Nuova sella (col buco)

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Ciao a tutti,

vorrei passare dalla mia attuale Fizik Arione, con la quale non ho mai avuto grandi problemi, ad una sella con il buco che possa garantirmi comodità per lunghe giornate.

In particolare m'ispirano i seguenti modelli:
  • la SMP Stratos, che ha un'imbottitura standard. Il canale così aperto con quella sorta di rialzo nella parte posteriore m'ispira, così come la punta particolare, quella che loro chiamano "nasello d'aquila";
  • la Prologo NAGO EVO PAS CPC, in particolare per il sistema CPC che potrebbe portare ad ulteriore comodità. Però su questo modello mi chiedo se il canale così limitato possa davvero servire a qualcosa.

Ora so che la scelta di una sella è molto particolare, ma qualcuno di voi ha delle opinione da dare in merito a questi modelli? Grazie in anticipo per l'aiutoo-o
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
57
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Ti dico la mia attualissima esperienza, ho da poco inviato in assistenza la mia bici dove avevo montato una sella Fizik Antares (ho sempre utilizzato le loro selle); sul muletto che mi è stato dato dal negoziante, vi è montata una SMP glider misura standard, ho sorriso e storto il naso pensando ad una sella così che, scioccamente, ritenevo per anziani con problemi alla prostata. Bene dal momento che mi ci sono messo sopra è stato sin da subito amore, una piacevole scoperta, di una comodità mai provata prima, il sollievo alle parti basse lo si avverte subito, non sentì nessuna pressione nella parte anteriore grazie a quel nasello a forma di becco d'acquila... il beneficio si è protratto anche dopo cinque ore di pedalate, con la mia dopo un po' sentivo l'intorpedimento alle zone intime. La SMP era una sella che non rientrava nelle mie attenzioni per quella forma ridicola per non dire orribile... ma mi devo ricredere fortemente... indubbiamente, sarà il prossimo acquisto sulla mia bike... trall'altro ho visto che da quest'anno le monta una squadra prof.. L'unico neo, al di là della forma discutibile ma efficace, è la cromatura dei binari del carrello che poca di abbina sui reggisella neri in carbonio, per dare continuità cromatica potevano farli anche loro black, giusto per strizzare l'occhio all'estetica.
 
Ultima modifica:
10 Gennaio 2017
12
0
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao,
Come ben sai ogni sella ha il suo sedere.
Personale esperienza mi sono trovato molto bene con la sella san marco aspide open.
Misura bene la tua distanza tra le ossa ischiatiche e scegli il modello wide o narrow.

Ciaoo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Ti dico la mia attualissima esperienza, ho da poco inviato in assistenza la mia bici dove avevo montato una sella Fizik Anteres (ho sempre utilizzato le loro selle); sul muletto che mi è stato dato dal negoziante, vi è montata una SMP glider misura standard, ho sorriso e storto il naso pensando ad una sella così che, scioccamente, ritenevo per anziani con problemi alla prostata. Bene dal momento che mi ci sono messo sopra è stato sin da subito amore, una piacevole scoperta, di una comodità mai provata prima, il sollievo alle parti basse lo si avverte subito, non sentì nessuna pressione nella parte anteriore grazie a quel nasello a forma di becco d'acquila... il beneficio si è protratto anche dopo cinque ore di pedalate, con la mia dopo un po' sentivo l'intorpedimento alle zone intime. La SMP non era una sella che rientrava nelle mie attenzioni per quella forma ridicola per non dire orribile... ma mi devo ricredere fortemente... indubbiamente sarà il prossimo acquisto sulla mia bike... trall'altro ho visto che da quest'anno le monta una squadra prof.. L'unico neo, al di là della forma discutibile ma efficace, è la cromatura dei binari del carrello che poca di abbina sui reggisella neri in carbonio, per dare continuità cromatica potevano farli anche loro black.

Anche io con la mia Fizik mi sono sempre trovato bene, però mi piacerebbe provare una sella con il buco per vedere se davvero si può avere un livello superiore di comodità.

Ah ecco interessante il tuo parere sul nasello, allora qualche beneficio lo può dare.

Bah, onestamente dei binari non me ne può fregar de meno:-x

Ciao,
Come ben sai ogni sella ha il suo sedere.
Personale esperienza mi sono trovato molto bene con la sella san marco aspide open.
Misura bene la tua distanza tra le ossa ischiatiche e scegli il modello wide o narrow.

Ciaoo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No lo so, però appunto trovo sempre interessante sentire il parere degli altri.

L'Aspide l'avevo considerata nella versione Supercomfort, però non mi sembra così particolare come le altre due.
 
10 Gennaio 2017
12
0
Visita sito
Bici
Wilier
Anche io con la mia Fizik mi sono sempre trovato bene, però mi piacerebbe provare una sella con il buco per vedere se davvero si può avere un livello superiore di comodità.



Ah ecco interessante il tuo parere sul nasello, allora qualche beneficio lo può dare.



Bah, onestamente dei binari non me ne può fregar de meno:-x







No lo so, però appunto trovo sempre interessante sentire il parere degli altri.



L'Aspide l'avevo considerata nella versione Supercomfort, però non mi sembra così particolare come le altre due.



La fizik è più lunga delle altre selle, è indicata se ti muovi spesso in sella e per allungarti meglio sulla bici.
La aspide è semplice ma molto comoda, a patto di rispettare le misure delle ossa ischiatiche.

Fai così, prendi un cartone, siediti sopra con le sole mutande, stai seduto su superficie dura per circa 15 min, senza spostarti.( guarda la tv).
Quando ti alzi vedrai due fossette, prendi il metro e misura la distanza da centro fossetta.
Se 130 o meno valuta selle di quella larghezza se superiore prendine altre.
Ultima cosa, è importante la circonferenza coscia, se coscia molto grande devi prendere una sella che mantiene la linea slim fino a poco più avanti al centro anatomico, se coscia piccola, vanno bene anche delle altre.

Spero di essermi spiegato bene

Ciaoooo
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
La fizik è più lunga delle altre selle, è indicata se ti muovi spesso in sella e per allungarti meglio sulla bici.
La aspide è semplice ma molto comoda, a patto di rispettare le misure delle ossa ischiatiche.

Fai così, prendi un cartone, siediti sopra con le sole mutande, stai seduto su superficie dura per circa 15 min, senza spostarti.( guarda la tv).
Quando ti alzi vedrai due fossette, prendi il metro e misura la distanza da centro fossetta.
Se 130 o meno valuta selle di quella larghezza se superiore prendine altre.
Ultima cosa, è importante la circonferenza coscia, se coscia molto grande devi prendere una sella che mantiene la linea slim fino a poco più avanti al centro anatomico, se coscia piccola, vanno bene anche delle altre.

Spero di essermi spiegato bene

Ciaoooo

Ho già preso le misure, sono 11.5 cm, quindi per la Aspide dovrei optare per la narrow.

Però non ho capito il tuo discorso sulla sella slim;nonzo% Cosa intendi per slim appunto?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.577
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ho già preso le misure, sono 11.5 cm, quindi per la Aspide dovrei optare per la narrow.

Però non ho capito il tuo discorso sulla sella slim;nonzo% Cosa intendi per slim appunto?
Io ho 116 di distanza osse ischiatiche e ho preso la Aspide wide
Da visita bio consigliata 138 wide è 142 la narrow 132
Incide anche il peso ( 83 kg )
C'è una bella app sul sito San Marco che ti aiuta nella scelta
 
Ultima modifica:

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
516
152
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Considera anche la Specy Power. Per il mio sedere la miglior sella che abbia mai provato.
Ha il "buco" ma sopratutto essendo più corta di 3 cm non preme "li" quando sei piegato.
Paragonabile alla SMP ma con una linea più..."normale" :)
 
10 Gennaio 2017
12
0
Visita sito
Bici
Wilier
Ho già preso le misure, sono 11.5 cm, quindi per la Aspide dovrei optare per la narrow.



Però non ho capito il tuo discorso sulla sella slim;nonzo% Cosa intendi per slim appunto?



Cerco di spiegarmi con un esempio concreto.
Ho fatto la stagione 2015 con la selle italia slr kit carbonio.
Come larghezza a 131 ci siamo ma continuavano a venirmi fastidiose irritazioni ai lati della zona perinale ( un fastidio assurdo ).
Ho risolto quando mi hanno dato la San marco aspide poiché come larghezza è la medesima ma dalla coda alla punta è più stretta ( si restringe in maniera più vistosa ) mentre la slr si stringe più avanti...
risultato? Con al slr Mi continuavo a spostare in punta sella per non sfregare ed evitare le irratazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
10 Gennaio 2017
12
0
Visita sito
Bici
Wilier
Considera anche la Specy Power. Per il mio sedere la miglior sella che abbia mai provato.
Ha il "buco" ma sopratutto essendo più corta di 3 cm non preme "li" quando sei piegato.
Paragonabile alla SMP ma con una linea più..."normale" :)



Quoto, l'ha presa un mio amico, pesa un pò ma dice che è comodissima.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Selle Italia Max Flite Gel Flow. Non è bellissima ed e' pure pesantuccia, ma per me e' comodissima!

Il biomeccanico mi ha sconsigliato le Selle Italia perché rischiano di essere al limite con il reggisella e l'arretramento che dovrei avere.

Peccato perché la Novus non mi sembra male.

Cerco di spiegarmi con un esempio concreto.
Ho fatto la stagione 2015 con la selle italia slr kit carbonio.
Come larghezza a 131 ci siamo ma continuavano a venirmi fastidiose irritazioni ai lati della zona perinale ( un fastidio assurdo ).
Ho risolto quando mi hanno dato la San marco aspide poiché come larghezza è la medesima ma dalla coda alla punta è più stretta ( si restringe in maniera più vistosa ) mentre la slr si stringe più avanti...
risultato? Con al slr Mi continuavo a spostare in punta sella per non sfregare ed evitare le irratazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie per il consiglio, a questo problema ammetto che non avevo pensato. Forse avresti potuto valutare anche una sella un po' più tondao-o

Considera anche la Specy Power. Per il mio sedere la miglior sella che abbia mai provato.
Ha il "buco" ma sopratutto essendo più corta di 3 cm non preme "li" quando sei piegato.
Paragonabile alla SMP ma con una linea più..."normale" :)

Che sella strana, inoltre è larghissima!;nonzo%

Io ho 116 di distanza osse ischiatiche e ho preso la Aspide wide
Da visita bio consigliata 138 wide è 142 la narrow 132
Incide anche il peso ( 83 kg )
C'è una bella app sul sito San Marco che ti aiuta nella scelta

Grazie per l'info. La mia Fizik era stretta quindi non dovrebbero esserci problemi:mrgreen: