Problema di ordine pubblico fare un nuovo riempimento di griglie di partenza un'ora dopo che è partita la prima gara? Le strade ritornano perfettamente sgombre.
Non capisco dove vediate i problemi.
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Problema di ordine pubblico fare un nuovo riempimento di griglie di partenza un'ora dopo che è partita la prima gara? Le strade ritornano perfettamente sgombre.
Problema di ordine pubblico fare un nuovo riempimento di griglie di partenza un'ora dopo che è partita la prima gara? Le strade ritornano perfettamente sgombre.
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le partenze separate sono un ottima alternativa, un problema per il CO è il raddoppio dei mezzi di scorta...
magari non proprio il doppio, perchè comunque, prima o poi, avverrà il ricongiungimento dei concorrenti dei due percorsi, ma ne servono sicuramente di più...sono due gare da gestire...
Se per Aprica intendi Gavia & Mortirolo la partenza è unicaBeh, a Cuneo già lo fanno, visto che ci si separa dopo 3km. E anche ad Aprica lo fanno, con la partenza scaglionata di mezz'ora in mezz'ora.
C'è da dire che lì il discorso è diverso. Il corto gira abbastanza presto, poco dopo l'inizio della salita che porta a ponte di legno. Mentre il lungo e il medio sono uguali per l'80% del percorso quindi i ritmi sono abbastanza simili.Ah non sapevo fossero tornati alla partenza unica. Io l'ho fatta l'ultima volta nel 2016 ed erano separate. Peccato.
State parlando di gestire 2000 ciclisti contro 12000, inoltre su più di 200 km di strade trafficate, contro 160/170 di strade secondarie per lo più.
Beh, sempre 12000 sono anche se li spezzi in due partenze... anzi, forse è ancora più facile gestirli.
Non capisco.
Cerco di riassumere: ora alla 9 colli partono 12000 corridori divisi in 10 griglie. Ci sono x addetti per dirigere e controllare 10 griglie, e moto staffette distribuite fra davanti-centro-fine gruppo.
Nella mia ipotesi le griglie rimarrebbero sempre 10 e con gli stessi colori, quindi ci sarebbero sempre gli stessi x addetti per dirigere e controllare, soltanto che va nella griglia in un primo momento solo chi vuole fare il lungo. Partite queste 10 griglie ci saranno moto staffette distribuite fra davanti-centro-fine gruppo, fra cui quelle di "centro gruppo" saranno circa la metà, visto che si muoverà un gruppo di circa 6000 persone e non di 12000 persone.
Dopo 1h la gente del corto inizierà ad affluire nelle stesse 10 griglie, nel frattempo deserte. Trovando sempre gli stessi x addetti che li dirigeranno e controlleranno. Al secondo start ancora moto staffette distribuite fra davanti-centro-fine gruppo. Quelle di "centro gruppo" saranno le moto risparmiate in precedenza, visto che se ne erano impiegate meno per il gruppo meno numeroso già partito...
C'è di fatto una duplicazione solo dello staff di inizio e fine corsa, direi più che sostenibile.
Chiusura strada non direi che è un problema, visto che si tratterebbe di chiuderla in un orario in cui qualsiasi altra granfondo d'Italia parte. E' la Nove Colli attuale a partire straordinariamente presto. Partire con il corto alle 8 non vedo come possa creare problemi, visto che il 99% delle GF in Italia parte alle 8 o dopo.
Impegnare il personale per 2h in più ai primi ristori non vuol dire "raddoppiare le risorse" come avevi detto. Considera inoltre che verrebbe diluito lo stesso numero di partecipanti 12000 in un tempo più lungo/due ondate più piccole, sul percorso dei primi 4 colli, quindi, anzi, garantendo lo stesso livello di servizio (velocità di servizio) passando nello stesso momento una media di MENO persone, sarebbero necessari meno volontari a servire ai ristori! (in un dato momento ci sarebbe magari una media di 30 persone a riempire la borraccia invece che 60).
Lo sai per certo che ne hanno già discusso e l'hanno valutata (nel senso, che conosci qualcuno del comitato organizzatore), o stai scrivendo una semplice tua impressione facendola passare come verità assodata?Discussione che non si pone perché alla 9Colli non faranno mai doppia partenza, sia perché hanno valutato che non ha nessuna utilità sia per le difficoltà logistiche che questa creerebbe come ben descritto da senzasosta.
Negli ultimi 50 anni hanno cambiato più e più volte migliorandosi, ad esempio le griglie separate da minuti di vuoto è un'idea recente.Senza offesa, ma chiedere più a un volontario di quello che già fa? Per cosa? Per chi cerca quello che non esiste? Si va avanti come hanno fatto negli ultimi 50 anni senza problemi. A furia di tirare la cinghia presto o tardi si spezza, e credo che reperire ulteriore personale volontario non sia proprio così facile.
Se leggi bene il mio messaggio, ai ristori del corto servirebbe meno personale e non di più. Visto che il gruppo arriverebbe molto diluito perché spezzato in due ondate quindi con una densità ed un affollamento dimezzato rispetto ad ora.Senza offesa, ma chiedere più a un volontario di quello che già fa? Per cosa? Per chi cerca quello che non esiste? Si va avanti come hanno fatto negli ultimi 50 anni senza problemi. A furia di tirare la cinghia presto o tardi si spezza, e credo che reperire ulteriore personale volontario non sia proprio così facile.
io invece vorrei chiedere a te qual'è il tuo problema ad avere la classifica per quelli che fanno la 130km.
Ci sono tante manifestazioni dove c'è la possibilità di fare il lungo ed il medio ed in ognuna di queste manifestazioni ci sono classifiche distinte, ora io non riesco proprio a capire perchè ti da fastidio proprio questa.
Tu hai fatto il lungo, bene guardati la tua classifica e non ti curare degli altri, che poi a te la classifica a cosa ti serve? Ci sono i tuoi tempi in ordine alfabetico
Poi scusami ma credo che apostrofare cosi chi decide di fare la 130km è poco rispettoso e denota supponenza e poco rispetto.