News Nuova Canyon Grail

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Io una cosa che faccio veramente fatica a capire è perché continuino a fare queste bici gravel senza la possibilità di montare un portapacchi. Aggiunge 20 grammi di peso e fa perdere 2 watt di aereodinamica (ma comunque non parliamo di bici per vincere il Giro) ma dà alla bici una mezza dozzina di funzioni in più... Soprattutto quella di poterle usare come bici da viaggio.

Perché la tendenza attuale privilegia il montaggio delle borse con gli strap, come quelle optional dedicate a questa bici.
Col vantaggio che non c'è il portapacchi (che non pesa 20gr...) e che le borse stanno lungo l'asse del telaio e non sporgendo, inficiandone la guidabilità.

Detto questo altre nuove bici da Gravel hanno gli attacchi, come la nuova Trek Checkpoint ad esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.401
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
scusami ma la mia immaginazione non mi consente di capire quali vantaggi potrebbero derivare da un "doppio" manubrio (sia avanzato che arretrato)... aiutami per favore
Penso che l'unico vantaggio sia per le vibrazione che vengono ntrasmesse alle mani pedalando offroad, la barra superiore sicuramente flettendo di piu' avra un effetto amortizzante
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Io una cosa che faccio veramente fatica a capire è perché continuino a fare queste bici gravel senza la possibilità di montare un portapacchi. Aggiunge 20 grammi di peso e fa perdere 2 watt di aereodinamica (ma comunque non parliamo di bici per vincere il Giro) ma dà alla bici una mezza dozzina di funzioni in più... Soprattutto quella di poterle usare come bici da viaggio.

Perché la tendenza attuale privilegia il montaggio delle borse con gli strap, come quelle optional dedicate a questa bici.
Col vantaggio che non c'è il portapacchi (che non pesa 20gr...) e che le borse stanno lungo l'asse del telaio e non sporgendo, inficiandone la guidabilità.

Detto questo altre nuove bici da Gravel hanno gli attacchi, come la nuova Trek Checkpoint ad esempio.
I 20 grammi erano riferiti ai buchi. Non al peso del portapacchi.
Le borse da telaio vanno benissimo se si dorme in hotel e si limita il bagaglio (o se si fa come un inglese di cui non ricordo il nome che non aveva nemmeno un paio di mutande di ricambio). Se uno vuole fare un viaggio più spinto, la vedo dura avere tenda, sacco a pelo e fornello nelle borse da telaio...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Sentivamo il bisogno di una piega/attacco/serie sterzo fuori standard. Sará superfacile trovare i ricambi, specie qui dall'altra parte del globo. Con quali enormi vantaggi presunti poi...
Già, tutto custom. Ed è un peccato perché il resto della bici, al contrario di quella da CX con la gobba sull'orizzontale non è male.
Chissà poi che casino nastrare quel Fokker da Von Richthofen!!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Guardate che se osservate il manubrio attentamente noterete che non aggiunge posizioni; queste infatti sono sempre tre, presa alta, sui comandi o bassa. Impossibile fare una presa alta sul manubrio più in basso, mica si può passare attraverso il primo. Quindi non è vero che aggiunge soluzioni di appoggio.
Inoltre, non alza nemmeno la posizione in sella (ammesso e non concesso che possa essere quello un vantaggio). Se notate il manubrio basso è all'altezza dell'orizzontale, quindi il secondo manubrio è semplicemente all'altezza di un normale manubrio montato su canotto forcella+attacco manubrio.

Quel manubrio sostituisce semplicemente un ammortizzatore, permettendo infatti di avere un sistema atto a smorzare molto meglio le vibrazioni.. Infatti come si scrive qui "... Il manubrio è una soluzione originale a due piani, un sistema che soddisfa diversi requisiti offrendo una presa alta più comoda del solito, un concreto comfort sullo sconnesso e una presa sicura e forte per gli sprint e le discese. La parte alta può flettere grazie alle naturali proprietà elastiche del composito, un sistema che rende superfluo qualsiasi sistema ammortizzante, eliminando alla radice complicazioni e costi aggiuntivi per la manutenzione. ...".

In ogni caso è una soluzione davvero orrenda. Peccato perchè il telaio non era niente male!
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Io una cosa che faccio veramente fatica a capire è perché continuino a fare queste bici gravel senza la possibilità di montare un portapacchi. Aggiunge 20 grammi di peso e fa perdere 2 watt di aereodinamica (ma comunque non parliamo di bici per vincere il Giro) ma dà alla bici una mezza dozzina di funzioni in più... Soprattutto quella di poterle usare come bici da viaggio.
Perché esiste il bikepacking...

IMG_20180311_165018_167.jpg

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.580
2.384
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Si cavalca l'onda e si perde un po' lo spirito avventuroso del movimento gravel. Qui forse si è un po' esagerato ma non è che alcune altre bike (anche con cambi elettronici) siano meglio. Quando la semplicità viene considerata un difetto allora questo non è il gravel. Quando il peso è determinante allora questo non è il gravel. Secondo me.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Io una cosa che faccio veramente fatica a capire è perché continuino a fare queste bici gravel senza la possibilità di montare un portapacchi. Aggiunge 20 grammi di peso e fa perdere 2 watt di aereodinamica (ma comunque non parliamo di bici per vincere il Giro) ma dà alla bici una mezza dozzina di funzioni in più... Soprattutto quella di poterle usare come bici da viaggio.
Perché esiste il bikepacking...

Vedi l'allegato 160097

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Per un weekend va benissimo. Ma per un viaggio lungo mesi con tenda e tutto?
Per carità. Si può fare ma due buchini in più e dare la possibilità del portapacchi classico secondo me è meglio.
Mettiamola così: io non comprerei mai una gravel dove non possa montare un portapacchi.
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Per un weekend va benissimo. Ma per un viaggio lungo mesi con tenda e tutto?
Per carità. Si può fare ma due buchini in più e dare la possibilità del portapacchi classico secondo me è meglio.
Mettiamola così: io non comprerei mai una gravel dove non possa montare un portapacchi.
Senza andare OT ed annoiare chi vuole parlare della canyon grail ti consiglio di guardare i bivi shalter (tende monoposto da 800g), i fornelletti a pastiglie META, i materassini della thermarest, ecc....

Le ricerche e sviluppi in campo Alpinismo ed militare hanno avuto ricadute tecnologiche sul mercato civile impensabiki fino a 5 anni fa.
Tutto leggero, waterproof e miniaturizzato.... certo..... MOOOLTO più costoso di equipaggiamenti tradizionali.

Del portapacchi si può fare a meno al giorno d'oggi anche per viaghi lunghi (no antartide ovviamente!)....
certo che é rispettabilissima anche la posizione di chi, come te, lo ritiene indispensabile.
OT finito....
Gli spunti che ho scritto si trovano in google, per il resto continuo a seguire interessato questa discussione su una bici di sicuro innovativa nel cockpit....

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Roman Arnold, il proprietario di Canyon, ha senso dell'humor. In un post su fb ha citato le foto ironiche sul manubrio della sua gravel, postate da Tour Magazin:

29214917_10156544810309384_5761142540988317696_n.jpg

29313044_10156544816524384_5453701489086169088_n.png

29340112_10156544816539384_2058316441853100032_n.png

29250132_10156544810299384_7138340056606965760_n.jpg