Nuova caad 13

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se ti eri prefissato un budget io prenderei quella che ci rientra...
se la usi "molto" e ti piace andarci può valere la pena di spendere qualcosa in più per avere qualcosa di migliore, se ben regolato...
ma sai tu se puoi/vuoi spendere 300 euro in più o in meno...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io sarei x un 105, passerei da una vintage alla mia prima bici seria da usare anche x i rulli, questo era il dubbio se a parità di gruppi cambia fondamentalmente il peso vado al risparmio

Guarda, ho una bici col Tiagra ed una con l'Ultegra. Il Tiagra è sulla Ciclocross, quindi fango-terra e neve, non perde un colpo.
Ammetto che mi piace, sulla Bdc "Ammiraglia", avere le scrittine Ultegra sulle leve ecc. ma davvero, se non ci fossero le scritte non mi accorgerei della differenza.

Il 105 è un onestissimo Gruppo, tra l'altro esteticamente niente male.

Fai così, prendila col 105 ed i 300€ li metti in una musina, magari un giorno ti tornano utili per copertonici, camere d'aria, nastro manubrio...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io sarei x un 105, passerei da una vintage alla mia prima bici seria da usare anche x i rulli, questo era il dubbio se a parità di gruppi cambia fondamentalmente il peso vado al risparmio

Allora risparmia quei soldi;e compra invece un paio di ruote economiche (economicissime, meglio usate... quasi quasi ti do' le mie vecchie "repartocorse", che io i rulli non li ho) da usare sui rulli
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Classico dubbio da principianti (ovviamente senza offesa).
Nel senso che molti si concentrano sul gruppo piuttosto che sulle ruote (elemento fondamentale per una bici).
Personalmente Ti direi di tenere il budget di € 1.600 scegliendo il gruppo 105 (che funziona perfettamente) e avere delle ruote migliori rispetto a quelle di primo montaggio.
Parli con il negoziante e metti sotto delle Mavic Ksyrium Elite (per fare un esempio) e hai una bici che è una favola.ù
Se invece Ti piace Fulcrum puoi orientarTi verso le nuove Racing 3.
Però "studia" bene e non farti infinocchiare dal negoziante.
Per ogni dubbio siamo qui.
Ah, dimenticato.....una buona visita magari con Jury (qui sul forum).
Perché se le ruote sono importanti la giusta posizione in sella (intesa in senso lato) è ancora più importante. Anzi fondamentale.
Ciao....
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Alla domanda: 300 euro valgono la differenza? IMHO, la risposta è NO, se la guardi dal punto di vista funzionale. NO, pure da quello estetico (sono praticamente uguali). Oppure SI, forse pensando alla rivendita (il che è ridicolo da fare, visto che quella bici neppure ce l'hai...) e al peso (pure questo, abbastanza insignificante, considerando la bici target)...
Diversamente, direi: ho i 300 da spendere, dove li piazzo? sempre IMHO, una parola: RUOTE. Con quel valore (o poco più) modifichi sostanzialmente la bici e le rendi giustizia...
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Alla domanda: 300 euro valgono la differenza? IMHO, la risposta è NO, se la guardi dal punto di vista funzionale. NO, pure da quello estetico (sono praticamente uguali). Oppure SI, forse pensando alla rivendita (il che è ridicolo da fare, visto che quella bici neppure ce l'hai...) e del peso (pure questo, abbastanza insignificante, considerando la bici target)...
Diversamente, direi: ho i 300 da spendere, dove li piazzo? sempre IMHO, una parola: RUOTE. Con quel valore (o poco più) modifichi sostanzialmente la bici e le rendi giustizia...

In effetti, c'è una domanda da fare a chi ha iniziato la discussione:potresti direttamente in sede di acquisto farti mettere delle ruote migliori pagando SOLO la differenza ? E' vero che in qulsiasi momento puoi rivendere le ruote che ti dannocon la bici e comperarne altre, ma sicuramente facendo l'operazione in acquisto spendi di meno.

Però credo che tu non volessi proprio spendere più di 1600 (o magari in origine erano 1500...);in quel caso vai tranquillo!
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
A complicare le scelte si è aggiunta l'ipotesi caad12 ultegra a 1650...cosa scelgo ora?idee?

La questione è estremamente semplice, a dire il vero.
- Quale ti piace di più? (punti 3 per quella scelta)
- Perchè sceglieresti quella bici? (punti 2 per innovazione; 3 per peso; 5 se ti piace di più delle altre)
- Quale componente cambieresti su quella bici? (2 punti per il trittico; 3 punti per le ruote; 5 punti per il telaio)

Ora fai la somma: il risultato è la soluzione... ;-)
...
...
...
Nota a margine: prendi quella che ti piace di più e lascia perdere la somma... :-)xxxx
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
dal 12 al 13 molte cose sono cambiate... almeno diconocosì, anche se quello che è ambiato di più è l'estetica. In ogni caso il 12 resta un'ottima bici, e mi sembra che il consiglio di @jbar sia quello giusto ! Tra Ultegra e 105 c'è poca differenza, tra 12 e 13 ce n'è poca in termini di qualià (già alta per il 12), molta esteticamente, quindi prendi quella che ti piace di più !
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ho notato che il caad13 105 e il caad 13 ultegra differiscono anche per le ruote, sul 105 ci sono delle fulcrum 900 e sull'ultegra delle fulcrum 600, posso chiedervi se qualcuno di voi conosce queste ruote, ed eventualmente quanto pesano? per avere un idea a quale delle mavi sono corrispondenti? aksium...Ksyrium...
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.231
4.678
.
Visita sito
Bici
.
Ho notato che il caad13 105 e il caad 13 ultegra differiscono anche per le ruote, sul 105 ci sono delle fulcrum 900 e sull'ultegra delle fulcrum 600, posso chiedervi se qualcuno di voi conosce queste ruote, ed eventualmente quanto pesano? per avere un idea a quale delle mavi sono corrispondenti? aksium...Ksyrium...
Aksium livello Racing 600. Le 600 non sono altro che le 6, ma di prima dotazione.