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News Nuova trasmissione CeramicSpeed senza catena

Discussione in 'Magazine' iniziata da Ser pecora, 9 Luglio 2018.

Tag (etichette):
  1. Ser pecora

    Ser pecora Diretur
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  2. bach7

    bach7 Apprendista Scalatore

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    bellissimo esperimento.
    portarlo su strada però sarebbe una vera sfida.

    penso per esempio ai costi di realizzazione della "cassetta" (si chiama ancora così???), o alla vita dei cuscinetti utilizzati per l'ingaggio dei denti...
     
  3. bianco70

    bianco70 Apprendista Passista

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    Sarebbe interessante capire come funziona il cambio di rapporto. Sarà vero che non necessita di deragliatore ma quella "rosa" di cuscinetti che vanno ad ingranare con i pignoni si dovrà pur muovere......
     
  4. marco

    marco Diretur
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    guardando le immagini mi par di capire che la rosa di cuscinetti si allontana o si avvicina la perno posteriore, andando quindi a toccare i pignoni più piccoli e più grandi. Anche la cassetta mi sembra molto più piatta di una tradizionale, per evitare che la rosa si debba spostare anche lateralmente.
    Di certo avrebbero dovuto fare lo sforzo di girare un video per far capire come funziona veramente. Così sembra solo un rendering.
     
  5. ibondio

    ibondio Apprendista Cronoman

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    Molto bello, ma mi sarei aspettato una maggior differenza di efficienza. Forse stupisce quanto sia efficiente il sistema tradizionale, avrei pensato peggio.
     
  6. Petgold969

    Petgold969 Apprendista Cronoman

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    Si, effettivamente sembra un'opera d'arte di meccanica. Comunque qualche video si trova
     
  7. Sorsavino

    Sorsavino Apprendista Velocista

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    i video ci sono in giro
     
  8. marco

    marco Diretur
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    qui uno, ma non si vede la cambiata:

     
  9. Sorsavino

    Sorsavino Apprendista Velocista

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    Innovazione molto interessante! La durata e l'affidabilità di tutti quei pezzettini è comunque tutta da scoprire
     
  10. Gamba_tri

    Gamba_tri Scalatore

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    Io continuo a sperare che si arrivi al mono rapporto con cambio integrato nel mozzo o nel movimento centrale anche nelle bdc.

    Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
     
    A GGS piace questo elemento.
  11. Super Ciuk

    Super Ciuk Apprendista Scalatore

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    Mi sembra una "Cagata pazzesca" questi tipo di cambio a "crociera" l'hanno già sperimentato nel 1800 ...
     
  12. Alessiuccio

    Alessiuccio Apprendista Cronoman
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    Da quello che ho letto in giro, la cambiata non si vede perché ancora non è stata implementata. L'unico esemplare funzionante per ora è un sistema single-speed montato su un telaio Cervelo. I "pacchi pignoni" che si vedono nelle immagini sono dei mockup, ma di fatto non c'è ancora un meccanismo esistente di cambiata.
     
  13. UppeR

    UppeR Gregario

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    Sembra lo stesso meccanismo adoperato sugli elicotteri per sincronizzare il rotore di coda con il rotore principale.
    Meccanicamente non da problemi, ma sull'ala mobile il tutto è sigillato/lubrificato.
    Forse uno dei limiti a cui si dovrà porre rimedio, è evitare che le parti in attrito si sporchino.
    Non a caso, il sistema di rinvio ad argano applicato sulle moto, è sigillato.
     
  14. Sorsavino

    Sorsavino Apprendista Velocista

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    https://www.facebook.com/CyclingNews.it/videos/219105222247257/?hc_ref=ARQczZ27pc8Ys36gMiz7At8XKVhrlOynA2jSlYC24xvCVgFS3JielhIw7lEFwADUZbI

    Nemmeno qui!!! :-(
     
  15. Ser pecora

    Ser pecora Diretur
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    Il sistema tradizionale se non fosse così efficiente (98%) non sarebbe durato 130 anni sulle bici (e moto).
     
    A blues boy piace questo elemento.
  16. marco

    marco Diretur
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    beh, complimenti a ceramic speed per presentare un prodotto non finito.
     
  17. bianco70

    bianco70 Apprendista Passista

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    Dal video si può intuire come funziona, non credo proprio che vadano a presentare un qualcosa che non sanno nemmeno se riusciranno ad ultimare.
     
  18. Maurolic

    Maurolic Cronoman

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    La cassetta è proprio piatta.
    Cioè non è come una cassetta tradizionale a piramide, ma è su un unico piano.
     
  19. utah

    utah Maglia Amarillo

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    Quello del servizio è un prototipo in fase neppure tanto avanzata a vedere certi componenti.

    Probabile facciano vedere in questa fase per farsi finanziare progetto definitivo..

    L'idea di base è buona, poi che risulti anche commercialmente appetibile.... non saprei.. Sicuramente bisognerà ingegnerizzare quel prototipo... attività per niente banale..
     
  20. gibo2007

    gibo2007 Pedivella

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    Più che di prodotto parlerei di prototipo:

    https://cyclingtips.com/2018/07/ceramicspeed-driven-drivetrain/

    Il sistema piatto può essere interessante in quanto non ha il limite della larghezza del pacco pignoni come nei sistemi tradizionali (che richiedono di progettare catene sempre più strette, ma a un certo punto ci si dovrà fermare).
    Di contro richiede un telaio dedicato, sembra essere costoso, e il sistema di cambiata a quanto pare è stato solo pensato sulla carta ma non credo effettivamente realizzato, anche se l'idea sembra intelligente.
    Io la vedo più come una mossa pubblicitaria, azzeccata tra l'altro a quanto pare.
     

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