Non oso andare dal mecca...

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
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...
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ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Carissimi,
da poco ho preso la bdc, una scapin shindy con gruppo xenon 9 v (ma davanti ho visto che il deragliatore e del veloce).

La bici è molto bella esteticamente, non ha problemi di misure, e come mi hanno detto alcuni di voi sulle prime sembra di volare. Rispetto alla ktm ibrida risparmio un bel po' d kili e anche i rapporti, pur essendo pochi in paragone al deore che avevo in precedenza, li ho trovati molto ben equilibrati: devo ancora provarla in salita, ma penso che riuscirò a fare i colli anche con questa. Speriamo...

Unico neo la mia ignoranza che mi ha fatto inanellare varie figuracce.

A) Nei rapporti più bassi il deragliatore raspava contro la catena. Sicuro che fosse un problema di registrazione l'ho riportata dal mecca che ha smanettato un po' per poi farmi notare che le corene sono due, ma gli scatti che si possono fare sono tre. Non sapendolo non portavo il deragliatore a regime e la catena raspava.

B) Non so cosa abbia toccato il mecca, ma andando a casa, quando passavo dalla corona più grande alla più piccola la catena mi è uscita più volte cascando sul movimento centrale con mio sommo disappunto. Non voledo riportare la bici in negozio, stamane ho scaricato il manuale tecnico del cambio sul sito della campagnolo e ho provato a fare da me. Risultato: un gran disastro. Ora il deragliatore è completamente sregolato e pure quello dietro visto che una volta ho sbagliato il registro da girare.

Non mi oso a ritornare dal mecca dove ho comprato la bici, ma nemmeno ho voglia di portarla da un'altro che sicuro si farebbe pagare. Nemmeno aspettare è il massimo perché le giornate sono belle e vorrei pedalare.

Voi cosa fareste? Grazie e chiedo scusa per la questione futile.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
stamane ho scaricato il manuale tecnico del cambio sul sito della campagnolo e ho provato a fare da me. Risultato: un gran disastro. Ora il deragliatore è completamente sregolato e pure quello dietro visto che una volta ho sbagliato il registro da girare.
Segui passo passo le istruzioni, se non sei pratico della cosa ci metterai un pò di più a capire ma non è difficile basta seguire la logica, stai sereno e prova quando ce l'avrai fatta sarà anche tanta soddisfazione in più e per di più potrai regolare a piacimento le varie cambiate.
 
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SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Carissimi,
da poco ho preso la bdc, una scapin shindy con gruppo xenon 9 v (ma davanti ho visto che il deragliatore e del veloce).

La bici è molto bella esteticamente, non ha problemi di misure, e come mi hanno detto alcuni di voi sulle prime sembra di volare. Rispetto alla ktm ibrida risparmio un bel po' d kili e anche i rapporti, pur essendo pochi in paragone al deore che avevo in precedenza, li ho trovati molto ben equilibrati: devo ancora provarla in salita, ma penso che riuscirò a fare i colli anche con questa. Speriamo...

Unico neo la mia ignoranza che mi ha fatto inanellare varie figuracce.

A) Nei rapporti più bassi il deragliatore raspava contro la catena. Sicuro che fosse un problema di registrazione l'ho riportata dal mecca che ha smanettato un po' per poi farmi notare che le corene sono due, ma gli scatti che si possono fare sono tre. Non sapendolo non portavo il deragliatore a regime e la catena raspava.

B) Non so cosa abbia toccato il mecca, ma andando a casa, quando passavo dalla corona più grande alla più piccola la catena mi è uscita più volte cascando sul movimento centrale con mio sommo disappunto. Non voledo riportare la bici in negozio, stamane ho scaricato il manuale tecnico del cambio sul sito della campagnolo e ho provato a fare da me. Risultato: un gran disastro. Ora il deragliatore è completamente sregolato e pure quello dietro visto che una volta ho sbagliato il registro da girare.

Non mi oso a ritornare dal mecca dove ho comprato la bici, ma nemmeno ho voglia di portarla da un'altro che sicuro si farebbe pagare. Nemmeno aspettare è il massimo perché le giornate sono belle e vorrei pedalare.

Voi cosa fareste? Grazie e chiedo scusa per la questione futile.


Andrei da un meccanico e guarderei bene cosa fa quando regola cambio e deragliatore
 
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msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
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pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io mi cospargerei il capo di cenere, andrei da chi te l'ha venduta e direi di aver fatto un casino; tanto per lui sono due minuti a rimettere le cose a posto. Magari digli anche se ti spiega, così la prossima volta non lo disturbi...

Concordo


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blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
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non tutte alla moda
Carissimi,
da poco ho preso la bdc, una scapin shindy con gruppo xenon 9 v (ma davanti ho visto che il deragliatore e del veloce).

La bici è molto bella esteticamente, non ha problemi di misure, e come mi hanno detto alcuni di voi sulle prime sembra di volare. Rispetto alla ktm ibrida risparmio un bel po' d kili e anche i rapporti, pur essendo pochi in paragone al deore che avevo in precedenza, li ho trovati molto ben equilibrati: devo ancora provarla in salita, ma penso che riuscirò a fare i colli anche con questa. Speriamo...

Unico neo la mia ignoranza che mi ha fatto inanellare varie figuracce.

A) Nei rapporti più bassi il deragliatore raspava contro la catena. Sicuro che fosse un problema di registrazione l'ho riportata dal mecca che ha smanettato un po' per poi farmi notare che le corene sono due, ma gli scatti che si possono fare sono tre. Non sapendolo non portavo il deragliatore a regime e la catena raspava.

B) Non so cosa abbia toccato il mecca, ma andando a casa, quando passavo dalla corona più grande alla più piccola la catena mi è uscita più volte cascando sul movimento centrale con mio sommo disappunto. Non voledo riportare la bici in negozio, stamane ho scaricato il manuale tecnico del cambio sul sito della campagnolo e ho provato a fare da me. Risultato: un gran disastro. Ora il deragliatore è completamente sregolato e pure quello dietro visto che una volta ho sbagliato il registro da girare.

Non mi oso a ritornare dal mecca dove ho comprato la bici, ma nemmeno ho voglia di portarla da un'altro che sicuro si farebbe pagare. Nemmeno aspettare è il massimo perché le giornate sono belle e vorrei pedalare.

Voi cosa fareste? Grazie e chiedo scusa per la questione futile.
Come ti ha detto Peppe .
 

dibcycling

via col vento
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dt swiss
Non mi oso a ritornare dal mecca dove ho comprato la bici, ma nemmeno ho voglia di portarla da un'altro che sicuro si farebbe pagare. Nemmeno aspettare è il massimo perché le giornate sono belle e vorrei pedalare.

Voi cosa fareste? Grazie e chiedo scusa per la questione futile.

certo che un meccanico si farebbe pagare, dovrebbe farlo anche quello che ti ha venduto la bici, che ha tutto il diritto di vedere retribuito il suo lavoro specie se hai pasticciato tu senza poi risolvere.
 
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vadopianovunque

Pignone
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Da quello che ho capito il deragliato re è da tripla, mentre tu Monti la doppia corona. Ti va sul movimento centrale perché manca la terza corona. O cambi deragliatore, o ti ricordi di non cambiare fino al fine corsa. Spero di essermi spiegato[emoji16]


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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
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Da quello che ho capito il deragliato re è da tripla, mentre tu Monti la doppia corona. Ti va sul movimento centrale perché manca la terza corona. O cambi deragliatore, o ti ricordi di non cambiare fino al fine corsa. Spero di essermi spiegato[emoji16]


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chi ha detto che il deragliatore è da tripla?
sullo Xenon 9v i comandi andavano bene sia per doppia che per tripla, quindi il comando sinistro ha un'escursione lunga, ed è lui che determina il movimento più o meno ampio del deragliatore.
il problema è solamente la non corretta regolazione del finecorsa interno del deragliatore, che limita lo spostamento determinato dal comando.
 

