Nuova cassetta pignoni 11-30 Ultegra R8000

pinko

Pignone
3 Gennaio 2008
275
2
Visita sito
Io penso che strusci anche sulla corona da 52 denti, fai caso, perchè con guarnitura shimano tanto tanto, ma con altre guarniture è un bel guaio
Comunque 36 11 non serve a niente

Oggi ho fatto una salita pedalabile con 52/24 che sarebbe terzultima a salire, ti garantisco che non ha toccato, la regolazione che mi ha fatto adesso il meccanico sembra perfetta, quindi secondo me era regolata male, che tocchi con il 36/11 non mi interessa proprio, come hai detto anche tu non serve a nulla, e tanto meno salire oltre il 24 con il 52. Quando avevo il 53/39 non scendevo mai all'ultimo pignone, cioè il 12 perchè anche qua penso non aveva senso e oltretutto strisciava sul deragliatore anche se non ai livelli di questo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi ho fatto una salita pedalabile con 52/24 che sarebbe terzultima a salire, ti garantisco che non ha toccato, la regolazione che mi ha fatto adesso il meccanico sembra perfetta, quindi secondo me era regolata male, che tocchi con il 36/11 non mi interessa proprio, come hai detto anche tu non serve a nulla, e tanto meno salire oltre il 24 con il 52. Quando avevo il 53/39 non scendevo mai all'ultimo pignone, cioè il 12 perchè anche qua penso non aveva senso e oltretutto strisciava sul deragliatore anche se non ai livelli di questo.
Si ma 52 24 non ha problemi, io i problemi li trovo sotto, tipo 36 13.
La cosa dipende comunque dalla tensione del cavo. Il fatto è che se detensioni il cavo guadagni sul Top trim alto, mentre se lo tendi molto , perdi sul top trim e guadagni sul low trim, ecco perchè dico che la coperta è corta. IL 7900 npon aveva top trim , ma aveva la gabbia 1 mm più larga ed aveva un low trim molto ampio , e li la catena non strusciava mai. Io penso che il sistema 6800 /9000 con braccio lungo, o long arm come lo definisce la shimano, sia molto delicato , il fatto del Route e la necessita dello strumento la dice lunga
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

pinko

Pignone
3 Gennaio 2008
275
2
Visita sito
Si ma 52 24 non ha problemi, io i problemi li trovo sotto, tipo 36 13.
La cosa dipende comunque dalla tensione del cavo. Il fatto è che se detensioni il cavo guadagni sul Top trim alto, mentre se lo tendi molto , perdi sul top trim e guadagni sul low trim, ecco perchè dico che la coperta è corta. IL 7900 npon aveva top trim , ma aveva la gabbia 1 mm più larga ed aveva un low trim molto ampio , e li la catena non strusciava mai. Io penso che il sistema 6800 /9000 con braccio lungo, o long arm come lo definisce la shimano, sia molto delicato , il fatto del Route e la necessita dello strumento la dice lunga

Cmq grazie della spiegazione, io non sono molto addentrato ... ma ho compreso piu o meno quello che vuoi dire, nel mio caso era stata fatta una regolazione a ......... ora sembra andare bene, sentire rumori strani mi innervorsisce, avevo il 6700 che piu invecchiava e piu funzionava bene, si proprio come il vino:-) beh speriamo bene andando avanti
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
La cosa dipende comunque dalla tensione del cavo. Il fatto è che se detensioni il cavo guadagni sul Top trim alto, mentre se lo tendi molto , perdi sul top trim e guadagni sul low trim, ecco perchè dico che la coperta è corta. IL 7900 npon aveva top trim , ma aveva la gabbia 1 mm più larga ed aveva un low trim molto ampio , e li la catena non strusciava mai. Io penso che il sistema 6800 /9000 con braccio lungo, o long arm come lo definisce la shimano, sia molto delicato , il fatto del Route e la necessita dello strumento la dice lunga
Io credo dipenda anche dalla lunghezza del carro, ciononostante c'è del vero in quel che affermi, la coperta è un filo corta.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Il fatto è che se detensioni il cavo guadagni sul Top trim alto, mentre se lo tendi molto , perdi sul top trim e guadagni sul low trim,
giustissimo (tra l'altro però succede pure con l'8000 che non è a braccio lungo)
comunque io col 6800 ricordo che quando il trim alto era praticamente inavvertibile su corona grande, la catena non strusciava mai sulla gabbia nè in alto nè in basso (telaio CAAD10 con BB30 FSA) nè trimmando nè lasciando sulla posizione di default dopo la salita dal 36.
molto dipende anche dalla linea di catena.
basta 1 mm più fuori o più dentro lato drive e si sballa tutto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
giustissimo (tra l'altro però succede pure con l'8000 che non è a braccio lungo)
comunque io col 6800 ricordo che quando il trim alto era praticamente inavvertibile su corona grande, la catena non strusciava mai sulla gabbia nè in alto nè in basso (telaio CAAD10 con BB30 FSA) nè trimmando nè lasciando sulla posizione di default dopo la salita dal 36.
molto dipende anche dalla linea di catena.
basta 1 mm più fuori o più dentro lato drive e si sballa tutto.
Ricordo bene quanto hai tribolato, e guarda lo stavo riguardando adesso , è proprio il comando che ha pochissima escursione per i trim
Ricordo anche che dovesti fermare il cavo sull'esterno altrimenti non andava per niente
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
si, infatti ora che me lo ricordi, quella fu la mossa decisiva ;-) e devo dire che poi l'ho utilizzata anche su altri telai.
solo qualche volta mi è risultata davvero avvertibile la differenza tra le due posizioni del pin.
Ho provato, ma in quella maniera va bene ma manca corsa, non si riesce nel mio caso a fargli fare tutta la corsa in salita
 

Dodor84

Novellino
28 Aprile 2018
9
0
39
Almese
Visita sito
Bici
Canyon ultimate al
mi inserisco in questo thread senza aprirne un altro...sto ancora decidendo quale bici comprare tra la canyon ultimate e la endurace entrambe con ultegra di2 52/36. La prima però ha la cassetta pignoni 11-28 ma per me è un po' troppo estremo per godermi la salita!
Sostituire la cassetta con estrattore e chiave a frusta non sembra un lavoro complicatissimo, confermate?
Quello che più mi preoccupa è se va anche modificata la catena perchè cambia la lunghezza e se va registrato il cambio, anche se di2?
O basta semplicemente cambiare la cassetta e via...
 

Dodor84

Novellino
28 Aprile 2018
9
0
39
Almese
Visita sito
Bici
Canyon ultimate al
Non hai detto che pacco pignoni vuoi mettere. Se metti un 30 finale, potrebbe anche andar bene così com'è, se l'hanno magari lasciata un pelo lunga.

Hai ragione, scusa, parlavo del 30....grazie per la risposta.
Eventualmente basterebbe aggiungere una maglia? Ma a quel punto ci vorrebbe un regolazione completa del cambio o con il di2 farebbe lui "magicamente"? (ho letto che si autoregola...)
Il 32 sarebbe bello ma con la gabbia corta da specifiche shimano il massimo dovrebbe essere il 30 (con ultegra r8000).
A proposito, in questo thread ho letto che più persone hanno messo il 32 con la gabbia corta facendo attenzione a non fare incroci strani, ma il fatto di non sostituire la gabbia con quella lunga è una motivazione puramente economica o c'è dell'altro dietro?
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.399
4.867
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Il 32 ci dovrebbe stare senza problemi, perché secondo me shimano lo considera con le corone standard, quindi il max 30 sarebbe valido se davanti hai il 39/53 e quindi con le compact hai più margini, avevo messo su un durace 10v con 11/32 e funzionava tutto e bene.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Il cambio non si regola se allunghi la catena...
Hai ragione, scusa, parlavo del 30....grazie per la risposta.
Eventualmente basterebbe aggiungere una maglia? Ma a quel punto ci vorrebbe un regolazione completa del cambio o con il di2 farebbe lui "magicamente"? (ho letto che si autoregola...)
Il 32 sarebbe bello ma con la gabbia corta da specifiche shimano il massimo dovrebbe essere il 30 (con ultegra r8000).
A proposito, in questo thread ho letto che più persone hanno messo il 32 con la gabbia corta facendo attenzione a non fare incroci strani, ma il fatto di non sostituire la gabbia con quella lunga è una motivazione puramente economica o c'è dell'altro dietro?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
si si, intendevo una catena nuova con una maglia in più rispetto a quella presente.
Che sarebbe: compri una catena di lunghezza standard (mi pare 112, o 114 maglie) e togli quelle in eccesso. Poi la chiudi con la falsa maglia, o col reinforced pin, a seconda del modello. Unico attrezzo necessario: lo smagliacatena.

PS: cambiare il pacco pignoni con la chiave e frusta e l'apposito estrattore è semplice. Io poi metto sempre un po' di grasso antigrippaggio sul corpetto ruota libera, prima di infilare il pacco nuovo.