News Nuova Specialized S'Works Venge

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
A parte che parlare di telaio aero su un bici disc è per me un controsenso. Mi sembra che quello precedente fosse più integrato aerodinamicamente. Sopratutto il tubo obliquo che prima era bello aderente e sagomato alla ruota anteriore mi sembra tornato a soluzioni da normale endurance.
 

vcv

Novellino
31 Maggio 2012
5
1
Visita sito
Bici
strada
mi pare che specialized stia facendo dei grossi errori di Marketing, con la nuova Tarmac hanno fatto una bici tutto fare che è anche sufficientemente aerodinamica, ora praticamente ammettano che la Venge VIAS è stato un fiasco e se ne escono con una nuova Venge che a prima vista è solo una Tarmac con i freni a disco.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
mi pare che specialized stia facendo dei grossi errori di Marketing, con la nuova Tarmac hanno fatto una bici tutto fare che è anche sufficientemente aerodinamica, ora praticamente ammettano che la Venge VIAS è stato un fiasco e se ne escono con una nuova Venge che a prima vista è solo una Tarmac con i freni a disco.

effettivamente di vias in giro ce ne sono poche... sia per il prezzo che per la specificità del mezzo.

avranno pensato di "addolcire" un po' la bici rendendola più vicina ad una bici normale per poterne vendere di più.

personalmente posseggo la vias e la sl6. due bici ben diverse ma tra le due preferisco la vias proprio in virtù del carattere molto particolare che la fa assomigliare ad una bici da crono. la sl6 è una gran bici ma alla fine è molto simile nel comportamento a tutte le altre.

la vias invece è ben diversa... considera che sulla sl6 monto pure ruote ad alto profilo... ma solo quando si supera l'8% di pendenza la vias sembra fuori luogo...

la mia pesa 7,8 kg completa di tutto.

la nuova sarà circa 7,1 kg
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Vista la Tarmac Comp SL6 Sagan Edition [emoji7]

https://www.cyclinside.it/web/sagan-collection-ecco-la-linea-dedicata-da-specialized/


... É aumentato tantissimo il prezzo da quando ho comprato la mia prima Tarmac Comp SL2 pagata 2.200€ in sconto! E parliamo sempre di Comp, l'entry level di Specialized nei telai in carbonio(!)
85f7ea92f7c11ada6f82ccbc3e0093d3.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
le salite con pendenze elevate mettono a nudo i limiti dati dal peso e dalle ruote ad alto profilo.

questi due elementi rendono la bici lenta tra le gambe, dura da rilanciare.

in questi casi è molto più gradevole avere una bici da 6,5 kg.
E se sotto questo telaio si avesse modo di montare un paio di ruote in carbonio da 30mm (o comunque ruote da salita leggere) e, all'occorrenza, montare delle alto profilo da 50/60mm, non potrebbe divenire la bici definitiva più che il tarmac disc?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Ivanovmape

Novellino
28 Giugno 2018
10
12
62
Varese
Visita sito
Bici
Specialized venge vias
Bach7, ti ho fatto questa domanda per vedere se le tue sensazioni erano le stesse, perché anche io sono possessore del venge vias. Io faccio salite massimo da 6km e mi trovo molto bene con la bici. L'unico problema che riscontro e con il vento, sembra un cavallo imbizzarrito l'anteriore. Per il resto è eccezionale. Questo è il mio parere.
 

vcv

Novellino
31 Maggio 2012
5
1
Visita sito
Bici
strada
mi pare che specialized stia facendo dei grossi errori di Marketing, con la nuova Tarmac hanno fatto una bici tutto fare che è anche sufficientemente aerodinamica, ora praticamente ammettano che la Venge VIAS è stato un fiasco e se ne escono con una nuova Venge che a prima vista è solo una Tarmac con i freni a disco.

effettivamente di vias in giro ce ne sono poche... sia per il prezzo che per la specificità del mezzo.

avranno pensato di "addolcire" un po' la bici rendendola più vicina ad una bici normale per poterne vendere di più.

personalmente posseggo la vias e la sl6. due bici ben diverse ma tra le due preferisco la vias proprio in virtù del carattere molto particolare che la fa assomigliare ad una bici da crono. la sl6 è una gran bici ma alla fine è molto simile nel comportamento a tutte le altre.

la vias invece è ben diversa... considera che sulla sl6 monto pure ruote ad alto profilo... ma solo quando si supera l'8% di pendenza la vias sembra fuori luogo...

la mia pesa 7,8 kg completa di tutto.

la nuova sarà circa 7,1 kg
interessante, grazie per il feedback
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
E se sotto questo telaio si avesse modo di montare un paio di ruote in carbonio da 30mm (o comunque ruote da salita leggere) e, all'occorrenza, montare delle alto profilo da 50/60mm, non potrebbe divenire la bici definitiva più che il tarmac disc?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

appena presa la mia montava le roval clx da 40 mm. essendo una taglia 56 non erano il massimo per quanto riguarda l'estetica, ma effettivamente la bici diventava meno sensibile al vento laterale e decisamente più versatile, anche se il "carattere" del telaio rimaneva del tutto inalterato.
ho cambiato le ruote con le 50 ant e 64 post, sia per ragioni estetiche che per differenziare maggiormente la vias dalle altre bici "normali" in garage. ho cercato di esaltare i suoi punti forti e devo dire che ad oggi rimango molto molto soddisfatto del risultato.
ho montato anche "ruote di scorta" a basso profilo (24 mm) per un certo periodo, ma sinceramente perdeva tutti quei pregi che me la fanno preferire ad un'altra.

un mio amico con taglia 52 monta le 40 mm. esteticamente stanno benissimo e a suo dire la bici è straordinaria (possiede anche una pinarello f8 montata con delle bora).

in caso di unica bici nel garage un'altra coppia di ruote credo che sia quasi necessaria.

non ho avuto modo di provare la nuova tarmac disc e non so quanto differisca nel comportamento dalla versione "normale" viste le differenti misure geometriche del telaio.

la nuova vias è certamente molto simile alla tarmac disc. tra le due dovendone scegliere solo una non avrei dubbi.

Bach7, ti ho fatto questa domanda per vedere se le tue sensazioni erano le stesse, perché anche io sono possessore del venge vias. Io faccio salite massimo da 6km e mi trovo molto bene con la bici. L'unico problema che riscontro e con il vento, sembra un cavallo imbizzarrito l'anteriore. Per il resto è eccezionale. Questo è il mio parere.

col vento forte è davvero difficile a volte... le ruote alte la rendono sensibilissima.

tu che ruote monti? e come ti trovi in discesa?
 

Ivanovmape

Novellino
28 Giugno 2018
10
12
62
Varese
Visita sito
Bici
Specialized venge vias
Zipp 404, e il problema è il vento. Per il resto non la cambio con nessun altra. Tieni conto che arrivo già dal vias 2014. Quando correvo facevo solo volate e andavo molto bene nel mosso, in salita, e le ho sempre fatte nonostante il dna dicesse no alle salite, raglio!!!!! Adesso faccio salite non più lunghe di 5/6 km. Ripeto se arriva il vento è un problema, e in discesa a 60kmh .....ce da spaventarsi veramente.... devi essere molto lucido. Ma visto che il vento dalle mie parti è veramente occasionale........ vias sempre.