Nuova cassetta pignoni 11-30 Ultegra R8000

Discussione in 'Officina e manutenzione' iniziata da gabes, 27 Agosto 2017.

1. john.player

john.player Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    110
    Vorrei fare una prova, perchè quei due denti sono quelli che salvano la gamba. Già il 28 non lo metto mai normalmente, ma a fine giro quando sono cotto, nei tratti più impegnativi al posto di alzarmi con il 25, capita di mettere il 28 e star seduto. Con il 30 farei anche cadenza per rifiatare meglio.
    Proverò, eventualmente faccio una roba conservativa: faccio toccare il 34/11 che proprio non uso mai, mentre non vorrei strappare tutto sul 50/30 :mrgreen: Misura catena grande/grande più due maglie anche in questo caso?

2. fabrylama

fabrylama Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    160
    Ah ecco, noi si parlava di gabbia corta o-o

3. fabrylama

fabrylama Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    160
    Col gabbia corta (e corone 50/34 o 52/36) gira correttamente anche l'11-32.
    Se usi quel metodo per regolare la catena, allora gira "bene" il 50x32, ma la catena è troppo lasca sul 34x11 e anche sul 34x12.

Io ho regolato la catena per la cassetta 11-28, in questo modo funzionano tutti gli incroci... col 50x32 che però fa un rumore di morte.:wacko:

4. john.player

Mi Piace Ricevuti:
    110
    Quindi mi vuoi dire che l'11-30 sulla Compact dovrebbe girare anche sul 50/30 con la catena regolata per l'11/38? Beh sarebbe eccezionale!

5. fabrylama

fabrylama Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    160
    sì, ripeto che io giro con 11-32 e funzionano tutti i rapporti, solo che l'incrocio 50x32 fa un rumore di morte che ti fa rapidamente accorgere dell'errore (non va usato perchè il bilanciere del cambio praticamente è a fine corsa)

6. Roberto83

Roberto83 Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    1

Io monto r8000 gabbia corta con 50/34 11/32... magari non incrociare per sicurezza 50x32.... ma tanto non avrebbe senso mettere quel rapporto! Comunque è un gruppo top prendilo che è uno spettacolo

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

7. SoftMachine

SoftMachine Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    527
    :))): :))):

8. john.player

Mi Piace Ricevuti:
    110
    Il punto è sulla lunghezza catena.

9. _GR_Sergio_

_GR_Sergio_ Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    5
    Cosa ha di spettacolare rispetto al 6800?

10. fabrylama

fabrylama Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    160
    Catena tagliata sull'11-28

11. Dragon77

Dragon77 Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    14
    interessante questa roba...

premetto che io ho un 105, ma non penso sia troppo diverso da ultegra (o si?)

ho 50-34 e 11-30

gli incroci col 50 al max arrivo al 26, se provo anche mettere il 28, si sente troppo strusciare sul deragliatore la catena, perciò evito..

unica cosa che mi da fastidio è col 34...se metto il 12 ancora ancora gira bene, ma se metto l'11 "sgrana" da matti un pò sul deragliatore ma pure sul pignoncino si sente un grat grat fastidioso, perciò io evito come la peste l'11. il 12 ancora ancora qualche metro lo tengo ..

da cosa può dipendere?

p.s.: son passato di recente dal meccanico a far sistemare, ma non è che la cosa si è risolta :cry:

12. fabrylama

fabrylama Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    160
    cambia meccanico.
    Se parli del 105 11v, quasi sicuramente il deragliatore è mal regolato e non va almeno uno dei due trim.
    Poi forse la catena è anche troppo lunga, per questo non gira bene il 34x12 e anche l'11 (che comunque va evitato).

13. Dragon77

Mi Piace Ricevuti:
    14
    si 105 11v

ehmmm la bici ha un mese...per ora vado dove l'ho acquistata (fa anche manutenzione...), anche se a dire la verità vorrei imparare a regolarmeli, è che non ho mai toccato questi cambi ...

ok, quindi l'11 col 34 va evitato, di questo me ne ero reso conto pure io, non credo dipenda molto dalla regolazione (col 50 va perfetto)

se ti dò ulteriori dettagli della catena ecc mi riesci a dire se c'è qualche cosa che non va?

grazie o-o

14. fabrylama

fabrylama Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    160
    Il problema non è nel cambio posteriore, ma nel deragliatore e forse nella lunghezza catena.
    Considera che la leva deve avere 4 posizioni, 2 per la corona piccola e due per la corona grande, il mio sospetto è che una o due posizioni siano inibite.

Ci sono parecchi tread in cui si spiega come regolare un 105/ultegra/da 11v, inizia a cercare in quelli e scaricati (dal techdocs shimano) le istruzioni per l'installazione del deragliatore.

15. john.player

Mi Piace Ricevuti:
    110
    L'8000 dici? Sul meccanico il deragliatore anteriore è l'unico upgrade che farei ad un 6800. La guarnitura mi pare non vada bene, il comandi sono praticamente identici, i freni hanno un rinforzo ma già i 6800 frenano da dio. Sull'idraulico invece cambia tantissimo ed è molto meglio. Anche il di2 pur non interessandomi, credo abbia delle novità come syncro e semi syncro

16. _GR_Sergio_

_GR_Sergio_ Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    5
    Comandi quasi identici e compatibili con deragliatore e cambio del R8000.
    Però, il comando del 6800 se utilizzato con FD-R8000 ha una cambiata meno fluida rispetto al comando del R8000.
    Per il cambio posteriore nessuna differenza se usato con comandi 6800 o R8000, cambia molto più precisa, silenziosa e con minor sforzo.
    Guarnitura non mi sembra presenti problemi.

17. sasa24

sasa24 Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    5
    Dovrei cambiare il deragliatore posteriore (Ultegra RD-6800 11v) perché ha preso qualche colpo, volevo prendere il nuovo RD-R8000.
    Quindi da quello che leggo è compatibile con i comandi del mio attuale Shimano Ultegra 6800?
    L'intenzione è di fare un upgrade graduale dei vari componenti iniziando dal deragliatore posteriore che devo sostituire.

Ringrazio in anticipo per la risposta.

18. wild.davide

wild.davide Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    7
    Si compatibile

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app

19. Dragon77

Mi Piace Ricevuti:
    14
    ecco io pensavo (non mi è stato ben spiegato come funzionano le leve, ed è la mia prima bdc ... :bua:) che la leva del deragliatore anteriore avesse solo 3 posizioni...

la posizione microshift la usavo solo quando mettevo la corona da 34, quando dietro andavo a mettere i pignoni + grandi...

nel mio ultimo giro, dopo che ho letto il tuo post, ho fatto un pò di prove ed effettivamente la leva a sinistra ha 4 posizioni...o-o
    adesso vedrò però di capirne meglio il funzionamento e magari dopo aver letto le spiegazioni proverò a regolarmelo al meglio da me...

20. tillo

tillo Apprendista Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    23
    Questa e' la prima cosa che mi era venuta in mente da provare..leggendo il commento tecnico del nuovo deragliatore anteriore...come noto..il vecchio fa girare ampiamente le scatole..

Condividi questa Pagina