Nove Colli 2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ma c'è bisogno di rispondere così? mi hai detto che "è una gara, si mette il chip" e ti ho semplicemente chiesto cosa, secondo te, il chip aggiunga all'aspetto agonistico della manifestazione, perchè per me non aggiunge niente. c'è bisogno di sbottare così?;nonzo%

non mi pare proprio di aver sbottato, comunque è da ieri che va avanti questa storia e dopo un po' ammorba.
Inverto io la domanda, fammi un esempio di granfondo, perché di questo stiamo parlando, che quindi ha un rilevamento cronometrico, che non preveda l'utilizzo del chip.
I tempi su strava hanno validità per il giro della domenica, non per le gare ufficiali.
 
  • Mi piace
Reactions: carci

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
non mi pare proprio di aver sbottato, comunque è da ieri che va avanti questa storia e dopo un po' ammorba.
Inverto io la domanda, fammi un esempio di granfondo, perché di questo stiamo parlando, che quindi ha un rilevamento cronometrico, che non preveda l'utilizzo del chip.
I tempi su strava hanno validità per il giro della domenica, non per le gare ufficiali.

tutti hanno un rilevamento cronometrico, perchè serve agli organizzatori a stilare le classifiche e distribuire i premi, quel che non trovo io nel chip è l'aspetto agonistico, poichè un oggetto che serve non durante la gara, ma dopo, ad adrenalina già scaricata.
per cuil'agonismo mio, che non parto dalla rossa né ho ragionevoli ambizioni ad arrivarci in gara lo misuro con chi mi trovo accanto, che non ho idea di quando sia partito, e a fine giro con gli amici che conosco, coi quali con strava vedo pure chi è andato meglio qui o lì.
la mia curiosità era proprio sul fatto che il chip rappresenti un riferimento dal punto di vista agonistico, poichè è vero per i photofinish e per chi cerchi di fare il tempo per la griglia rossa, che ovviamente gli organizzatori devono prendere in modo ufficiale, ma non per tutti gli altri, che si ritrovano a non avere la minima idea di chi sia passato prima sotto lo striscione di partenza.
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
scusami eh, ma a me questo passaggio proprio manca: il chip che cosa aggiunge come "gara"? magari sono io che fatico ad allargare gli orizzonti, ma per me la gara la faccio sul momento con quello che ho accanto, lo vedo, vedo se è impacciato in curva, e lo attacco 20 metri prima della rotonda, vedo se soffre i cavalcavia, se sceglie male i rapporti, e cerco di batterlo in volata o, se l'ho puntato da tempo, sul cavalcavia, nell'ultima discesa, sul gorolo (ok, io sul gorolo mi posso preoccupare al massimo di stare in equilibrio). ma se non parti dalla rossa, la gara la fai il giorno dopo, quando leggi le tabelle e scopri che quello che hai battuto in volata t'è arrivato 5 minuti avanti, e quello che ha battuto te, ha fatto il corto. il chip, di competitivo, di gara, che t'ha dato?
i tempi tuoi te li dà pure il contakm, i tempi di quelli che conosci te li dà strava, mostrandoti pure i tempi passo passo, km per km. il chip ti dà il totale, il giorno dopo. io onestamente non ci vedo niente di competitivo, se non per la griglia rossa, se aiuta per i photofinish, e per coloro i quali, partendo dietro, vogliono conquistare proprio la griglia rossa. per tutti gli altri a me il chip pare solo una curiosità, ma una curiosità molto meno interessante di strava.
Figaaa senza chip le fai te le classifiche? Comprese quelle di categoria e relative ai vari percorsi? Penso che senza chip ci vorrebbero settimane e svariate persone per stilare una classifica di un gruppo di 10000 ciclisti. Con il chip in teoria appena arriva l'ultimo tutto é fatto... Il chip è stato introdotto solo per questo, poi è stato stato aggiunto (copiando le maratone) il real time che però nel ciclismo lascia il tempo che trova...
Poi mi sembra di capire che tu le granfondo le viva un po' male.. Io i ciclisti che trovo strada facendo non li vedo come avversari da battere o staccare ma come compagni di avventura, tanto più se mi trovo da cinquantesima posizione in su...

Sent from my SM-A530F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: carci

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Figaaa senza chip le fai te le classifiche? Comprese quelle di categoria e relative ai vari percorsi? Penso che senza chip ci vorrebbero settimane e svariate persone per stilare una classifica di un gruppo di 10000 ciclisti. Con il chip in teoria appena arriva l'ultimo tutto é fatto... Il chip è stato introdotto solo per questo, poi è stato stato aggiunto (copiando le maratone) il real time che però nel ciclismo lascia il tempo che trova...
Poi mi sembra di capire che tu le granfondo le viva un po' male.. Io i ciclisti che trovo strada facendo non li vedo come avversari da battere o staccare ma come compagni di avventura, tanto più se mi trovo da cinquantesima posizione in su...

Sent from my SM-A530F using BDC-Forum mobile app

io quest'ansia di dire agli altri che "vivono male", "fanno capricci"(il che è vero, come tutti gli altri), "sbagliano" qualcosa, faccio fatica a capirla.
1-la classifica di 10'000 ciclisti mi pare normale che la faccia il comitato organizzatore, perchè deve assegnare i premi e le griglie di merito. è un oggetto che serve a livello burocratico, a livello competitivo/agonistico/di gara, non serve a niente. poi, dopo l'arrivo, il chip ti dirà se l'anno successivo partirai in rossa, quindi farai gara vera, o se ancora ti misurerai col cronometro e non con gli avversari.
2-tu gli altri partecipanti li vedi come compagni di avventura, pure io. infatti a me il chip non serve a niente, non ho capito dunque a cosa serva a te. mentre non fatico a capire a cosa serva a chi voglia conquistare la griglia rossa.

e si torna al mio punto iniziale, che era semplicemente "posso non montarlo sulla bici?"; un utente mi ha risposto che secondo lui sì, poi son partite un sacco di disquisizioni filosofiche su quanti errori io faccia e su cosa dovrei fare per far piacere non ho ben capito a chi, tra arwen che mi dice che una gara è pur sempre una gara e il chip la qualifica e tu che mi dici che la vivo male perchè non considero compagni di avventura gli altri.
tra l'altro sarei curioso di conoscere il vostro punto di incontro, tra lei che dice che il chip serve perchè è una gara e te che dici che il chip serve perchè non è una gara.;nonzo%
mi pare che nella corsa a dire all'altro che sbaglia, perchè dovrebbe far altro, alla fine sono 13999 che sbagliano.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ma c'è bisogno di rispondere così? mi hai detto che "è una gara, si mette il chip" e ti ho semplicemente chiesto cosa, secondo te, il chip aggiunga all'aspetto agonistico della manifestazione, perchè per me non aggiunge niente. c'è bisogno di sbottare così?;nonzo%

Aggiunge innanzitutto statistica, utile agli organizzatori, agli sponsor, alle amministrazioni e non ultimo al ciclo amatore che potrà dichiarare di essere ufficialmente presente perché fa statistica.
Ma serve anche per un eventuale avanzamento in griglia all’anno successivo, ammesso che interessi questo aspetto esclusivamente agonistico.
Non sono mai intervenuto fino ad ora su questa infinita diatriba e non ne capisco il motivo, mi iscrivo e accetto tutto il regolamento, anche la storia del chip che poco mi piace, ma dalla Sicilia ci spendo almeno 600 euro per essere comodamente presente. 600 o 610 mi cambia poco. Inoltre visto il bicchiere mezzo pieno in realtà è come comprare un chip in convenzione con il 60% di sconto (cosa che a me non interessa poiché WT non gestisce più manifestazioni dalle mie parti)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
tra arwen che mi dice che una gara è pur sempre una gara e il chip la qualifica e tu che mi dici che la vivo male perchè non considero compagni di avventura gli altri.
tra l'altro sarei curioso di conoscere il vostro punto di incontro, tra lei che dice che il chip serve perchè è una gara e te che dici che il chip serve

a parte che non lo dico io che serve il chip, lo dice il regolamento di questa e di tutte le granfondo.
Perché? perché le griglie e le persone che ti trovi di fianco non sono i tuoi "diretti" concorrenti, sono concorrenti che sono capitati li a caso, potresti trovarti di fianco e quindi nello stesso gruppo gente che ha 10-15-20 anni in più o in meno di te. Motivo per cui con il chip ti ritrovi in classifica davanti o dietro gente che nemmeno hai visto, e ci mancherebbe che si riesca a vedere tutti i 13000 partenti, ma almeno ha un senso di confronto più omogeneo.
 
  • Mi piace
Reactions: WWBIKE

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Penso che la diatriba chip si-chip no sia nata dal fatto che quest'anno l'organizzazione ne obbliga l'acquisto ed ha eliminato (almeno cosi mi pare) la possibilità del noleggio; questa cosa tra chi partecipa solo alla 9c e ai non competitivi può sembrare una forzatura.
Posso poi capire che il chip può essere utile non solo per le classifiche, ma anche per fini statistici, ed anche per la sicurezza per dei concorrenti per la ricerca di eventuali dispersi... :mrgreen:

Massi'... torniamo a parlare di meteo, alimentazione, scelta del percorso... altrimenti i voyeur si scatenano...
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Aggiunge innanzitutto statistica, utile agli organizzatori, agli sponsor, alle amministrazioni e non ultimo al ciclo amatore che potrà dichiarare di essere ufficialmente presente perché fa statistica.
Ma serve anche per un eventuale avanzamento in griglia all’anno successivo, ammesso che interessi questo aspetto esclusivamente agonistico.
Non sono mai intervenuto fino ad ora su questa infinita diatriba e non ne capisco il motivo, mi iscrivo e accetto tutto il regolamento, anche la storia del chip che poco mi piace, ma dalla Sicilia ci spendo almeno 600 euro per essere comodamente presente. 600 o 610 mi cambia poco. Inoltre visto il bicchiere mezzo pieno in realtà è come comprare un chip in convenzione con il 60% di sconto (cosa che a me non interessa poiché WT non gestisce più manifestazioni dalle mie parti)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

io questa dei 10 euro non l'ho capita: ma il chip non è lo stesso dell'anno scorso? non è già compreso nell'iscrizione?
 

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
624
167
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Leggo da giorni e mi permetto di dire la mia opinione. Partecipavo alla Nove Colli quando ancora ci si fermava a mettere i timbri e non esisteva il chip e le classifiche esistevano ugualmente. Poi è arrivato il chip ed era compreso nel prezzo dell'iscrizione e si pagava solo la cauzione che veniva restituita alla riconsegna e personalmente penso che così dovrebbe ancora essere. Il fatto che sia reso obbligatorio e che vada profumatamente pagato è SOLO una questione di guadagno!! Tutto il resto è retorica.
 

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
624
167
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
hai ragione. recupero subito:
il meteo com'è?
come abbigliamento che consigliate?
degli asfalti si sa niente?
se ho 3'000km a maggio, mi conviene fare il corto o il lungo?
:mrgreen:
Gli asfalti fanno davvero schifo...faranno qualche rattoppo dell'ultima ora come sempre.....
Io l'ho sempre fatta con circa 3000/3500 km e il lungo l'ho sempre portato a casa in 8/8:30 ore senza problemi......molti ti diranno che sono pochi.....
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.636
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io questa dei 10 euro non l'ho capita: ma il chip non è lo stesso dell'anno scorso? non è già compreso nell'iscrizione?

hai ragione. recupero subito:
il meteo com'è?
come abbigliamento che consigliate?
degli asfalti si sa niente?
se ho 3'000km a maggio, mi conviene fare il corto o il lungo?
:mrgreen:

quindi, ricapitolando, hai fatto una polemica inutile, hai fatto le tue battute, e non ti sei premurato di leggere nulla, nemmeno la spiegazione poche pagine prima (nè tantomeno il regolamento sul sito) :espulso.

