Nuova bdc

liannelli

Novellino
10 Settembre 2017
19
12
Visita sito
Bici
Cube SL Road
Salve a tutti. Mi chiamo Luigi, ho 42 anni e ho ripreso a pedalare da meno di un anno. In realtà fino ai 22-23 anni uscivo regolarmente in bici da corsa, uscite domenicali su un telaio in acciaio (all’epoca il carbonio era apparso da poco) che tuttora mi ritrovo (era di mio padre). Un anno fa ho acquistato una ibrida stradale flatbar in alluminio da usare per la città e per le cicloescursioni. Contemporaneamente ho ripreso la vecchietta bdc per le uscite domenicali più “corsaiole”. Ora con maggiore consapevolezza e più ambizioni ho deciso di acquistare una bdc, soprattutto perché l’attuale bici è piccola per me (da giovane neanche me ne accorgevo che lo fosse). Riavvicinandomi alla bici ho scoperto (solo leggendo e chiedendo in giro) il mondo randonnee che mi affascina molto e che vorrei sperimentare. A questo punto, il dilemma: dovendo acquistare una bdc che utilizzerò per uscite di tre-quattro ore con gli amici la domenica, per percorrenze di 60-80km su asfalto (non proprio perfetto), avendo l’intenzione di provare qualche randonnee, che faccio? Provo a coniugare le due esigenze (bdc e randonnee) con una nuova endurance in carbonio? Dico endurance anche perché un rivenditore Look mi proponeva la 765 (rim brake) per le mie esigenze. Oppure è inutile porsi il problema perché tanto sono agli inizi e allora spendo (relativamente) pochi soldi per una bdc usata che utilizzo un po’ per tutto e poi vedo se e come specializzarmi? Se prendo l’usato ovviamente la scelta si riduce di molto e prendo quello che trovo. Il dubbio è che poi acquisti qualcosa che davvero non mi consente (o mi crea difficoltà e costi) di provare qualche randonnee. Esiste il rischio? D’altra parte, non è che una endurance in carbonio possa essere un investimento poco furbo nel senso che potrebbe ridurre il divertimento nelle uscite con gli amici e che potrebbe darmi una bdc più racing? Faccio presente che le strade che percorro non sono il massimo e non ne farò un utilizzo agonistico (non so se in futuro potrebbe venirmi la voglia di una gran fondo, ripeto, sono più propenso ad altri approcci) e di sicuro nemmeno il gruppo di amici con cui esco è fatto di agonisti (medie di 23-25 km/h su 70km con dislivelli di 600-700m). Insomma, voi che conoscete il mondo randonnee che suggerimenti vi sentite di darmi?
Grazie mille!!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app