Non sviluppo VO2Max

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Quante cose interessanti, ragazzi... E quanto sono ignorante in materia! Ho sempre e solo pedalato per...pedalare, e nonostante una certa costanza e un po' di impegno, le prestazioni si sono ben presto plafonate (se non in peggioramento per via dell'invecchiamento). Se volessi cominciare a capirne qualcosa di più (anche solo per seguirvi nei vostri ragionamenti), non avendo molto tempo a disposizione per letture troppo impegnative, da dove mi consigliate di cominciare? Grazie!
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Quante cose interessanti, ragazzi... E quanto sono ignorante in materia! Ho sempre e solo pedalato per...pedalare, e nonostante una certa costanza e un po' di impegno, le prestazioni si sono ben presto plafonate (se non in peggioramento per via dell'invecchiamento). Se volessi cominciare a capirne qualcosa di più (anche solo per seguirvi nei vostri ragionamenti), non avendo molto tempo a disposizione per letture troppo impegnative, da dove mi consigliate di cominciare? Grazie!

Partirei con “La bibbia” di Joe Friel, se poi hai il misuratore di potenza, una volta letto quello passerei a “Training and racing with a power meter” di Coggan/Allen...
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dipende anche da che punto parti. Nel senso delle tue conoscenze. Se sei totalmente digiuno la Bibbia forse non è adatto, da per scontate alcune conoscenze, senza di quelle potresti faticare a capire alcuni concetti.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Eh...infatti. Tempo per leggere molto poco :maestro::mrgreen:

Io tempo per leggere ne ho poco, ma ho finito il libro in un mese o poco più.
Ora sto leggendo Training and racing with power meter, che trovo complementare alla Bibbia. Il libro di Friel è utile per capire come strutturare i vari periodi dell'anno in funzione degli obbiettivi, quello di Coggan e Allen serve a capire bene la metodologia dell'allenamento con il PM.
Per entrambi servono, secondo me, conoscenze di fisiologia dell'allenamento e sui principi dello stesso.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Allora ragazzi,
a mio avviso (letta sia la bibbia, sia allenarsi con il PM) il discorso di fare fondo per 3/4 mesi è un qualcosa che appartiene al passato.
Io ho caricato (sempre con una di scarico) sia settembre che ottobre e caricherò anche novembre. A cavallo tra novembre e dicembre mi ritaglierò 10 giorni senza bici per ricaricare le batterie.
A dicembre rinizierò gradualmente prediligendo le lunghe distanze nel w.e e nelle feste (meteo permettendo) e la forza (con pesi). Poi da gennaio a marzo si caricherà come ho fatto da settembre a novembre. Spero di non arrivare cotto ma penso che facendo dei buoni scarichi ed ascoltando il proprio fisico (cosa che non è per niente facile) ci riuscirò.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Allora ragazzi,
a mio avviso (letta sia la bibbia, sia allenarsi con il PM) il discorso di fare fondo per 3/4 mesi è un qualcosa che appartiene al passato.
Io ho caricato (sempre con una di scarico) sia settembre che ottobre e caricherò anche novembre. A cavallo tra novembre e dicembre mi ritaglierò 10 giorni senza bici per ricaricare le batterie.
A dicembre rinizierò gradualmente prediligendo le lunghe distanze nel w.e e nelle feste (meteo permettendo) e la forza (con pesi). Poi da gennaio a marzo si caricherà come ho fatto da settembre a novembre. Spero di non arrivare cotto ma penso che facendo dei buoni scarichi ed ascoltando il proprio fisico (cosa che non è per niente facile) ci riuscirò.
Piccola osservazione: io avrei staccato a cavallo tra ottobre e novembre e poi iniziare a pensare al 2020 già da metà novembre.

Poi dipende da quando inizi a correre te. Io con le prime gare a fine febbraio sto cominciando ora...
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Allora ragazzi,
a mio avviso (letta sia la bibbia, sia allenarsi con il PM) il discorso di fare fondo per 3/4 mesi è un qualcosa che appartiene al passato.
Io ho caricato (sempre con una di scarico) sia settembre che ottobre e caricherò anche novembre. A cavallo tra novembre e dicembre mi ritaglierò 10 giorni senza bici per ricaricare le batterie.
A dicembre rinizierò gradualmente prediligendo le lunghe distanze nel w.e e nelle feste (meteo permettendo) e la forza (con pesi). Poi da gennaio a marzo si caricherà come ho fatto da settembre a novembre. Spero di non arrivare cotto ma penso che facendo dei buoni scarichi ed ascoltando il proprio fisico (cosa che non è per niente facile) ci riuscirò.

Farlo per 3/4 mesi penso sia sbagliato, nella bibbia però dice chiaramente, e più volte, che una base di fondo è indispensabile per poter iniziare a fare lavori su certe abilità.
Poi, come sempre, va valutato caso per caso. Un ciclista con anni di attività, che si allena con costanza tutto l'anno e che stacca anche per un mese avrà bisogno solo di un periodo di ri-adattamento, un principiante o chi fa uno stacco molto lungo dovrà lavorare sul fondo all'inizio della stagione.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Farlo per 3/4 mesi penso sia sbagliato, nella bibbia però dice chiaramente, e più volte, che una base di fondo è indispensabile per poter iniziare a fare lavori su certe abilità.
Poi, come sempre, va valutato caso per caso. Un ciclista con anni di attività, che si allena con costanza tutto l'anno e che stacca anche per un mese avrà bisogno solo di un periodo di ri-adattamento, un principiante o chi fa uno stacco molto lungo dovrà lavorare sul fondo all'inizio della stagione.
Si, il fondo è importantissimo e io non dimentico mai che comunque il nostro sport è uno sport di resistenza. Ma, come già affermato da altri utenti, non bisogna vedere l'allenamento a compartimenti stagni. Quindi io non ragiono che novembre e dicembre faccio fondo e dopo inizio con i lavori specifici. Ragiono che in questi due mesi metto due belle sessioni di 4 ore ad intensità moderata.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Mah...Ma pedalare senza pensare a tutte queste cazzate non va più di moda?
Tanto se hai il motore non occorre fare questa cazzate da ciclista competitivo.
Perchè questa maleducazione? Se uno, a qualsiasi livello appartenga fosse anche super-sega1.0 (e non sto parlando di chi ha aperto il post che anzi mi sembra avere buoni valori), prova piacere e soddisfazione in un approccio più scientifico e "moderno" al ciclismo, PERCHE' NO? e soprattutto perchè SMINUIRLO così?
...Della serie "chi la pensa diversamente d ame sbaglia"? ;)
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Perchè questa maleducazione? Se uno, a qualsiasi livello appartenga fosse anche super-sega1.0 (e non sto parlando di chi ha aperto il post che anzi mi sembra avere buoni valori), prova piacere e soddisfazione in un approccio più scientifico e "moderno" al ciclismo, PERCHE' NO? e soprattutto perchè SMINUIRLO così?
...Della serie "chi la pensa diversamente d ame sbaglia"? ;)


Ma no, è solo un "diversamente empatico".

:-x
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
ottobre è ormai un mese estivo...non capisco quelli che fanno una pausa lunga proprio in ottobre
per poi cominciare a uscire a novembre (stiamo vedendo in queste settimane un vero novembre)
io pausa non la faccio mai...ovvio in inverno faccio meno ore (ma aggiungo del running) e se fa bel tempo a dicembre o gennaio faccio anche salite medio-lunghe a arrivo a fare giri da 150-200 km
cmq anche quando sono stato fermo 1 mese x frattura non è che poi sia cambiato molto, certo 1-2 settimane per riprendere bene sono servite ma poi ero già al livello di prima ma con meno stanchezza :mrgreen: ....una bella pausa vera sarebbe da fare ma non mi attira...mi piace uscire e pedalare, quindi perché fermarsi?