Nuova cassetta ultegra r8000 11-34

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Avevo letto e ovvio, nessuno vieta di montare un 34 dietro o un 48 davanti o un monocorona e così via per sopperire all’allenamento. Ma se personalmente dovessi farmi una salita con un 34-34 in maniera molto blanda tanto per dire ok son salito per me non ha senso. Il paragone con l’età c’entra fino ad un certo punto, perché il 50enne che mi vince le corse perché ha le doti sue innate di corridore mi stacca dalla ruota quando e come vuole.

Se faccio affermazioni a volte fuori luogo me ne scuso ma per me la bdc è sempre stata sofferenza e risultati, quindi un pacco pignoni del genere lo vedo nella mia ottica alla stregua di una bdc con motore: inutile.

Capisco il tuo punto di vista e lo rispetto, però guarda che senza essere Froome pedalare sotto le 65 (65, non 95) rpm in salita, a meno che sia uno strappetto brevissimo non è che sia il massimo, un 34x32 a 65/67 rpm sei a 9 km orari... Capita di stare a 8/10 km orari per tratti non così brevi su salite di una certa importanza magari non da fresco perchè hai già fatto molti km; In tutte quelle situazioni se non hai un rapporto 34/32 34/30 36/32 vai duro se la gamba non è importante, almeno a me capita così (duro = <65) e lo so che dovrei allenarmi di più, ma comunque in certe gf fatte in passato nel primo terzo di classifica o comunque ampiamente nella prima metà sono entrato quindi ok scarso ma c'è ben di peggio. ;)

Detto ciò non accetterei mai uno sviluppo metrico minimo sotto il 34x30. Chiramente poi c'è chi ne ha da vendere del 36/28, certo, ma mica poi tanti eh ;)
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io però non capisco chi si sente in obbligo di entrare in una discussione su un componente che reputa inutile solo per sminuire chi invece a quel componente è interessato.
Non vi interessa la cassetta con il 34? bene, bravi, vi faccio un applauso e tanti complimenti.
Io il 34 l'ho montato, mi ci trovo bene, mi serve perché sicuro sono una schiappa, mai detto di essere un fenomeno in salita, anzi, tutt'altro, e quindi? Devo soffrire come una disperata in salita (che mi piace da impazzire ma non sono una scalatrice) e trasformare un bel giro divertente in sofferenza solo perché c'è qualche ciclodinosauro che ritiene che i rapporti massimi consentiti sono il 34/25?
Per fortuna invece le case costruttrici la pensano diversamente e ormai tutte le bici escono con il 28 se non con il 32.
Se shimano e sram stanno già da qualche anno andando verso gabbie medie e cassette agili un motivo ci sarà.
Fatevene una ragione, il mondo del ciclismo non è fatto solo da gente che arriva nei primi posti delle classifiche, c'è anche chi in bici si vuol godere una salita senza sputare sangue o aver voglia di buttare la bici a fine giro.
E non continuiamo a ripetere come un mantra che bisogna aumentare l'allenamento! c'è chi come la sottoscritta più di tanto non riesce a fare, nonostante i miei 10.000 km annui, oltre quello non ho proprio tempo da dedicare alla bici, eppure in salita non vado nemmeno a spingermi. Quindi? non vado più a far salite?
Io sul Mortirolo fatto dopo aver fatto il Gavia il 34 l'ho usato e quindi? non sono degna di poter dire di aver fatto Gavia e Mortirolo?
Anche sul Foscagno l'ho usato, dopo aver fatto Bernina e Forcola, stessa domanda di prima... quindi?
ma a voi che vi sentite in obbligo di sminuire chi usa il 34 che ve frega?
sulle mie gravel ho "addirittura" il 34/42 come rapporto più agile... che faccio? butto tutto?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sarà anche così, ma a guardare le dotazioni originali di tantissime bici in vendita, direi che anche agli abitanti delle pianure i rapporti "agili" non fanno schifo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Quello che si vende di serie è il miglior compromesso per il produttore, visto che una cassetta molto agile contiene anche i rapporti duri, e quindi riesce per definizione ad essere sufficiente per tutti. Sia i più allenati sia i meno allenati.

Uno quando compra una bici ha 3 possibilità:
  1. effettivamente ha poco allenamento, perché sta iniziando o per altri motivi, e usa la cassetta agile. OK
  2. non userà mai i rapporti così agili, ma si accontenta di quella cassetta, perché non ha desiderio di avere una scala più ravvicinata
  3. fa cambiare il pacco pignoni, sapendo già quello che gli serve, prediligendo una cassetta più ravvicinata di cui userà tutti i rapporti
Il fatto che in pianura ci sia pieno di gente con rapporti agili, è perché la gente del tipo 2. è molto diffusa.
Dal mio modo di vedere è un peccato. E' un peccato perché si butta via un'innovazione (le 11v) non usando 1 o 2 pignoni... tanto vale allora avere la scala 9v.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Un amico mi ha fatto comprare un pacco pignoni 11-34 (shimano 105) e poi si e' dileguato....
Mah chissenefrega, me lo tengo io ! (ho pensato; lo monto su una coppia di ruote per fare i muri estremi...).
Ho 2 cambi/bici che NON hanno la gabbia lunga (ultegra 6800 e ultegra 8000) e non ho intenzione di comprarne uno simile.
Voi su quale lo provereste? Qualcuno ne ha provato uno (11-34) con un cambio posteriore SS? E quale?

ps: monto davanti una compact 50-34.
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Un amico mi ha fatto comprare un pacco pignoni 11-34 (shimano 105) e poi si e' dileguato....
Mah chissenefrega, me lo tengo io ! (ho pensato; lo monto su una coppia di ruote per fare i muri estremi...).
Ho 2 cambi/bici che NON hanno la gabbia lunga (ultegra 6800 e ultegra 8000) e non ho intenzione di comprarne uno simile.
Voi su quale lo provereste? Qualcuno ne ha provato uno (11-34) con un cambio posteriore SS? E quale?

ps: monto davanti una compact 50-34.
IO su Dura-Ace DI2 che porta fino a 28 ho sempre usato il 32,il Ultegra 8000 porta fino a 30 penso che il 34 lo porti basta avvitare la vite B per allontanare il cambio dal pacco pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
IO su Dura-Ace DI2 che porta fino a 28 ho sempre usato il 32,il Ultegra 8000 porta fino a 30 penso che il 34 lo porti basta avvitare la vite B per allontanare il cambio dal pacco pignoni.

Con l'Ultegra 8000 e gabbia normale (non so se è corretto dire corta o media), dici che un 32 si riesce a far funzionare?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.774
.
Visita sito
Bici
mia
Con l'Ultegra 8000 e gabbia normale (non so se è corretto dire corta o media), dici che un 32 si riesce a far funzionare?
Dovrebbe ma tocca fare la prova, uso il condizionale perchè dipende dalle misure del carro telaio e dal tipo di attacco del forcellino cambio, comunque fare una prova sul cavalletto ci vuole poco e non comporta rischi.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io però non capisco chi si sente in obbligo di entrare in una discussione su un componente che reputa inutile solo per sminuire chi invece a quel componente è interessato.
Non vi interessa la cassetta con il 34? bene, bravi, vi faccio un applauso e tanti complimenti.
Io il 34 l'ho montato, mi ci trovo bene, mi serve perché sicuro sono una schiappa, mai detto di essere un fenomeno in salita, anzi, tutt'altro, e quindi?
quindi fai come me che anche io monto il 34 . alla fausto coppi i 300 circa (o quelli che saranno) che mi arriveranno davanti sono autorizzati a sminuirmi .... il restanti ... muti !! :-x
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io però non capisco chi si sente in obbligo di entrare in una discussione su un componente che reputa inutile solo per sminuire chi invece a quel componente è interessato.
Non vi interessa la cassetta con il 34? bene, bravi, vi faccio un applauso e tanti complimenti.
Io il 34 l'ho montato, mi ci trovo bene, mi serve perché sicuro sono una schiappa, mai detto di essere un fenomeno in salita, anzi, tutt'altro, e quindi? Devo soffrire come una disperata in salita (che mi piace da impazzire ma non sono una scalatrice) e trasformare un bel giro divertente in sofferenza solo perché c'è qualche ciclodinosauro che ritiene che i rapporti massimi consentiti sono il 34/25?
Per fortuna invece le case costruttrici la pensano diversamente e ormai tutte le bici escono con il 28 se non con il 32.
Se shimano e sram stanno già da qualche anno andando verso gabbie medie e cassette agili un motivo ci sarà.
Fatevene una ragione, il mondo del ciclismo non è fatto solo da gente che arriva nei primi posti delle classifiche, c'è anche chi in bici si vuol godere una salita senza sputare sangue o aver voglia di buttare la bici a fine giro.
E non continuiamo a ripetere come un mantra che bisogna aumentare l'allenamento! c'è chi come la sottoscritta più di tanto non riesce a fare, nonostante i miei 10.000 km annui, oltre quello non ho proprio tempo da dedicare alla bici, eppure in salita non vado nemmeno a spingermi. Quindi? non vado più a far salite?
Io sul Mortirolo fatto dopo aver fatto il Gavia il 34 l'ho usato e quindi? non sono degna di poter dire di aver fatto Gavia e Mortirolo?
Anche sul Foscagno l'ho usato, dopo aver fatto Bernina e Forcola, stessa domanda di prima... quindi?
ma a voi che vi sentite in obbligo di sminuire chi usa il 34 che ve frega?
sulle mie gravel ho "addirittura" il 34/42 come rapporto più agile... che faccio? butto tutto?

Credo che ognuno debba montare i rapporti che gli servono, vedi salite da affrontare, che vadano bene per le proprie gambe ed alla fine, quelli che uno vuole.
A me, per esempio, interessano i rapporti per affrontare le salite, lunghe, muri ecc...
Un buon rapporto per andare forte in discesa, perché mi piace così.
Lo so che in mezzo mi restano buchi o come si usa dire qua, la coperta è corta ma, ho due situazioni su tre perfette...
Si è capito qualcosa?
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and rosetta

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Dovrebbe ma tocca fare la prova, uso il condizionale perchè dipende dalle misure del carro telaio e dal tipo di attacco del forcellino cambio, comunque fare una prova sul cavalletto ci vuole poco e non comporta rischi.

Ho regolato solo la B-Tension (si chiama così vero?) e funziona tutto, Ultegra R8000, ora ho il 52/36 col 11/32...
 

Allegati

  • DSC_0548~11.JPG
    DSC_0548~11.JPG
    290,8 KB · Visite: 59

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Hai fatto la prova 52-32 ?
Lo so che non la userai mai (mai dire mai ;-) ) ma meglio sapere che comunque funge e non crea problemi.

Si fatto, funziona.
Comunque gli ultimi tre pignoni col 52 non li uso mai, come i tre piccoli con il 36. Avendo Rotor poi, non è proprio il massimo fare i super incroci...
Con la guarnitura Ultegra probabilmente riescono meglio...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

issor

Novellino
1 Marzo 2018
44
4
26
Lombardia
Visita sito
Bici
2
Io monto pignoni 11-34 e corone 54-34 con shimano ultegra gabbia lunga 6800, nessun problema a parte il cambio più rumoroso. Il rapporto 34/34 lo uso al ritorno a casa dopo ogni allenamento mi aspettano circa 3.5km di salita prima di casa mia. Lo faccio per fare una sorta di defaticamento, ma volendo spingo anche il 27 senza problemi

cosa ne pensate? È una cosa utile?
Inoltre ho letto che per non aver problemi alla schiena e alle ginochia è meglio pedalare in agilità.

A parte la salita prima di casa e le salite più ripide (tipo 18%) il rapporto 34/34 non lo uso mai.
Proprio ora ho ordinato le ruote in carbonio e sono indeciso su cosa montare...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Scala sbagliata ed inutile.
Il salto percentuale fra i vari rapporti è molto più elevato fra i rapporti intermedi, fra l'altro quelli che si usano di più, rispetto ai rapporti più corti, che si usano poco, dove c'è un salto inutilmente contenuto.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Scala sbagliata ed inutile.
Il salto percentuale fra i vari rapporti è molto più elevato fra i rapporti intermedi, fra l'altro quelli che si usano di più, rispetto ai rapporti più corti, che si usano poco, dove c'è un salto inutilmente contenuto.

Riformulo. E' realizzabile, al netto di giudizi di merito sulla scala, prendere un 11-34 ultegra, togliere l'11 e il 30 e sostituirli con un 32 e un altro a scelta?
 
Ultima modifica: