Non riesco a trovare la sella giusta

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.187
4.637
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Stai travisando....io e @Claro non siamo gli scettici che non seguono le innovazioni tecnologie (il tuo esempio dei tubeless sembra proprio dire questo ..e non mi piace proprio questo tuo accenno:espulso.) ...non siamo contrari alle selle larghe (il mio intervento era riguardo Pogacar che mi sembra strano utilizzi una 147 data la sua corporatura..ma sicuramente avrà vantaggi senza lo svantaggio del peso dato che la R4 è leggerissima..)
Non sono assolutamente convinto che si allarghino perché hanno lo scarico centrale...se la 147 con scarico centrale è fatta cosi larga causa il foro chi utilizza la 147 senza foro ?? E chi utilizza quindi quest ultima sella in caso volesse passare a modello con lo scarico dovrebbe prendere la 155/160...non prevista x questo modello !!
E’ proprio vero che spiegarsi qui può diventare complicato
il mio discorso sui tubeless era un esempio non rivolto a voi, non parlo di voi due ma di tipi di discussione…
voglio dire che se fino ad oggi sembra strana una cosa magari domani non lo è
mai parlato che siete vs la tecnologia…chi vi conosce?
comunque qs è il mio pensiero a riguardo
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.189
5.384
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Alcune selle corte sono anche larghe (ad es le specialized), altre no (ad esempio Selle Italia).

Una sella troppo larga per la propria seduta porta ad appoggiarsi sulle parti molli per evitare sfregamenti sui lati, con conseguenti problemi.

Io uso una Selle Italia slr kit boost misura L3, con quella piu’ stretta (S3) non trovo l’appoggio corretto sulle ossa ischiatiche.
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
101
54
Visita sito
Bici
Pinarello
Esatto, ad ognuno la sua sella. Quando iniziai a pedalare, la scelta era veramente limitata, e tutte erano piene….e facevano male. Ora la scelta per fortuna è aumentata, sono stati anche fatti degli studi che hanno permesso di dare la dovuta importanza alla sella, da qui larghezza, fori, forma e materiali.
Troppo larga porta a quanto evidenziato da lumi, inoltre con sfregamento alle cosce. Troppo stretta non appoggiano le ossa ischiatiche, per cui schiacciamento alle parti molli. Il foro non determina però la larghezza, inoltre quelle senza foro hanno anche loro un risparmio che sgrava la pressione centrale.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Anakin72

Novellino
17 Aprile 2022
22
2
54
Catania
Visita sito
Bici
Bianchi
Ho cambiato la bici da poco (venivo da una vecchia Bianchi dell'altro secolo). A parte la bici che è un altro mondo ho difficoltà di adattamento alla sella Giant Approach montata di serie. Dolore notevole alle ossa ischiatiche (la sella a mio avviso è troppo larga per me perché ho una distanza di 10.5 cm). Qualcuno ha qualche feedback con la sella in questione? Non ho provato molte selle in passato e volevo capire se viene ritenuta molto rigida, soffice o cosa. Sicuramente così larga e piatta non fa molto per me.
 

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
204
75
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Attualmente ho una sella della "Sella Italia SLR BOOST L3(145mm)" che monto sia su strada che su rulli..mai avuto problemi negli ultimi 7-8 mesi ma mi si è formata ultimamente una piaga/cisti sebacea/pelo incarnito nella parte destra vicino zona ano..
Non so se sia un problema della sella o meno, consigliate ad esempio di prenderne una più stretta per avere meno sfregamento?
Che modelli consigliate nel caso?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.517
12.611
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Attualmente ho una sella della "Sella Italia SLR BOOST L3(145mm)" che monto sia su strada che su rulli..mai avuto problemi negli ultimi 7-8 mesi ma mi si è formata ultimamente una piaga/cisti sebacea/pelo incarnito nella parte destra vicino zona ano..
Non so se sia un problema della sella o meno, consigliate ad esempio di prenderne una più stretta per avere meno sfregamento?
Che modelli consigliate nel caso?
Se l'hai usata tutti questi mesi senza avere problemi non penso sia un problema dovuto alla sella, per la larghezza bisogna vedere che distanza hai tra le ossa ischiatiche
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and TS91

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.517
12.611
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho cambiato la bici da poco (venivo da una vecchia Bianchi dell'altro secolo). A parte la bici che è un altro mondo ho difficoltà di adattamento alla sella Giant Approach montata di serie. Dolore notevole alle ossa ischiatiche (la sella a mio avviso è troppo larga per me perché ho una distanza di 10.5 cm). Qualcuno ha qualche feedback con la sella in questione? Non ho provato molte selle in passato e volevo capire se viene ritenuta molto rigida, soffice o cosa. Sicuramente così larga e piatta non fa molto per me.
Se hai dolore alle ossa ischiatiche non penso sia dovuto alla larghezza, anche se vista la tua distanza tra le ossa, probabilmente una sella più stretta sarebbe meglio, comunque vista in foto non mi sembra una sella piatta
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Anakin72

Novellino
17 Aprile 2022
22
2
54
Catania
Visita sito
Bici
Bianchi
Se hai dolore alle ossa ischiatiche non penso sia dovuto alla larghezza, anche se vista la tua distanza tra le ossa, probabilmente una sella più stretta sarebbe meglio, comunque vista in foto non mi sembra una sella piatta

Non saprei, ormai la uso da un mesetto e comunque pedalo da anni. Allego una foto, le zone che ho indicate in blu sono molto piatte per come sono abituato (forse non è il termine corretto). Ero abituato a selle molto che scendevano più rapidamente, forse basterebbe solo che fosse più stretta. Ho cercato in zona qualche negozio che abbia selle test da fare qualche prova prima di comprare ma non lo fa nessuno.
 

Allegati

  • GiantApproach2.jpg
    GiantApproach2.jpg
    102 KB · Visite: 35

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.517
12.611
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Non saprei, ormai la uso da un mesetto e comunque pedalo da anni. Allego una foto, le zone che ho indicate in blu sono molto piatte per come sono abituato (forse non è il termine corretto). Ero abituato a selle molto che scendevano più rapidamente, forse basterebbe solo che fosse più stretta. Ho cercato in zona qualche negozio che abbia selle test da fare qualche prova prima di comprare ma non lo fa nessuno.
Dovresti provare a cercare dove fanno il test ID-match di selle italia, questi rivenditori danno le selle in prova
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.517
12.611
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Come ti trovi con la Nago ??
La "curvatura" dello scafo è come quello della M5 ??
o-o
Devo dire che finora mi trovo bene, le curvature sono leggermente diverse, sulla Nago scende più dritta rispetto alla M5
Questa la Nago R4 che ho sulla Bdc 20240325_205302.jpg
Questa la M5 sulla Gravel
20240325_204630.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro