Nuova cassetta ultegra r8000 11-34

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ma perchè ancora si devono leggere sti commenti ?
Uno adegua i propri rapporti in base all'allenamento e ai percorsi.
Se vai a fare l'Oetzaler una volta poi ti rendi conto di cosa sto parlando e vedrai che ad un 32 o anche 34 come pignone non ci sputi sopra a meno che fai come molti che si ritrovano a spingere il mezzo a piedi ma però montano il 53-39 con l'11-28 ;pirlùn^
Fatta diverse volte l'oetzy (forse anche ancora quando era una bella manifestazione e non la solita GF di moda) e secondo me contano nell'ordine: testa (ho amici che se la sono goduta anche senza averla preparata come avrebbero voluto), preparazione intelligente (fondo in inverno, lunghi a primavera, qualche GF ect) e solo in ultimo (ben distanziati dai primi due) rapporti adeguati alla propria preparazione

Sent from my MI 8 Lite using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Se sul 9% medi su 5 km hai bisogno di un 32 secondo me hai bisogno di allenamento e chilometri sulle gambe. Poi non discuto che ognuno vive lo sport come vuole. I 50 anni non c’entrano, conosco tanti 50enni che vanno il doppio dei 20enni.
Bastava leggere la prima riga del mio messaggio in cui dicevo "premesso che allenamento e chilometraggio sono fondamentali", e poi sì ho bisogno di un 32 poiché mi piace pedalare a frequenze più elevate, per mie caratteristiche fisiche. E, fidati, i 50 anni centrano eccome e influiscono su un sacco di fattori.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Quoto e aggiungo, per chi ha la compact 50-34 un 34-28 è sufficiente a fare sano ciclismo su strada ovunque.
Sarà anche sufficiente per qualcuno, ma personalmente nei lunghi giri alpini dalle mie parti, ad esempio quando metti insieme Mortirolo e Gavia in 150km, o doppio Stelvio, tanto per citarne 2, beh...il 32 lo trovo parecchio utile

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Fatta diverse volte l'oetzy (forse anche ancora quando era una bella manifestazione e non la solita GF di moda) e secondo me contano nell'ordine: testa (ho amici che se la sono goduta anche senza averla preparata come avrebbero voluto), preparazione intelligente (fondo in inverno, lunghi a primavera, qualche GF ect) e solo in ultimo (ben distanziati dai primi due) rapporti adeguati alla propria preparazione

Sent from my MI 8 Lite using BDC-Forum mobile app
Ne sono certo.. così come sono certo che converrai che i rapporti adeguati per quel genere di percorso sono una manna dal cielo, perchè mai dovrei fare il Rombo con punte al 18% a 45-50 rpm quanto trovo più appropriato stare almeno intorno alle 60-65 ?
Se i rapporti aumentano e così le moltipliche non capisco perchè uno si dovrebbe sforzare a fare come dicono altri :roll:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ne sono certo.. così come sono certo che converrai che i rapporti adeguati per quel genere di percorso sono una manna dal cielo, perchè mai dovrei fare il Rombo con punte al 18% a 45-50 rpm quanto trovo più appropriato stare almeno intorno alle 60-65 ?
Se i rapporti aumentano e così le moltipliche non capisco perchè uno si dovrebbe sforzare a fare come dicono altri :roll:
Il rombo è lungo (e collocato dopo 170km e 3500m+ già nelle gambe) e con buone pendenze, ma tutt'altro che estreme. Io non ho la cadenza del keniano bianco, ma quando l'ho pedalato bene l'ho fatto avendo come rapporto massimo (e ovviamente non serve sempre il pignone più grande, anzi nel tratto centrale si va di rapportone) 39*27 e 34*25 e non ho sentito la necessità di nulla di più agile (idem la marmotte)

Sent from my MI 8 Lite using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Il rombo è lungo (e collocato dopo 170km e 3500m+ già nelle gambe) e con buone pendenze, ma tutt'altro che estreme. Io non ho la cadenza del keniano bianco, ma quando l'ho pedalato bene l'ho fatto avendo come rapporto massimo (e ovviamente non serve sempre il pignone più grande, anzi nel tratto centrale si va di rapportone) 39*27 e 34*25 e non ho sentito la necessità di nulla di più agile (idem la marmotte)

Sent from my MI 8 Lite using BDC-Forum mobile app
Quindi mi stai dando ragione ;nonzo%
Hai usato i rapporti in base al tuo allenamento gambe età etc etc.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
che noia questi discorsi ... bravi voi che il 32 o 34 non servono.
Io il 34 l'ho montato essendo schiappa e facendo molti giri in montagna di diversi giorni.
Sinceramente tra il 32 e il 34 non ho notato una grande differenza.
Il motivo per cui ad esempio non cambio la guarnitura ma monto il padellone è che se non mi serve il padellone metto una ruota con una cassetta con pignoni più piccoli senza sbattimenti a cambiare la guarnitura.
Differente il caso della gravel dove ho il monocorona e ci metto due minuti a cambiare la corona, che comunque con un girobulloni di 110 meno del 34 davanti non posso montare.

auto quoto un mio messaggio dell'anno scorso, non ho altro di nuovo da aggiungere ai nuovi commenti ripostati ultimamente
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Bastava leggere la prima riga del mio messaggio in cui dicevo "premesso che allenamento e chilometraggio sono fondamentali", e poi sì ho bisogno di un 32 poiché mi piace pedalare a frequenze più elevate, per mie caratteristiche fisiche. E, fidati, i 50 anni centrano eccome e influiscono su un sacco di fattori.
Avevo letto e ovvio, nessuno vieta di montare un 34 dietro o un 48 davanti o un monocorona e così via per sopperire all’allenamento. Ma se personalmente dovessi farmi una salita con un 34-34 in maniera molto blanda tanto per dire ok son salito per me non ha senso. Il paragone con l’età c’entra fino ad un certo punto, perché il 50enne che mi vince le corse perché ha le doti sue innate di corridore mi stacca dalla ruota quando e come vuole.

Se faccio affermazioni a volte fuori luogo me ne scuso ma per me la bdc è sempre stata sofferenza e risultati, quindi un pacco pignoni del genere lo vedo nella mia ottica alla stregua di una bdc con motore: inutile.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Ti sto dicendo che il rombo non è estremo come pendenze e che se non ci si arriva incapaci di riconoscere i propri figli bastano rapporti che si usano quotidianamente

Sent from my MI 8 Lite using BDC-Forum mobile app
Boh.. probabile sia una mia limitazione ma sinceramente non capisco cosa vuoi dire in buona sostanza.
Rapporti che si usano quotidianamente quali sarebbero ? perchè ricordo che anche qualcuno abbastanza forte in salita usava in gare da professionista 34>30 e non era certo un pivello della salita come lo sono io.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Avevo letto e ovvio, nessuno vieta di montare un 34 dietro o un 48 davanti o un monocorona e così via per sopperire all’allenamento. Ma se personalmente dovessi farmi una salita con un 34-34 in maniera molto blanda tanto per dire ok son salito per me non ha senso. Il paragone con l’età c’entra fino ad un certo punto, perché il 50enne che mi vince le corse perché ha le doti sue innate di corridore mi stacca dalla ruota quando e come vuole.

Se faccio affermazioni a volte fuori luogo me ne scuso ma per me la bdc è sempre stata sofferenza e risultati, quindi un pacco pignoni del genere lo vedo nella mia ottica alla stregua di una bdc con motore: inutile.
Qui si trova un po' di tutto: ho ripreso a pedalare - poiché il mio medico mi ha consigliato di fare sport - dopo 2 decenni abbondanti di inattività (maledetta vita reale :mrgreen:) e per me è già un successo fare una salita di 10 km - anche facendola piano - senza mettere piede a terra, poi aggiungerne una seconda e poi una terza e soprattutto chiudere il giro in spinta e senza doverci mettere 3 giorni per recuperare come mi succedeva qualche anno fa. Sono caratteristiche e prospettive diverse, tutto qui.
Che poi ci si riesca con un 28 o un 32 secondo me non fa differenza, l'importante è il fine non il mezzo.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Boh.. probabile sia una mia limitazione ma sinceramente non capisco cosa vuoi dire in buona sostanza.
Rapporti che si usano quotidianamente quali sarebbero ? perchè ricordo che anche qualcuno abbastanza forte in salita usava in gare da professionista 34>30 e non era certo un pivello della salita come lo sono io.
Rapporti quotidiano della maggior parte dei cicloamatori (es 52-36 11-28 o 50-34 11-25).

I pro usano le combinazioni più disparate, ma se usano rapporti molto agili è perché vogliono spingerli sopra le 100rpm (cosa impensabile per un amatore in salita), ma considera anche lo sviluppo dei rapporti che usano sulle salite della Sanremo ...

Sent from my MI 8 Lite using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Rapporti quotidiano della maggior parte dei cicloamatori (es 52-36 11-28 o 50-34 11-25).
Eh ma appunto, sono poi quelli che vedi sul Rombo a zigzagare a dx e sx o peggio spingere il mezzo a piedi.. proprio perchè come hai ben detto dopo 170 km e circa 3500 dsl con rapporti di quel tipo si ritrovano con le gambe di legno ;-)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Eh ma appunto, sono poi quelli che vedi sul Rombo a zigzagare a dx e sx o peggio spingere il mezzo a piedi.. proprio perchè come hai ben detto dopo 170 km e circa 3500 dsl con rapporti di quel tipo si ritrovano con le gambe di legno ;-)
No quelli sono coloro che non si conoscono e si gestiscono male

Sent from my MI 8 Lite using BDC-Forum mobile app
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Il mondo è abitato prevalentemente in zone pianeggianti, sui cucuzzoli delle montagne vi risiede solo una minima percentuale, il resto viene di conseguenza

Sent from my MI 8 Lite using BDC-Forum mobile app
Sarà anche così, ma a guardare le dotazioni originali di tantissime bici in vendita, direi che anche agli abitanti delle pianure i rapporti "agili" non fanno schifo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
No quelli sono coloro che non si conoscono e si gestiscono male

Sent from my MI 8 Lite using BDC-Forum mobile app
E appunto sbagliano rapporti (senza contare che c'è chi davvero non ha idea di cosa voglia dire rapporto)
Io preferisco salire a 60-65 rpm medie su quelle pendenze piuttosto che forzare come un mulo a 45-50 che poi alla fine il rendimento non cambia, la velocità ascensionale è la stessa solo che anzichè produrre 200 watt a 50 rpm li produco a 60 sfruttando i giri anzichè la forza, i rapporti a quello servono ;-)