Nuova stagione e strade piene di buche a roma

sabi

Pignone
1 Luglio 2012
168
14
Roma
Visita sito
Bici
bianchi impulso trek emonda SL 6 vicini acciaio
Buonasera,oramai il problema delle strade a Roma è diventato enorme.
Che cosa possiamo fare?
intanto un invito a ciclisti e automobilisti a fare molta attenzione.
Domenica scorsa a via Tiburtina proprio sotto il ponte e con poca visibilità,
ho preso una buca profonda almeno 20 cm,con conseguente caduta contro
gardrail e contusioni che ancora si fanno sentire.
Il comune deve assolutamente fare qualcosa!!
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Buonasera,oramai il problema delle strade a Roma è diventato enorme.
Che cosa possiamo fare?
intanto un invito a ciclisti e automobilisti a fare molta attenzione.
Domenica scorsa a via Tiburtina proprio sotto il ponte e con poca visibilità,
ho preso una buca profonda almeno 20 cm,con conseguente caduta contro
gardrail e contusioni che ancora si fanno sentire.
Il comune deve assolutamente fare qualcosa!!
magari solo a Roma:rosik:
 

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
332
7
51
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre/Argon Nome: Andrea
Buonasera,oramai il problema delle strade a Roma è diventato enorme.
Che cosa possiamo fare?
intanto un invito a ciclisti e automobilisti a fare molta attenzione.
Domenica scorsa a via Tiburtina proprio sotto il ponte e con poca visibilità,
ho preso una buca profonda almeno 20 cm,con conseguente caduta contro
gardrail e contusioni che ancora si fanno sentire.
Il comune deve assolutamente fare qualcosa!!
I comuni anche con le difficoltà economiche provvedono in parte a ricoprire le buche con asfalto freddo ma poi ripiove e siamo punto a capo con la buca più grossa.
magari solo a Roma:rosik:
Se posti un sondaggio penso che non ci sia nessun posto in italia dove le strade sono in buone condizioni con questo tempo.o-o
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
I comuni anche con le difficoltà economiche provvedono in parte a ricoprire le buche con asfalto freddo ma poi ripiove e siamo punto a capo con la buca più grossa.

Se posti un sondaggio penso che non ci sia nessun posto in italia dove le strade sono in buone condizioni con questo tempo.o-o
Da noi non sarebbero buone manco se ci fossero 12mesi di sole...è che quando fanno le strade, le fanno alla caxxo e tra un lavoro fatto bene e uno fatto alla caxxo la differenza vien subito fuori non importa aspettare anni ne pioggie ne inverni rigidi!:-x
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Nuova stagione....
Se continua con sto meteo de mexxa diventa vecchia senza essere mai diventata usata.

Per quanto riguarda le buche.....ormai si deve pedalare in mezzo alla strada per trovarne di accettabili.....sul ciglio è un delirio....
 

lelux

Pedivella
14 Agosto 2009
480
11
Neviano
Visita sito
Bici
Vektor Demoniac
Infatti, non è una questione di Roma e Napoli o delle grandi città, è una faccenda generalizzata. Venite a farvi un giretto in Salento con la bici: butterete la vostra Bdc ed andrete subito a prendervi una bella Mtb biammortizzata!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
buche? vivendo in campania sono il massimo esperto mondiale di salto della buche..altro che i corridori in belgio che saltano i marciapiedi in campania se non impari a saltare dopo 10 minuti hai distrutto i cerchi.. ovviamente ogni tanto fanno qualche maldestro tentativo di rattoparle ma a confronto la foresta di aremberg è un biliardo

generalizzato e no in veneto tra mestre.noale,castelfranco e treviso non ne ho trovata nemmeno una..avevo pure la mtb la la forcella anteriore è rimasta inattiva
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
se ti può consolare..........non solo a roma,dalle mie parti ci si entra con tutta la bdc,senza parlare della botte che si prendono in auto,sembriamo come nei film del dopoguerra,neanche le strade principali si salvano figurati le secondarie.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Da certe buche sembra di vedere addirittura il centro della terra....
Quì da me ogni tanto c'è qualche incidente che riguarda caduta di ciclisti causa enormi buche nella strada, ma nonostante questo le varie istituzioni rimangono sempre sorde a proposito...
E' brutto dirlo, ma mi sa che deve succedere proprio qualcosa di grave per cercare di migliorare qualcosa, purtroppo...:cry
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Buonasera,oramai il problema delle strade a Roma è diventato enorme.
Che cosa possiamo fare?
intanto un invito a ciclisti e automobilisti a fare molta attenzione.
Domenica scorsa a via Tiburtina proprio sotto il ponte e con poca visibilità,
ho preso una buca profonda almeno 20 cm,con conseguente caduta contro
gardrail e contusioni che ancora si fanno sentire.
Il comune deve assolutamente fare qualcosa!!

sono convinto che questa problematica sia comune un pò a tutta l'italia...purtroppo c'è da fare ben poco...i soldi non ci sono o sono pochi e quando vedi che servizi primari vengono tagliati o non più erogati non ci rimane che sperare che qualcosa in futuro cambi!!!:cry:
 

lucla73

Pignone
18 Luglio 2011
270
10
Visita sito
Bici
Trek Madone 3.5
...è che quando fanno le strade, le fanno alla caxxo e tra un lavoro fatto bene e uno fatto alla caxxo la differenza vien subito fuori non importa aspettare anni ne pioggie ne inverni rigidi!:-x
forse perchè chi fa la strada ha anche l' appalto per la manutenzione che non è regolato da bando di gara, quindi più la strada si rompe più si fanno €€€....
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

somaro

Apprendista Velocista
Nella zona da me "battuta" ormai non esistono più tratti di strada decenti, salvo quelli di strade principali di nuova costruzione peraltro vietati alle bici (ma io li percorro lo stesso, ovviamente evitando superstrade o autostrade). L'inverno infinito e umido appena trascorso ha fatto emergere la carenza di manutenzione provocando danni ormai irreparabili alle strade, date le numerose infiltrazioni d'acqua nei sottofondi e un traffico pesante che le demolisce letteralmente. Purtroppo i soldi per ripararle mancano realmente, lo so benissimo lavorando nella Polizia Municipale, quando si deve fare un rattoppo gli operai trattano il sacchetto di conglomerato come se contenesse gioielli.
O meglio, qui vengono spesi per opere faraoniche come Brebemi, TEM, Pedemontana che non faranno altro che aumentare ulteriormente il traffico. Vivere nella regione più sviluppata con 10 milioni di abitanti e migliaia di attività produttive comporta questo (e infatti io me ne andrei volentieri se trovassi lavoro altrove).
Intanto quest'inverno il mio bilancio parla di una sella, due movimenti, due sterzi, tre ruote distrutti (non in un colpo solo, ma da logorio delle continue vibrazioni, solo una ruota si sfasciò dopo un'uscita quando andai a Napoli), due borselli con relativi attrezzi persi, senza contare le altre parti meccaniche che subiscono un'usura anomala (soprattutto dovuta all'acqua e al sale, che qui è poco usato perchè non ci sono i soldi per acquistarlo).

Ecco come risolvono il problema in provincia di Bergamo:

Buche pericolose sulla Francesca. La strada diventa Zona 30, no bici
Percorrere il tratto di provinciale 122 (la Francesca) tra Verdello e Urgnano è come fare una corsa a ostacoli, tante sono le buche che si trovano sull'asfalto e a causa del manto gravemente dissestato. Per questo motivo il settore Viabilità della Provincia ha deciso di prendere una decisione drastica: a partire dalle 13 di venerdì sarà attivato il limite di velocità a 30 chilometri orari, ma soprattutto ci sarà il divieto assoluto di transito da parte delle biciclette.

L'ordinanza, emessa per motivi di sicurezza lo scorso 29 marzo, ha stabilito che il divieto per le due ruote e il nuovo limite di velocità in entrambi i sensi di marcia per i mezzi a motore, sarà in vigore tra il chilometro 5+700 nel comune di Verdello (poco distante dal centro commerciale «Francesca») e il chilometro 10+200 nel comune di Urgnano: quattro chilometri e mezzo di strada provinciale, che tocca anche Pognano e Spirano, dove bisognerà andare poco più che a passo d'uomo, in un tratto già molto trafficato che nelle ore di punta registra sempre lunghe code. Ma la scelta è inevitabile, dopo che il maltempo e il gelo dello scorso inverno hanno ulteriormente peggiorato lo stato già precario della carreggiata, facendo saltare le «toppe» di catrame messe per coprire le vecchie buche e originando dei veri e propri crateri profondi diversi centimetri.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 3 aprile

Ecco il link:
[URL]http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/364384_buche_pericolose_sulla_francesca_la_strada_diventa_zona_30_niente_bici/?src=newsletter&when=f10&now=20130420804&click=readall[/URL]

Concordo con altri che la situazione peggiore è a Roma e Napoli (soprattutto nei centri urbani), aggravata dalle caratteristiche del sottosuolo e per la presenza massiccia di pavimentazioni "storiche" ormai inadatte al traffico attuale. Io ora mi fermo a fotografare le buche più clamorose: potremmo creare una cartella con le foto provenienti da tutta Italia.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.998
16.337
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
qui a napoli la situazione è la medesima se non ancora peggio tra buche che sembrano voragini ogni mezzo metro, tombini rialzati, rattoppi fatti male che sembrano colline, vetro di bottiglie rotte sparse per una intera città, sembra di fare lo slalom più corsa ad ostacoli quando faccio le mie uscite altro che fare passeggiate tranquille in bici. Per trovare strade senza problemi sono spesso costretto ad andare nell zone di provincia ed entroterra casertano oppure zone verso il garigliano.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Buonasera,oramai il problema delle strade a Roma è diventato enorme.
Che cosa possiamo fare?
intanto un invito a ciclisti e automobilisti a fare molta attenzione.
Domenica scorsa a via Tiburtina proprio sotto il ponte e con poca visibilità,
ho preso una buca profonda almeno 20 cm,con conseguente caduta contro
gardrail e contusioni che ancora si fanno sentire.
Il comune deve assolutamente fare qualcosa!!

Come ti hanno già risposto altri, il problema non è solo a Roma ma tranne poche oasi felici si presenta un pò ovunque.
Ed ora, con l'abolizione delle provincie sono proprio curioso di vedere chi provvederà alla manutenzione di quelle strade più interne che, adattissime ai ciclisti perché senza traffico, diventeranno senza manutenzione e dopo inverni rigidi, peggio del pavé della Roubaix...