Nove Colli 2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
634
582
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
La Nove Colli è bella perché è varia, nel senso che lascia spazio davvero a ogni tipologia di ciclista: da chi vuole a tutti i costi la rossa per l'anno successivo a chi va lì con gli amici per passare una bella giornata fermandosi magari a tutti i ristori. La scelta tra chi fa il corto e chi fa il lungo è soggettiva e legata alle contingenze. Io ad esempio in sei edizioni ho quasi sempre fatto il lungo, migliorando il mio tempo di quasi due ore rispetto alla prima edizione che ho corso, tolto nel 2014 quando per altri motivi ho girato per il 130. Quest'anno a causa di un infortunio al polso, credo che farò lo stesso. Sinceramente non mi sono mai posto il problema di sminuire chi fa una scelta piuttosto di un'altra, chi taglia il traguardo, dando tutto sé stesso in base alle sue potenzialità, ha avuto, ha e avrà sempre la mia stima.
Poi su 12.000 e passa partenti non tutti hanno la preparazione per affrontare il lungo. Io stesso lo scorso anno mi sono fermato a soccorrere un signore all'imbocco del Pugliano che stava male perché aveva azzardato i 200 km senza aver mai provato quella distanza, mi ha confessato mentre si divorava un panino che gli avevo passato.
Deve essere una giornata di divertimento e di aggregazione per chiunque: ho visto gente in lacrime dopo aver tagliato il traguardo dei 130 e gente stravolta a quello dei 200 e naturalmente viceversa. Ognuno di noi vive il ciclismo in maniera differente, dunque non mi va di esaltare troppo chi la fa a tempo di record come non mi va di affossare chi se la gode a passo cicloturistico. Con i primi mi complimento, con i secondi... mi complimento lo stesso.
Detto questo... come vi vestirete?o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
nuuuuuuuu!!!! :cry::cry:
mercoledì faccio la risonanza, intanto mi sto "bombardando" per far passare il dolore (soprattutto la notte, ieri ho dormito sul tappeto, come un cane)...
La speranza è di non aver nulla di serio, ma sia solo una infiammazione...
comunque sono 3 giorni che non uso la bici e mi manca gia troppissimo!!!!!!
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Scusate, farò per la prima volta la 9 colli, punterò al lungo.
Mi sapere dire com'è che pur essendomi iscritto ancora all'apertura delle iscrizioni mi ritrovo in griglia verde?
Non ho ambizioni di classifica ma non vorrei nemmeno farmi le salite a piedi… sarebbe la prima e ultima partecipazione.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Scusate, farò per la prima volta la 9 colli, punterò al lungo.
Mi sapere dire com'è che pur essendomi iscritto ancora all'apertura delle iscrizioni mi ritrovo in griglia verde?
Non ho ambizioni di classifica ma non vorrei nemmeno farmi le salite a piedi… sarebbe la prima e ultima partecipazione.
Nel regolamento, al punto 2, trovi la composizione delle griglie. Quasi tutti ci siamo iscritti all'apertura.o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Scusate, farò per la prima volta la 9 colli, punterò al lungo.
Mi sapere dire com'è che pur essendomi iscritto ancora all'apertura delle iscrizioni mi ritrovo in griglia verde?
Non ho ambizioni di classifica ma non vorrei nemmeno farmi le salite a piedi… sarebbe la prima e ultima partecipazione.
Non avendo partecipazioni precedenti non hai risultati o ranking per accedere alle prime griglie.

Considerando che le iscrizioni durano in tutto due minuti cosa intendi con "all'apertura"?

Se ti sei "imbucato" dopo 30 secondi o dopo 60 In mezzo ci sono migliaia e migliaia di altri iscritti.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Non avendo partecipazioni precedenti non hai risultati o ranking per accedere alle prime griglie.

Considerando che le iscrizioni durano in tutto due minuti cosa intendi con "all'apertura"?

Se ti sei "imbucato" dopo 30 secondi o dopo 60 In mezzo ci sono migliaia e migliaia di altri iscritti.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Ah ecco…. da messaggio di ricevuta pre-iscrizione vedevo un numero attorno al 2000, avevo sperato di non essere proprio tra gli ultimi…
poi le gare in rimonta mi piacciono, sempre che non si trasformino in processione :prega:
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Buonasera, vedo che la più parte di voi già conosce la griglia mentre io sono ancora sono in attesa di regolarizzazione perchè in attesa di verifica documentazione allegata.
Mi devo preoccupare?
Grazie
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Scusate, farò per la prima volta la 9 colli, punterò al lungo.
Mi sapere dire com'è che pur essendomi iscritto ancora all'apertura delle iscrizioni mi ritrovo in griglia verde?
Non ho ambizioni di classifica ma non vorrei nemmeno farmi le salite a piedi… sarebbe la prima e ultima partecipazione.
L'apertura delle iscrizioni coincide con la chiusura, visto che finiscono in pochi minuti.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Certo che per fare una granfondo senza stare male, dobbiamo anche minimamente almeno dare un'occhiata al percorso, no?
Il fatto che non hai neanche minimamente l'idea di come sia fatta la gara che dici di voler fare, lo lascia capire il tuo obiettivo di tempo.
Il vincitore assoluto sul corto ha impiegato 3h31' l'anno scorso. Auguri.

Ah, e poi l'Emilia Romagna è nel Nord Italia.
Avevo scritto, poi lasciato perdere, alla fine ti rispondo. Per me è più centro Italia che nord ma poco cambia. Ieri ho fatto un conto maldestro ed ho sbagliato, intendevo 4 ore e quando me ne sono accorto ero al cellulare e non sono riuscito a modificare. Parecchi ciclisti attualmente rispecchiano l'italiano medio, il loro obbiettivo è quello di rompere il cazzo al prossimo, denigrare quello che fanno gli altri e porsi in un modo superiore rispetto agli altri. Basta vedere il thread nelle ultime pagine prima la manfrina sul chip e adesso sta storia che chi fa il corto è meglio che spende i soldi in altro. Non ho mai fatto oltre i 150 km, non ho mai raggiunto quota 200 km e non vedo perchè dovrei improvvisare in gara.
Quando sono stato male ero sul lungo di una gf da 150 km e 3000 metri di dislivello e il percorso lo avevo studiato benissimo, ma quando certi dislivelli li improvvisi in gara poi il rischio è quello di finire come ho fatto, ma una settimana dopo dovevo fare la gavia e mortirolo e quindo ho dovuto provare.
Per farti contento metterò un 4 sopra la maglia celebrativa tanto a me non me ne frega niente se faccio la nove,la 4 o la 3 colli, a me interessa gareggiare e stare in compagnia prima e dopo la gara. Buona giornata.
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
quest'anno ero deciso anche io, lungo della Colnago per fare la prova, poi un mese abbondante per macinare km...
Invece sono aggredito da una sciatalgia fortissima, ho sospeso ogni allenamento, spero di mettermi in bici per fare il medio della Colnago... e vedo allontanarsi il lungo della 9 colli... :cry::cry:
quest'anno ero deciso anche io, lungo della Colnago per fare la prova, poi un mese abbondante per macinare km...
Invece sono aggredito da una sciatalgia fortissima, ho sospeso ogni allenamento, spero di mettermi in bici per fare il medio della Colnago... e vedo allontanarsi il lungo della 9 colli... :cry::cry:
...EH...NO!!!...........questa non ci voleva!!
 

Denteavvelenato

Pedivella
17 Settembre 2010
415
36
Visita sito
Bici
Cannondale
Io ho fatto entrambe e mi sono sempre divertito, il bello è poter scegliere anche in corsa : ho fatto il corto in 6 ore col mio babbo di 70 anni passando il traguardo insieme , ho fatto il lungo in 7 ore rischiando in mezzo al gruppo alla partenza e nelle discese , poi sono tornato al corto con i miei figli al traguardo e poi insieme al mare, ogni volta soddisfazione perché il bello è andare in bici


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Questa diatriba tra corto e lungo è ormai un tormentone insopportabile che si ripete puntualmente ogni anno qui sul forum.
Personalmente su 8 partecipazioni ho fatto 5 volte il lungo (quando ho avuto la possibilità di allenarmi, etc..) e tre volte il corto (quando il meteo è stato inclemente nel 2015 o per problemi fisici). In tutte le occasioni mi sono divertito moltissimo: non sono stato un fenomeno quando ho fatto i lunghi (che comunque preferisco) e non sono stato uno sfigato quando ho fatto il corto. Bisognerebbe imparare a rispettare le scelte di tutti soprattutto di quelli che non conosciamo. Tenendo sempre presente che:
1) tutti gli iscritti hanno pagato la quota ed hanno quindi il diritto di partecipare interpretando la gara come meglio credono (ovviamente nel rispetto del regolamento);
2) se non si tollerano le code sulle prime salite oppure il traffico in alcuni punti del percorso oppure la gente che sbaglia le traettorie in discesa, si può non iscriversi ovvero cercare di fare un bel tempo per guadagnarsi la griglia di merito per l'anno successivo così da non incorrere in tali problemi.
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
già....
purtroppo qualche problema alla schiena c'è, quindi forse è il caso di lasciar perdere il lungo e le 9-10 ore necessarie per farlo :roll:

..a malincuore, ma come non approvare. Tra l'altro, a parte il giorno della gara, bisogna fare un percorso d'avvicinamento non leggerissimo, quindi se ci sono problemi diventa tortura e non divertimento.

Mettiamola così: una birra in più al sabato.......bella cumpa
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Scusate, farò per la prima volta la 9 colli, punterò al lungo.
Mi sapere dire com'è che pur essendomi iscritto ancora all'apertura delle iscrizioni mi ritrovo in griglia verde?
Non ho ambizioni di classifica ma non vorrei nemmeno farmi le salite a piedi… sarebbe la prima e ultima partecipazione.
siamo in 2, io ho iniziato studiando strava e ho capito che sono si 9 colli, ma sono comunque di lunghezza media, ci sono almeno 4 colli dove bisogna stare a bagno 20 minuti.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Nessuna valenza, è che sembra leggendo, parere personale, si voglia far passare il messaggio che la nove colli sia solo fare il lungo e chi fa il corto?
Io sono certo che chi opta x il corto tornando a casa dirà di aver partecipato ad un grande evento avendo fatto il percorso corto ecco perché avevo citato il fatto che comunque c'è un cospicuo numero di persone che preferisce fare il corto per varie ragioni, fermo restando l'ammirazione per chi porta a termine il percorso lungo.
è il nome che crea la diatriba secondo me.
se io dico ho fatto la nove colli, sembra che abbia fatto i 9 colli della nove colli, perche in questo caso il nome coincide con un identificazione del percorso e della quantita di salita.
se invece intendi novecolli come evento, i percorsi sono due 200 e 130 oppure 9colli e 4colli.
A me ogni tanto piace sfasciarmi, no so, ma dev'essere il tipo di sport che ho scelto. faccio sempre uscite di 100-120km alla domenica, quei 2-3 eventi all'anno distintivi, mi piace consumarmi tutto fino all'arrivo, pur arrivando nelle retrovie, da raccattare col cucchiaino insomma, ma con quel lume di lucidità per godersi anche il dopo. vai a capire i ciclisti!
detto questo, al bivio chiederò alle gambe e .....alla moglie...visto che la faremo insieme.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.