News Nuova Cannondale Topstone

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
213
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Non riesco a "visualizzare" il funzionamentto del sitema Kingpin. Praticamente i foderi superiori flettono tipo arco e fanno ruotare il perno,e' corretto ? Comunque bici interessante,ho idea che si andra' sempre di piu verso il concetto della Niner MCR.
No, sono i foderi bassi a flettere maggiormente, il kingpin fa appunto da perno. Ovviamente un minimo di flessione la avranno anche i foderi superiori, ma l'elemento stressato a flessione sono gli orizzontali. Ale
Corretto, e qualcosa cederà anche il verticale, per effetto della spinta dei foderi alti. È quello che succede su molte biciclette da corsa di ultima generazione, qui amplificato dai foderi collegati non rigidamente su perni.
Il vantaggio sulla carta è di avere un carro molto flessibile rispetto alle sollecitazioni del terreno e poco rispetto alla pedalata.
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
213
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Guardando questa bici vien da pensare che i Biker ci hanno messo 40 anni per capire che il manubrio ideale per una MTB e' quelllo della BDC..:==
Per la mia esperienza proprio no, ho una MTB rigida, da poco una gravel e ho usato molte ibride e l'esperienza di guida su sconnesso è per me molto diversa. Le braccia sul manubrio dritto ammortizzano molto di più e agiscono più efficacemente in curva. Sulla piega da corsa in presa alta il terreno trasmette tutto ai polsi, mentre sulla bassa si ammortizza bene ma la posizione è molto sbilanciata in avanti e faticosa, soprattutto in piedi. Qualche vantaggio con la piega da corsa l'ho notato in salita grazie alla presa bassa che mi aiuta a tener giù la ruota anteriore. Sui percorsi idonei al gravel i vantaggi della piega da corsa li ho notati soprattutto nell'aerodinamica, nella possibilità di alternare le posizioni e forse nella respirazione, ma decisamente non nella guida su sterrato. Ovviamente è solo esperienza personale e non pretendo che abbia un carattere generale, ma molti potrebbero ritrovarcisi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: walterde67

Marcoj

Novellino
22 Luglio 2019
2
1
42
ravenna
Visita sito
Bici
bdc
Per l'utilizzo che ha nello sterrato se il sistema è simile al principio di treck hanno creato un ottimo compromesso ...resta da vedere dal vivo e soprattutto da testare personalmente..a livello estetico però molto carina la bimba vestita di nero opaco e lucido...