Nove Colli 2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claudioinbici

Pedivella
6 Giugno 2009
412
9
roma
Visita sito
Bici
specialized
portata a termine l'undicesima nove colli,nonostante il maltempo ancora e sempre il lungo,anche se alla divisione del percorso qualche dubbio mi era venuto. alla fine non è andata malissimo,7.43 Mi è sembrato molto duro il nuovo tratto, è solo una mia impressione?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dati ufficiali 205km e 3850 di dislivello, che coincidono perfettamente con i valori misurati con il mio contakm con sensore alla ruota e altimetro BAROMETRICO (lasciate stare il gps che sbaglia ALLA GRANDE le altimetrie e anche la distanza, nei tornanti).

Sul foglio del percorso sono certo di aver letto over 4000 (40XY).
Comunque anche il G520 ha il barometrico ma ha cannato alla grandissima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.562
18.769
.
Visita sito
Bici
mia
Bello leggere tutte le varie esperienze che nel mezzo raccolgono un di tutto e di più, ci sarebbero tante cose da dire-scrivere ma non avendo partecipato non sarei titolato e quindi mi limito a fare i complimenti a tutti e in particolar modo a quelli che nonostante tutto riescono a trarre dalla manifestazione ciò che si aspettano o vorrebbero.. nonostante ci sia sempre chi vorrebbe insegnare.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Perdonami se ti contraddico ma non è assolutamente condizione necessaria.
C'è chi si trova bene in presa bassa e chi in presa alta.
Io le discese le preferisco in presa alta, e vengo da anni di agonismo giovanile e dilettantistico, inoltre è l'unico punto(la discesa), volata a parte, in cui mi distinguo facendo segnare i migliori tempi strava su tutte le discese affrontate(questo solo per far capire la velocità, non per l'importanza che abbia la app sulle mie performance alquanto scarse).
E' giusto parlare di tecnica, fisica, cazzi e mazzi, ma l'importante è sentirsi bene e in sicurezza.
Poi se mi permetti, trovarsi in mezzo a 12000 persone e preoccuparsi della loro presa sul manubrio è alquanto bizzarro.....la maggior parte manco sa andare dritto in bici, figurati se centra qualcosa la presa che ha sul manubrio.
Sarà per quello che, dopo anni di gare quando vado in gruppo, e mi vengono i brividi per le cose che vedo, NON voglio fare granfondo?
Quali sono a tuo parere i peggiori difetti che rilevi in discesa?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.124
6.135
Visita sito
Bici
Gianni2
Sul foglio del percorso sono certo di aver letto over 4000 (40XY).
Comunque anche il G520 ha il barometrico ma ha cannato alla grandissima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il mio sigma rox11 205,8 x 3820
il sigma rox10 di mia moglie 204 x 3805
i sigma sono forse i ciclocomputer con l'altimetro barometrico + preciso.
il calcolo della distanza invece risente di problematiche con i sensori combo velocità/cadenza come abbiamo noi.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.124
6.135
Visita sito
Bici
Gianni2
portata a termine l'undicesima nove colli,nonostante il maltempo ancora e sempre il lungo,anche se alla divisione del percorso qualche dubbio mi era venuto. alla fine non è andata malissimo,7.43 Mi è sembrato molto duro il nuovo tratto, è solo una mia impressione?
per me era la prima ma se per nuovo tratto intendi l'attacco del pugliano, beh non scherzava.
alla fine per fortuna avevo montato il 32 che ho sfruttato bene in tutti gli strappi over 10%, ho il 36 davanti.
il barbotto ne ho sempre sentito parlare come una bestia sono riuscito a salire abbastanza agile.
il colle più impegnativo? il pugliano, fatto quello di riffa o di raffa si puo dire che in qualche modo si arriva.
il colle che richiede più concentrazione? : il perticara, mi sono ritrovato spesso col cardio basso a seguito dei cambi ritmo.
il tratto più duro? gli ultimi 3-400m del gorolo. stavo ancora bene e non credo fosse una sensazione dovuta alla stanchezza. secondo me è proprio il più duro.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Quali sono a tuo parere i peggiori difetti che rilevi in discesa?
In discesa l'importante è per me non andare oltre il proprio limite, quindi non strafare.
Purtroppo a volte capita che qualcuno si attacchi al treno sbagliato e la cosa va a finire male, indipendentemente dalla presa.
Io in discesa sono sempre andato forte sin da giovanissimo, a differenza della salita in cui proprio faccio ca..re.:cry:;pirlùn^
Comunque non sono nessuno per dare giudizi o insegnare, sto solo riportando ciò che penso.o-o
Tornando in tema, faccio i più sinceri complimenti a tutti e con una punta di invidia vi continuo a seguire, come ho fatto sin dall'inizio, non tanto per la gara in se, quanto per la bellissima festa del ciclismo a cui avete partecipato.
Ecco, questo mi manca, partecipare alla festa del ciclismo, e sentendo i commenti dei miei amici partecipanti, penso che la 9 colli sia LA FESTA per eccellenza.
Bravi tutti, da chi ci ha messo 6 h a chi ce ne ha messe 10, da chi ha fatto il corto(medio) a chi il lungo.o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.124
6.135
Visita sito
Bici
Gianni2
Non a caso 12000 (dodicimila !! ) partecipanti.
Se non è una festa cosa mai potrebbe essere ? una gran-gran fondo ? :mrgreen:
cesenatico alle 5.30-5.45 della domenica era un formicaio di bici.
alcuni già dentro ma i più a cercare la propria. un intreccio e un ingorgo di ciclisti.
spettacolo.mai vista una roba del genere
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
In concomitanza di queste bellissime manifestazioni mi piace sempre leggere i commenti/le avventure/pro e contro di chi ha partecipato, purtroppo ho letto anche le disavventure di alcuni di voi e, con tutto il cuore, vi faccio gli auguri di una pronta guarigione.

Questa era la mia seconda IX Colli, la prima l’anno scorso, a cui prendevo parte. Quello che amo di questo evento è l’atmosfera e la festa che si respira, l’accoglienza spettacolare, gli stand, la possibilità di rivedere gente del forum che rivedo sempre molto volentieri. Insomma, fare un bel week end con la ragazza senza doversi svenare, mangiare bene ed essere coccolato da questa terra e queste persone meravigliose. Come detto anche l’anno scorso, non vengo a Cesenatico per il percorso, a mio avviso bello ma nulla di che sinceramente. Sarò forse abituato molto bene, abitando in provincia di Torino ho Langhe e Alpi a fare da cornice.

Detto questo sono arrivato venerdì pomeriggio, sistemato i bagagli (ero sul porto canale, bellissimo) e fatto una sgambatina per via del tempo che ci avrebbe accolto il sabato e per sgranchire le gambe dopo 4h di viaggio in auto. Rientro, doccia, e via a fare due passi e prendere il pacco gara. La maglietta mi è piaciuta, sia esteticamente che indossata, nessuna coda per il ritiro, personale gentile e con il sorriso, insomma, nulla di più da chiedere.
Cena a base di pesce e gelato per concludere la serata.

Sabato mattina, visti i commenti, decido di fare colazione da Gigi, spettacolare la pasticceria, ottimo consiglio. Con la ragazza ci dirigiamo verso la fiera, due passi per gli stand a guardare con occhio attento alcuni prodotti che potrebbero servire. È ora di pranzo e, visto dove ci troviamo, piadina sia. Decidiamo di optare per il quartoquinto (sul porto canale), posto molto carino e piadine molto buone. Il tempo inizia a peggiorare e decidiamo di rientrare in camera. Verso le 18 si esce a salutare velocemente gli amici del forum al mumy’s, due chiacchiere e via a cena, altro gelato e via in camera per gli ultimi preparativi. La notte la passo a rigirarmi nel letto e, quando suona la sveglia alle 4, sembra di non aver chiuso occhio. Decido di non guardare neanche fuori, faccio colazione, mi vesto ed esco. Pioggerellina fine per andare in griglia, sono le 5:30 e mi sistemo in griglia (rossa), sono praticamente a metà. Suona l’inno e siamo pronti a partire....

...noto subito un certo nervosismo nelle prima fasi, sarà l’asfalto umido, sarà la tensione ma noto molti numeri da circo per guadagnare anche solo una posizione. Dopo poco prima caduta di gruppo, piede a terra e partenza decisa per rientrare sul gruppo avanti. Dopo poco altra caduta (quella del video) e altro piede a terra. Sul resto della gara poco da dichiarare, gestita bene e concluso con “relativa freschezza”. Solo un paio di appunti sulla gara; la deviazione mi è piaciuta e non l’ho trovata impegnativa, ho fatto tutta la gara (205 km) in piena autonomia con le tasche pienissime tra panini e gel e due borracce che ho riempito in salita portandomi dietro del peso (come molti di voi del resto) ma, nel mio gruppo era pieno di gente che aveva amici con l’assistenza che gli passavano sempre le borracce/gel o altro e, le salite, le facevano senza peso aggiuntivo sulla bici, va beh, non importa. Quello che però mi ha dato fastidio è stato trovare, in una discesa (scusate ma non ricordo quale, eravamo comunque dopo il 100esimo km), delle auto che salivano con un rischio notevolissimo per noi pedalatori (anche visto quello che è successo di recente). Premetto che ero nel secondo gruppo, e la macchina di fine gara non era passata. Ecco, questo è l’unica cosa che non mi è piaciuta per niente.

Detto questo sono contento per come sia andata la gara e di aver raggiunto l’Obiettivo prefissato nonostante le discese umide e la pioggia battente dopo il Gorolo. Alla fine chiuso in 6:25.

Ringrazio ancora tutti i volontari e le persone che sono dietro questa bellissima manifestazione, spero di poter tornare per la 50esima edizione
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
la 9 colli è, anche, gara, e percio', anche se interessa pochi.....

partito dalla marrone, e passato sul tappetino alle 6:56 (ero tra gli ultimi della mia griglia). fino al tappo sul Polenta tutto bene, lì, come prevedibile, piede a terra per circa....6/7 minuti (con molti che non si aspettavano questo "inconveniente"). ero partito con l'intenzione di fare, non ridete, under 9 e 59, strizzando l'occhio ad un 9,30. grazie ad amici del forum mi ero fatto una "tabella" con i passaggi da rispettare.
scollino il Barbotto (dove finiva il cronometraggio) dopo 4h e 02. sono indeciso. non ho voglia di prendere acqua, anche se ho l'abbigliamento "corretto" con me, e poi ho due rando alle quali tengo particolarmente nei prossimi week end, vabbè, mi fermo al ristoro dopo il bivio e valuto. sorpresa, il ristoro lì non c'è più :cry:, lo prendo come segno del distino, e si và avanti. Tiffi, stranamente, abbastanza bene, scollino in 5h e 04, 10 minuti in anticipo sulla tabella delle 9.30. sul Perticara, come sempre, faccio molta fatica a prendere il ritmo giusto, piove sulla discesa, inizia il nuovo Gorolo :wacko::wacko::wacko: una salassata per me, discesa e Siepi. so che per la maggiorparte di voi è consuetudine, pero' nell'ultimo tratto vado anche di 50/23 e scollino. mi butto in discesa e....................
diluvio. nel tratto che porta al Gorolo mi fermo perché non vedo letteralmente la strada, mi faccio anche prendere un po' dallo sconforto. sul Gorolo non va meglio. mi fermo anche per una sosta fisiologica, tanto oramai son giù di morale, e pazienza. la discesa è ancora un disastro. acqua, sassi, foglie portate dall'acqua, buco prima della fine.....su Strava risulta che la discesa l'ho fatta alla fantasmagorica media dei 14,9 km/h :doh:

arrivo al traguardo contento per il week end complessivo, ma a questo punto penso proprio che, per le mie caratteristiche, le mie capacità (nulle) e la mia voglia il percorso lungo non sia alla mia portata. meglio quello da 130, da fare bene e divertendosi

peccato pero'
Peccato cosa? L'hai finito... e quindi bene. Senza voltarsi indietro... ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.