Non riesco a trovare la sella giusta

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Siamo una specie in continua evoluzione :mrgreen: .....si, vorrei provare la selle Italia srl superflow S3 ma la prova che ho fatto sabato con la SMP mi è costata niente, la SRL dovrei comprarla o trovarne una usata o meglio ancora in prestito. Per questo mese ho già dato parecchia aria al portafoglio, e siamo solo a inizio mese :doh: , ci ripensero mese prossimo...... attendiamo la prova della Shortfit intanto.
Io con quella sella mi sono trovato malissimo, dolore ischiatico dx da morire... su suggerimento di Juri ho acquistato una San Marco Aspide Racing Supercomfort narrow che sto aspettando a giro di corriere, nel frattempo, per ovviare ai problemi della prima, pedalo su di una Prologo Nago Evo (che non è male)...
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.704
2.639
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Questa mattina mi è arrivata la Shortfit Dynamic e, da una prima misurazione, ho avuto modo di riscontrare che i 122mm dalla punta che San Marco indica come centro anatomico della sella, corrispondono al punto in cui la sella è larga circa 75mm (quindi le misure da riportare dovrebbero essere identiche a quelle prese con la sella attuale).
La sella si presenta molto bene e sembra avere una buona fattura: rivestimento in Microfeel molto piacevole al tatto, buono il livello di imbottitura (abbastanza minimale e con una buona consistenza) e anche la scocca, da una prima prova "empirica", sembrerebbe abbastanza robusta/poco flessibile, pertanto poco soggetta a deformarsi sotto il peso dell'utilizzatore (almeno paragonata ad altre selle che ho in casa).
Nonostante si tratti della versione più economica, l'ho trovata particolarmente leggera rispetto a modelli "entry level" di altri marchi (non ho ancora verificato il peso dichiarato, ma non mi ha dato l'impressione di essere pesante come altre selle acquistate).
La forma mi piace molto e alla vista mi trasmette un senso di comodità che onestamente nessuna altra sella mi ha dato finora.
Il naso è effettivamente molto largo rispetto alle selle tradizionali ma, se confrontato con selle simili (mi viene in mente la Stealth di Pro), probabilmente complice anche la forma "smussata/arrotondata" ai lati, forse non così largo....questo aspetto dovrebbe tornare utile a chi adotta una posizione "racing" e appoggia buona parte del peso sulla zona perineale, in quanto offre un maggior appoggio quando si pedala in posizione avanzata e allo stesso tempo dovrebbe contribuire a distribuire la pressione in modo più uniforme.
Anche la lunghezza del naso è notevole, specialmente se rapportata alla lunghezza dell'intera sella (misurata in 25,3mm), mentre la seduta al contrario risulta "poco" profonda....questo particolare, insieme a quelle che ritengo essere le "linee guida" per trovare la seduta ideale (per intenderci le due linee nero lucido riportate sulla tomaia in corrispondenza di coda e naso), mi indurrebbe a pensare che la seduta debba essere sfruttata a pieno quando si pedala (al contrario di alcune selle che ti costringono quasi a pedalare in punta).
Guardandola bene, la coda è effettivamente molto rialzata (le foto trovate in rete non rendono quanto), forse anche troppo per i miei gusti estetici e il mio appoggio sulla sella.....vedremo, ora non rimane che montarla e provarla, probabilmente domenica o al massimo lunedì prossimo avrò modo di dare un primo giudizio.

Dimenticavo, larghezza effettiva misurata 134mm.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.704
2.639
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Piccolo aggiornamento in attesa di montare la Shortfit.....a seguito di misurazione più accurata, posso dire che il CA corrisponde al punto in cui la sella è larga 72mm (e non 75mm come indicato in precedenza) e la sella pesa appena 183gr (pesata con bilancia da cucina)....grazie che mi sembrava leggera!
In compenso ritratto solo parzialmente quanto scritto sulla buona fattura della sella, dal momento che guardando la parte inferiore non si può certo dire che la finitura relativa all'incollaggio/taglio del tessuto di rivestimento sia all'altezza di tutto il resto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Io con quella sella mi sono trovato malissimo, dolore ischiatico dx da morire... su suggerimento di Juri ho acquistato una San Marco Aspide Racing Supercomfort narrow che sto aspettando a giro di corriere, nel frattempo, per ovviare ai problemi della prima, pedalo su di una Prologo Nago Evo (che non è male)...
Mi fai sapere qui o per Pm come ti trovi? si trovano pochi feedback e anche a me mi aveva consigliato questa sella Juri, ma sono titubante di buttare via soldi..
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.704
2.639
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Un paio di aggiornamenti sulla San Marco shortfit. Chiesto al servizio clienti come fare a trovare il centro anatomico, mi hanno risposto che si trova a 122mm dalla punta.

Sabato provata per 160km, ieri 1h30m di rulli... ci siamo. La compro. :ola:

Comunque non sono convinto che sia affidabile come riferimento....questa mattina ho montato la sella, ma regolando l'arretramento prendendo come riferimento i 122mm dalla punta e posizionando la bici sui rulli, ho notato subito che la posizione in bicicletta era troppo arretrata rispetto al solito e tendevo a cercare l'appoggio in punta piuttosto che sulla seduta....ho preferito allora prendere come riferimento il punto in cui la sella è larga 7,5cm (come ho sempre fatto con le selle precedenti), avanzando quindi la sella rispetto alla posizione precedente, ma anche in questo caso continuavo a sentirmi troppo arretrato e tendevo a stendere troppo la gamba per arrivare bene al pedale....per cui ho avanzato ulteriormente di circa 3mm e abbassato di 1mm la sella, trovando una posizione più simile a quella solita (anche se non perfettamente replicata) e contemporaneamente una buona seduta sulla parte posteriore.
Stranamente (dico io considerando la tipologia di sella che dovrebbe essere studiata apposta per chi tende ad assumere una posizione piuttosto "racing") regolando in questo modo ho trovato una seduta molto comoda sulla parte posteriore quando sto con le mani sulla presa alta del manubrio, ma non altrettanto comoda in presa bassa, come se mi trovassi ad appoggiare il peso proprio sul punto più "incurvato" del naso della sella e trovando la presa sul manubrio quasi troppo lontana rispetto al solito (nonostante sulla carta dovrei essere più corto, anche se di poco).
Ho provato quindi ad abbassare leggermente la punta....al momento mi sono assestato così, in attesa della prima prova su strada di domani....vedremo!
Certo che non è affatto facile riportare le misure sulla Shortfit e anche trovare la giusta inclinazione ho paura che non sarà così immediato....tu avresti qualche suggerimento da darmi?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
una curiosità che mi "attanaglia": coloro hanno trovato la sella "giusta" riescono a non avvertire dolori/fastidi rimanendo sempre seduti anche per 2-3 ore? Personalmente nella migliore delle ipotesi con la migliore configurazione sella/fondello sperimentata riesco a stare massimo 1 ora e poi devo fare qualche minuto fuorisella
 
Ultima modifica:

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Con la sella e l abbigliamento giusto e l abitudine a pedalare sicuramente si possono fare tante ore. Io quest anno sono stato fino a 5.30 in sella e nessun problema. Ma Valuta che deve essere una cosa progressiva.
Paolo
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
una curiosità che mi "attanaglia": coloro hanno trovato la sella "giusta" riescono a non avvertire dolori/fastidi rimanendo sempre seduti anche per 2-3 ore? Personalmente nella migliore delle ipotesi con la migliore configurazione sella/fondello sperimentata riesco a stare massimo 1 ora e poi devo fare qualche minuto fuorisella
E' una questione che in un certo senso non si pone, dato che è praticamente impossibile in un'uscita reale fare più di un'ora senza mai alzarsi sui pedali, escludendo forse i triatleti su percorsi pianeggianti. Il ciclista su strada, se non è un principiante assoluto, ha nel rilancio un automatismo, basta trovare uno strappetto, un incrocio, una rotonda, una curva, un sorpasso.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and minodoc3

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
una curiosità che mi "attanaglia": coloro hanno trovato la sella "giusta" riescono a non avvertire dolori/fastidi rimanendo sempre seduti anche per 2-3 ore? Personalmente nella migliore delle ipotesi con la migliore configurazione sella/fondello sperimentata riesco a stare massimo 1 ora e poi devo fare qualche minuto fuorisella

Io, pur essendo molto leggero, mi alzo pochissimo sui pedali, anche in salita, in pianura mai. La mia sella perfetta e' la smp full carbon, senza imbottitura, su quella non ho problemi anche a stare seduto delle ore, sulle smp con l'imbottitura vado bene ma alla lunga mi danno un filo fastidio. Con qualsiasi altra sella provata dopo 30 minuti comincio a non riuscire piu' a stare seduto e alla lunga mi si infiamma il nervo sciatico dx, e se non hanno il buco centrale pisello decisamente non gradisce(e qui i doppi sensi volano :mrgreen:). Le smp full carbon che ho su entrambe le bici devono essere piazzate quasi al mm come altezza, avanzamento, inclinazione, in caso contrario non sono piu' perfette.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Comunque non sono convinto che sia affidabile come riferimento....questa mattina ho montato la sella, ma regolando l'arretramento prendendo come riferimento i 122mm dalla punta e posizionando la bici sui rulli, ho notato subito che la posizione in bicicletta era troppo arretrata rispetto al solito e tendevo a cercare l'appoggio in punta piuttosto che sulla seduta....ho preferito allora prendere come riferimento il punto in cui la sella è larga 7,5cm (come ho sempre fatto con le selle precedenti), avanzando quindi la sella rispetto alla posizione precedente, ma anche in questo caso continuavo a sentirmi troppo arretrato e tendevo a stendere troppo la gamba per arrivare bene al pedale....per cui ho avanzato ulteriormente di circa 3mm e abbassato di 1mm la sella, trovando una posizione più simile a quella solita (anche se non perfettamente replicata) e contemporaneamente una buona seduta sulla parte posteriore.
Stranamente (dico io considerando la tipologia di sella che dovrebbe essere studiata apposta per chi tende ad assumere una posizione piuttosto "racing") regolando in questo modo ho trovato una seduta molto comoda sulla parte posteriore quando sto con le mani sulla presa alta del manubrio, ma non altrettanto comoda in presa bassa, come se mi trovassi ad appoggiare il peso proprio sul punto più "incurvato" del naso della sella e trovando la presa sul manubrio quasi troppo lontana rispetto al solito (nonostante sulla carta dovrei essere più corto, anche se di poco).
Ho provato quindi ad abbassare leggermente la punta....al momento mi sono assestato così, in attesa della prima prova su strada di domani....vedremo!
Certo che non è affatto facile riportare le misure sulla Shortfit e anche trovare la giusta inclinazione ho paura che non sarà così immediato....tu avresti qualche suggerimento da darmi?

Nel mio caso ho preso la misura utilizzando le indicazioni ricevute dal produttore. Sono passato dal mio rivenditore e - filo a piombo alla mano - ha constatato che l’allineamento rotula metatarso fosse perfetto.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.704
2.639
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Nel mio caso ho preso la misura utilizzando le indicazioni ricevute dal produttore. Sono passato dal mio rivenditore e - filo a piombo alla mano - ha constatato che l’allineamento rotula metatarso fosse perfetto.

