News Nuova Orbea Orca

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.646
22.519
98
dove capita
Visita sito
Nuova Orbea Orca
23E170C6-D5AC-45F2-9F86-369A03644286.jpeg



Continua la lettura....
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
L’ennesima geometria del telaio, diciamo così, originale :mrgreen:

Non capisco dove sia il problema, evidentemente è un tipo di geometria molto vantaggiosa e se è così mi pare ovvio che tutti caschino lì, sono tutte uguali? Beh 15 anni fa non erano (quasi) tutte uguali? Ho letto un articolo che spiegava che per unire comfor, efficienza ed aerodinamica il carro disposto così è praticamente l'unica soluzione attualmente efficace. Vorresti una bici più originale ma che va peggio (per quanto magari poco percepibile)? Io no... ;)

Detto questo, questa orbea, assieme al tarmac, sono le due bici meglio riuscite esteticamente a mio gusto. Bellissima, e la personalizzazione sia di colori che di montaggio è un gran plus. Brava orbea! ...Prezzi altini, ahimè, anche quello ormai è uno standard... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Zonco

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Non capisco dove sia il problema, evidentemente è un tipo di geometria molto vantaggiosa e se è così mi pare ovvio che tutti caschino lì, sono tutte uguali? Beh 15 anni fa non erano (quasi) tutte uguali? Ho letto un articolo che spiegava che per unire comfor, efficienza ed aerodinamica il carro disposto così è praticamente l'unica soluzione attualmente efficace. Vorresti una bici più originale ma che va peggio (per quanto magari poco percepibile)? Io no... ;)

Detto questo, questa orbea, assieme al tarmac, sono le due bici meglio riuscite esteticamente a mio gusto. Bellissima, e la personalizzazione sia di colori che di montaggio è un gran plus. Brava orbea! ...Prezzi altini, ahimè, anche quello ormai è uno standard... ;)

Se non altro con questi telai tutti uguali, possiamo scegliere quello che ci piace di più come colore e allestimento..;)
 
  • Mi piace
Reactions: join.84

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.534
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non capisco dove sia il problema, evidentemente è un tipo di geometria molto vantaggiosa e se è così mi pare ovvio che tutti caschino lì, sono tutte uguali? Beh 15 anni fa non erano (quasi) tutte uguali? Ho letto un articolo che spiegava che per unire comfor, efficienza ed aerodinamica il carro disposto così è praticamente l'unica soluzione attualmente efficace.


mi piace molto, frutto forse delle colorazioni disponibili e personalizzabili che ho visto nel sito,
và però ricordato che "l'articolo" che citi racconta un pò la moda del momento. rileggi gli articoli di una decina di anni fà e per avere quelle caratteristiche ci volevano i pendenti separati....come non dimenticare poi il breve periodo in cui molti si erano buttati sul reggisella integrato per avere la massima rigidità ed efficienza senza nessuna flessione.... oggi il tubo sella deve flettere per dare più comodità alla bici :-)xxxx

insomma tutto ed il contrario di tutto :ueh:
se conservate ancora qualche rivista di ciclismo di una decina di anni fà andate a rileggere articoli e prove delle bici, vi scapperà da ridere
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Orbea a mio avviso ha sempre costruito belle bici, di anno in anno il catalogo diventa sempre piu' raffinato.
La Gravel per esempio a me piace molto.

Questa Orca sembra davvero un prodotto riuscito bene, si il carro basso imposto da un po' di anni dalla BMC oramai è stato adottato da tutti..o quasi.
Mercato della bici e non solo è sempre stato così, chi centra un prodotto tutti gli altri lo seguono..
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
mi piace molto, frutto forse delle colorazioni disponibili e personalizzabili che ho visto nel sito,
và però ricordato che "l'articolo" che citi racconta un pò la moda del momento. rileggi gli articoli di una decina di anni fà e per avere quelle caratteristiche ci volevano i pendenti separati....come non dimenticare poi il breve periodo in cui molti si erano buttati sul reggisella integrato per avere la massima rigidità ed efficienza senza nessuna flessione.... oggi il tubo sella deve flettere per dare più comodità alla bici :-)xxxx

insomma tutto ed il contrario di tutto :ueh:
se conservate ancora qualche rivista di ciclismo di una decina di anni fà andate a rileggere articoli e prove delle bici, vi scapperà da ridere
in effetti il tubo integrato è un grattacapo più che un vantaggio effettivo. pare che nella nuova giant my 2021 sparirà. voci di corridoio. sarebbe ora perché è una noia. ci sono gli spessori e ok ma il tizio a cui venderò il mio telaio giant deve avere più o meno il mio cavallo.

bella questa orbea.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.646
22.519
98
dove capita
Visita sito
mi piace molto, frutto forse delle colorazioni disponibili e personalizzabili che ho visto nel sito,
và però ricordato che "l'articolo" che citi racconta un pò la moda del momento. rileggi gli articoli di una decina di anni fà e per avere quelle caratteristiche ci volevano i pendenti separati....come non dimenticare poi il breve periodo in cui molti si erano buttati sul reggisella integrato per avere la massima rigidità ed efficienza senza nessuna flessione.... oggi il tubo sella deve flettere per dare più comodità alla bici :-)xxxx

insomma tutto ed il contrario di tutto :ueh:
se conservate ancora qualche rivista di ciclismo di una decina di anni fà andate a rileggere articoli e prove delle bici, vi scapperà da ridere

Si chiama evoluzione dei materiali...e chiaramente ci sono soluzioni che vanno incontro a certe esigenze, ma che poi nella pratica si rivelano controproducenti, come i reggisella integrati che rendevano i telai troppo rigidi e scomodi.
Il carro basso non è qualcosa « inventato » da uno piuttosto che dall’altro, ma viene incontro all’esigenza di dare un po’ flessibilità verticale facendo flettere il piantone su telai con profili troncoconici « aero » che altrimenti sarebbero molto scomodi.
Invece di leggere le riviste comprati un calibro e misura le sezioni dei tubi dei telai di oggi e di dieci anni fa, magari potrebbe illuminarti.
Anche se ho più di un dubbio visto che sono 10 anni che scrivi merda di qualunque novità esca sul mercato...
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Mi sono permesso di fare uno "schemino" di 6 bici che hanno all'apparenza l'estetica simile.
Ho messo prezzo di listino, tutte montano cambio ultegra meccanico.
Poi variano ruote, componentistica e tipo di carbonio del telaio.
Supersix quella con il miglior rapporto qualità/prezzo ?
Spero di non essere andato OT o aver infranto le regole del forum, ma non mi sembrava valesse la pena aprire una nuova discussione.
 

Allegati

  • Bici_2020.pdf
    329,6 KB · Visite: 136
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.534
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Si chiama evoluzione dei materiali...e chiaramente ci sono soluzioni che vanno incontro a certe esigenze, ma che poi nella pratica si rivelano controproducenti, come i reggisella integrati che rendevano i telai troppo rigidi e scomodi.
Il carro basso non è qualcosa « inventato » da uno piuttosto che dall’altro, ma viene incontro all’esigenza di dare un po’ flessibilità verticale facendo flettere il piantone su telai con profili troncoconici « aero » che altrimenti sarebbero molto scomodi.
Invece di leggere le riviste comprati un calibro e misura le sezioni dei tubi dei telai di oggi e di dieci anni fa, magari potrebbe illuminarti.
Anche se ho più di un dubbio visto che sono 10 anni che scrivi merda di qualunque novità esca sul mercato...


non direi, ho scritto che mi piace molto ed ho fatto diverse configurazioni di montaggi e colori perchè ne sono interessato, peccato solo che le configurazioni che ho fatto vadano a gennaio come consegna

il carro basso è stato introdotto da bmc per primo 7-8 anni fà, se non ricordo male, che ha aperto la strada successivamente a tutti gli altri

per quanto riguarda i commenti sulle novità forse ti ricordi solo gli ultimi che sono critici ma ti dimentichi quelli degli anni scorsi su tante cose hanno fatto innovazione (per me) davvero
comunque visto il tuo giudizio mi asterrò dal commentare le novità a meno che non ci sia qualcosa di positivo da dire
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.646
22.519
98
dove capita
Visita sito
il carro basso è stato introdotto da bmc per primo 7-8 anni fà, se non ricordo male, che ha aperto la strada successivamente a tutti gli altri

Tante bici da crono avevano già adottato il carro basso. E quasi tutte continuano ad averlo (tutte direi, a parte quelle senza piantone per l’appunto). Ed il motivo è sempre quello.
Sulle bici che oggi si chiamano « da salita », con tubazioni non troncocniche o « aero » infatti i pendenti del carro sono attaccati in alto.

-il mio non è un giudizio, ma una constatazione. Ed in tot anni non ti ho mai detto cosa puoi dire o meno mi pare.
 

pedalatalenta

Pignone
29 Luglio 2019
152
36
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant
il carro basso è stato introdotto da bmc per primo 7-8 anni fà, se non ricordo male, che ha aperto la strada successivamente a tutti gli altri

Tante bici da crono avevano già adottato il carro basso. E quasi tutte continuano ad averlo (tutte direi, a parte quelle senza piantone per l’appunto). Ed il motivo è sempre quello.
Sulle bici che oggi si chiamano « da salita », con tubazioni non troncocniche o « aero » infatti i pendenti del carro sono attaccati in alto.

-il mio non è un giudizio, ma una constatazione. Ed in tot anni non ti ho mai detto cosa puoi dire o meno mi pare.
La mia non voleva essere una critica ma una constatazione.. un po’ come per gli smartphone Apple inventa, gli altri copiano.. comunque chiusa qui, non volevo creare battibecchi :)
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Mi sono permesso di fare uno "schemino" di 6 bici che hanno all'apparenza l'estetica simile.
Ho messo prezzo di listino, tutte montano cambio ultegra meccanico.
Poi variano ruote, componentistica e tipo di carbonio del telaio.
Supersix quella con il miglior rapporto qualità/prezzo ?
Spero di non essere andato OT o aver infranto le regole del forum, ma non mi sembrava valesse la pena aprire una nuova discussione.
secondo me quella con il miglior rapporto qualita' prezzo è la scott perchè pur costando come la cannondale ha il plus di avere tutti i cavi integrati e per me questo è un vantaggio non da poco
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
secondo me quella con il miglior rapporto qualita' prezzo è la scott perchè pur costando come la cannondale ha il plus di avere tutti i cavi integrati e per me questo è un vantaggio non da poco
La Cannondale mi pare abbia ruote migliori, cmq passassi al disco opterei anch'io per cavi integrati.
Se devo avere cavi esposti, tanto vale che mi tengo una con i freni tradizionali
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.454
5.152
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
spettacolare , pensavo/speravo pesasse meno visto il telaio ed invece sembrerebbe che siano sempre li' , intorno ai 7,5 kg
Vedi l'allegato 186095

Quella in foto e' pure una taglia gigante, poi le colorazioni sgargianti hanno lo svantaggio di non essere proprio leggere. Quindi non so quanto sia valido come riferimento per il peso della bici. Poi le ruote sono non proprio pesi piuma, se non sbaglio sono 1590gr, che visto il profilo non alto sono tantini. Insomma, forse converrebbe prendere il kit telaio per farla leggera.

Poi come ripeto sempre, se a voi (quoto te, ma intendo in generale) interessa sempre e solo il peso, le bici di nuova generazione non vanno bene, orientatevi sui modelli di 1-2 anni fa, che non hanno forme aerodinamiche e cavi integrati. Quelle sono sicuramente piu' leggere, e se vi interessa solo quello, allora che senso ha guardare ai nuovi modelli?