Nove Colli 2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ho visto un video su youtube molto interessante su come indossarli, prima metti i copriscarpe e poi ti metti lo scarpino, sembra molto facile. Li ho presi anch'io questo inverno ma ancora mai usati.
mai più velotoze....
usati alla via del sale (e non ha piovuto).
Noiosi da mettere in albergo (in gara neanche a pensarci), impossibili da togliere.
Bucati entrambi durante i ristori (penso a causa di qualche sasso)
All'interno piedi bagnatissimi quando li togli (le scarpe le ho dovute asciugare col phon).

Posso capire un pro in una gara che parte sotto la pioggia battente, per un amatore solo se diluvia... mai più!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il venerdi sarebbe da riposo assoluto o come nel mio caso che faccio 400 allenamenti all'anno, un'ora tranquillissima per evitare che prevalga la stanchezza alla brillantezza. Il sabato pre gara invece prevede dei richiami di intensità proprio per sbloccare gamba e cuore in vista del giorno successivo. o-o
Io posso di solito uscire in bici solo mercoledì e venerdì, quindi ne approfitto. Riposo per il resto. Il mio problema, soprattutto quest'anno, è carenza di allenamento. I lunghi che di solito facevo in gara li hanno annullati per maltempo e mi hanno indirizzato sui medi.
Dissento anche sulla teoria generale. Sotto il profilo energetico il venerdì pregara è anche giorno di carico massimo dei carboidrati. A tal fine è preferibile farlo in condizioni di insulina depressa (finestra metabolica), per attivare le quali occorrono almeno 2h-2h30' a media intensità.
Ma tu fai eleganza o-o , anche io quando faccio le gare di fondo il giorno prima faccio almeno 20 o 30 km, anche perchè sono in posti dove ho occasione di sciare in posti nuovi e me ne frego dei recuperi e riposi
Su questo nessun dubbio... ;) Figuriamoci se mi faccio sfuggire l'occasione di pedalare in posti nuovi per "non rovinare la prestazione"...
Eppure vedo gente che sulle Dolomiti il sabato si rovina la vigilia per "salvaguardare la gamba": ma cosa vuoi salvaguardare? esci in bici e goditela!!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A me è arrivata oggi la gore one presa su wiggle ma non potendone verificare la funzionalità credo che pur portandola dietro partirò con la mantellina antipooggia della alè con la quale ho fatto Firenze.
Avere la Gore One e non usarla per non averla ancora provata, è come essere fidanzato con Belen e non trombarla per timore di sciuparla. Dai Flavio!! :))):
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
mai più velotoze....
usati alla via del sale (e non ha piovuto).
Noiosi da mettere in albergo (in gara neanche a pensarci), impossibili da togliere.
Bucati entrambi durante i ristori (penso a causa di qualche sasso)
All'interno piedi bagnatissimi quando li togli (le scarpe le ho dovute asciugare col phon).

Posso capire un pro in una gara che parte sotto la pioggia battente, per un amatore solo se diluvia... mai più!
Come funzionalità fanno cahare, però fanno tanto figo e la gamba da corridore... :mrgreen:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Tu sei una ancora una burba.
Alla mia età ...appena torno da un giretto per fare la spesa il Garmin mi segnala la necessità di 144 ore di recupero e di scegliere altre attività.:pork:


E' il nuovo programma del Ministero della Sanità... così si evitano prestazioni sanitarie superflue: si chiama Graminprotect :==
come stai roccia?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Alla mia età ...appena torno da un giretto per fare la spesa il Garmin mi segnala la necessità di 144 ore di recupero e di scegliere altre attività.:pork:
E' notorio che il SW del Garmin sia una chiavica, poi nel tuo caso non ha capito con chi ha a che fare....
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Tu sei una ancora una burba.
Alla mia età ...appena torno da un giretto per fare la spesa il Garmin mi segnala la necessità di 144 ore di recupero e di scegliere altre attività.:pork:

il mio garmin non credo abbia questa funzione per fortuna, altrimenti avrei cambiato sport da un pezzo, o forse sono io che non sono abbastanza tecnologica e non lo so usare
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Eppure vedo gente che sulle Dolomiti il sabato si rovina la vigilia per "salvaguardare la gamba": ma cosa vuoi salvaguardare? esci in bici e goditela!!
Io lo scorso anno a Corvara tra mercoledì e sabato preso dal piacere dolomitico non so nemmeno quanti mila di dislivello ho fatto prima della gara, credo che sarò arrivato oltre i 6000m in 3gg.. Infatti poi in gara ero al quanto piantato, ma ero in anno non buono (problemi a lavoro, nascita secondo figlio...) e il vento contrario sul Falzarego-Valparola ha dato il colpo da 90 (ho comunque chiuso in un decente 5h51 nonostante tutto).
Stavolta per evitare sarò a Corvara il venerdì pomeriggio per restarci fino al giovedì successivo così gli eccessi li riserverò al post gara.

Per Cesenativo...vediamo, sono certo che 1h30 Rimini San Marino A/R nulla mi da e nulla mi toglie, già che son fuori casa e lontano dal lavoro mi permette di riposare meglio ed essere più easy.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

maxcyclist

Novellino
4 Luglio 2012
8
0
Visita sito
Bici
de rosa
Ciao
Non so se il mio post precedente sia stato pubblicato. In ogni caso ho 2 posti liberi con bici annesse per andare alla nove colli. Partenza sabato e ritorno lunedi.
Partenza da zone Alba/asti/cuneo.Se interessati scrivetemi in privato. Se invece al contrario aveste un posto con bici fatemelo saper così condividiamo costi e soprattutto compagnia! Grazie. [email protected]
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ma la sera cosa mangiate se poi in gara integrate con tutta quella roba?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Una normale cena da sportivo che deve fare dopo 12H 200 km in bici (carboidrati complessi tipo patate riso o pasta, un secondo leggero e qualche contorno non troppo fibroso).
Quantità? 800-1000 kCal complessivamente.
Magari quel che ti porti appresso è più correlato al tipo di colazione che fai che per una gara dove già alle 5 devi essere in griglia ed hai i primi 40’ in piano può anche non essere esasperata tanto puoi e devi mangiare e bere qualcosa in griglia fin’anche immediatamente prima della partenza.
E poi già dalla prima salita si va di integrazione.
Avevo letto un articolo ben fatto sul web, se lo tropo lo piazzo qui


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.