Ma quindi non hai rilevato nessuna differenza rispetto all'impostazione che avevi quando usavi l'Aspide o altre selle? ;nonzo%

Io oggi ho effettuato la prima uscita su strada di 1h e devo dire che, dopo i vari aggiustamenti di ieri, tutto sommato non mi sono trovato male....però continuo ad avere l'impressione di essere ancora leggermente arretrato di sella (mentre pedalavo ho notato la tendenza a cercare l'appoggio qualche mm più avanti, ma non perchè scivolavo in avanti), di sentirmi un filino lungo sulle leve e in presa bassa (mi accorgo di dover stendere maggiormente le braccia per raggiungere l'impugnatura), e anche appena appena basso di sella, nonostante l'altezza sia stata riportata al mm (proprio ieri avevo abbassato di 1mm perchè sentivo di "faticare" ad arrivare bene ai pedali, proverò a ripristinare l'altezza precedente).

Il problema è che sono già abbastanza al limite e, come si può vedere anche dalla foto che allego, non ho rimasto molto margine per avanzare ulteriormente la sella (oltre al fatto che una sella troppo avanzata o arretrata non mi piace esteticamente e tende a "oscillare" maggiormente rispetto a una sella ben centrata).
In rosso invece ho evidenziato il punto di fissaggio della sella prendendo come riferimento i 122mm dalla punta (risulterebbe un fissaggio ben centrato, ma con posizione in sella troppo arretrata).

Detto questo la sella l'ho trovata molto interessante: già dalle prime pedalate mi sono trovato subito a mio agio, specialmente sulla parte posteriore dove ho trovato la seduta molto "invitante" e comoda (oltre al fatto di riuscire a sfruttarla tutta, contrariamente a quanto avviene con altre selle dove rimane sempre una parte scoperta).
L'ampio foro centrale direi che assolve bene il suo compito, scaricando quasi completamente la pressione della zona perineale (difficilmente mi è capitato alla prima uscita e dopo un'ora trascorsa completamente seduto, o quasi, di non sentire il bisogno di alzarmi sui pedali per alleviare la pressione), a patto però di appoggiare nel "punto giusto" della seduta....oggi la tendenza ad avanzare leggermente mi faceva trovare l'appoggio del perineo nel punto più avanzato e stretto del foro centrale, riducendo il comfort "quasi totale" che si avverte invece quando si appoggia bene sulla parte posteriore della sella.
Per quanto riguarda l'inclinazione della sella direi che forse sono già a buon punto, nel senso che durante la pedalata non ho avvertito "scivolamenti in avanti", in presa bassa non ho avvertito pressioni particolari alle parti molli, e provando a pedalare senza mani non ho avuto la tendenza a scivolare e/o "cadere di busto" in avanti.

Però rimane il fatto che al termine dell'uscita qualche leggero indolenzimento l'ho avvertito (diciamo che quando si passa a una sella nuova, magari con forma diversa dalla precedente, un minimo di indolenzimento ci può stare) : alla zona lombare e al collo che imputerei entrambi all'arretramento della sella (forse ancora eccessivo) e/o all'altezza sella (leggermente bassa), e alle ginocchia nella parte esterna e sotto alla rotula, probabilmente sempre a causa dell'altezza sella.

La mie idea era quindi quella di mantenere le stesse misure attuali, ma alzando e avanzando la sella di 1/2mm....mercoledì farei poi la prova su strada per valutare la bontà di queste correzioni.
 

Allegati

  • IMG_20191111_140943_resized_20191111_035648134.jpg
    IMG_20191111_140943_resized_20191111_035648134.jpg
    207,9 KB · Visite: 78
Ultima modifica:

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Ma le selle che voi sappiate, acquistandole online si può fare il reso se non ci convincono entro 30giorni? credo però che dove viene serrata nel binario si rovini e rifiutino il reso..
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.704
2.639
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma le selle che voi sappiate, acquistandole online si può fare il reso se non ci convincono entro 30giorni? credo però che dove viene serrata nel binario si rovini e rifiutino il reso..

