News Nuova trasmissione CeramicSpeed senza catena

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
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c'è qualcosa che non mi torna con la rapportatura, ma forse non ho capito un caxxo io ehhe.
Se in un pacco pignoni tradizionale, si ha un aumento percentuale del 10-12%, noi vediamo che il diametro dei primi pignoni aumenta di pochissimo, mentre sugli ultimi la differenza è alta (si nota tantissimo sul nuovo eagle sram mtb). Qua mi pare che l'aumento sia costante, quindi probabilmente il salto sui pignoni piccoli è enorme per poi ridursi su quelli più grandi, che ne dite?

Si 9% dal 11/12 infatti poi la scala è a 1 poi si aumentano come dici te. Potrebbe anche essere che uno possa programmarla in base alle corse che fa , in modo da avere rapporti adatti ad ogni tipo di percorso , tipo le marce per f1 molto corte a Monaco e molto lunghe a Monza.
Con una bici del genere si possono fare moltissime cose , visto che non c'è bilanciere e deragliatore , si potrebbe inventare anche una fixed da usare in certe situazioni per poi usarla tradizionale in altre.
 
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23 Ottobre 2015
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Si 9% dal 11/12 infatti poi la scala è a 1 poi si aumentano come dici te. Potrebbe anche essere che uno possa programmarla in base alle corse che fa , in modo da avere rapporti adatti ad ogni tipo di percorso , tipo le marce per f1 molto corte a Monaco e molto lunghe a Monza.
Con una bici del genere si possono fare moltissime cose , visto che non c'è bilanciere e deragliatore , si potrebbe inventare anche una fixed da usare in certe situazioni per poi usarla tradizionale in altre.
Non è a variazione continua, ci sarà un numero ben definito di rapporti che si possono utilizzare, o vedendola in altro modo, il cardano ingaggia il pignone solo in alcuni punti, altrove le scanalature non coincidono con i nottolini.
 
23 Ottobre 2015
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Difatti, chi riuscirà nell'intento di progettare una variazione continua avrà un successo enorme.
Trovo strano che qualche progettista bizzarro non ci abbia già pensato visto che esiste già in meccanica.
Il problema dei variatori è che assorbono potenza o sfruttano le forze centrifughe, cose che sulla bici non abbondano.
 
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Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Sembra che i rapporti possano essere anche venti...

Interessante che nell'albero oltre alla meccanica ed all'elettronica wireless per muovere il pignone abbiano inserito anche un powermeter.

Inoltre interessante anche che ci siano ben cinque progressioni di cambiata possibili, da lineare ad iperbolica e che quella da utilizzare sia stabilita in tempo reale dal sistema in funzione della velocità angolare e della potenza applicata al sistema stesso in quel momento.

Diciamo che magari ancora non è da mettere su strada ma di idee ce ne sono tante.

Riguardo ai brevetti, su diversi prototipi c'è scritto "patent pending" segno che qualcosa di loro si sono inventati, se non proprio a livello di brevetto ma di modello di utilità certamente.

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Sembra che i rapporti possano essere anche venti...

Interessante che nell'albero oltre alla meccanica ed all'elettronica wireless per muovere il pignone abbiano inserito anche un powermeter.

Inoltre interessante anche che ci siano ben cinque progressioni di cambiata possibili, da lineare ad iperbolica e che quella da utilizzare sia stabilita in tempo reale dal sistema in funzione della velocità angolare e della potenza applicata al sistema stesso in quel momento.

Diciamo che magari ancora non è da mettere su strada ma di idee ce ne sono tante.

Riguardo ai brevetti, su diversi prototipi c'è scritto "patent pending" segno che qualcosa di loro si sono inventati, se non proprio a livello di brevetto ma di modello di utilità certamente.

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Non si vede come vengono ingaggiate le pedivelle, magari hanno anche pensato a qualche cosa tipo un deragliatore davanti, con più posizioni, permettendo di moltiplicare i rapporti, senza le limitazioni degli incroci di catena.
Ma rimango molto scettico sulla effettiva efficienza.
 

Ipercool

Ciociaro
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Non si vede come vengono ingaggiate le pedivelle, magari hanno anche pensato a qualche cosa tipo un deragliatore davanti, con più posizioni, permettendo di moltiplicare i rapporti, senza le limitazioni degli incroci di catena.
Ma rimango molto scettico sulla effettiva efficienza.


Non sono sicuro di cosa intendi con "come ingaggiano le pedivelle" comunque davanti c'è un rocchetto simile a quello posteriore e la guarnitura ha i denti ricolti verso l'interno che ingaggiano con i cuscinetti del rocchetto.

Non c'è deragliatore, secondo me inutile in questo caso, con 20 rapporti che te ne fai del deragliatore?
Considera che oggi nei gruppi 2x11 abbiamo a disposizione, ben che vada, 14 rapporti, spesso anche meno.
 
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Non sono sicuro di cosa intendi con "come ingaggiano le pedivelle" comunque davanti c'è un rocchetto simile a quello posteriore e la guarnitura ha i denti ricolti verso l'interno che ingaggiano con i cuscinetti del rocchetto.

Non c'è deragliatore, secondo me inutile in questo caso, con 20 rapporti che te ne fai del deragliatore?
Considera che oggi nei gruppi 2x11 abbiamo a disposizione, ben che vada, 14 rapporti, spesso anche meno.
Intendevo appunto di avere un qualcosa simile a dietro, che quindi lavora su più posizioni, studiandolo bene si potrebbero evitare molte combinazioni uguali.
Sarebbe interessante capire come è fatto il "pignone" dietro, perché fissata la spaziature delle scanalature per il rapporto più piccolo, spostandosi verso l'esterno, ad un certo punto i cuscinetti non le inganerebbero più perché occorrerebbe aggiungerne un'altra ma non ci sarebbe spazio a sufficienza.
Durante la pedalata se i cuscinetti arrivano in quella zona sarebbe un disastro.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Esatto.
Cardano lo usano su moto da turismo (Guzzi).

beh una trasmissione per bici è ben diversa per esigenze da una di una moto o una macchina, una nave o un generatore elettrico...

ogni settore ha visto l'evoluzione di determinate soluzioni. difficile oggi proporre qualcosa di rivoluzionario visto che tutto funziona più che bene.

inoltre i nuovi strumenti hanno permesso progettazioni e realizzazioni sempre più precise, veloci, complesse.

onestamente non so quando e soprattutto se questa soluzione possa essere davvero proposta sul mercato.

una sfida tecnologica che però mi affascina. portare sulla bici soluzioni prese in prestito da altri settori spesso si riduce a solo marketing.

spero davvero che questo non sia il medesimo caso.
 

Ipercool

Ciociaro
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Intendevo appunto di avere un qualcosa simile a dietro, che quindi lavora su più posizioni, studiandolo bene si potrebbero evitare molte combinazioni uguali.
Sarebbe interessante capire come è fatto il "pignone" dietro, perché fissata la spaziature delle scanalature per il rapporto più piccolo, spostandosi verso l'esterno, ad un certo punto i cuscinetti non le inganerebbero più perché occorrerebbe aggiungerne un'altra ma non ci sarebbe spazio a sufficienza.
Durante la pedalata se i cuscinetti arrivano in quella zona sarebbe un disastro.
Ma no, mica é un sistema così rudimentale.
C'è una gestione elettronica che "sa" quando spostare il rocchetto in base a dove si trova ed alla velocità angolare.

Come già scritto nel post precedente ci sono addirittura 5 diverse modalità di spostamento da lineare ad iperbolica ricavate nella fresatura dei denti.

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Ma no, mica é un sistema così rudimentale.
C'è una gestione elettronica che "sa" quando spostare il rocchetto in base a dove si trova ed alla velocità angolare.

Come già scritto nel post precedente ci sono addirittura 5 diverse modalità di spostamento da lineare ad iperbolica ricavate nella fresatura dei denti.

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Questo mi lascia ancorapiù perplesso, un sistema molto delicato gestito interamente dall'elettronica, se qualcosa funziona male si rischia di rompere tutto.
A questo punto tanto vale mettere un generatore nel movimento centrale per alimentare un motore nella ruota posteriore, forse si otterrebbe un rendimento maggiore e si potrebbe avrebbe la libertà di variare i rapporti quasi a piacimento.
 

Ipercool

Ciociaro
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Questo mi lascia ancorapiù perplesso, un sistema molto delicato gestito interamente dall'elettronica, se qualcosa funziona male si rischia di rompere tutto.
A questo punto tanto vale mettere un generatore nel movimento centrale per alimentare un motore nella ruota posteriore, forse si otterrebbe un rendimento maggiore e si potrebbe avrebbe la libertà di variare i rapporti quasi a piacimento.
Bè già adesso se un Di2 in modalità Synchro desse di matto potrebbe fare bei casini.

Ma mi pare non accada.


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Interessante che nell'albero oltre alla meccanica ed all'elettronica wireless per muovere il pignone abbiano inserito anche un powermeter.

Inoltre interessante anche che ci siano ben cinque progressioni di cambiata possibili, da lineare ad iperbolica e che quella da utilizzare sia stabilita in tempo reale dal sistema in funzione della velocità angolare e della potenza applicata al sistema stesso in quel momento.

