neppure sulla bici. Frequenza teorica 153, frequenza effettiva 178. Inoltre dici che nel 2014 hai fatto "molti chilometri" che significa? 5000 o 15000? Come si fa a valutare un grado di allenamento con tanta approssimazione? Hai fatto almeno una visita cardiologica? hai fatto sport in passato?
Nel 2014 ho fatto 13000 km
Faccio la visita cardiologica ogni anno dal 2004
Prima di fare ciclismo ero arbitro di calcio (dal 2004 al 2010)
Ho fatto nuoto per 2 anni prima di iniziare seriamente con la bici

Chiedo infinitamente scusa per l'approssimazione
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il cuore è un muscolo e in quanto muscolo va allenato. Se tu viaggi sempre a velocità di crociera tranquille il tuo cuore, passato il primo periodo di adattamento, si assesterà su quelle frequenze. Se provi a forzare non ci riesci. I casi più semplici sono: i ritmi in gara, ben diversi da quelli abituali; e quelli con amici che vanno più forte di noi che ci spremono per bene. Dove il sistema cardiocircolatorio è messo alla frusta per lunghi periodi.
Fermo restando che dovresti conoscere la tua frequenza cardiaca e sapere fin dove arrivare prima di fare dei danni, ci sono esercizi per lavorare al medio, in soglia e fuori soglia. Prova a cercare in questa sezione.
Tendiamo a dimenticarlo ma il nostro fisico non spreca energia che non viene consumata. Che te ne fai di quadricipiti sviluppati se non li sforzi mai? Lo stesso vale per il cuore.
Probabilmente, a fondo di tutto ciò, c'è una carenza nella qualità degli allenamenti.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
13 mila non sono pochi. Più di quelli che faccio io. Possibile che non lo sforzi mai?
Chiedo scusa, è una domanda scema: ho un amico che non lo fa mai. Tutto è possibile.
L'anno scorso ricordo che arrivavo con un po' più facilità a 170 battiti.
Ora, pur con tempi a volte anche migliori in salita (riferimenti su Strava), faccio davvero fatica a farlo salire oltre i 162/163.
Presumo sia un problema di gambe, nel senso che, arrivato ad un certo punto, pur sentendo di averne ancora di fiato, sento che le gambe non ce la fanno.
Però è chiaro che sono sensazioni.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Quindi la formuletta potrebbe essere più attendibile di quello che si possa pensare.
Considera che, statisticamente parlando, non basta una media ma serve anche una deviazione.
Ed infatti è FCmax = [220 - età] ± 10/12 bpm
Mi pare quindi chiaro che, sebbene un valore vicino alla media sia statisticamente probabile (e possa rappresentare un riferimento ragionevole da cui partire fintanto che non si abbiano informazioni più precise), 10 bpm in più o in meno rappresentino una notevole dispersione dei valori.
Avete consigli per migliorare un pochino?
La capacità di esprimere una prestazione non dipende direttamente dal valore di frequenza cardiaca... non è inusuale che con l'attività di endurance la frequenza massima possa ridursi leggermente (e comunque dipende molto dallo stato generale del proprio fisico nel momento in cui la si misura).

Avendo alle spalle varie visite agonistiche, non dovrebbero esserci controindicazioni ad esercizi ad intensità elevata; quindi anche con un breve test incrementale massimale "fai da te" è molto probabile che tu possa arrivare a leggere un valore abbastanza vicino al tuo massimo (se ti interessa avere un valore rappresentativo).

Analogamente, una volta trovata la FCmax, non ha poi troppo senso prendere una percentuale di quel valore per individuare delle soglie di allenamento, visto che anche queste percentuali standard hanno una notevole variabilità statistica. Occorre sperimentarsi un pochino, in termini di intensità e corrispondente durata sostenibile, e non solo andando a tutta: si chiama processo di allenamento, e richiede progressività e tempo.
o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
L'anno scorso ricordo che arrivavo con un po' più facilità a 170 battiti.
Ora, pur con tempi a volte anche migliori in salita (riferimenti su Strava), faccio davvero fatica a farlo salire oltre i 162/163.
Presumo sia un problema di gambe, nel senso che, arrivato ad un certo punto, pur sentendo di averne ancora di fiato, sento che le gambe non ce la fanno.
Però è chiaro che sono sensazioni.

Se le gambe non ce la fanno vuol dire che potresti utilizzare rapporti più duri dell'abituale. La controprova è verificare con rapporti più agili, invece, e vedere come si comporta la FC.
Se per te è un problema, l'unica è una bella visita con analisi della frequenza cardiaca.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Io non so darti consigli tecnici in merito, ma posso dire che l'altro giorno sono andato a fare la visita medica al centro di medicina sportiva di Cuneo, un centro di qualità a due passi da casa mia, e con mio grandissimo stupore, facendo la visita medica sotto sforzo, ho letto sulla macchina: FC max=220-età. Sono rimasto sbalordito tante le volte che avevo letto sul forum che quelle sono tutte balle... Non dico che la formula sia giusta al singolo battito, ma fornisce certamente un valore statisticamente molto, molto, molto, molto attendibile.

Ma no, proprio no, decisamente no. Io di FCMAX ho 10 battiti in più rispetto al valore dato dalla formula, gente che conosco è fuori di 20 battiti.
La formula è inutile e deleteria.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Visto che sei sicuro di avere un cuore sano prenditi una salita di 3/4 km e falla in professione. Gli ultimi 300 metri falli in volata spremendoti fino a vedere tutti i santi del paradiso. :-x Ecco quella che raggiungi si avvicina alla tua FC max (un paio di battiti sotto, probabilmente) molto più di quella della formuletta.

P.s. uno che fa 13mila km annui dovrebbe postare dovunque tranne che nella sezione principianti
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Visto che sei sicuro di avere un cuore sano prenditi una salita di 3/4 km e falla in professione. Gli ultimi 300 metri falli in volata spremendoti fino a vedere tutti i santi del paradiso. :-x Ecco quella che raggiungi si avvicina alla tua FC max (un paio di battiti sotto, probabilmente) molto più di quella della formuletta.



P.s. uno che fa 13mila km annui dovrebbe postare dovunque tranne che nella sezione principianti

L'ho fatto in qualche occasione ed i bpm sono arrivati a 172.
Il fatto è che, essendo arrivato a quei battiti dopo avere fatto gli ultimi metri a tutta, vorrei tenere almeno i 163/165 con più facilità di quanto invece non riesca a fare ora.
Proverò ad usare un rapporto un po' meno duro per vedere se in quel modo le gambe reggono meglio