peppe59

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Sul Veloce vecchio gli scatti erano un'infinità, potevi mettere il deragliatore dove volevi (e quindi una volta sistemati i fine corsa, la regolazione era meno critica).
Lui ha evidentemente un problema di regolazione di fine corsa, che il mecca avrà inavvertitamente toccato, e poi è entrato il gran burdel che ha fatto lui (come tutti noi la prima volta che abbiamo provato a metter mano; sbagliando si impara)
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
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Ho sempre usato Campagnolo su xenon e mirage i click del comando sono 6 per poter utilizzare la guarnitura tripla, spesso la cambiata non è precisa e bisogna capita dopo una cambiata di premere di nuovo le leve per la deragliata più precisa.
 

bradipus

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con i 'vecchi' comandi Campagnolo (modelli fino al 2008, più lo Xenon 10v rimasto in produzione successivamente) gli scatti sono tanti proprio perché il comando era già predisposto per la tripla.
montando la doppia e regolando opportunamente i finecorsa, gli scatti per il trim dovrebbero essere tre, così come avviene per i gruppi successivi del tipo Ultrashift che non gestiscono più la tripla.
quest'ultima, infatti, può essere montata solo con il gruppo Athena Triple che ha un comando apposito (con scritta su l'indicazione che è per tripla).
 
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Gamba_tri

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Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Da quello che ho capito il deragliato re è da tripla, mentre tu Monti la doppia corona. Ti va sul movimento centrale perché manca la terza corona. O cambi deragliatore, o ti ricordi di non cambiare fino al fine corsa. Spero di essermi spiegato[emoji16]


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In qualsiasi caso, quando la vite di fine corsa va a battuta il deragliatore non si muove più, anche se c'è ancora cavo da tirare.

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albasnake

Apprendista Velocista
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La bici è molto bella esteticamente, non ha problemi di misure, e come mi hanno detto alcuni di voi sulle prime sembra di volare. Rispetto alla ktm ibrida risparmio un bel po' d kili e anche i rapporti, pur essendo pochi in paragone al deore che avevo in precedenza, li ho trovati molto ben equilibrati: devo ancora provarla in salita, ma penso che riuscirò a fare i colli anche con questa. Speriamo...

Unico neo la mia ignoranza che mi ha fatto inanellare varie figuracce.

A) Nei rapporti più bassi il deragliatore raspava contro la catena. Sicuro che fosse un problema di registrazione l'ho riportata dal mecca che ha smanettato un po' per poi farmi notare che le corene sono due, ma gli scatti che si possono fare sono tre. Non sapendolo non portavo il deragliatore a regime e la catena raspava.

B) Non so cosa abbia toccato il mecca, ma andando a casa, quando passavo dalla corona più grande alla più piccola la catena mi è uscita più volte cascando sul movimento centrale con mio sommo disappunto. Non voledo riportare la bici in negozio, stamane ho scaricato il manuale tecnico del cambio sul sito della campagnolo e ho provato a fare da me. Risultato: un gran disastro. Ora il deragliatore è completamente sregolato e pure quello dietro visto che una volta ho sbagliato il registro da girare.

Non mi oso a ritornare dal mecca dove ho comprato la bici, ma nemmeno ho voglia di portarla da un'altro che sicuro si farebbe pagare. Nemmeno aspettare è il massimo perché le giornate sono belle e vorrei pedalare.

Voi cosa fareste? Grazie e chiedo scusa per la questione futile.
La risposta esatta secondo me è youtube. E' impressionante la quantità di video più o meno semplici, con le dimostrazioni pratiche di come fare qualsiasi regolazione/montaggio. Serve solo pazienza e buona volontà.
Due anni fa non avevo idea di come funzionasse nel dettaglio una bicicletta, oggi senza l'aiuto di nessuno ne ho assemblata una da zero.
 
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