Diciamo che magari ancora non è da mettere su strada ma di idee ce ne sono tante.

Riguardo ai brevetti, su diversi prototipi c'è scritto "patent pending" segno che qualcosa di loro si sono inventati, se non proprio a livello di brevetto ma di modello di utilità certamente.

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Quindi se il mio preparatore mi dice che devo fare una certa salita con tanti watt e tante pedalate il powermeter mi autoregola il cambio ?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Quindi se il mio preparatore mi dice che devo fare una certa salita con tanti watt e tante pedalate il powermeter mi autoregola il cambio ?
Bè sarebbe "solo" una questione di sw.
In realtà un gruppo Di2 integrato con un powermeter avrebbe già tutto il necessario per fare questa cosa, mancherebbe solo un firmware adeguato.

Non immagino neanche gli strali dei puristi che ancora viaggiano con le funi metalliche a vedersi sottoporre qualcosa del genere.

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Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
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Varallo Pombia
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Intendevo appunto di avere un qualcosa simile a dietro, che quindi lavora su più posizioni, studiandolo bene si potrebbero evitare molte combinazioni uguali.
Sarebbe interessante capire come è fatto il "pignone" dietro, perché fissata la spaziature delle scanalature per il rapporto più piccolo, spostandosi verso l'esterno, ad un certo punto i cuscinetti non le inganerebbero più perché occorrerebbe aggiungerne un'altra ma non ci sarebbe spazio a sufficienza.
Durante la pedalata se i cuscinetti arrivano in quella zona sarebbe un disastro.
Ma no, mica é un sistema così rudimentale.
C'è una gestione elettronica che "sa" quando spostare il rocchetto in base a dove si trova ed alla velocità angolare.

Come già scritto nel post precedente ci sono addirittura 5 diverse modalità di spostamento da lineare ad iperbolica ricavate nella fresatura dei denti.

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Bello questo sistema. Da quanto capisco e visto il posizionamento dei cuscinetti il problema maggiore si avrebbe sulla sincronizzazione delle marce per il passaggio da un rapporto al successivo a meno se le testine con i cuscinetti non hanno una qualche mobilità andranno sempre a sbattere contro qualche dente prima di ingranare con consumi smodati degli stessi.Probabilmente la cambiata deve essere assistita elettronicamente per far fare il passaggio tra un rapporto e l'altro al momento giusto. Sulla rigidità laterale per mantenere in posizione i cuscinettti non vedo grossi problemi anche perchè non è che si parla di chissa quali forze in gioco. Certo cucinetti ceramici senza lubrificanti per fare andare un cardano siffatto sarebbe la fine di un epoca di mani sporche ,chante clair, petrolio bianco e miracolosi lubrificanti...
 
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vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
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Ex caad 12
Piccolo hot, il cardano si usa sulle moto turistiche perché è presa diretta motore ruota. Sulle moto sportive la catena flette, poco ma flette, di conseguenza la potenza è ripartita più gradualmente. Questa la mia ipotesi.


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kekino

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17 Maggio 2007
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R'lyeh (Venezia)
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CAADX Tiagra 2018
Non capisco una cosa, con la catena ci sono momenti durante la cambiata in cui la catena tira due pignoni, non ci sono mai momenti vuoti nella pedalata.

Con questo sistema, che sia gestito elettronicamente o meno, non ci sono momenti in cui i cuscinetti non toccano i denti e quindi in cui si pedala a vuoto? Bisogna smettere di pedalare per cambiare? Mi sembra un po' strano però non capisco come possa dare continuità al tutto
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
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dove capita
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Certo cucinetti ceramici senza lubrificanti per fare andare un cardano siffatto sarebbe la fine di un epoca di mani sporche ,chante clair, petrolio bianco e miracolosi lubrificanti...

Se il tutto fosse sigillato e chiuso si, ma pensa allora che delizia cambiare una gomma...
In caso contrario tocca cambiare cuscinetti ad ogni uscita...
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
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Olmo
a mio parere è una cagata pazzesca.... . Anteriormente (e anche posteriormente..) fa presa al massimo su 3 ingranaggi ( la catena ne abbraccia almeno una trentina...) Vorrei vedere questi 3 ingranaggi sotto l'azione di Kittel... Notare inoltre che la forza in caso di trasmissione a catena viene esercitata sullo stesso piano di rotazione della corona stessa... in questo caso il cardano si innesta a 90 gradi sui 3 poveri ingranaggi..... È solo un giocattolino per fare un po di inutile pubblicità...

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