Nuova cassetta ultegra r8000 11-34

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Per le salite dure in una bici ho l'ultegra r8000 con 11-34, nell'altra ho l'ultegra 6800 con adattatore Pilo e cassetta sunrace 11-12-13-15-17-19-21-24-28-32-36T, sarei tentato di provare il Pilo con il shimano r8000 e la cassetta 11-40, ma non sò se si può fare?;nonzo%
Il pilo o prolunga cambio è gia in mio possesso, sono indeciso se acquistare 11-34 ultegra o 11-36 sunrace...quest ultimo dove l'hai comprato ?Col cambio red 22,no gabbia lunga,fino a che pignone funziona? fermo restando di non mettere mai il 50 con gli ultimi 3 piu grandi
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
34/40? No dai, è esagerato. Su strada.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
il 40 forse è esagerato perche impone una scalatura per arrivarci (cioè richiede un 36 e un 32). ma 32 o 34 non sono affatto fuoriluogo.
dipende dalla salita e dalla gamba.
io non mi reputo uno scarso. ho vam intorno ai 1000-1100 in stagione su salite secche di 1 oretta, che scendono a 800/900 dopo diverse ore in sella.
insomma non uno scalatore ma nemmeno un paracarro.
alla GF Aprica sul mortirolo (dopo il gavia) ho sempre messo il rapporto più agile . una volta quando avevo la tripla era il 30/30 adesso il 34/32. ma le gambe non girano affatto, risulta duro. avessi avuto il 34/40 lo avrei messo tranquillamente e magari anziche ai 5-6Km/h sarei salito ai 6-7 orari con rpm sopra i 60 anziche sotto i 50. e parlo di tratti lunghi 40-45min, non lo strappetto che si fa in 5min stringendo i denti. sul mortirolo gia a 1/3 di classifica si vede gente impiccata col 28 costretta a salire a piedi.

Idem la parta alta del galibier alla marmotte (che si fa dopo la croix de fer o il glandon) dopo 3 ore di salita continuativa la gamba la quota e la pendenza che si attesta sul 10% impone un rapporto vicino a 1:1, anche perche una volta arrivato in cima ci sono 50km di discesa e poi c'è da fare tutta l'alpe d'huez...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
il 40 forse è esagerato perche impone una scalatura per arrivarci (cioè richiede un 36 e un 32). ma 32 o 34 non sono affatto fuoriluogo.
dipende dalla salita e dalla gamba.
io non mi reputo uno scarso. ho vam intorno ai 1000-1100 in stagione su salite secche di 1 oretta, che scendono a 800/900 dopo diverse ore in sella.
insomma non uno scalatore ma nemmeno un paracarro.
alla GF Aprica sul mortirolo (dopo il gavia) ho sempre messo il rapporto più agile . una volta quando avevo la tripla era il 30/30 adesso il 34/32. ma le gambe non girano affatto, risulta duro. avessi avuto il 34/40 lo avrei messo tranquillamente e magari anziche ai 5-6Km/h sarei salito ai 6-7 orari con rpm sopra i 60 anziche sotto i 50. e parlo di tratti lunghi 40-45min, non lo strappetto che si fa in 5min stringendo i denti. sul mortirolo gia a 1/3 di classifica si vede gente impiccata col 28 costretta a salire a piedi.

Idem la parta alta del galibier alla marmotte (che si fa dopo la croix de fer o il glandon) dopo 3 ore di salita continuativa la gamba la quota e la pendenza che si attesta sul 10% impone un rapporto vicino a 1:1, anche perche una volta arrivato in cima ci sono 50km di discesa e poi c'è da fare tutta l'alpe d'huez...
Esatto io dicevo ben il 40...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Anche secondo me il 40 è esagerato
Io ho un r 8000 con 50/34 e pacco 11 32. Generalmente non supero mai il 28 che è il penultimo pignone. Magari si ... un 34 potrebbe anche essere utile sulle rampe più estreme, o su salite dal 12% in su che superano i 3km costanti di lunghezza. Ma oltre il 34 mi pare davvero esagerato su strada. Poi ovviamente è tutto soggettivo. [emoji6]
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
231
bassa modenese
Visita sito
Il pilo o prolunga cambio è gia in mio possesso, sono indeciso se acquistare 11-34 ultegra o 11-36 sunrace...quest ultimo dove l'hai comprato ?Col cambio red 22,no gabbia lunga,fino a che pignone funziona? fermo restando di non mettere mai il 50 con gli ultimi 3 piu grandi
La cassetta sunrace l'ho acquistata online da ridewill, io ho il cambio a gabbia lunga che con il pilo s14 dovrebbe arrivare fino a 40 denti, con l'ultegra 6800 sono 8 denti in più, lo sram a gabbia corta con il pilo non sò a quanti denti arriva 28+8?, forse conviene andare sul sicuro con la shimano 11-34.
Fino al 50x28 la trasmissione è silenziosa, invece con il penultimo dente (50x32) diventa rumorosa ed è meglio evitare, le maglie della catena sono 112.
 

Allegati

  • cassetta 34-36 con pilo s14.jpg
    cassetta 34-36 con pilo s14.jpg
    221 KB · Visite: 116
  • 50-28.jpg
    50-28.jpg
    259,8 KB · Visite: 112

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Per me le cassette 11-32 a 11 v possono essere tranquillamente utilizzate come soluzione unica sulle ruote estive se si ama la salita, tant'è che faccio così già da un pò, infatti la scala è comunque lineare e proporzionata ed anche in pianura, dopo un primo adattamento si rivela buona. Il 32 sulla salita secca con un pò di gamba sarebbe anche evitabile, ma se la salita è lunga, o se ne devono affrontare molte in giornata oppure se le pendenze sono davvero alte è una manna, ricordiamoci che indipendentemente dal livello scendere sotto le ~65 non è produttivo per nessuno e a 65/70 con un 34/32 siamo a ~9 km/h, mica poi così piano o così agili, col 36x32 circa 0.4 km/h in più.

Il 36/34 posteriori invece li ritengo adatti solo alla singola giornata "estrema" in quanto i salti sono davvero un pò troppo marcati e a me darebbero fastidio tanto da non usarla come cassetta unica sulle ruote estive.

Questo il mio pensiero, da utilizzatore regolare di 11x32 11v, anche se poi il 32 non lo uso spessissimo, ma comunque più dell'11 :-) .
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Alla fine mi sono decisa a prendere questa cassetta ma ho un problema con il montaggio, prima volta che mi capita.
Ho montato la cassetta su ruote strada a 11v quindi ho inserito prima del pacco pignoni il distanziale da 1,85 compreso nella confezione, come indicato sul manuale shimano. Una volta terminato il montaggio però la catena sul pignone da 11 tocca il forcellino del cambio.
Se non inserisco prima il distanziale invece il pacco pignoni balla e si muove.
E' capitato a qualcuno?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Alla fine mi sono decisa a prendere questa cassetta ma ho un problema con il montaggio, prima volta che mi capita.
Ho montato la cassetta su ruote strada a 11v quindi ho inserito prima del pacco pignoni il distanziale da 1,85 compreso nella confezione, come indicato sul manuale shimano. Una volta terminato il montaggio però la catena sul pignone da 11 tocca il forcellino del cambio.
Se non inserisco prima il distanziale invece il pacco pignoni balla e si muove.
E' capitato a qualcuno?
normalmente il pacco 11v su ruote 11 si monta senza spessore. il pacco 10 su ruote 11v si monta con spessore di 2,85mm.
il pacco 10 su ruote 10 si monta con 1mm di spessore.
controllato che le ruote o il pacco non abbiano un loro spessorino da utilizzare? magari la 11-34 è fornita con uno spessore da usare anche su ruote 11.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
normalmente il pacco 11v su ruote 11 si monta senza spessore. il pacco 10 su ruote 11v si monta con spessore di 2,85mm.
il pacco 10 su ruote 10 si monta con 1mm di spessore.
controllato che le ruote o il pacco non abbiano un loro spessorino da utilizzare? magari la 11-34 è fornita con uno spessore da usare anche su ruote 11.

Infatti il pacco pignoni 11-34 ultegra viene fornito con uno spessore da 1,85 mm.
Sulle specifiche di montaggio shimano indica di usare quello spessore se si monta la cassetta su ruote da strada 11 v (le mie appunto) ma di non usarlo se si monta su ruote 11v da mtb. (NOTA Se si installa un modello CS-HG800-11/ CS-HG700-11 su una ruota/mozzo posteriore a 11 velocità da STRADA, installare prima un distanziatore da 1,85 mm. (Il distanziatore da 1,85 mm non è necessario se l'installazione viene fatta su una ruota/mozzo a 11 velocità mtb).
Io ho smontato dalle mie ruote la cassetta shimano 11-32 (che non ha distanziale) e messo quella 11-32 che prevede il distanziale (la forma posteriore del pacco pignoni è differente in effetti, più concava). Con il distanziale la catena sull'11 tocca il forcellino, senza distanziale si muove il pacco pignoni.
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-RACS001-02-ITA.pdf
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SimonB

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Infatti il pacco pignoni 11-34 ultegra viene fornito con uno spessore da 1,85 mm.
Sulle specifiche di montaggio shimano indica di usare quello spessore se si monta la cassetta su ruote da strada 11 v (le mie appunto) ma di non usarlo se si monta su ruote 11v da mtb. (NOTA Se si installa un modello CS-HG800-11/ CS-HG700-11 su una ruota/mozzo posteriore a 11 velocità da STRADA, installare prima un distanziatore da 1,85 mm. (Il distanziatore da 1,85 mm non è necessario se l'installazione viene fatta su una ruota/mozzo a 11 velocità mtb).
Io ho smontato dalle mie ruote la cassetta shimano 11-32 (che non ha distanziale) e messo quella 11-32 che prevede il distanziale (la forma posteriore del pacco pignoni è differente in effetti, più concava). Con il distanziale la catena sull'11 tocca il forcellino, senza distanziale si muove il pacco pignoni.
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-RACS001-02-ITA.pdf
mi pare incredibile. in teoria pare che quel distanziale serva a ricreare il corrotto ingombro del pacco.
controlla che il distanziale spiani e la cassetta vada ben a battuta sul distanziale.
 

sgianki

Pignone
14 Agosto 2014
141
20
Visita sito
Bici
fausto coppi shimano ultegra 9v giant tcr advanced ultegra 11 v
Stavo guardando un pò in rete le caratteristiche di questa nuova cassetta uscita per l'ultegra R8000.

Io non ho mai visto una spaziatura così poco conforme:

11-13-15-17-19-21-23-25-27-30-34 ;nonzo%
I salti ai primi pignoni sono sproporzionati, passare da un 11 al 13 equivale a passare da un 22-26(per dire) i primi rapporti per mè sono intoccabili, una variazione di un dente su 11-12-13 è la stessa variazione di due su 21-23-25, poi spaziano di 2 dai primo fino al terzultimo.... ;nonzo%
Non pare anche a voi una spaziatura senza senso quella proposta ?

Non sarebbe enormemente meglio una cosa del genere ?

11-12-13-15-17-19-21-24-27-30-34

Per dire l'attuale 11-32 shimano fà:

11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32

Che è decisamente proporzionato.

Secondo voi esistono altre cassette non shimano ad avere spaziature differenti in 11-34 ?

Evitate commenti del tipo: dove ci vai con una cassetta del genere :angrymod:, non è questo l'argomento.
Ho una cassetta 11-32 posso montare 11-34 sul mio ultegra premetto che ho il gabbia lunga
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Per me il 34 dietro è assurdo,a questo punto vado di mtb.

l'importante è che vadano avanti a produrre anche cassette più"classiche",cioè per me va bene anche che fra 10 anni le bdc abbiano un monocorona 30 denti con 16v dietro fino a 40 denti,fatti loro e di chi le compra,basta che mantengano sia per le corone che per le cassette anche dentature com 34-36-39 denti davanti e 9-10v con 12-25\13-26,etc.cioè l'importante è che conservino un'offerta amplia,ma temo che,ovviamente,se certi rapporti non saranno quasi più richiesti andranno a scomparire.Uno dovrà comprarsi due cassette e farci il mistone,vabbuò dindini che volano via.
 
Ultima modifica: