Nuova cassetta ultegra r8000 11-34

THE MATRIX M+

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Io sulle ruote gravel ho il 50/34 e pacco 11-34 (tutto shimano ultegra) e ti devo dire che su strade bianche e/o fangose oltre il 12% non si può andare fuori sella pena slittamento della ruota posteriore.
Quindi dovendola fare tutta in sella ben venga il 34...
Per salire si sale in sella anche col 25 (come ho sulla bici vintage con cui faccio l'Eroica) ma è per l'appunto uno sforzo eroico...

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Certo c'è da dire che per la gravel è un'altra cosa, lì magari ti fa comodo se fai tanta fuoristrada.
 

gaetano81

Novellino
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bianchi via nirone
ciao, io
Ottima soluzione ! e si...sono d'accordo con la sostanza stupefacente del progettista della cassetta :bua:



Sei dalle mie parti ;)
io ho acquistato una giant advanced tcr con ultegra r8000 11 v guarnitura 50/34 e pacco pignoni 11/34, secondo me è qualcosa di fantastico, riecco a fare salite con una frequenza di pedalate dalle 70/80 pedalate su salite oltre il 16%. premetto che prima avevo una bianchi centostrade con pacco pignoni 12/29. non lo so sicuramente ho tolto anche un paio di chili dal mezzo ma ora le salite le faccio veramente forte :). soddisfatto della cassetta 11/34 e il cambio è un orologio svizzero
 

jack070767

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ciao, io

io ho acquistato una giant advanced tcr con ultegra r8000 11 v guarnitura 50/34 e pacco pignoni 11/34, secondo me è qualcosa di fantastico, riecco a fare salite con una frequenza di pedalate dalle 70/80 pedalate su salite oltre il 16%. premetto che prima avevo una bianchi centostrade con pacco pignoni 12/29. non lo so sicuramente ho tolto anche un paio di chili dal mezzo ma ora le salite le faccio veramente forte :). soddisfatto della cassetta 11/34 e il cambio è un orologio svizzero
Mah..., io quando provo a mettere su un rapporto con 34 davanti e dietro dal 28 in su (ho la cassetta 11-34) mi pare di essere quasi fermo in salita, sono mooolto lontano dal salire forte...
Per quanto giri vorticosamente le gambe, resto sempre lì e mi pare di non fare strada...

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arwen

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ciao, io

io ho acquistato una giant advanced tcr con ultegra r8000 11 v guarnitura 50/34 e pacco pignoni 11/34, secondo me è qualcosa di fantastico, riecco a fare salite con una frequenza di pedalate dalle 70/80 pedalate su salite oltre il 16%. premetto che prima avevo una bianchi centostrade con pacco pignoni 12/29. non lo so sicuramente ho tolto anche un paio di chili dal mezzo ma ora le salite le faccio veramente forte :). soddisfatto della cassetta 11/34 e il cambio è un orologio svizzero

70/80 pedalate su salite al 16%??!! beh... complimenti
 

SoftMachine

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ciao, io

io ho acquistato una giant advanced tcr con ultegra r8000 11 v guarnitura 50/34 e pacco pignoni 11/34, secondo me è qualcosa di fantastico, riecco a fare salite con una frequenza di pedalate dalle 70/80 pedalate su salite oltre il 16%. premetto che prima avevo una bianchi centostrade con pacco pignoni 12/29. non lo so sicuramente ho tolto anche un paio di chili dal mezzo ma ora le salite le faccio veramente forte :). soddisfatto della cassetta 11/34 e il cambio è un orologio svizzero


Su una salita al 16%, utilizzando un 34*34 a 80 rpm, supponendo che pesi 75 kg, saliresti a qualcosa come 1800 di VAM a 5,36 watt per kg.
Prima di scrivere, scaricatevi un programmino semplice semplice, fatevi due conti in maniera tale da evitare di postare affermazioni del genere.
Oppure presentatevi alla prima squadra pro tour e fatevi assumere
 

Mini4wdking

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Su una salita al 16%, utilizzando un 34*34 a 80 rpm, supponendo che pesi 75 kg, saliresti a qualcosa come 1800 di VAM a 5,36 watt per kg.
Prima di scrivere, scaricatevi un programmino semplice semplice, fatevi due conti in maniera tale da evitare di postare affermazioni del genere.
Oppure presentatevi alla prima squadra pro tour e fatevi assumere


Tutto giusto, e concordo.
Solo un appunto: li peso corporeo non ha alcun impatto sui risultati VAM e Watt/Kg, dati i parametri di input rapporto, cadenza e pendenza delal salita, quindi si poteva omettere: è un calcolo che vale sempre.
 
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arwen

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Su una salita al 16%, utilizzando un 34*34 a 80 rpm, supponendo che pesi 75 kg, saliresti a qualcosa come 1800 di VAM a 5,36 watt per kg.
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io sono andata a vedere con che frequenza salivo gli ultimi chilometri del Mortirolo (da Monno) con il 34/34 .... :ueh::o :cry::cry::cry:
 

lupin IV

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Su una salita al 16%, utilizzando un 34*34 a 80 rpm, supponendo che pesi 75 kg, saliresti a qualcosa come 1800 di VAM a 5,36 watt per kg.
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Qualche settimana fa uno su un gruppo Facebook chiedeva consiglio sul cambio corone compact, voleva mettere il 53-39 perchè frullava troppo su salite al 25/30 % :sborone::sborone:
 

arwen

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Qualche settimana fa uno su un gruppo Facebook chiedeva consiglio sul cambio corone compact, voleva mettere il 53-39 perchè frullava troppo su salite al 25/30 % :sborone::sborone:

25/30%???!!!! io farei fatica a tenere giù la ruota anteriore!!
sarebbe la volta buona che imparo ad impennare.
Mi è capitato di fare dei muri sull'Adda con punte di quella pendenza, ma si trattava di strappetti... e comunque io non frullavo per niente con la gravel con il 34/42, cercavo di stare in equilibrio... mettiamoci pure il fondo di ciottoli, ma io sono una cippa
 

Mini4wdking

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In bici da corsa sono pendenze inutili e insensate. Roba da non fare.
A mio modo di vedere come limite massimo posso comprendere il Mortirolo da Mazzo, versante classico (non gli assurdi tratti cementati della variante di Tovo). La media in fin dei conti è 10,5%. I tratti al 18% sono comunque brevi.
Zoncolan? non è ciclismo
Punta Veleno? non è ciclismo
E così tutte le altre cacchiate di strappi insulsi che vanno a cercare i vari "cacciatori di kom" di Strava (altro strumento sempre più spesso abusato).

Fino al Mortirolo si va su con un 30, per gente che pedala normalmente agile.
Cassette più grandi sono inutili, se come sport si fa il ciclismo e non la "sfida dell'impossibile"
 

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25/30%???!!!! io farei fatica a tenere giù la ruota anteriore!!
sarebbe la volta buona che imparo ad impennare.
Mi è capitato di fare dei muri sull'Adda con punte di quella pendenza, ma si trattava di strappetti... e comunque io non frullavo per niente con la gravel con il 34/42, cercavo di stare in equilibrio... mettiamoci pure il fondo di ciottoli, ma io sono una cippa

Figurati che a un certo punto manco glio ho risposto più. E' inutile, come quelli che toccano per un millesimo di secondo i 50 all'ora e va a finire che li hanno fatti di media.
 

gaetano81

Novellino
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Su una salita al 16%, utilizzando un 34*34 a 80 rpm, supponendo che pesi 75 kg, saliresti a qualcosa come 1800 di VAM a 5,36 watt per kg.
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non sono un corridore ma un cicloamatore che mi piace andare in bici. sono alto 162 cm e peso 51 kg e faccio circa 15000 km annui. il 34 posteriore non l' ho mai usato ancora a parte una volta sola sullo zoncolan partendo da Ovaro intorno al 6' km della salita mantenendo sempre circa 70/75 rpm. Ovviamente ho attaccato la salita dopo solo circa 20km giusto per scaldare le gambe ed ho fatto solo quella. non scrivo stupidaggini. ho detto semplicemente che x me la cassetta pignoni 11/34 è proprio divertente, perché mi permette di salire dove magari con altri rapporti salgo comunque ma arrivo cotto. Ovvio anche che salgo piano, cioè sulle punte del 18/20% andavo a circa 8/9 km/h.
 
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non sono un corridore ma un cicloamatore che mi piace andare in bici. sono alto 162 cm e peso 51 kg e faccio circa 15000 km annui. il 34 posteriore non l' ho mai usato ancora a parte una volta sola sullo zoncolan partendo da Ovaro intorno al 6' km della salita mantenendo sempre circa 70/75 rpm. Ovviamente ho attaccato la salita dopo solo circa 20km giusto per scaldare le gambe ed ho fatto solo quella. non scrivo stupidaggini. ho detto semplicemente che x me la cassetta pignoni 11/34 è proprio divertente, perché mi permette di salire dove magari con altri rapporti salgo comunque ma arrivo cotto. Ovvio anche che salgo piano, cioè sulle punte del 18/20% andavo a circa 8/9 km/h.


I calcoli sono quelli che ti ho postato.
Comunque, ti faccio notare che salendo su una salita al 20% a 9 km/h sei sempre intorno ai 1800 di VAM e 5,2 watt per kilo.
Parliamo sempre di numeri riservati a pochi.
La cassetta 11*34 sarà anche divertente ma i fatti sono questi
 

betelgiuse

Pedivella
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Infatti il pacco pignoni 11-34 ultegra viene fornito con uno spessore da 1,85 mm.
Sulle specifiche di montaggio shimano indica di usare quello spessore se si monta la cassetta su ruote da strada 11 v (le mie appunto) ma di non usarlo se si monta su ruote 11v da mtb. (NOTA Se si installa un modello CS-HG800-11/ CS-HG700-11 su una ruota/mozzo posteriore a 11 velocità da STRADA, installare prima un distanziatore da 1,85 mm. (Il distanziatore da 1,85 mm non è necessario se l'installazione viene fatta su una ruota/mozzo a 11 velocità mtb).
Io ho smontato dalle mie ruote la cassetta shimano 11-32 (che non ha distanziale) e messo quella 11-32 che prevede il distanziale (la forma posteriore del pacco pignoni è differente in effetti, più concava). Con il distanziale la catena sull'11 tocca il forcellino, senza distanziale si muove il pacco pignoni.
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-RACS001-02-ITA.pdf
Ciao arwen, come hai poi risolto questo problema con l'11-34?

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gaetano81

Novellino
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I calcoli sono quelli che ti ho postato.
Comunque, ti faccio notare che salendo su una salita al 20% a 9 km/h sei sempre intorno ai 1800 di VAM e 5,2 watt per kilo.
Parliamo sempre di numeri riservati a pochi.
La cassetta 11*34 sarà anche divertente ma i fatti sono questi
Nn discuto i tuoi calcoli, se qst’ anno ritornerò sullo zoncolan ti posterò la mia salita
 

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A mio modo di vedere come limite massimo posso comprendere il Mortirolo da Mazzo, versante classico (non gli assurdi tratti cementati della variante di Tovo). La media in fin dei conti è 10,5%. I tratti al 18% sono comunque brevi.
Zoncolan? non è ciclismo
Punta Veleno? non è ciclismo
E così tutte le altre cacchiate di strappi insulsi che vanno a cercare i vari "cacciatori di kom" di Strava (altro strumento sempre più spesso abusato).

Fino al Mortirolo si va su con un 30, per gente che pedala normalmente agile.
Cassette più grandi sono inutili, se come sport si fa il ciclismo e non la "sfida dell'impossibile"
Quoto e aggiungo, per chi ha la compact 50-34 un 34-28 è sufficiente a fare sano ciclismo su strada ovunque.
 

Shadowplay

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Quoto e aggiungo, per chi ha la compact 50-34 un 34-28 è sufficiente a fare sano ciclismo su strada ovunque.
Beh, premesso che allenamento e chilometraggio sono fondamentali, ma se hai 50 e passa anni un 32 può venire comodo: non parlo di pendenze da stambecchi, ma tratti di 5-6 km al 9-10% medi: certo li fai anche con il 34/28-29, ma con il 32 si può stare più in sella ed è comunque un po' più comodo per mantenere una cadenza decente.
 

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Beh, premesso che allenamento e chilometraggio sono fondamentali, ma se hai 50 e passa anni un 32 può venire comodo: non parlo di pendenze da stambecchi, ma tratti di 5-6 km al 9-10% medi: certo li fai anche con il 34/28-29, ma con il 32 si può stare più in sella ed è comunque un po' più comodo per mantenere una cadenza decente.
Se sul 9% medi su 5 km hai bisogno di un 32 secondo me hai bisogno di allenamento e chilometri sulle gambe. Poi non discuto che ognuno vive lo sport come vuole. I 50 anni non c’entrano, conosco tanti 50enni che vanno il doppio dei 20enni.
 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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Quoto e aggiungo, per chi ha la compact 50-34 un 34-28 è sufficiente a fare sano ciclismo su strada ovunque.
Ma perchè ancora si devono leggere sti commenti ?
Uno adegua i propri rapporti in base all'allenamento e ai percorsi.
Se vai a fare l'Oetzaler una volta poi ti rendi conto di cosa sto parlando e vedrai che ad un 32 o anche 34 come pignone non ci sputi sopra a meno che fai come molti che si ritrovano a spingere il mezzo a piedi ma però montano il 53-39 con l'11-28 ;pirlùn^