ps: io è il primo anno che partecipo quindi non so una mazza di asfalto, meteo, abbigliamento ecc ma quella del chip l'ho capita subito

io davvero faccio fatica a capire dove stiano i problemi

  • hai il chip 9colli delle passate edizioni? lo devi solo attivare per il 2019 e va bene anche per tutte le altre gare WT
  • non hai il chip 9colli? puoi acquistarlo a 10€, trovarlo nel pacco 9colli, e va bene anche per tutte le altre gare WT, oppure per 25€, te lo spediscono a casa, e va bene anche per tutte le altre gare WT
  • non hai e non vuoi comprare il chip 9colli? fai la gara senza cronometraggio del tempo (*edit: potrebbero non darti il pettorale)

l'unica vera cazz@at@ è che se hai un chip WT NON 9colli NON va bene per la 9colli mentre il chip 9colli va bene anche per le altre gare WT: siccome sarà uguale girano le balle doverlo comprare appositamente per la gara (ma sono 10€)
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos and arwen

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Penso che la diatriba chip si-chip no sia nata dal fatto che quest'anno l'organizzazione ne obbliga l'acquisto ed ha eliminato (almeno cosi mi pare) la possibilità del noleggio; questa cosa tra chi partecipa solo alla 9c e ai non competitivi può sembrare una forzatura.
Posso poi capire che il chip può essere utile non solo per le classifiche, ma anche per fini statistici, ed anche per la sicurezza per dei concorrenti per la ricerca di eventuali dispersi... :mrgreen:

Massi'... torniamo a parlare di meteo, alimentazione, scelta del percorso... altrimenti i voyeur si scatenano...

Solo una precisazione: alla Nove Colli il noleggio non è mai esistito. Prima era in prestito gratuito da restituire subito. L'anno scorso hanno cambiato sistema, diventando chip di proprietà REGALANDOLO, quest'anno per le persone che non sono fra le fortunate ad aver partecipato nel 2018, è sempre di proprietà ma in vendita (una volta per tutte... UNA VOLTA PER TUTTE, 10€ una tantum, ma di cosa stiamo parlando???).
Il maiuscolo non è per te, ma per chi si lamenta con motivazioni del tutto sconclusionate e filosofiche sul fatto che il chip non serva e non aggiunga nulla alla gara...
Aggiunge la classifica, essenza stessa della gara, fate un po' voi...
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
quindi, ricapitolando, hai fatto una polemica inutile, hai fatto le tue battute, e non ti sei premurato di leggere nulla, nemmeno la spiegazione poche pagine prima (nè tantomeno il regolamento sul sito) :espulso.

ps: io è il primo anno che partecipo quindi non so una mazza di asfalto, meteo, abbigliamento ecc ma quella del chip l'ho capita subito

ma perchè dovrebbe essere una "polemica inutile"?
ragazzi, ma che modo di discutere è? questo trionfo della maleducazione da cosa viene?
di che vuoi parlare? vuoi parlar d'altro, parla d'altro. ma per quale motivo un tema che interessa a me deve essere una "polemica inutile"?
io il chip ce l'ho già, e da regolamento dell'anno scorso, non dovrebbe servirmi altro. qui dentro altri mi hanno attribuito delle perplessità del costo, che non mi risulta dovuto, e quindi ho chiesto perchè mi si rinfacciasse questo.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Solo una precisazione: alla Nove Colli il noleggio non è mai esistito. Prima era in prestito gratuito da restituire subito. L'anno scorso hanno cambiato sistema, diventando chip di proprietà REGALANDOLO, quest'anno per le persone che non sono fra le fortunate ad aver partecipato nel 2018, è sempre di proprietà ma in vendita (una volta per tutte... UNA VOLTA PER TUTTE, 10€ una tantum, ma di cosa stiamo parlando???).
Il maiuscolo non è per te, ma per chi si lamenta con motivazioni del tutto sconclusionate e filosofiche sul fatto che il chip non serva e non aggiunga nulla alla gara...
Aggiunge la classifica, essenza stessa della gara, fate un po' voi...

"motivazioni del tutto sconclusionate" (tra l'altro io non ho mai parlato dei 10 euro del chip, che non mi risulta di dovere, avendolo già pagato l'anno scorso), ragazzi, ma nella vita reale siete così maleducati? ma siete tutti amici del dentista o vi comportate come persone educate?
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Ritorno un attimo sulla gara ... nelle classifiche non è possibile vedere i passaggi ai punti di controllo intermedi?

Grazie!

no, però se indichi il tempo finale che ti interessa magari trovi qualcuno che ti gira la traccia così ti fai un idea
se interessa, qualche pagina indietro trovi le mie 9h15 :==
ciao
a
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.