Nove Colli 2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
ufficiale ho solo la "Gianna", bella abbondante, una GIANT size L, però "Montata" Dura da le sue soddisfazioni :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
poi all'anagrafe ne ho un altra che si diverte a darmi la paga in salita, ma intanto a Cesentico, complice l'odore della griglia rossa, le ho chiuso in cima al siepi la fuga che aveva iniziato sul ciola, l'ho staccata sul gorolo, e mi sono involato solitario all'arrivo.bella cumpa
Vorrei riprendere il discorso che ha coinvolto molti di noi ad inizio anno...
Dopo l'esperienza diretta, pensi ancora che i 7h30 siano alla portata di tutti se ben allenati?
Non consideriamo però i 15000 km che alcuni indicavano (pochi li raggiungono) ma i classici 8000 km/anno
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Vorrei riprendere il discorso che ha coinvolto molti di noi ad inizio anno...
Dopo l'esperienza diretta, pensi ancora che i 7h30 siano alla portata di tutti se ben allenati?
Non consideriamo però i 15000 km che alcuni indicavano (pochi li raggiungono) ma i classici 8000 km/anno

se non ricordo male si parlava di 8h30, non 7h30.

7h30 non sono oggettivamente alla portata di tutti, nemmeno di tutti quelli con 8/10000 km anno. che poi vogliono dire tutto o niente, contano tanti altri fattori, in primis la storia ciclistica, l'età e il modus in rebus, ovvero come questi 8/10000 km sono fatti.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.146
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Vorrei riprendere il discorso che ha coinvolto molti di noi ad inizio anno...
Dopo l'esperienza diretta, pensi ancora che i 7h30 siano alla portata di tutti se ben allenati?
Non consideriamo però i 15000 km che alcuni indicavano (pochi li raggiungono) ma i classici 8000 km/anno
Si, parto dal presupposto che chiunque può raggiungere i miei scarsi risultati. magari come ha fatto notare qualcuno non ho considerato età. la frase vale fino a 60 anni. allenamento medio e fisico asciutto. in fondo ho fatto solo 26 di media...non sono partito con l'idea della griglia rossa. sono stato insieme a mia moglie nel trasferimento fatto con gruppetto defilato e cambi regolari, pedalicchiato fino al barbotto. aumentato un po sul perticara e pugliano, spinto al massimo da 3/4 pugliano all'arrivo dopo aver saputo che la rossa non era cosi distante. risultato 7.35 considerando le strade umide e 1kg di zavorra rispetto a condizioni più primaverili.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Big_63

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Resto del parere che un soggetto allenato, specialmente se con metodo, non hanno problemi a fare 7 h 30.

Nel caso specifico parlo di chi pedala da qualche anno, ha testato il fisico su certe distanze e sa gestirsi.
Il vero problema di chi ci prova e non riesce sono convinto che sia più un problema nell'inseguire i fantasmi nei primi 150 km di gara, per poi ripiegare in una crisi infinita. Teniamo conto che i primi 40 e gli ultimi 30 si fanno abbondantemente in meno di 2 h.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Resto del parere che un soggetto allenato, specialmente se con metodo, non hanno problemi a fare 7 h 30.

Nel caso specifico parlo di chi pedala da qualche anno, ha testato il fisico su certe distanze e sa gestirsi.
Il vero problema di chi ci prova e non riesce sono convinto che sia più un problema nell'inseguire i fantasmi nei primi 150 km di gara, per poi ripiegare in una crisi infinita. Teniamo conto che i primi 40 e gli ultimi 30 si fanno abbondantemente in meno di 2 h.
Ti straquoto, io i miei under 7.30 li ho fatti tutti quando ho smesso di inseguire quei fantasmi

Inviato dal mio MI 8 UD utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Resto del parere che un soggetto allenato, specialmente se con metodo, non hanno problemi a fare 7 h 30.

Nel caso specifico parlo di chi pedala da qualche anno, ha testato il fisico su certe distanze e sa gestirsi.
Il vero problema di chi ci prova e non riesce sono convinto che sia più un problema nell'inseguire i fantasmi nei primi 150 km di gara, per poi ripiegare in una crisi infinita. Teniamo conto che i primi 40 e gli ultimi 30 si fanno abbondantemente in meno di 2 h.

Assolutamente d’accordo con te. Molti si fanno prendere troppo nel primo tratto pianeggiante con il risultato di cuocersi a “fuoco lento”. Così facendo si può guadagnare qualche minuto ma perdere tutto, anche con gli interessi, sulle ultime salite. A mio avviso 7:30 è un tempo fattibile con un po’ di allenamento e, soprattutto, con una buona dose di gestione e conoscenza del proprio fisico. Ovviamente anche una corretta alimentazione in gara
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ti straquoto, io i miei under 7.30 li ho fatti tutti quando ho smesso di inseguire quei fantasmi

Inviato dal mio MI 8 UD utilizzando Tapatalk

Non mi reputo un ciclista, anzi tutt'altro .... Però negli ultimi 10 anni non nego che avrò fatto più di 150000 km con infiniti metri di dislivello.
Nella mia esperienza, ho nuotato tanto, ho corso a piedi in montagna per anni, in pianura pochissimo e negli ultimi anni faccio tantissimo sci di fondo e un pò di scialpinismo, insomma uno sportivo che ha fatto tante discipline.
In tutto questo ho preso cotte un pò in tutto, non ultima a correre un trail di 42 km con gli ultimi 10 con i crampi o gli ultimi 20 km di vasaloppet da finito, dopo 5 h e 15' di freddo e neve, eppure sono sempre arrivato all'arrivo, con fatica, perdendo posizioni ma comunque in modo dignitoso. Se in bici avessi preso cotte del genere ti posso garantire che se fossi arrivato per fare 50 km ci avrei messo minimo 3 h contro l'ora e mezza che ci si impiega in gara mediamente. Non voglio immaginare quando sei cotto su Pugliano e ti mancano 60 o 70 km all'arrivo e sei sulla salita più lunga, in pianura non tieni i gruppi e in discesa non sei lucido, e in quei casi anche il gorolo che è poco più di un cavalcavia diventa un mortirolo.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Non mi reputo un ciclista, anzi tutt'altro .... Però negli ultimi 10 anni non nego che avrò fatto più di 150000 km con infiniti metri di dislivello.
Nella mia esperienza, ho nuotato tanto, ho corso a piedi in montagna per anni, in pianura pochissimo e negli ultimi anni faccio tantissimo sci di fondo e un pò di scialpinismo, insomma uno sportivo che ha fatto tante discipline.
In tutto questo ho preso cotte un pò in tutto, non ultima a correre un trail di 42 km con gli ultimi 10 con i crampi o gli ultimi 20 km di vasaloppet da finito, dopo 5 h e 15' di freddo e neve, eppure sono sempre arrivato all'arrivo, con fatica, perdendo posizioni ma comunque in modo dignitoso. Se in bici avessi preso cotte del genere ti posso garantire che se fossi arrivato per fare 50 km ci avrei messo minimo 3 h contro l'ora e mezza che ci si impiega in gara mediamente. Non voglio immaginare quando sei cotto su Pugliano e ti mancano 60 o 70 km all'arrivo e sei sulla salita più lunga, in pianura non tieni i gruppi e in discesa non sei lucido, e in quei casi anche il gorolo che è poco più di un cavalcavia diventa un mortirolo.
Verissimo. Il primo anno sono partito in arancione con un pettorale indescrivibile, primo anno di bici, dopo il bivio ero finito e portai a casa un 8h e 35 credo, poi sono aumentati i km e gli allenamenti e i tempi sono diminuiti ma sempre sfinito in quanto ingolosito da inseguire corridori oltre le mie possibilità. Nel 2015 la svolta, proprio l'edizione della pioggia dall'inizio, li mi sono messo "del mio" portando a casa un 7.45 e mi è servito da lezione infatti poi sono arrivati un 6.58, un 7 e quest'anno 6.54. Proprio perché consapevole che, come dicevi qualche post più su, la gara vera la fanno forse i primi 50/100 gli altri la fanno contro se stessi e li arrivano i risultati. Infatti io corro sempre contro il mio virtual partner che è rappresentato dal mio best e l'anno prossimo correrò contro il Me virtuale da 6h e 54

Inviato dal mio MI 8 UD utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.146
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Resto del parere che un soggetto allenato, specialmente se con metodo, non hanno problemi a fare 7 h 30.

Nel caso specifico parlo di chi pedala da qualche anno, ha testato il fisico su certe distanze e sa gestirsi.
Il vero problema di chi ci prova e non riesce sono convinto che sia più un problema nell'inseguire i fantasmi nei primi 150 km di gara, per poi ripiegare in una crisi infinita. Teniamo conto che i primi 40 e gli ultimi 30 si fanno abbondantemente in meno di 2 h.
aggiungo che 7.30 non sono poche, ma ho fatto delle gf che sono durate di più, ex pantani e marmotte ad esempio dove i dislivelli superano abbondantemente i 4000 nella prima e sfiorano i 5000 sulla seconda e le salite sono interminabili. tuttavia proprio per il fatto che sono interminabili le fai ad un passo che le tue gambe permettono e raramente osi di più, al massimo ti rendi conto dopo pochi minuto che le hai prese troppo forte e rallenti.
Per contro ho trovato la 9C molto piu difficile, salite corte o medie , non un dislivello totale estremo, ma piene di cambi di ritmo.e se incominci a voler mantenere il rapporto per 100m tanto poi spiana...e vai avanti cosi, è probabile che prima o poi si spianino le forze.
Sapersi gestire per arrivare bene, ancora in spinta, in fondo alla 9c (se non altro per godersela tutta) è fortemente raccomandato e tutti chi più chi meno è in grado di farlo. Basta partire e condurre con margine alimentarsi a dovere e poi vedere strada facendo (più o meno la tattica che ho usato).
Invece sapersi gestire per staccare il migliore tempo possibile dalle proprie gambe è ancora più difficile. per farlo alla nove colli serve innazitutto conoscersi bene su certe distanze, su certi percorsi ecc. una percorso difficile, ogni tentativo diventa una partita a scacchi con la ripartizione delle proprie forze. Ogni salita dopo il barbotto potrebbe essere quella buona per saltare.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.146
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Verissimo. Il primo anno sono partito in arancione con un pettorale indescrivibile, primo anno di bici, dopo il bivio ero finito e portai a casa un 8h e 35 credo, poi sono aumentati i km e gli allenamenti e i tempi sono diminuiti ma sempre sfinito in quanto ingolosito da inseguire corridori oltre le mie possibilità. Nel 2015 la svolta, proprio l'edizione della pioggia dall'inizio, li mi sono messo "del mio" portando a casa un 7.45 e mi è servito da lezione infatti poi sono arrivati un 6.58, un 7 e quest'anno 6.54. Proprio perché consapevole che, come dicevi qualche post più su, la gara vera la fanno forse i primi 50/100 gli altri la fanno contro se stessi e li arrivano i risultati. Infatti io corro sempre contro il mio virtual partner che è rappresentato dal mio best e l'anno prossimo correrò contro il Me virtuale da 6h e 54

Inviato dal mio MI 8 UD utilizzando Tapatalk
il giochino di correre contro se stessi va bene da giovani. superati i 45 per correre contro se stessi 1 anno prima diventa deprimente e bisogna alzare continuamente asticella e ricorrere a nuovi espedienti.
la prima volta a 46 migliori allenamento, la seconda a 47 migliori alimentazione, la terza a 48 migliori il riposo
arrivi a 49 e te fai una ragione :-)
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
il giochino di correre contro se stessi va bene da giovani. superati i 45 per correre contro se stessi 1 anno prima diventa deprimente e bisogna alzare continuamente asticella e ricorrere a nuovi espedienti.
la prima volta a 46 migliori allenamento, la seconda a 47 migliori alimentazione, la terza a 48 migliori il riposo
arrivi a 49 e te fai una ragione :-)

Certamente, poi uno deve anche capire quando gli obbiettivi cambiano ed accettare questo cambiamento, altrimenti si fanno sciocchezze tipo quelli che si calano di tutto pur di non accettare il fatto che l'età avanza. Quando vedrò questo sarà il momento di fermarsi al ristoro abusivo ecc ecc
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
perfetto grazie... forse l'ora in più è anche poco... io a "sentimento", senza avere riferimenti, pensavo più sull'1,5/2 ore in più, ma come dici tu stimare questa differenza non è semplice... io normalmente parto dalla griglia rossa (ma sono tra i "scarsi" della rossa) nella piana iniziale riesco a tenere velocità per me impensabile solo grazie all'effetto "gruppone", dovessi farmela da solo mi sa che, già in questo tratto, perderei una 15ina di minuti...
se posso, mi diresti più o meno quanto ci hai impiegato?
Figurati, siamo arrivati poco prima delle 6,30.
Al primo ristoro una bella mezz'ora o più di sosta, mangiato tutto il pensabile (pasta con salsiccia, salame, formaggio, panino con nutella, vino e caffè bollente naturalmente corretto grappa), Al secondo più o meno stesso tempo stando un po' più leggeri, e aimè senza correzione al caffè.
Tanto per darti il peso dell'agonismo di quella notte battiti medi poco sopra i 130. per cui se sei da lista rossa il mio tempo fa poco testo.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Concordo. Io metterei gli under 4h del medio in rossa e limiterei a 7h15' il tempo limite della rossa.
Non so però se può cambiare qualcosa, visto che le cadute quest'anno le hanno create proprio i più forti.
Io invece farei partire quelli del corto un'ora dopo l'ultimo del lungo. chiaro che prima decidi cosa fare. Almeno si sa subito con chi si è vicino e non si mischiano le due parrocchie
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
non ti seguo scusa. ognuno fa quello che gli pare nei rispetti di un regolamento. sono altresi convinto che se tutti facessero il lungo nessuno farebbe il corto (mi pare un ovvietà). Non ho capito inoltre, secondo la tua logica, da che punto in poi e con quali criteri si può decidere chi deve fare il corto o il lungo.
per me era la prima volta a cesenatico. ho capito che è una grande festa che dura 3 giorni : venerdi sabato e domenica. E che la gara, corta o lunga che sia, è solo una parte dell'evento: la farcitura.
Non capisco perche dovremmo togliere qualcosa (la classifica) a qualcuno. A me gli altri non tolgono nulla, anzi rendono più bella la festa.
se anziche 12000 fossero 1000 non avrei fatto 400km andere e 400 a tornare.
Chi va a cesenatico, vuole partecipare alla festa, e alla fine quale percorso fai forse è solo un dettaglio.
Alla domenica sera torni a casa con i tuoi ricordi e tra quelli anche quale percorso hai fatto e sazio a seconda della farcitura.

il corto o il lungo lo deve decidere ogni singolo: partecipo alla granfondo o faccio il percorso facilitato, esattamente come per tutte quelle gf alle quali c'è il percorso gourmet: mica c'è la classifica su quello.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ma che discorsi fai :-)xxxx è come se io capovolgendo completamente la tua tesi, ti dicessi che sono favorevole a mettere il cancello medio/lungo a 3h30 perchè o fai il lungo in almeno 8 ore oppure non ti prendo proprio in considerazione per questa prova (ovvero, parafrasando te, perchè ti vai a confrontare con i Cristiano Ronaldo e i Messi se puoi a malapena giocare con i bambini?). Che poi qualcuno, vedendo gente che si trascina per tante ore solo per vantarsi che ha fatto il lungo, potrebbe pure pensarlo a ragion veduta :mrgreen::mrgreen:
Riabdisco ... pedaliamo ognuno come può e vuole basta che ci si diverta. Cosa ti importa di cosa e come fanno gli altri?

e se metti il cancello e io lo trovo chiuso, faccio il corto. tra l'altro la mia personale limitatissima statistica ne conta poco di quelli che si trascinano e poi si "vantano" di aver fatto il lungo, ne conta invece diversi che si "vantano" di un supertempo alla 9colli (la 9colli-5colli via...) avendo fatto il corto ma senza essersi misurati proprio sui 9 colli.
di quello che fanno gli altri mi importa esattamente come a te importa di quello che io (gli altri) scrivo su un forum: è la natura dell'essere umano quella di essere e sentirsi parte di una comunità e di quella interessarsi.
come ad altri sembra che si potrebbero modificare altre cose, a me pare sbagliata la classifica sul percorso "di ripiego". e mi pare sbagliato pure chiudere la fiera il sabato sera, perchè la domenica pomeriggio la visiterei volentieri.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
E chi l'avrebbe stabilito questo? Lo hai stabilito tu e deve quindi valere così?

chi l'ha stabilito...
hai una gf che si chiama 9 (nove, uno più di 8) colli, di 200km con poco meno di 4000m di dislivello (quindi un percorso duro, che fino a 15anni fa era proibitivo per tantissimi) e c'è un percorso che di colli ne ha 4, con 70km e 2000 metri di dislivello in meno.
mi pare lapalissiano l'intento del corto.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.146
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
il corto o il lungo lo deve decidere ogni singolo: partecipo alla granfondo o faccio il percorso facilitato, esattamente come per tutte quelle gf alle quali c'è il percorso gourmet: mica c'è la classifica su quello.
invece alla novecolli c'è anche su quello. lo fanno in 6-8000 e tutti vengono classificati. non vedo il problema. tra l'altro come già detto la gara la fanno i primi 50, i primi 200 sono bravini, dietro invece c'è divertimento. col chip.
poi se cesenatico il penultima weekend di maggio si riempie di cilcisti ci sarà un motivo.
probabilmente qualcosa c'è da rivedere ad esempio non credo che i lenti delle prime griglie si divertano ad essere sorpassati a destra e sinistra da tutti quelli con un minimo di ambizione del tempo. sentirsi dire per 3 ore attento di qua, attento di là non è il massimo.
su base volontaria potrebbe essere introdotto un arretramento di griglia.
ad oggi si può soltanto imbucarsi in una griglia non tua deitro a quella di assegnazione. è tollerato, qualcuno con mtb o citybikedella blu l'ho visto in rosa.
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Verissimo. Il primo anno sono partito in arancione con un pettorale indescrivibile, primo anno di bici, dopo il bivio ero finito e portai a casa un 8h e 35 credo, poi sono aumentati i km e gli allenamenti e i tempi sono diminuiti ma sempre sfinito in quanto ingolosito da inseguire corridori oltre le mie possibilità. Nel 2015 la svolta, proprio l'edizione della pioggia dall'inizio, li mi sono messo "del mio" portando a casa un 7.45 e mi è servito da lezione infatti poi sono arrivati un 6.58, un 7 e quest'anno 6.54. Proprio perché consapevole che, come dicevi qualche post più su, la gara vera la fanno forse i primi 50/100 gli altri la fanno contro se stessi e li arrivano i risultati. Infatti io corro sempre contro il mio virtual partner che è rappresentato dal mio best e l'anno prossimo correrò contro il Me virtuale da 6h e 54

Inviato dal mio MI 8 UD utilizzando Tapatalk
Siccome oramai il mio best è irraggiungibile posso venire anch'io con te a battere il tuo Te virtuale? Giuro che in pianura do i cambi... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Rederik79
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.