Di solito si può esercitare il diretto di recesso entro 14gg dalla data di consegna....ovviamente l'articolo deve essere integro e non presentare segni di usura. ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.704
2.639
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
.....Le smp full carbon che ho su entrambe le bici devono essere piazzate quasi al mm come altezza, avanzamento, inclinazione, in caso contrario non sono piu' perfette.

Nel mio caso le selle per essere "perfette" devono essere regolate al mezzo millimetro....infatti cambiare sella per me è sempre molto stressante perchè fintanto che non trovo l'equilibrio ottimale (ammesso di riuscire a trovarlo) è una continua microregolazione! :cry:
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Nel mio caso le selle per essere "perfette" devono essere regolate al mezzo millimetro....infatti cambiare sella per me è sempre molto stressante perchè fintanto che non trovo l'equilibrio ottimale (ammesso di riuscire a trovarlo) è una continua microregolazione! :cry:
Come non darti ragione, pure per me il cambio della sella è sempre un incubo... vado avanti con microregolazioni ad ogni uscita e ogni volta la paura rovinare le viti di regolazione del morsetto reggisella è davvero tanta... sento addirittura i pochi mm. di inclinazione... mah! vorrei essere come quelle persone (molte) che se gli abbassi la sella di un centimetro neanche se ne accorgono, anzi pedalano sempre forte...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.704
2.639
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come non darti ragione, pure per me il cambio della sella è sempre un incubo... vado avanti con microregolazioni ad ogni uscita e ogni volta la paura rovinare le viti di regolazione del morsetto reggisella è davvero tanta... sento addirittura i pochi mm. di inclinazione... mah! vorrei essere come quelle persone (molte) che se gli abbassi la sella di un centimetro neanche se ne accorgono, anzi pedalano sempre forte...

Già....per non parlare di quelli che qualsiasi sella hanno sotto al sedere non fa differenza!

Comunque questa mattina ripensando al come mai, pur riportando esattamente le misure sulla Shortfit, non avessi ritrovato le stesse sensazioni in sella, ho dedotto quello che è ovvio, ovvero: la sagoma della sella influenza e non poco l'appoggio sulla stessa, quindi tutti i riferimenti che si possono prendere prima di sostituire una sella servono solamente a trovare un'impostazione di partenza sulla quale dovranno poi inevitabilmente essere effettuate ulteriori regolazioni.
Evidentemente la Shortfit ha una sagoma che mi porta a trovare un appoggio più arretrato rispetto alla sella che montavo in precedenza (diciamo quindi a "scivolare" più indietro), ed è quindi normale che mi senta poi più lungo sul manubrio....così come probabilmente è normale sentirmi più basso come seduta perchè rispetto a una sella piatta, con una sella tonda/semi tonda l'appoggio sugli ischi si trova in un punto della seduta posto leggermente più in basso (parliamo di mm) e quindi la distanza dal pedale si riduce leggermente.

Stasera proverò quindi ad alzare e avanzare leggermente la sella, poi domani l'ennesima prova su strada.
 
Ultima modifica:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
L
Già....per non parlare di quelli che qualsiasi sella hanno sotto al sedere non fa differenza!

Comunque questa mattina ripensando al come mai, pur riportando esattamente le misure sulla Shortfit, non avessi ritrovato le stesse sensazioni in sella, ho dedotto quello che è ovvio, ovvero: la sagoma della sella influenza e non poco l'appoggio sulla stessa, quindi tutti i riferimenti che si possono prendere prima di sostituire una sella servono solamente a trovare un'impostazione di partenza sulla quale dovranno poi inevitabilmente essere effettuate ulteriori regolazioni.
Evidentemente la Shortfit ha una sagoma che mi porta a trovare un appoggio più arretrato rispetto alla sella che montavo in precedenza (diciamo quindi a "scivolare" più indietro), ed è quindi normale che mi senta poi più lungo sul manubrio....così come probabilmente è normale sentirmi più basso come seduta perchè rispetto a una sella piatta, con una sella tonda/semi tonda l'appoggio sugli ischi si trova in un punto della seduta posto leggermente più in basso (parliamo di mm) e quindi la distanza dal pedale si riduce leggermente.

Stasera proverò quindi ad alzare e avanzare leggermente la sella, poi domani l'ennesima prova su strada.
Io su suggerimento dì Jury ho montato un’Aspide Narrow supercomfort racing... devo ancora dare un giudizio poiché ho fatto appena due uscite... l’unica cosa che mi sento dì consigliarti, sempre secondo Juri, di fare la bolla con la livella posta dall’aletta posteriore sino alla punta sella con una brugola da 5 mm. questo per effetto della depressione centrale della stessa....
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.704
2.639
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io su suggerimento dì Jury ho montato un’Aspide Narrow supercomfort racing... devo ancora dare un giudizio poiché ho fatto appena due uscite... l’unica cosa che mi sento dì consigliarti, sempre secondo Juri, di fare la bolla con la livella posta dall’aletta posteriore sino alla punta sella con una brugola da 5 mm. questo per effetto della depressione centrale della stessa....

Grazie per il suggerimento, ma penso che questo accorgimento possa valere per l'Aspide e non per la Shortfit che ha una coda particolarmente pronunciata....per la messa in bolla mi sono affidato più o meno a quanto letto qui sul forum, che riprende poi il suggerimento stesso di San Marco, ovvero: ho messo in bolla considerando la parte piatta compresa tra la punta e il CA della sella (serve però una livella corta).
Come ho scritto, dopo la prima prova di lunedì, direi che a livello di inclinazione ci dovremmo essere o quasi....vedremo oggi, dopo le piccole regolazioni di ieri sera (alzato e avanzato leggermente la sella), se le impressioni verranno confermate. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.704
2.639
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Rieccomi qua per gli ultimi aggiornamenti sulla Shortfit dopo l'uscita di oggi.

Direi che le piccole regolazioni di ieri sera hanno contribuito a migliorare la situazione anche se inizialmente ho avvertito la tendenza a scivolare verso la punta.....evidentemente ieri sera ho stretto un tantino in più la vite di serraggio del reggisella, e tanto è bastato ad "alterare" l'inclinazione rispetto all'impostazione precedente.
Mi sono quindi fermato e con la chiave a brugola ho allentato di appena un quarto di giro la vite di serraggio (@Nicola's a proposito di mezzi mm di inclinazione che fanno la differenza....:bua:) , poi sono risalito in sella e, non ci crederete, sembrava di stare seduto su un'altra sella....niente più scivolamenti, appoggio migliore/comodo sulla seduta, spinta sui pedali più efficace e ho ritrovato anche la massima efficacia dello scarico centrale, grazie al quale anche oggi non ho praticamente avvertito pressioni alla zona perineale.....mi sembrava di aver trovato la posizione "perfetta" sulla bicicletta!
Ma come già successo lunedì, anche oggi tutto bene durante la pedalata, ma dopo essere sceso dalla bicicletta ho iniziato ad avvertire qualche indolenzimento leggero a zona lombare e muscoli del collo, anche se in misura minore rispetto a due giorni fa (direi bene invece le ginocchia).
Questo mi induce a pensare di essere sulla direzione giusta, probabilmente avanzando ancora di qualche millimetro potrei trovare la quadra....ma il problema (come scrivevo anche ieri) è che sono arrivato praticamente al limite....avrò al massimo ancora 1mm (forse 2) di avanzamento utile e poi non avrò più margine di regolazione, l'unica soluzione sarebbe quella di optare per un reggisella con meno arretramento (tipo 10/12mm).

Altra cosa che ho notato in queste due uscite effettuate con la Shortfit è quella di lavorare/spingere diversamente con le gambe, come se adesso lavorassi di più sia con i quadricipiti, ma sopratutto con i muscoli posteriori della coscia.....secondo voi da cosa può dipendere? ;nonzo%
 
Ultima modifica: