Nove Colli 2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sarebbe un problema di ordine pubblico!



Sent from my iPhone using Tapatalk
Problema di ordine pubblico fare un nuovo riempimento di griglie di partenza un'ora dopo che è partita la prima gara? Le strade ritornano perfettamente sgombre.
Non capisco dove vediate i problemi.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Problema di ordine pubblico fare un nuovo riempimento di griglie di partenza un'ora dopo che è partita la prima gara? Le strade ritornano perfettamente sgombre.
Non capisco dove vediate i problemi.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Perdona il malinteso, il mio commento era un quote di un commento precedente: ci abbiamo messo un paio di posts a capire cosa intendevi. Adesso mi e' chiaro. Se credi che sia una buona idea, potresti provare a scrivere una mail alla segreteria del CO... potrebbero persino risponderti, magari spiegandoti perché, ad oggi, e' un'ipotesi che non hanno preso in considerazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
le partenze separate sono un ottima alternativa, un problema per il CO è il raddoppio dei mezzi di scorta...
magari non proprio il doppio, perchè comunque, prima o poi, avverrà il ricongiungimento dei concorrenti dei due percorsi, ma ne servono sicuramente di più...sono due gare da gestire...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
le partenze separate sono un ottima alternativa, un problema per il CO è il raddoppio dei mezzi di scorta...
magari non proprio il doppio, perchè comunque, prima o poi, avverrà il ricongiungimento dei concorrenti dei due percorsi, ma ne servono sicuramente di più...sono due gare da gestire...

Beh, a Cuneo già lo fanno, visto che ci si separa dopo 3km. E anche ad Aprica lo fanno, con la partenza scaglionata di mezz'ora in mezz'ora.
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Ah non sapevo fossero tornati alla partenza unica. Io l'ho fatta l'ultima volta nel 2016 ed erano separate. Peccato.
C'è da dire che lì il discorso è diverso. Il corto gira abbastanza presto, poco dopo l'inizio della salita che porta a ponte di legno. Mentre il lungo e il medio sono uguali per l'80% del percorso quindi i ritmi sono abbastanza simili.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
State parlando di gestire 2000 ciclisti contro 12000, inoltre su più di 200 km di strade trafficate, contro 160/170 di strade secondarie per lo più.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Beh, sempre 12000 sono anche se li spezzi in due partenze... anzi, forse è ancora più facile gestirli.

Non hai capito .... Se faccio partenze separate per 2000 persone è una cosa, se lo faccio per 12000 che di per se sono già divisi in griglie indipendentemente dal percorso, vorrebbe dire raddoppiare tutte le forze necessarie.
Perchè se divido le partenze e faccio ancora griglie da 1500 persone, tengo come è attualmente senza grossi problemi.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non capisco.
Cerco di riassumere: ora alla 9 colli partono 12000 corridori divisi in 10 griglie. Ci sono x addetti per dirigere e controllare 10 griglie, e moto staffette distribuite fra davanti-centro-fine gruppo.
Nella mia ipotesi le griglie rimarrebbero sempre 10 e con gli stessi colori, quindi ci sarebbero sempre gli stessi x addetti per dirigere e controllare, soltanto che va nella griglia in un primo momento solo chi vuole fare il lungo. Partite queste 10 griglie ci saranno moto staffette distribuite fra davanti-centro-fine gruppo, fra cui quelle di "centro gruppo" saranno circa la metà, visto che si muoverà un gruppo di circa 6000 persone e non di 12000 persone.
Dopo 1h la gente del corto inizierà ad affluire nelle stesse 10 griglie, nel frattempo deserte. Trovando sempre gli stessi x addetti che li dirigeranno e controlleranno. Al secondo start ancora moto staffette distribuite fra davanti-centro-fine gruppo. Quelle di "centro gruppo" saranno le moto risparmiate in precedenza, visto che se ne erano impiegate meno per il gruppo meno numeroso già partito...

C'è di fatto una duplicazione solo dello staff di inizio e fine corsa, direi più che sostenibile.
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non capisco.
Cerco di riassumere: ora alla 9 colli partono 12000 corridori divisi in 10 griglie. Ci sono x addetti per dirigere e controllare 10 griglie, e moto staffette distribuite fra davanti-centro-fine gruppo.
Nella mia ipotesi le griglie rimarrebbero sempre 10 e con gli stessi colori, quindi ci sarebbero sempre gli stessi x addetti per dirigere e controllare, soltanto che va nella griglia in un primo momento solo chi vuole fare il lungo. Partite queste 10 griglie ci saranno moto staffette distribuite fra davanti-centro-fine gruppo, fra cui quelle di "centro gruppo" saranno circa la metà, visto che si muoverà un gruppo di circa 6000 persone e non di 12000 persone.
Dopo 1h la gente del corto inizierà ad affluire nelle stesse 10 griglie, nel frattempo deserte. Trovando sempre gli stessi x addetti che li dirigeranno e controlleranno. Al secondo start ancora moto staffette distribuite fra davanti-centro-fine gruppo. Quelle di "centro gruppo" saranno le moto risparmiate in precedenza, visto che se ne erano impiegate meno per il gruppo meno numeroso già partito...

C'è di fatto una duplicazione solo dello staff di inizio e fine corsa, direi più che sostenibile.

E' questo che non ti è chiaro o-o ... I ristori fino al Barbotto ci stanno per un'ora in più, idem chiusura strada, idem tutto il resto, la minima parte sono quelli che attendono i ciclisti in griglia.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Chiusura strada non direi che è un problema, visto che si tratterebbe di chiuderla in un orario in cui qualsiasi altra granfondo d'Italia parte. E' la Nove Colli attuale a partire straordinariamente presto. Partire con il corto alle 8 non vedo come possa creare problemi, visto che il 99% delle GF in Italia parte alle 8 o dopo.

Impegnare il personale per 2h in più ai primi ristori non vuol dire "raddoppiare le risorse" come avevi detto. Considera inoltre che verrebbe diluito lo stesso numero di partecipanti 12000 in un tempo più lungo/due ondate più piccole, sul percorso dei primi 4 colli, quindi, anzi, garantendo lo stesso livello di servizio (velocità di servizio) passando nello stesso momento una media di MENO persone, sarebbero necessari meno volontari a servire ai ristori! (in un dato momento ci sarebbe magari una media di 30 persone a riempire la borraccia invece che 60).
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Chiusura strada non direi che è un problema, visto che si tratterebbe di chiuderla in un orario in cui qualsiasi altra granfondo d'Italia parte. E' la Nove Colli attuale a partire straordinariamente presto. Partire con il corto alle 8 non vedo come possa creare problemi, visto che il 99% delle GF in Italia parte alle 8 o dopo.

Impegnare il personale per 2h in più ai primi ristori non vuol dire "raddoppiare le risorse" come avevi detto. Considera inoltre che verrebbe diluito lo stesso numero di partecipanti 12000 in un tempo più lungo/due ondate più piccole, sul percorso dei primi 4 colli, quindi, anzi, garantendo lo stesso livello di servizio (velocità di servizio) passando nello stesso momento una media di MENO persone, sarebbero necessari meno volontari a servire ai ristori! (in un dato momento ci sarebbe magari una media di 30 persone a riempire la borraccia invece che 60).

Senza offesa, ma chiedere più a un volontario di quello che già fa? Per cosa? Per chi cerca quello che non esiste? Si va avanti come hanno fatto negli ultimi 50 anni senza problemi. A furia di tirare la cinghia presto o tardi si spezza, e credo che reperire ulteriore personale volontario non sia proprio così facile.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Discussione che non si pone perché alla 9Colli non faranno mai doppia partenza, sia perché hanno valutato che non ha nessuna utilità sia per le difficoltà logistiche che questa creerebbe come ben descritto da senzasosta.
Lo sai per certo che ne hanno già discusso e l'hanno valutata (nel senso, che conosci qualcuno del comitato organizzatore), o stai scrivendo una semplice tua impressione facendola passare come verità assodata?
Per quanto riguarda i volontari... Con doppia partenza verrebbe ridotto l'impegno orario di quelli del pasta party perché potrebbe aprire due ore più tardi visto che i primi del corto arriveranno due ore più tardi.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Senza offesa, ma chiedere più a un volontario di quello che già fa? Per cosa? Per chi cerca quello che non esiste? Si va avanti come hanno fatto negli ultimi 50 anni senza problemi. A furia di tirare la cinghia presto o tardi si spezza, e credo che reperire ulteriore personale volontario non sia proprio così facile.
Negli ultimi 50 anni hanno cambiato più e più volte migliorandosi, ad esempio le griglie separate da minuti di vuoto è un'idea recente.
Così come è recente le griglie guadagnate con il merito del tempo delle edizioni precedenti.
Ed ancora più recente la nuova procedura con l ranking per gli avanzamenti di griglia, pensata per tutelare gli amatori con un buon passo ma con magari due edizioni passate a cui non hanno partecipato.
È solo una vostra impressione che il comitato organizzatore pensi di aver raggiunto il top e sia quindi chiuso a cambiamenti.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Senza offesa, ma chiedere più a un volontario di quello che già fa? Per cosa? Per chi cerca quello che non esiste? Si va avanti come hanno fatto negli ultimi 50 anni senza problemi. A furia di tirare la cinghia presto o tardi si spezza, e credo che reperire ulteriore personale volontario non sia proprio così facile.
Se leggi bene il mio messaggio, ai ristori del corto servirebbe meno personale e non di più. Visto che il gruppo arriverebbe molto diluito perché spezzato in due ondate quindi con una densità ed un affollamento dimezzato rispetto ad ora.
Inoltre, quest'anno hanno aggiunto la granfondo per le ebike che parte un bel po' dopo e fa parte dello stesso percorso con gli stessi ristori... Quindi hanno pensato l'opposto di quello che pensavi tu, ossia che tenere attivi per più tempo i primi ristori fosse troppo oneroso.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
quelli delle ebike hanno fatto un percorso molto ridotto, anche se sono partiti per ultimi.
Hanno lasciato il percorso principale al Polenta e ripreso dopo lo scollinamento del Barbotto.
L'unico ristoro in comune con gli altri di cui possono aver usufruito è quello di Sogliano.
Inoltre andando in salita ad andature che i cicloscoppiati come me si possono solo sognare ci hanno messo molto meno tempo a fare il giro.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
io invece vorrei chiedere a te qual'è il tuo problema ad avere la classifica per quelli che fanno la 130km.
Ci sono tante manifestazioni dove c'è la possibilità di fare il lungo ed il medio ed in ognuna di queste manifestazioni ci sono classifiche distinte, ora io non riesco proprio a capire perchè ti da fastidio proprio questa.
Tu hai fatto il lungo, bene guardati la tua classifica e non ti curare degli altri, che poi a te la classifica a cosa ti serve? Ci sono i tuoi tempi in ordine alfabetico;-)
Poi scusami ma credo che apostrofare cosi chi decide di fare la 130km è poco rispettoso e denota supponenza e poco rispetto.
o-o

supponenza e poco rispetto? io il lungo l'ho fatto 2 volte in vita mia, tutte le altre il corto perchè, semplicemente, non ero in grado di arrivare in fondo al lungo. col chip ne ho fatte 2 o 3.
e continui a chiedermi qual è (senza apostrofo) il mio problema. e dire che l'ho scritto tante volte: non capisco la logica di mettere la classifica in un percorso fatto per chi non ce la fa a fare la 9colli.
vedo che non sei l'unico a non riuscire ad uscire da questa logica per cui uno dovrebbe essere a favore o contrario ad una cosa solo ed esclusivamente per il proprio tornaconto personale, invece c'è anche gente che si interessa ad un argomento pur non inficiando direttamente i fatti propri. è un po' il motivo per cui sono a favore delle unioni civili gay pur non essendolo, o per non abbandonare ad affogare un disperato in un barcone pur non essendo io né disperato né su un barcone.
il corto della 9colli nasce per far partecipare a una grande festa anche chi non sia in grado di fare un percorso che è durissimo.
come dici, ci sono tante manifestazioni con lunghi e corti, la granfondo di firenze, la granfondo di roccacannuccia, la granfondo di trieste, nascono con 2 percorsi, la granfondo e il corto, che vengono creati per offrire due livelli di sfida differente e sempre a firenze, a roccacannuccia o a trieste si trovano. ma se fai una granfondo che si chiama, per dire "strade bianche", durissima, e poi fai pure un percorso facilitato senza strade bianche per venire incontro ai meno preparati ma permettere loro di partecipare alla festa, che senso ha metterci la classifica?

o fare una granfondo che si chiami stelvio e fare una classifica sul percorso senza stelvio?
qual è la logica della cosa? e se una logica c'è, in che modo è diversa da fare una classifica della 9colli con sette colli, e da una classifica della 9colli di 15km intorno a cesenatico?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.