News Nuova trasmissione CeramicSpeed senza catena

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
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carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
tralasciando il fatto che la trasmissione a cardano su bici (visto su un cancello al mercatino di gambettola e monomarcia con normali coppie coniche) mi pare un 2 passi indietro...
-sull'efficenza quello a catena è già elevatissimo, fare di meglio all'effettivo la vedo dura specie per un cardanico, visto che ad ogni coppia di ingranaggi si dissipa potenza
-sulla "cassetta" se non mettono un bel rinforzo sulle marce agili al primo 10\15% mi sa che qualcuno la piega o fa saltare i denti
-per quanto riguarda la cambiata sarà sicuramente più lenta e per un motivo stupidissimo, non si possono tenere 2 marce inserite contemporaneamente, quindi ci sarà per forza la "folle" tra tutte le marce, scordatevi cambiate di 2\3 marce alla volta
-sulla durata no comment, se pensano di fare meglio delle trasmissioni attuali ingaggiando i denti con solo i cuscinetti buona fortuna

detto sinceramente trovo la trasmissione a catena il sistema migliore che ci sia per le bici, il problema è che l'hanno capito quasi subito ed ora chi vende componenti è disperato perchè fare di meglio, inteso come compromesso peso\n marce\personalizzazione marce\funzionalità, è qualcosa di estremamente difficile per non dire impossibile
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
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A me la cosa che lascia dei dubbi è la durata delle corone/pignoni. Nel senso che sulla trasmissione tradizionale il tiro della catena è suddiviso tra n denti di corona e pignone, qui tutta la forza si scarica sempre e solo su un dente alla volta. Chiedo lumi a qualche ingegnere meccanico del forum o qualche appassionato di meccanica.

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utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
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Da quello che ho letto in giro, la cambiata non si vede perché ancora non è stata implementata. L'unico esemplare funzionante per ora è un sistema single-speed montato su un telaio Cervelo. I "pacchi pignoni" che si vedono nelle immagini sono dei mockup, ma di fatto non c'è ancora un meccanismo esistente di cambiata.

beh, complimenti a ceramic speed per presentare un prodotto non finito.
Ceramicspeed si dimostra ancora una volta campione del mondo nel vendere il fumo, se il sistema non è ancora previsto per fare una cambiata!!! :-)
is marketing Baby :-)
 

ildoppingnonvincemai

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nome proprio "Morgana"
Bisognerà riprogettare tutti i carri posteriori x dimensionarli sulla base delle differenti sollecitazioni alle quali sono sottoposti. È affascinante come idea (che nn è certo di ceramicspeed), sarei parecchio curioso di provarlo questo sistema, ma nutro dubbi sopratutto sul trasferimento di Potenza tra la ghiera dentata ed i cuscinetti

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Ser pecora

Diretur
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-per quanto riguarda la cambiata sarà sicuramente più lenta e per un motivo stupidissimo, non si possono tenere 2 marce inserite contemporaneamente, quindi ci sarà per forza la "folle" tra tutte le marce, scordatevi cambiate di 2\3 marce alla volta

È già esistito un cambio con cardano a 2 marce per bici, per cambiare occorreva pedalare all'indietro di 1/4 di giro.
correva l'anno 1890 :-)



non ce lo vedo proprio un qualsiasi ingegnere a far vedere a tutti un proprio progetto senza sapere come farlo funzionare... non siamo mica designer o architetti :mrgreen:

....il problema è sempre “come” funziona. :==
E l’essere quasi sempre all’oscuro della storia della propria disciplina.
 

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Mitzkal

Pignone
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Mitzkal

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A me la cosa che lascia dei dubbi è la durata delle corone/pignoni. Nel senso che sulla trasmissione tradizionale il tiro della catena è suddiviso tra n denti di corona e pignone, qui tutta la forza si scarica sempre e solo su un dente alla volta. Chiedo lumi a qualche ingegnere meccanico del forum o qualche appassionato di meccanica.

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Ho pensato esattamente alla stessa cosa.
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
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Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
È già esistito un cambio con cardano a 2 marce per bici, per cambiare occorreva pedalare all'indietro di 1/4 di giro.
correva l'anno 1890 :-)
buono a sapersi, mi sa che il cancello che ho visto a suo tempo fosse qualcosa di simile
altra dimostrazione comunque che non si sta inventando nulla di nuovo, ma "affinando" quello che già esiste
 
M

ManuK

Guest
Beh si non fanno vedere molto ma che èun prototipo lo ripete 20 volte! Comunque sia, i denti durano pure, i cuscinetti mi convincono poco messi sotto sforzo lateralmente in quel modo..
Il concetto di funzionamento alla fine è chiaro ma dimenticatevelo di poterlo usare su strada come la catena! Secondo me eh
 
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Cube, Specialized
in Moto GP non credo a meno di smentite, nelle moto BMW da sempre usa il cardano
Attualmente in motogp tutti a catena.
Forse solo la ELF ha usato una trasmissione a cardano, ma era una moto non standard in tutto.
La BMW non ha tutte le moto a cardano, la 1000 RR ad esempio è a catena, a cardano sono quelle "turistiche".
 
23 Ottobre 2015
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Beh si non fanno vedere molto ma che èun prototipo lo ripete 20 volte! Comunque sia, i denti durano pure, i cuscinetti mi convincono poco messi sotto sforzo lateralmente in quel modo..
Il concetto di funzionamento alla fine è chiaro ma dimenticatevelo di poterlo usare su strada come la catena! Secondo me eh
Non sono tanto i cuscinetti ad essere la parte debole lavorando lateralmente, così come è fatto i "pignoni" non sono in grado di sopportare il carico laterale quando lavorano sul rapporto più agile, si fletterebbero e la trasmissione slitterebbe.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
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nome proprio "Morgana"
Non sono tanto i cuscinetti ad essere la parte debole lavorando lateralmente, così come è fatto i "pignoni" non sono in grado di sopportare il carico laterale quando lavorano sul rapporto più agile, si fletterebbero e la trasmissione slitterebbe.
Anche io sono convinto che lo slittamento sia la principale problematica da risolvere

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